Imparare di più: I segreti dell’apprendimento

Quale è il modo efficace per imparare e ricordare di più?…

I tre tipi di apprendimento e i due segreti per essere persone e professionisti migliori


Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook e audio. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.


Ma il cervello è abitudinario e lavora in economia (non vuole faticare) però ha una grande dote: Impara sempre. Che lo vogliamo o no impariamo di continuo tramite due fattori:


Esperienze o traumi. Quale dei due è il più incisivo secondo te?..

Esatto, i traumi o dolori. Paure apprese, difficoltà o problemi hanno una forte componente emotiva che sedimenta in noi e nei ricordi. Purtroppo però non ci fanno bene…


Siamo la somma di quanto abbiamo compreso e ripetuto nel tempo. Questo riflette sul nostro umore generale, sulle abitudini mentali ed emotive, sul nostro stile di vita, quanto tempo sprechiamo sui social e sul nostro lavoro…


Come imparare ciò che ci migliora come persone e professionisti?… Occhio ai link, portano ad approfondimenti 🙂


Qui scopri:

1. I tre tipi di apprendimento
2. Il 1° banale segreto
3. Il 2° banale segreto

Iniziamo dai tre tipi di apprendimento. Le tre modalità sono l’imitazione, l’intuizione e prove ed errori.

Imitazione


Apprendere per imitazione è il canale preferito fin da bambini. Osservare è economico e da sicurezza perché vediamo già il risultato che vorremmo ottenere. Guardare video su YouTube richiede pochissimo impegno e la mente non fatica ma impariamo veramente?..


NO, l’osservazione passiva è solo uno scorrere d’informazioni che si disperdono. E più informazioni giungono meno ne tratteniamo. Quanti video visti sui social ricordi?.. A meno che non sia un corso tecnico che spiega passo passo come procedere e che richieda un’attività specifica immediata servirà davvero a poco.


Il canale visivo è il più usato ma la stragrande presenza d’immagini, distrazioni e banner pubblicitari lascia impressa solo una minima parte del contenuto. Quando le informazioni sono troppe l’attenzione viene a mancare.

Difficilmente diverrà una nuova competenza per la mancanza d’introspezione, capacità critica e pratica che servono alla completa assimilazione.


Intuizione o Insight


Questa forma di apprendimento è la più trasformativa e risolutiva. Il Sacro Graal. Proviene da in’idea improvvisa, da un’illuminazione intuitiva, uno stravolgimento di mentalità, di convinzioni, dall’attivazione di bias cognitivi anteposti ai nostri soliti.


E’ la modalità d’ipnotizzatori, psicologi o formatori veramente bravi che riescono, (se riescono..) a ristrutturare ciò che pensi e che fai. Purtroppo però non è garantito l’effetto. I risultati sono altamente soggettivi e possono richiedere tempi molto lunghi.


Intuizione, flessibilità, mente aperta, veloce adattabilità, pensiero critico, cambio di rotta senza dolore o ripensamenti.. doti aliene a molti di noi.

La mente umana (inconscio, comfort, abitudini e sicurezza) è pigra e odia l’instabilità perciò farà di tutto per ritornare alla normalità. Un modo di apprendere a cui è difficile affidarsi. Quante idee intuitive hai alla settimana?..


Prove ed errori

Imparare attraverso prove ed errori è la modalità più efficace. Diventiamo leader esperti, alleniamo i muscoli a essere più forti, la mente a essere veloce e prestante. Nel tempo procedere per prove ed errori da copiosi risultati perché nel frattempo superiamo ostacoli. E noi amiamo superare prove.

Impariamo divertendoci, ecco perché la mente ama le mappe mentali. E’ il modo in cui funziona e si diverte.

Fin da piccoli i genitori ci spingono a dimostrare attitudini, la scuola a dare più dei compagni, lo sport a competere e sul lavoro?..

L’unico neo è che non amiamo fare errori. Errori o fallimenti sono banditi dalla società. Chi sbaglia, chi osa ma non riesce, chi fa il passo più lungo della gamba è giudicato perdente…

Prove ed errori significa agire, sbagliare e riprovare. Inventare, testare e aggiustare. Studiare, prendere appunti e ripetere ad alta voce. Apprendere e riassumere, migliorare, rimodellare, sistemare, perfezionare .. Riflettere su ciò che si fa.



Segreto 1 – Sapere Vs saper fare

Ben fatto è meglio di ben detto. Benjamin Franklin


Per imparare davvero serve saper fare ed è diverso da sapere… Conoscere una cosa è ancora lontano da saperla fare. Per diventare esperti in una qualsiasi attività occorre un ulteriore tassello. Il processo deduttivo.

Dedurre è comprenderne il percorso, capirne la struttura, lo sviluppo, riflettere sul come e ricavare i passi necessari per padroneggiare la nuova competenza. Impariamo aggiungendo nuove informazioni a ciò che già sappiamo ripetendo più volte. Senza queste fasi, comprensione, abilità e quindi memoria non si attivano.


Come deduciamo?.. Attraverso riflessione e domande. Quando valuti un’ informazione importante per te non lasciarla sfuggire…

Rifletti, pensa ai possibili sviluppi e prendi appunti, riassumila per iscritto. Chiediti perché… come posso…cosa fa si che… dove … quando..

Per saper fare bene una cosa serve studio, costanza e pratica. Prendere tempo per comprenderla e analizzare come integrarla nel tuo contesto e infine agire..


Segreto 2 – Gli errori sono la tua guida

L’errore ci dona semplicemente l’opportunità di iniziare a diventare più intelligenti. Henry Ford


La paura di sbagliare e di essere giudicati ci fa arretrare. Gli errori sono invece ciò che ci permette di crescere, di dedurre un modo migliore o più efficace. Se dal primo fallimento non avessimo insistito non sapremmo camminare, mangiare da soli, scrivere, guidare ..

Gli errori, (compresi quelli degli altri) sono i migliori insegnanti se sai imparare da loro. Ti rivelano cosa non funziona per te, i tuoi limiti o mancanze, come agire alla prossima occasione.


Saper ammettere i propri fallimenti è imparare dall’esperienza e cambiare modalità. Fare errori è l’unico modo per eliminare i dubbi. La procrastinazione è la scusa che ci diamo per non sbagliare.

Inoltre è tramite ripetuti errori che si diventa completi. Forti, colti, competenti, empatici, amabili agli occhi degli altri, responsabili, adulti.

Migliori come persona e professionista quando accetti di cambiare ciò che può essere migliorato e molto spesso tutto inizia da un atteggiamento mentale. La curiosità di saperne di più, questa cambia ciò che farai.


Perché scoprendo, leggendo e imparando cose diverse farai cose diverse, e oggi non è più un optional.. il cambiamento è già arrivato..


Stammi al Meglio ciao Marco

Di tendenza

La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...

Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.

Chi Sono

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.


Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)