Vuoi un modo facile che ti permetta di aumentare la memoria e di ricordare ciò che ti interessa, che hai imparato o che stai studiando?..
Ciao, sono Marco Venturi e dalla passione sull’uso efficace della mente e lo sviluppo personale ho creato un’attività e una comunità con migliaia d’iscritti.
Condivido spunti, idee e risorse online e riassumo su mappe mentali interi ebook o libri per essere più efficaci e liberi (sopratutto da noi stessi). PS, al momento ho oltre 25 pubblicazioni su Amazon e 800 Mila visualizzazioni mensili su Pinterest. Puoi contattarmi qui.
L’idea della mappa di oggi mi è stata suggerita a un corso sulla memoria, una simpatica storiella spiega come ricordare in ordine di prossimità i pianeti più vicini al sole. Ma in realtà è molto, molto di più..
Contiene la modalità, ovvero le indicazioni con cui la mente memorizza (archivia) e ricorda (richiama) le cose che ci servono. Mi sono domandato quale fosse il modo migliore per presentarla e ben presto mi sono detto….
Cavolo! Una Mappa Mentale!
Leggendo la Mappa dei Pianeti non solo ricorderai la vicinanza di questi dal Sole ma scoprirai anche come:
La ricorderai anche fra un mese, un anno.. Scommettiamo?
Prima un po’ di storia… La tecnica dei “Loci” di Cicerone.
Già nell’Antica Grecia usavano la tecnica dei “loci” cioè dei luoghi. Avevano capito che per ricordare una nuova parola o concetto serviva associarla a un luogo. Un posto fisico ben conosciuto nel quale posizionare o collegare mentalmente la novità per vederle insieme, associate.
Questo permetteva di ricordare meglio qualsiasi informazione che veniva richiamata all’istante perché non singola e a se stante per la mente, ma unita in vari modi a un luogo. Unita a una cosa che conoscevano e su questi costruire immagini o ancora meglio racconti, storie bizzarre e divertenti, intriganti e inconsuete.
Tuttora la scienza conferma che tutti noi impariamo fin da piccoli per differenza. Ovvero aggiungendo qualcosa di nuovo o diverso a ciò che già sappiamo. In questo modo si forma, si allarga maggiormente e si intreccia il Reticolo Celebrale nel nostro cervello che, all’occorrenza, va a cercare velocemente fra le milioni diramazioni interessate ciò che chiediamo.
A proposito:
Cosa chiedi spesso alla tua mente?… Quali emozioni muovono i tuoi pensieri?…
Ti ricordo che la mente (ingenua) esamina principalmente ciò che le chiedi spesso prendendo spunto dai tuoi stessi pensieri. Va a cercare ciò che pensa ti serva dandoti poi stati d’animo, sensazioni e rilasciando al corpo le sostanze adatte a quello scopo. Attenzione a cosa pensi e a come parli perché le sensazioni saranno di conseguenza…
Ma torniamo a noi con altre curiosità:
La tecnica delle Associazioni era già usata ai tempi di Gesù dai Romani. La insegnavano nelle scuole e mi chiedo come mai non succeda ancora adesso…Come in Israele dove tuttora fa parte del percorso formativo dei bambini insieme alle materie come lingua, matematica, ginnastica e… gestione finanziaria….
Scuole private e non, che trattano queste materie sono nate principalmente per i piccoli Geni in Germania, in Scozia, in Sassonia, in Bassa Sassonia, nella Renania Vestfaslia e nel Maclenburgo. Qui il Link.
Andiamo al sodo per imparare questa tecnica e sfruttarla a tuo vantaggio per aumentare la memoria e ricordare. E’ semplice, divertente e basterà ripeterla per capirne la modalità e applicarla alle cose importanti.
La storia dei Pianeti più vicini al Sole
Immagina il Sole, grandissimo a caldissimo, rosso e infuocato come nell’immagine e sprigiona un calore inavvicinabile: Li vicino un termometro di quelli per la febbre, grande come un palazzo che, per il troppo calore si frantuma.
Fuoriesce il Mercurio che imbratta tutto. Sporca anche un pianeta vicino dove una bellissima ragazza bionda dai lunghi capelli mossi sta prendendo il sole con un bikini ridottissimo, l’affascinante Venere.
Venere dopo un po’ si stanca di stare al sole e decide di andare a ballare ma, su quale pianeta ci sono le discoteche?.. Sulla Terra va in discoteca e balla a lungo. Poi le viene fame e chiede al cameriere se fosse possibile mangiare qualcosa. Questi risponde che sono disponibili solo delle barrette di cioccolato, dei Mars: Marte.
Lei si accontenta, dopo averne mangiate alcune ritorna a ballare e viene notata per la sua bellezza ed eleganza dal gestore della discoteca di nome Giovanni: Giove. Giovanni le regala la maglietta gialla del club che sul davanti ha una grande scritta rossa: SUN che è l’acronimo di: Saturno, Uranio e Nettuno.
Lo schema della Memoria
Analizziamo ora la storia per carpirne il sistema da poter usare ogni volta che ci interessa qualcosa di nuovo che vogliamo ricordare. Ad esempio per preparare un esame, per una presentazione, una riunione o un colloquio di lavoro, ecc…
Allenandoci con questa tecnica ci predisponiamo ad avere risposte migliori e più veloci oltre a una memoria imbattibile.
Abbiamo collegato il Sole, il concetto centrale, ad altre informazioni creando una storia composta di parole, metafore (Mercurio e gli altri pianeti) e d’immagini intriganti, chiare e nitide (la bella Venere..). Le abbiamo unite a situazioni inconsuete e strambe (la discoteca e i mars).
La mente crea così percorsi… Poi abbiamo aggiunto Giovanni e concluso la storia consolidando tutto il percorso con una maglietta con su scritto SUN. Un acronimo che si ricorda facilmente.
Dopo averla letta e immaginata anche due sole volte, prova a dimenticarla se ci riesci…:)
Riassumendo, per allenare la memoria e ricordare a lungo serve:
Associare il concetto a un posto che conosci bene, come la tua stanza da letto o a uno strumento che usi spesso associando:
La leggenda dei Frigni ad esempio…
Le Due Memorie
La memoria a breve termine si esaurisce in 15/20 secondi ma se aggiungiamo emozioni e immagini divertenti, oppure se le associamo a nomi, numeri e parole conosciute creiamo nella mente un vero proprio film.
Queste informazioni passano quindi alla memoria a lungo termine che archivia con cura per essere richiamato appena ne abbiamo bisogno. Con la pratica possiamo veramente acquisire una Memoria di Ferro a prova di spinaci…
Ho già postato una risorsa interessante che puoi trovare qui su come ricordare nomi o numeri con le associazioni..
Si potrebbe dire ancora molto su come aumentare creatività e memoria ma visto che ho raggiunto già le 1110 parole, rimando ad altra sede per non dilungarmi troppo..
Ps. Sfrutta la tua immaginazione formando immagini grandi, belle e vivide, vivi la storia nella mente fantasticando e aggiungendo dettagli strani e fammi sapere….appena lo ricordi..:)
Stammi al Meglio Ciao Marco
Scarica la mappa mentale cliccando sull'immagine sotto...
Di tendenza
La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...
Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.
Chi Sono
Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.
Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)