Come aumentare la tua memoria e ricordare tutto

Vuoi un modo facile che ti permetta di aumentare la memoria e di ricordare quello che ti interessa, che hai imparato o che stai  studiando?..Questo è il post per te!

 

L’idea della mappa di oggi mi è stata suggerita ad un corso sulla memoria, una simpatica storiella spiega come ricordare in ordine di prossimità i pianeti più vicini al sole. Ma in realtà è molto, molto di più..

Contiene la modalità, ovvero tutte le indicazioni con cui la mente memorizza (archivia) e ricorda (richiama) le cose che ci servono, quindi mi sono chiesto quale fosse il modo migliore per presentarla e ben presto mi sono detto….

Cavolo! Una Mappa Mentale!

Leggendo la Mappa dei Pianeti non solo ricorderai la vicinanza di questi dal Sole ma scoprirai anche come:
  • Leggere Una Mappa Mentale se non conosci la tecnica
  • Creare una Mappa Mentale con le associazioni che ne derivano
  • Collegare le fasi in una storia  facile da richiamare
  • Come lavora la mente, unendo parole ed immagini si forma il Reticolo Celebrale
  • Come Ricorda la mente, perché è cosi che lei vede ed impara..

La ricorderai anche fra un mese, un anno.. Scommettiamo?

Prima un po’ di storia… La tecnica dei “Loci” di Cicerone.

La Mnemotecnica:

Già nell’Antica Grecia usavano la tecnica dei “loci” cioè dei luoghi. Avevano capito che per ricordare una nuova cosa o concetto un ottimo modo era quello di associarla ad un luogo.  Un posto ben conosciuto nel quale posizionare o collegare mentalmente la novità per vederle insieme, associate.

Questo permetteva di ricordare meglio qualsiasi informazione che veniva richiamata all’istante perché non singola e a se stante per la mente, ma associata in vari modi a un luogo. Unita ad una cosa che conoscevano bene e su questi costruire immagini o ancora meglio racconti, storie bizzarre e divertenti, intriganti ed inconsuete.

Tuttora la scienza conferma che tutti noi impariamo fin da piccoli per differenza, ovvero aggiungendo qualcosa di nuovo e diverso a quello che già sappiamo. In questo modo si forma, si allarga maggiormente e si intreccia in varie direzioni il Reticolo Celebrale nel nostro cervello che, all’occorrenza, va a cercare velocemente fra le milioni diramazioni interessate ciò che chiediamo.

A proposito:

Cosa chiedi spesso alla tua mente?… Quali emozioni muovono i tuoi pensieri?…

Ti ricordo che la mente (ingenua) ti da principalmente quello che le chiedi spesso…prendendo spunto dai tuoi pensieri, lei va a cercare ciò che pensa ti serva dandoti poi stati d’animo, sensazioni e rilasciando al corpo le sostanze adatte.. quindi attenzione a come pensi ed a come parli perché le reazioni saranno di conseguenza e lei, la mente impara anche dalla ripetizione…….

Ma torniamo a noi con altre curiosità:

La tecnica delle Associazioni era già usata ai tempi di Gesù dai Romani che la insegnavano nelle scuole e mi chiedo come mai non succeda ancora adesso…Come in Israele dove tuttora fa parte del percorso formativo dei bambini alle elementari insieme alle materie come lingua, matematica, ginnastica e… gestione finanziaria….

Altre scuole private e non, che trattano queste materie sono nate principalmente per i piccoli Geni in Germania, in Scozia, in Sassonia, in Bassa Sassonia, nella Renania Vestfaslia e nel Maclenburgo. Qui il Link.

Andiamo al sodo per imparare questa tecnica e sfruttarla a nostro vantaggio per aumentare la memoria e ricordare quello importante per noi. E’ semplice, divertente e basterà ripeterla qualche volta per capire il sistema ed applicarlo sulle cose importanti da ricordare.

La storia dei Pianeti più vicini al Sole

sole rosso

Immagina il Sole, grandissimo a caldissimo, rosso ed infuocato come nella foto che sprigiona un calore inavvicinabile, li vicino un termometro di quelli per la febbre, grande come un palazzo che, per il troppo calore si frantuma. Fuoriesce il Mercurio che imbratta tutto. Sporca anche un pianeta vicino dove una bellissima ragazza bionda dai lunghi capelli mossi sta prendendo il sole con un bikini ridottissimo, l’affascinante Venere. 

Venere dopo un po’ si stanca di stare al sole e decide di andare a ballare ma, su quale pianeta ci sono le discoteche?.. Sulla Terra va in discoteca e balla a lungo. Poi le viene fame e chiede al cameriere se fosse possibile mangiare qualcosa. Questi risponde che sono disponibili solo delle barrette di cioccolato, dei Mars: Marte.

Lei si accontenta, dopo averne mangiate alcune ritorna a ballare e viene notata per la sua bellezza ed eleganza dal gestore della discoteca di nome Giovanni: Giove.  Giovanni le regala la maglietta gialla del club che sul davanti ha una grande scritta rossa: SUN che è l’acronimo di: Saturno, Uranio e Nettuno.

Scopri i dettagli sulla Mappa Mentale…

Scarica la Mappa Mentale I Pianeti del Sole

Cover Mappa Mentale dei Pianeti

 

Lo schema dei ricordi

Analizziamo ora la storia per carpirne il sistema da poter usare ogni volta che ci interessa qualcosa di nuovo che vogliamo ricordare. Ad esempio per preparare un esame, per una presentazione, una riunione o un colloquio di lavoro, ecc… Allenandoci spesso con questa tecnica ci predisponiamo ad avere risposte migliori e più veloci oltre ad una memoria imbattibile.

Abbiamo collegato il Sole, il concetto centrale, ad altre informazioni inventando una storia composta di parole, metafore (Mercurio e gli altri pianeti) e di immagini intriganti, chiare e nitide (la bella Venere..).  Le abbiamo unite a situazioni inconsuete e strambe (la discoteca e il mars).

La mente crea così percorsi… Poi abbiamo aggiunto Giovanni e concluso la storia consolidando tutto il percorso con una maglietta con su scritto SUN. Un acronimo che si ricorda facilmente.

Dopo averla letta ed immaginata anche due sole volte, prova a dimenticarla se ci riesci…:)

Riassumendo, per allenare la memoria e ricordare a lungo serve:

Associare il concetto ad un posto che conosci bene, come la tua stanza da letto o ad uno strumento che usi spesso usando:

  • Similitudini
  • Metafore
  • Parole
  • Numeri
  • Acronimi
  • Inventare una storia che può essere:
  • Emozionante
  • Stramba
  • Ridicola
  • Divertente
  • Intrigante

La leggenda dei Frigni ad esempio…

Le Due Memorie

La memoria a breve termine si esaurisce in 15/20 secondi ma se aggiungiamo emozioni e immagini divertenti, oppure se le associamo a nomi, numeri e parole conosciute creiamo nella mente un film. Queste informazioni passano quindi alla memoria a lungo termine che archivia con cura per essere richiamato appena ne abbiamo bisogno. Con la pratica possiamo veramente acquisire una Memoria di Ferro a prova di spinaci…

Ho gia postato una risorsa interessante che puoi trovare qui su come ricordare nomi o numeri con le associazioni..

Si potrebbe dire ancora molto su come aumentare creatività e memoria ma visto che ho raggiunto già le 1110 parole, rimando ad altra sede per non dilungarmi troppo..

Ps. Sfrutta la tua immaginazione formando immagini grandi, belle e vivide, vivi la storia nella mente fantasticando ed aggiungendo dettagli strani e fammi sapere….appena lo ricordi..:) Se vuoi saperne dei più iscriviti al box sotto…

PPs: Puoi commentare e/o condividere con chi vuoi questo post…Grazie Mille!

Stammi al Meglio Ciao Marco

(articolo aggiornato al 15\11\18)

Tag: , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale.Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

32 COMMENTI

  1. I like the helpful information you provide for your articles. Ill bookmark your blog and check again right here frequently. I am quite certain Ill be informed many new stuff proper right here! Best of luck for the next! ceebdckdfcakdkef

    • Many Tanks Smith!
      See you soon..Ciao Marco

  2. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Le 7 Leggi Spirituali del Successo di Deepak Chopra - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  3. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Un omaggio per Natale - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  4. grazie tante per la condivisione molto interessante ciao sonia

  5. Ciao Marco, ho già fatto alcune prove e il sistema funziona abbastanza bene da subito- per me che dimentico anche la testa è un toccasana……….
    Un Grande Abbraccio da Marielena

    • E’ un piacere essere stato di aiuto
      Ricambio l’abbraccio e ti ricordo questo link

  6. Complimenti per aver condiviso queste risorse anche se hai semplificato Mooolto i concetti che vanno spiegati meglio…
    Serve per caso un corso? Fammi sapere….
    Questo è il mio link……..
    Valerio P

    • Grazie Valerio, ho semplificato per dare a tutti l’opportunità di capire il sistema senza nulla togliere a voi formatori di professione.
      grazie per il link Ciao Marco

  7. Che basti così poco per allenare la memoria mi sembra strano, non credo che si addica a tutto…
    Con i pianeti funziona bene ma come dovrei fare lo studio di architettura proprio non capisco…
    grazie cristina

    • Provaci Cristina e se hai bisogno di risposte creative vai qui
      Ciao a presto Marco

  8. Aiuto!!!!! mi vengono in mente solo i pianeti!!!!!
    Come vorrei dimenticarli adesso…:-)
    Grazie Marco

    • Fai meditazione…:) e sii Serena
      Un abbraccio ciao Marco

  9. Ciao Marco qui Dario e Venere la ricordo benissimo mentre fatico con giove…. sarò sbagliato io?!???
    Bel post, semplice ed afficace come al solito.
    Grande motivator *****

    • Ciao Boss, è un piacere ritrovarti 🙂
      Grazie mille come sempre.
      Ciao Marco

  10. MITICO!…
    “in Israele dove invece tuttora fa parte del percorso formativo dei bambini alle elementari insieme alle materie come lingua, matematica, ginnastica e… gestione finanziaria….”
    ucci ucci santo odor di ebreiucci….Un Abbraccio Ciao Giulia

    • Era per dire, nulla di così profondo…
      Ricambio L’abbraccio Giulia Ciao M

  11. Ciao Marco, ti faccio i miei complimenti ma ne vorremmo ancora…
    Più informazioni ….
    Dove trovi le fonti?
    Ciao Marc-One

    • Ciao Marcone, grazie e per le fonti … mi vengono invece di dormire…ed osservo in giro..
      Ciao Marco

  12. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Le Persone Positive :-) - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  13. Pingback: 10 buoni motivi per usare le mappe mentali

  14. I think this is a real great article post.Really looking forward to read more. Much obliged.

  15. This is one awesome article post. Much thanks again.

  16. Pingback: Come imparare e ricordare tutto con le mappe mentali

  17. Pingback: 16 pillole di crescita personale per vivere con stima di te

  18. E Plutone? Ti sei dimenticato del ghiacciolo che mangia venere mentre indossa la maglietta….ahia! 🙂
    Grazie comunque del post perché interessante!

    • Mannaggia Shirley, nel tentativo di ricordare tutto dimentico sempre quello che ho sotto gli occhi 🙂
      Grazie a te per il commento e se avessi risorse da condividere non esitare a contattare…
      Un’abbraccio Ciao Marco

  19. Grazie per il tuo interesse Cosimo.
    Mappe Mentali in Pratica è un insieme di diverse strategie, tecniche ed esercizi riguardo l’allenamento mentale. La mente è un muscolo che, se allenato e tenuto in funzione con curiosità e costanza non invecchia. Le Mappe Mentali sono un esempio di come possiamo sfruttare più efficacemente le nostra mente che possiede caratteristiche ben maggiori a quelle che comunemente le chiediamo. Se il tuo obiettivo è di allenarti a comprendere di più, memorizzare e ricordare di più, quindi ad essere più pronto e capace è il corso che fa per te. PS: Comprende anche Report Bonus su come studiare in modo efficace e veloce..
    https://www.latuamappa.com/mappe-mentali-in-pratica-il-corso-per-diventare-migliori/

    A Presto ciao Marco

  20. ciao, casualmente sono capitata in questa chat e mi interessa capire se anche per i dislessici può essere utile ma soprattutto se io posso insegnare a mia figlia a memorizzare per sempre e velocemente quando studia. Ormai ha 17 anni e fa un fatica pazzesca. Su quali libri posso imparare? Grazie

    • Ciao Lory sono Marco
      Certamente il prodotto in vendita a questa pagina è centrato sulle caratteristiche delle mappe mentali e del loro impiego. Comprende in tecnica per riassumere interi libri, comprenderli e ricordarli appieno ma credo tu stia cercando una cosa diversa…
      Il libro che ti consiglierei per problemi di apprendimento è: Studiare è un gioco da ragazzi di Matteo Salvo
      Sul sito di Matteo puoi scaricare il primo capitolo gratuitamente per farti un’idea.
      Fammi sapere se ti sono stato utile…
      A presto ciao Marco

    • PS: Puoi anche scaricare la versione gratuita di Mappe Mentali in Pratica:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.