Chi sono

Marco1

Ciao, con questa pagina voglio presentarmi e coinvolgerti in questo viaggio alla ricerca della Felicità, si.., questo è il tema principale del blog.

Perché questo è lo Scopo Finale di ogni essere, Vivere Bene, provare Emozioni Positive, Sentirsi Realizzati, essere Ricchi dentro ed Orgogliosi di se stessi.

La Super Mappa dei 20 Segreti della Felicità è il mio biglietto da visita su questo blog che conta ad oggi più di 10.000 visite mensili e, se vorrai farne parte anche tu, sarà per me un privilegio averti con noi.

Inoltre ho all’attivo alcune Super Mappe ed alcuni Manuali Strategici che puoi scaricare Gratuitamente da Questa Pagina!

Benvenuto su: www.latuamappa.com

 

 

Sono un’inguaribile sognatore che ama stare con gli altri, vivere ed imparare da loro, sono curioso e cerco sempre il lato positivo delle cose, sono attirato dal “nasino rosso”, l’essere utile agli altri mi da Energia e Benessere quindi condivido con te quello che ho imparato negli anni tramite post, varie mappe concettuali e Solution Map.

shadow-ornament

 

Info su di me

Sono Marco Venturi, lavoro nella Formazione Musicale e Personale dagli anni 80 collaborando con varie scuole musicali, associazioni, enti di formazione, società, musicisti e sportivi.

Ho formato e seguito (e seguo ancora) ragazzi ed adulti nella loro crescita Musicale e Personale cercando di dare loro quello che “in realtà” vorremmo tutti:

Apprezzamento-Rispetto-Senso di Responsabilità- Motivazione- Stima di Sè ed altro ancora.. Quello che avremmo dovuto ricevere tutti fin da piccoli e che cerchiamo continuamente da grandi…

Ho collaborato con : Bishop Douglass School di Londra, Francoforte Music Festival, Sky-Rec, Rai 1, Rai 2, Rete 4, Professionisti di Musica e Sport e tanti altri che ora dimentico ma che mi hanno dato veramente tanto e che ringrazio di cuore

shadow-ornament

Nel frattempo ho letto libri di crescita personale e professionale, ho frequentato corsi di formazione, sul lato spirituale nel tempo ho frequentato Buddismo, Avventisti del 7°Giorno, Evangelisti, ho fatto corsi di Reiki e tanto altro che ora dimentico.

Certamente cercavo qualcosa, cercavo risposte e posso dire che tutte queste esperienze me ne hanno date tante.. ed anche di sbagliate. Ho capito che sono fondamentali le Domande che ti fai.

Si,.. perché la Vita ti Risponde Sempre e se sbagli le domande ti da risposte sbagliate… Psicologia e studi sulla Mente, Pnl, Leggi Universali, Valori Personali e Professionali sono le ricerche che coltivo da quando a 16 anni comprai in un mercatino un primo libro sulla mente e cominciai a farmi degli schemi….

Le principali risorse sono Qui.

Ho iniziato a fare le Mappe Mentali per fare ordine nella testa, poi per caso, ne ho inviata una sullo studio musicale ad un allievo che mi ha spronato a continuare…ed eccomi qua.

Cover Mappa Mentale dei Pianeti

Mappa Concettuale su come aumentare la memoria….la ricorderai?… Fai una Prova cliccando sul Quadro…

Info sulle Mappe Mentali

Ho conosciuto le Mappe Mentali ai tempi della scuola di musica (oboe) ed allora non avevo apprezzato la vera utilità del crearle, col tempo ho notato che le usavo per le lezioni di musica, facevo già e faccio tuttora lavorare con le Associazioni.

Si, perché le Mappe Mentali, a differenza di libri, pdf, corsi, sono graficamente un’Immagine di Associazione fra i concetti Importanti che vogliamo ricordare e sono una rappresentazione di come la mente lavora, impara e ricorda.

La Mente Non si Ferma Mai ed Impara Sempre, sta a noi dirle cosa imparare di utile…

Che tu ci creda o no, prima o poi avrai ragione.Henry Ford


Ti chiederai: Sono Utili a Me?
Nelle Mappe Mentali scrivo di argomenti ed emozioni che tutti noi prima o poi proviamo, parlo di AmoreBenessere, Realizzazione, Felicità, Ricchezza, Azione, Autostima, Sicurezza, Ansia, Stress, Depressione ecc…e sono tutte domande che normalmente ci facciamo sia in ambienti Personali sia Professionali.

Sono utili e divertenti perché fanno ragionare a fondo sui temi che vogliamo Imparare e Risolvere.

Si ricordano perché la mente vede e impara in questo modo. Immagini ed Associazioni.

Dalla società odierna impariamo alcune regole che non sono giuste in Natura, ci convincono giornalmente che possiamo “acquistare “la Felicità mentre abbiamo Già Dentro tutto quello che ci serve, ma nella confusione generale, nelle troppe informazioni perdiamo di vista la via e non la sappiamo più trovare.

La Bussola per intraprendere la strada giusta è una Mappa Mentale che ci stimola a fare il primo passo nel viaggio di ogni giorno.

Preferisci essere Felice o aver ragione?..entrambi non sono possibili!


Ma i colori sono per Bambini?
Può sembrare che le Mappe Mentali siamo per i bambini, ma non è così. Funzionano molto meglio per la velocità di apprendimento proprio perché la Mente è in questo modo che elabora le informazioni.

Il Nostro Hard Disc Interno, (La Mente) impara con Colori, Immagini, Parole, Simboli, Spazi, Numeri e se sono Associati fra loro nella stessa Immagine li trova Molto più facilmente. Le Mappe Mentali per questo motivo sono Uniche ed Imbattibili.
Come sono Fatte?
Facciamo l’esempio di Google, quando digiti una  parola chiave nel motore di ricerca, lui trova tutto quello che è pertinente. Ti fornisce vari link dove puoi andare a vedere se trattano quello che stai cercando, anzi, sono subito disponibili alcuni link sponsorizzati che cercano di venderti anche quello che non stai cercando e ti distraggono.

Nella Mente, queste distrazioni o vie alternative, sono le Convinzioni o Credenze spesso Limitanti che ti mandano in quella direzione, quella sbagliata.

Ecco perché è utile fare attenzione a cosa pensiamo, la mente ci fornisce quello che le chiediamo più spesso credendo di fare al meglio il proprio lavoro mentre in realtà, ci impedisce altri collegamenti e possibilità.

Quindi

  • Collegamento sbagliato=
  • Pensiero Limitante=
  • Emozione negativa=
  • Azione sbagliata che si ripete
    Le Abitudini Positive…Positività

 

Ma torniamo a noi..

Al Centro della Mappa c’è il concetto o problema che ha tanti collegamenti (nel cervello è il Reticolo Celebrale) con allegate informazioni e sotto-informazioni di spiegazione. Se tutte queste informazioni sono Collegate/Associate fra loro, come sulla Mappa, (nel cervello le Sinapsi) si trovano vie, si ricordano percorsi e strategie, si correggono ed imparano molto prima.

Nel caso di un’emozione negativa, per esempio, sarà più facile trovare la soluzione e cambiare lo stato d’animo. Un po come aggiungere la pagina fra i Preferiti del tuo browser, la trovi più facilmente.
Come si Leggono le Mappe?
Ognuno ha un suo modo di crearle ed onestamente alcune fatte da altri non mi “suonano” facili. Nel mio modo, parto dall’idea centrale con una spiegazione introduttiva sopra in alto. Poi dall’idea si parte con i link in senso orario (dalle 12 circa) scendendo sempre più fino a risalire e fare il giro orario.

Le Mappe Mentali e Concettuali sono usatissime nel brainstorming di idee ed obiettivi, nelle organizzazioni di progetti aziendali, di vendita ed in tutte quelle pianificazioni che richiedono un raggio completo con tutte le informazioni al suo interno.

Una Mappa Mentale contiene tutte le informazioni essenziali e le possibilità o soluzioni in un’Immagine. Cosa che non fa nessun libro, ebook, pdf , corso o altro…

 Alcune Testimonianze

  • Una recensione per Marco? Anche “troppa” passione per aiutare gli altri che spesso non ringraziano nemmeno ….Grazie Marco! Sonia Colle
  • Ottimo lavoro Marco, le tue mappe mentali sono MOLTO ben fatte e non “zeppe” come tante altre.. Giulia Coach… Firenze
  • Cavolo Complimenti!!! ho scaricato la mappa e ti ringrazio tanto… Giovanni Torino
  • Grazie Marco, ho imparato più da tuo blog che dal liceo dove insegno adesso….Maria-Elena
  • I like this internet site quite considerably, Its a quite good position to read and receive information. Suderman
  • Quite good post, i surely enjoy this remarkable internet site, persist with it.. Chamberian
  • I am so grateful for your blog article.Really thank you! Fantastic. Smith

Vuoi fare una simpatica prova per imparare come funziona la tua memoria?  Guarda Qui!

Grazie per avermi seguito fino a qui e spero tu possa trovare quello che cerchi fra queste pagine..

Ps. Se vuoi maggiori dettagli sull’efficacia e le applicazioni delle mappe mentali scarica questa:  Le Mappe Mentali

Stammi al Meglio Ciao Marco

PPs. Lasciando un commento o condividendo mi aiuti a fare di più.. Grazie Mille!

 

Scarica la Grande Mappa Mentale ” I 20 Segreti della Felicità” iscrivendoti nel BOX in alto a destra…è Gratis per Te e la riceverai nella mail !


oppure…Unisciti a noi!
Iscriviti alla newsletter e sarai aggiornato alle novità, post e mappe mentali…