Marco1

Benvenuto/a 🙂

 

Sei su www.latuamappa.com.  Sito e blog di sviluppo personale con mappe concettuali, solution map e strategie riguardo la realizzazione di un progetto di Vita (libertà materiale) e di Felicità (libertà mentale).

 

Sono un’inguaribile sognatore con i piedi piantati a terra (credo), con la mente fra le nuvole ed il cuore in equilibrio fra i due (cerco ma non sempre riesco..).

Amo stare con gli altri, vivere ed imparare da loro, sono curioso e cerco sempre il lato positivo delle cose, sono attirato dal “nasino rosso”. L’essere utile agli altri mi da energia, benessere e motivazione quindi condivido con te quello che ho imparato negli anni tramite ebook, video ed audio, post a temamappe concettuali e solution map.

Obiettivo dichiarato del blog: Strade di salute, felicità e realizzazione per la vera libertà.

Su questo sito trovi:
  • Riassunti/estratti di interi libri ed ebook su mappe mentali
  • Tecniche di apprendimento e di memoria
  • Idee e ispirazioni – racconti e poesie
  • Articoli, ebook e PDF di crescita personale e professionale
  • Audio e Video su temi specifici
  • Report gratuiti pronti al download
  • Strategie, corsi ed altro ancora…

La Mappa dei 20 Segreti della Felicità è il mio biglietto da visita su questo blog che conta ad oggi oltre 25.000 visite mensili e se vorrai farne parte anche tu, sarà per me un privilegio averti con noi.

Sono disponibili oltre 100 Mappe Mentali e vari Manuali Strategici per la tua crescita personale e professionale che puoi scaricare Gratuitamente da Questa Pagina!

L’immagine che vedi sotto è una raccolta di mappe mentali su Pinterest. Cliccaci sopra  🙂

shadow-ornament

Info

Sono Marco Venturi, lavoro nella Formazione Musicale e Personale dagli anni 80 collaborando con diverse scuole musicali, associazioni, enti di formazione, società, musicisti e sportivi. Ho formato e seguito (e seguo ancora) ragazzi ed adulti nella loro crescita con l’intento di dare loro quello che “in realtà” vorremmo tutti:

Apprezzamento-Rispetto-Azione- Senso di Responsabilità- Motivazione- Stima di Sè ed altro ancora.. Quello che avremmo dovuto ricevere tutti fin da piccoli e che cerchiamo continuamente da grandi…

Ho collaborato con: Bishop Douglass School di Londra, Francoforte Music Festival, Sky-Rec, Rai 1, Rai 2, Rete 4, professionisti di musica e sport e tanti altri che ora dimentico ma che mi hanno dato veramente tanto e che ringrazio di cuore

Con ebook sono presente su:

Alcuni commenti al Corso sui Desideri – Come realizzare il tuo stile di vita ideale in 7 passi.

shadow-ornament

Vuoi saperne di più?…

Fin dagli anni 80 ed ho avuto il pregio di fare un lavoro che amo, allora vivevo bene frequentando persone piacevoli e con i miei stessi interessi, la musica. A 16 anni comprai in un mercatino un primo libro sulla mente e la cosa mi intrigò parecchio, nel tempo per crescere spiritualmente ho frequentato Buddisti, Avventisti del 7°Giorno, Evangelisti, ho seguito corsi di Reiki e altro ancora.

Ognuno di questi mi ha arricchito nell’anima e certamente cercavo qualcosa, cercavo risposte e posso dire che tutte queste esperienze me ne hanno date tante.. anche di sbagliate. Ho capito solo nel tempo che sono fondamentali le domande che ci facciamo..

Si,.. perché la Vita risponde sempre e se sbagli le domande ti da risposte sbagliate… in più purtroppo le cose cambiano..

Dopo un lungo periodo di difficoltà ad inizio 2000 ho capito che la mia vita era ad una svolta. Dovevo scegliere se stare a guardare oppure diventare parte attiva di questo cambiamento. Avevo bisogno di strategie che mi aiutassero…

Ho studiato libri ed ebook, ascoltato audio e video, frequentato diversi corsi di formazione personale e professionale, ho raccolto trattati di psicologia e di studi sulla mente, ho praticato la PNL ma presto avevo necessità di raccogliere tutte queste informazioni..

Ho iniziato a creare Mappe Mentali per fare ordine nella testa, poi per caso, ne ho inviata una sullo studio musicale ad un allievo che mi ha spronato a continuare…ed eccomi qua.

Cover Mappa Mentale dei Pianeti

Mappa Concettuale su come aumentare la memoria….la ricorderai?… Fai una prova cliccando sul quadro…

Perché raccogliere su mappe mentali?..

Diventiamo la somma dei nostri ricordi e delle nostre abitudini. 

Se siamo quello che ricordiamo è facile intuire che maggiori e migliori ricordi ci rendono la vita più semplice e più produttiva. Le mappe mentali sono la risposta più efficace a queste facoltà perché riassumono (come fa la tua mente) quello che sai su un determinato concetto. Sono la copia esatta di quello che impari e ricordi. Decisamente più intuitive e veloci di qualsiasi testo scritto in modo lineare perché la tua mente funziona in modo radiale.

Il cervello funziona ad immagini collegate tra loro (associate).

Ti chiederai: Sono utili a me?…

Sulla mappe mentali scrivo di argomenti ed emozioni che tutti noi prima o poi proviamo, parlo di AmoreBenessere, Realizzazione, Felicità, Ricchezza, Azione, Autostima, Sicurezza, Ansia, Stress, Depressione ecc… Sono utili perché fanno ragionare a fondo sui temi che vogliamo conoscere e risolvere.

Si ricordano perché la mente vede e impara in questo modo. Immagini ed Associazioni.

Il Nostro Hard Disc interno, (la mente) impara con Colori, Immagini, Parole, Simboli, Spazi, Numeri e se sono Associati fra loro nella stessa Immagine li trova e ricorda molto più facilmente. Le mappe mentali per questo motivo sono uniche ed imbattibili.

Come sono Fatte?..

Facciamo l’esempio di Google, quando digiti una  parola chiave nel motore di ricerca, lui trova tutto quello che è pertinente. Ti fornisce vari link dove puoi andare a vedere se trattano quello che stai cercando, anzi, sono subito disponibili alcuni link sponsorizzati che cercano di venderti anche quello che non stai cercando e ti distraggono.

Nella mente, queste distrazioni o vie alternative, sono le convinzioni o Credenze spesso Limitanti che ti mandano in quella direzione, quella sbagliata.

Ecco perché è utile fare attenzione a cosa pensiamo, la mente ci fornisce quello che le chiediamo più spesso credendo di fare al meglio il proprio lavoro mentre in realtà, ci impedisce altri collegamenti e possibilità ma tutto questo lo scoprirai sul blog..

Le principali risorse sono Qui.

Ps. Se vuoi maggiori dettagli sull’efficacia e le applicazioni delle mappe mentali scarica questa:

Le Mappe Mentali

Stammi al Meglio Ciao Marco