Info su di me
Sono Marco Venturi, lavoro nella formazione Musicale e Personale dagli anni 80 collaborando con diverse scuole musicali, associazioni, enti di formazione, società, musicisti e sportivi. Ho formato e seguito (e seguo ancora) ragazzi e adulti nella loro crescita con l’intento di dare loro quello che “in realtà” vorremmo tutti:
Apprezzamento-Rispetto-Azione- Senso di Responsabilità – Motivazione – Stima di Sé e altro ancora.. Ciò che avremmo dovuto ricevere tutti fin da piccoli e che cerchiamo continuamente da grandi…
Ho collaborato con: Bishop Douglass School di Londra, Francoforte Music Festival, Sky-Rec, Rai 1, Rai 2, Rete 4, professionisti di musica e sport e tanti altri che ora dimentico ma che mi hanno dato veramente tanto e che ringrazio di cuore…
Sono un inguaribile sognatore con i piedi piantati a terra (credo), con la mente fra le nuvole e il cuore in equilibrio fra i due (cerco ma non sempre riesco).. 🙂
Sul sito trovi:
- Riassunti/estratti d’interi libri ed ebook su mappe mentali
- Tecniche di apprendimento e di memoria
- Idee e ispirazioni – Racconti e poesie
- Articoli, ebook di crescita personale e professionale
- Audio e Video a tema, podcast
- Report gratuiti pronti al download
- Strategie, corsi, coaching e altro ancora…
I 20 Segreti della Felicità sono il mio biglietto da visita su questo blog che conta a oggi oltre 30.000 visite mensili e se vorrai farne parte anche tu, sarà per me un privilegio averti con noi.
Sono disponibili oltre 150 Mappe Mentali e vari Manuali per la tua crescita personale e professionale che puoi scaricare gratuitamente da Questa Pagina!
Il podcast con uscite settimanali è su Spreaker e questo è il canale Youtube
L’immagine che vedi sotto è una raccolta di mappe mentali su Pinterest. Cliccaci sopra 🙂
Mi trovi:
Con oltre 25 ebook sono presente su:
Alcuni recensioni al Video Corso sui Desideri - Come realizzare il tuo stile di vita ideale in 7 passi.

Vuoi saperne di più?...
Fin dagli anni 80 ho avuto il privilegio di fare un lavoro che amo, frequentando persone piacevoli e con i miei stessi interessi, la musica. A 16 anni comprai in un mercatino un primo libro sulla mente e la cosa mi intrigò parecchio. Ho da allora coltivato la passione per le persone, per capire come pensano e il perché di ciò che fanno.
Nel frattempo per crescere spiritualmente ho frequentato Buddisti, Avventisti del 7°Giorno, Evangelisti, ho seguito corsi di Reiki e altro ancora.
Ognuno di questi mi ha arricchito nell'anima. Certamente cercavo qualcosa, cercavo risposte e posso confermare di averne trovate tante, anche di sbagliate. Ho capito solo nel tempo che sono fondamentali le domande...
Si,.. Perché la Vita risponde sempre e se sbagli le domande le risposte sono sbagliate... Inoltre le cose cambiano....
Dopo un lungo periodo di difficoltà a inizio 2000 la mia vita era a una svolta. Dovevo scegliere se stare a guardare oppure diventare parte attiva di questo cambiamento. Avevo bisogno di strategie.
Ho studiato, letto libri ed ebook, ascoltato audio e video, frequentato più corsi di formazione. Ho raccolto trattati di psicologia e studi sulla mente, ho praticato la PNL e altre discipline sull'apprendimento. Ben presto ho sentito la necessità di raccogliere le informazioni per non perderle...
Ho scoperto e iniziato a creare Mappe Mentali per fare ordine nella testa, poi per caso, ne ho inviata una sullo studio musicale a un allievo che mi ha spronato a continuare...ed eccomi qua.

Perché usare le mappe mentali?..
Diventiamo la somma di ricordi e abitudini
Se siamo ciò che ricordiamo è facile intuire che maggiori e migliori ricordi ci rendono la vita più semplice e più produttiva. Le mappe mentali sono la risposta più efficace a queste facoltà perché riassumono (esattamente la tua mente) ciò che sai su un determinato concetto. Sono la copia esatta di ciò che impari e ricordi.
Decisamente più intuitive e veloci di qualsiasi testo scritto in modo lineare perché la tua mente funziona in modo radiale.
Il cervello funziona a immagini collegate tra loro (associate) e impara per deduzione, per differenza da ciò che sai.
Ti chiederai: Sono utili a me?...
Sulle mappe mentali scrivo di argomenti ed emozioni che tutti noi prima o poi proviamo. Parlo di Amore, Benessere, Realizzazione, Felicità, Ricchezza, Azione, Autostima, Sicurezza, Ansia, Stress, Depressione ecc... Sono utili perché fanno ragionare a fondo sui temi che vogliamo conoscere e risolvere.
Si ricordano perché la mente vede e impara in questo modo. Immagini e Associazioni.
Il Nostro Hard Disc interno, (la mente) impara con Colori, Immagini, Parole, Simboli, Spazi, Numeri e se sono Associati fra loro nella stessa Immagine li trova e ricorda molto più facilmente. Le mappe mentali per questo motivo sono uniche e imbattibili.
Se vuoi maggiori dettagli sull'efficacia e sulle possibilità delle mappe mentali scarica:: Le Mappe Mentali
Stammi al Meglio Ciao Marco
Ps: Una selezione dei corsi gratuiti che puoi scaricare immediatamente?... Scegli da dove iniziare!