7 domande a cui probabilmente non sai rispondere

Quali sono le domande efficaci per avere le risposte migliori?…

Scopri quanto le tue domande neghino le risposte che desideri davvero

La vita sopratutto oggi e intrisa di fretta nel fare tutte le cose in programma e di costanti distrazioni che aumentano la nostra fretta.

Siamo anche frettolosi nel dare risposte alle cose che viviamo (e spesso le diamo sbagliate) ma ancora più spesso ci prendiamo in giro da soli. Siamo noi stessi a renderci infelici. Ci poniamo domande che non portano a nulla, ci domandiamo il perché capitano tutte a noi o perché meritiamo il ripetersi di situazioni negative. Queste sono le peggiori perché mettono in dubbio la nostra identità. Con un’ingenua richiesta auto infliggiamo la nostra autostima

Errore!  Queste domande non danno alcuna soluzione al problema. Anzi lo peggiorano perché sono causate e dirette allo stato negativo del momento e non alla soluzione che ci serve. Si, certe situazioni necessitano di risposte utili. Ma per avere le risposte adatte serve cambiare le domande, serve farsi le giuste domande…

Prova a rispondere:

  1. Chi sono davvero?..
  2. Conosco me stesso/a?…
  3. Conosco i miei valori?..
  4. Quali convinzioni mi supportano?..
  5. So cosa voglio?..
  6. Le mie abitudini sono coerenti con ciò che desidero?..
  7. Cosa mi serve?…..

Prendiamo ad esempio quest’ultima:

“Cosa mi serve sapere, cosa mi serve imparare, cosa devo saper fare per raggiungere ciò che voglio”.  Questo devi chiederti. In questo modo porti la mente ad un percorso diverso in direzione di soluzioni e non di problemi. Ti concentri sul processo per ottenere i risultati e non su quanto sei bravo/a ad evitarli.

Pensa, prima di sparare…. pensa!

Immagina di vederti dall’esterno, come se fossi un tuo amico che ti ascolta e cerca una soluzione per te. Non ti direbbe mai il perché capitano sempre a te, vista la situazione aumenterebbe il tuo stato negativo ma ti darebbe indicazioni diverse dalle tue vedendo in positivo dal suo punto di vista, non influenzato ma risolutivo.

Fai pratica nel farti le giuste domande, rispondi onestamente. Diventa il tuo migliore Amico e dai alla mente una Mappa efficace da seguire e vedrai che le conferme saranno decisamente migliori. Poi sarà più facile decidere di agire come riterrai opportuno in base alle tue abilità o necessità.

Il tuo cervello non è programmato per vederti felice, lui è li per farti sopravvivere evitando qualsiasi problema. Ecco perché dovrai istruirlo con una consapevole azione mentale da te diretta i ripetuta.

Ps: Fai caso a dove ti porta la mente in queste situazioni e scopri come puoi darle nuove vie, già questo è un ottimo allenamento per trovare risposte.

Articolo aggiornato al 27\1\2019

Stammi al Meglio Ciao Marco

 

 

Tag: , , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale.Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

4 COMMENTI

  1. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore 3 utili consigli da Steve Jobs - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  2. Wow, amazing blog layout! How long have you been blogging for? you made blogging look easy. The overall look of your website is fantastic, as well as the content!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.