La paura di fallire è un atteggiamento mentale che si cambia..
Il Metodo e la Mappa Mentale di riassunto per cambiare la tua risposta.
Un metodo che ha il potere di risvegliare la percezione del mondo perfetto che abbiamo dimenticato nel cassetto dei sogni, oppure in qualche abitudine infelice.. In questo luogo dorme la forza, la creatività, la capacità di non temere nessun fallimento.
Che sia lavorativo, affettivo o altro non importa, l’80% dei risultati è dato dall’atteggiamento mentale…
Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook e audio. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.
La paura di fallire
“La costanza di un’abitudine è di solito proporzionale alla sua assurdità” (Marcel Proust)
Inutile negarlo, diventiamo schiavi delle nostre abitudini. Se queste permettono mediamente serenità ed efficacia sono salutari e costruttive. Se invece vivendo proviamo ripetitive situazioni dolorose e demotivanti nutriamo alcune abitudini limitanti.
Non solo, tutti noi siamo ciò che le nostre abitudini ci suggeriscono. Pensiamo, crediamo e quindi agiamo in base ciò che per noi è normale e vero. Abitudini e certezze dirigono la nostra vita.
Quindi non viviamo la realtà per come è, ma in base hai nostri pensieri e comportamenti. Se così non fosse avremmo tutti la stessa vita, non avremmo esempi da seguire o da evitare, saremmo tutti sullo stesso livello, ricchi e felici ma certamente spesso annoiati.
La stessa cosa succede nella mente. Il cervello si conforma e aumenta ciò che chiedi spesso. Doloroso o motivante che sia a lui non importa. Archivia e recupera velocemente in base all’intensità delle tue emozioni.
La tua mente crede solo a ciò che conosce
Dalle tue esperienze ed emozioni passate la tua mente si è fatta un’idea precisa. A ogni nuova situazione che associa a ricordi passati ripete gli stessi processi mentali, ciò che crede utile per proteggerti. Teme il pericolo e ti tiene al riparo da qualsiasi paura, cerca ogni possibile scusa, inventa e aumenta i dubbi. Ti trattiene al sicuro nella tua personale zona di comfort per non correre rischi.
La “comfort zone” secondo Brené Brown, autrice del libro: I doni dell’imperfezione
Dove insicurezza, scarsità e vulnerabilità sono al minimo livello. Crediamo di potere avere accesso a una quantità sufficiente di amore, cibo, talento, tempo, ammirazione. Sentiamo di potere esercitare un certo controllo.
E se invece sapessimo di non poter fallire, cosa faremmo?..
- Smetteremmo di fumare
- Dimagriremmo e cureremmo di più la nostra Salute
- saremmo più positivi
- ci stimeremmo da subito
- lavoreremmo con passione
- saremmo tenaci fino alla fine
- smetteremmo col pensare di non farcela
- apprezzeremmo gli altri
- smetteremmo di lamentarci
- non supporremo cose illogiche
- smetteremmo di credere alle nostre paure
- realizzeremmo tutti i Nostri Desideri!
Cambia modo di pensare
Una mappa mentale incompleta che puoi stampare e sulla quale scrivere tutto ciò che faresti e che proveresti sapendoti libero/a e forte come quando eri bambino/a.
Puoi caricarla su: https://www.pdfescape.com/ e scriverci tutto ciò che sogni ma che le tue abitudini ti hanno limitato.
Come procedere:
- Elenca su un foglio di carta le tue abitudini positive e negative (scrivere ti aiuta a vederle e ricordarle).
- Immagina nel dettaglio quante possibilità le negative ti stanno limitando. Rifletti con precisione, vedi il loro effetto nel futuro
- Rivolgiti alle positive, alle abitudini che dovresti avere per vivere come desideri
- Scrivi gli effetti positivi sulla mappa mentale e prevedi i risultati di ognuna di queste nella tua vita. Da snello potrò.., essendo ricco avrò..
- Vivi intensamente ciò che vedi. La tua mente ha necessità di un’immagine nitida e luminosa per darti sensazioni reali.
- Raccogli tutti gli esempi sulla mappa mentale e salva tutto sul tuo desktop o tablet dove sono accessibili ed modificabili. Ripeti l’ultima fase aggiungendo ulteriori effetti positivi. Con la ripetizione tutto sarà più chiaro e possibile per la tua mente.
Metti in pratica ciò che è risultato con una nuova consapevolezza: Agisci come se fosse impossibile fallire
Scrivi, ricorda e ripeti questa frase in ogni intento. E’ un presupposto che trasforma ogni tentativo in un grande risultato. La tua mente troverà risposte diverse e si adatterà a un nuovo livello di possibilità. Troverà i come a ogni passo.
Questa è la differenza tra chi riesce e chi no. Pensare e agire con costanza. Complimentati con te stesso perché hai una nuova direzione. Se hai ancora resistenze analizza le tue convinzioni.
E’ Scientificamente provato che cambiare 3 sole abitudini all’anno modifica la vita in modo incredibile…rifletti e trasforma quelle più importanti.
Scarica la mappa mentale dall’immagine sotto:

Oppure qui: Cosa faresti se sapessi di non poter fallire?…
Stammi al Meglio Ciao Marco
22 replies to "Cosa faresti se sapessi di non poter fallire?"
Great beat ! I wish to apprentice while you amend your site, how can i subscribe for a blog website? The account helped me a acceptable deal. I had been tiny bit acquainted of this your broadcast offered bright clear concept
Many Thanks, I really appreciate your comment. it helps me a lot to believe in what I do and feel free to write whenever you want …. I add the subscribe box as soon as possible. Hello Marco
Thanks in favor of sharing such a pleasant thought, piece of writing is nice,
thats why i have read it entirely
my site :: irritable bowel syndrome diet
I love you.
[…] il mondo è pieno di come e girando su internet ne vedi parecchi. FAI e considera un eventuale fallimento solo una prova da […]
Hey, I think your blog might be having browser compatibility issues. When I look at your blog in Chrome, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, awesome blog!
http://aorta.in/WordpressBackup177688
Manny Thanks Phillip for your remember.. I look forwards
Ciap Marco
[…] Vorrei avere avuto il coraggio di vivere una vita in linea con la mia personalità, invece di vivere la vita che gli altri si aspettavano da […]
[…] dobbiamo avere fiducia, dobbiamo Credere in qualcosa, in qualsiasi cosa importante per noi e fare del nostro meglio per ottenerla, per imparare e migliorare perché ognuna di queste cose o […]
Perché far finta di niente davanti ad un articolo come questo.. spiegato bene e leggero.. certi coach che conosco si fanno pagare per dire queste cose ai corsi.
Dovresti farlo anche tu Marco!
Ti faccio i miei Sinceri Complimenti anche per le mappe mentali che regali, belle, semplici, motivanti…Ti seguo sempre con profondo interesse. Grazie Marzia
Mille Grazie Marzia, sei sempre troppo carina nei miei confronti ed in effetti mi hanno già proposto la cosa sia agenzie, sia dei genitori che mi avrebbero consigliato dei centri culturali per proporre il tema.
Vedremo in seguito..magari dando più attenzione alla cosa…
Al momento sono Molto soddisfatto del seguito che ho sul blog e degli apprezzamenti alle mappe mentali. Questo riscontro è il motore principale che mi motiva sul blog..
Quindi Grazie Mille Marzia!
Stammi al Meglio Ciao M
[…] La qualità della tua vita dipende da come reagisci a quello che capita, dipende da te… da quello che Scegli di pensare e di fare. […]
[…] Se ti serve una mappa mentale vuota per annotare tutto quello che vuoi ricordare, vai a questo post e scarica […]
[…] E’ Possibile vero? E’ Possibile che tutto sia già perfetto Adesso? […]
[…] se li mettessi in pratica nella vita..cerca.. e quando hai trovato la formula giusta “Fallo“!.. metti in pratica e le incertezze resteranno un […]
[…] Crea una visione ideale della tua azienda o della tua carriera. Se tutto fosse perfetto da oggi a 3 anni come sarebbe? Mettila per iscritto, descrivila nei dettagli e crea nella tua […]
[…] che ha solo bisogno di essere messo in moto, e per farlo hai bisogno di liberare la mente dalla paura di non […]
[…] Soluzione Link: Il fallimento non esiste […]
[…] SBAGLIA Si.., più sbagli fai più impari, e fallo spesso così capisci prima come non devi fare e come […]
[…] Credere di più in Te Stesso/a […]
[…] che vada, potremo dire di averci almeno provato ma… Se invece va bene?… Come lo sappiamo se non osiamo […]
[…] se li mettessi in pratica nella vita..cerca.. e quando hai trovato la formula giusta “Fallo“!.. metti in pratica e le incertezze resteranno un […]