La paura di fallire è un atteggiamento mentale che si cambia..

Il Metodo e la Mappa Mentale di riassunto per cambiare la tua risposta.


Un metodo che ha il potere di risvegliare la percezione del mondo perfetto che abbiamo dimenticato nel cassetto dei sogni, oppure in qualche abitudine infelice.. In questo luogo dorme la forza, la creatività, la capacità di non temere nessun fallimento.


Che sia lavorativo, affettivo o altro non importa, l’80% dei risultati è dato dall’atteggiamento mentale…

Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook e audio. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.


La paura di fallire

“La costanza di un’abitudine è di solito proporzionale alla sua assurdità” (Marcel Proust)


Inutile negarlo, diventiamo schiavi delle nostre abitudini. Se queste permettono mediamente serenità ed efficacia sono salutari e costruttive. Se invece vivendo proviamo ripetitive situazioni dolorose e demotivanti nutriamo alcune abitudini limitanti.


Non solo, tutti noi siamo ciò che le nostre abitudini ci suggeriscono. Pensiamo, crediamo e quindi agiamo in base ciò che per noi è normale e vero. Abitudini e certezze dirigono la nostra vita.


Quindi non viviamo la realtà per come è, ma in base hai nostri pensieri e comportamenti. Se così non fosse avremmo tutti la stessa vita, non avremmo esempi da seguire o da evitare, saremmo tutti sullo stesso livello, ricchi e felici ma certamente spesso annoiati.


La stessa cosa succede nella mente. Il cervello si conforma e aumenta ciò che chiedi spesso. Doloroso o motivante che sia a lui non importa. Archivia e recupera velocemente in base all’intensità delle tue emozioni.


La tua mente crede solo a ciò che conosce

Dalle tue esperienze ed emozioni passate la tua mente si è fatta un’idea precisa. A ogni nuova situazione che associa a ricordi passati ripete gli stessi processi mentali, ciò che crede utile per proteggerti.


Teme il pericolo e ti tiene al riparo da qualsiasi paura, cerca ogni possibile scusa, inventa e aumenta i dubbi. Ti trattiene al sicuro nella tua personale zona di comfort per non correre rischi.

La “comfort zone” secondo Brené Brown, autrice del libro: I doni dell’imperfezione


Dove insicurezza, scarsità e vulnerabilità sono al minimo livello. Crediamo di potere avere accesso a una quantità sufficiente di amore, cibo, talento, tempo, ammirazione. Sentiamo di potere esercitare un certo controllo.

E se invece sapessimo di non poter fallire, cosa faremmo?..



Cambia modo di pensare

Una mappa mentale incompleta che puoi stampare e sulla quale scrivere tutto ciò che faresti e che proveresti sapendoti libero/a e forte come quando eri bambino/a.


Puoi caricarla su: https://www.pdfescape.com/ e scriverci tutto ciò che sogni ma che le tue abitudini ti hanno limitato.


Come procedere:

Elenca su un foglio di carta le tue abitudini positive e negative (scrivere ti aiuta a vederle e ricordarle).

Immagina nel dettaglio quante possibilità le negative ti stanno limitando. Rifletti con precisione, vedi il loro effetto nel futuro

Rivolgiti alle positive, alle abitudini che dovresti avere per vivere come desideri


Scrivi gli effetti positivi sulla mappa mentale e prevedi i risultati di ognuna di queste nella tua vita. Da snello potrò.., essendo ricco avrò..

Vivi intensamente ciò che vedi. La tua mente ha necessità di un’immagine nitida e luminosa per darti sensazioni reali.


Raccogli tutti gli esempi sulla mappa mentale e salva tutto sul tuo desktop o tablet dove sono accessibili ed modificabili. Ripeti l’ultima fase aggiungendo ulteriori effetti positivi. Con la ripetizione tutto sarà più chiaro e possibile per la tua mente.

Metti in pratica ciò che è risultato con una nuova consapevolezza:


Agisci come se fosse impossibile fallire

Scrivi, ricorda e ripeti questa frase in ogni intento. E’ un presupposto che trasforma ogni tentativo in un grande risultato. La tua mente troverà risposte diverse e si adatterà a un nuovo livello di possibilità. Troverà i come a ogni passo.


Questa è la differenza tra chi riesce e chi no. Pensare e agire con costanza. Complimentati con te stesso perché hai una nuova direzione. Se hai ancora resistenze analizza le tue convinzioni.

E’ Scientificamente provato che cambiare 3 sole abitudini all’anno modifica la vita in modo incredibile…rifletti e trasforma quelle più importanti.


Scarica la mappa mentale dall’immagine sotto:

Stammi al Meglio Ciao Marco

Di tendenza

La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...

Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.

Chi Sono

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.


Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)