Cosa faresti se sapessi di non poter fallire?

La paura di fallire è un’atteggiamento mentale che si cambia

Il Metodo e la Mappa Mentale di riassunto per cambiare la tua risposta.

 

Un metodo che ha il potere di risvegliare la percezione del mondo perfetto che abbiamo dimenticato nel cassetto dei sogni, oppure in qualche abitudine infelice.. In questo luogo dorme la forza, la creatività, la capacità di non temere nessun fallimento.

Che sia lavorativo, affettivo o altro non importa, l’80% dei risultati è dato dall’atteggiamento mentale.

La paura di fallire

“La costanza di un’abitudine è di solito proporzionale alla sua assurdità” (Marcel Proust)

Inutile negarlo, diventiamo schiavi delle nostre abitudini. Se queste permettono mediamente serenità ed efficacia sono salutari e costruttive. Se invece vivendo proviamo ripetitive situazioni dolorose e demotivanti nutriamo alcune abitudini limitanti. 

Non solo, tutti noi siamo ciò che le nostre abitudini ci suggeriscono. Pensiamo, crediamo e quindi agiamo in base ciò che per noi è normale e vero. Abitudini e certezze dirigono la nostra vita.

Quindi non viviamo la realtà per come è, ma in base hai nostri pensieri e comportamenti. Se così non fosse avremmo tutti la stessa vita, non avremmo esempi da seguire o da evitare, saremmo tutti sullo stesso livello, ricchi e felici ma certamente spesso annoiati.

La stessa cosa succede nella mente. Il cervello si conforma ed aumenta ciò che chiedi spesso. Doloroso o motivante che sia a lui non importa. Archivia e recupera velocemente in base all’intensità delle tue emozioni.

La tua mente crede solo a ciò che conosce

Dalle tue esperienze ed emozioni passate la tua mente si è fatta un’idea precisa. Ad ogni nuova situazione che associa a ricordi passati ripete gli stessi processi mentali, ciò che crede utile per proteggerti. Teme il pericolo e ti tiene al riparo da qualsiasi paura, cerca ogni possibile scusa, inventa ed aumenta i dubbi. Ti trattiene al sicuro nella tua personale zona di comfort per non correre  rischi. 

La “comfort zone” secondo Brené Brown, autrice del libro: I doni dell’imperfezione

Dove insicurezza, scarsità e vulnerabilità sono al minimo livello. Crediamo di potere avere accesso a una quantità sufficiente di amore, cibo, talento, tempo, ammirazione. Sentiamo di potere esercitare un certo controllo.
E se invece sapessimo di non poter fallire, cosa faremmo?..

Cambia modo di pensare

Una mappa mentale incompleta che puoi stampare e sulla quale scrivere tutto ciò che faresti e che proveresti sapendoti libero/a e forte come quando eri bambino/a.

Puoi caricarla su: https://www.pdfescape.com/ e scriverci tutto ciò che sogni ma che le tue abitudini ti hanno limitato.

Come procedere:

  1. Elenca su un foglio di carta le tue abitudini positive e negative (scrivere ti aiuta a vederle e ricordarle).
  2. Immagina nel dettaglio quante possibilità le negative ti stanno limitando. Rifletti con precisione, vedi il loro effetto nel futuro
  3. Rivolgiti alle positive, alle abitudini che dovresti avere per vivere come desideri
  4. Scrivi gli effetti positivi sulla mappa mentale e prevedi i risultati di ognuna di queste nella tua vita. Da snello potrò.., essendo ricco avrò..
  5. Vivi intensamente ciò che vedi. La tua mente ha necessità di un’immagine nitida e luminosa per darti sensazioni reali.
  6. Raccogli tutti gli esempi sulla mappa mentale e salva tutto sul tuo desktop o tablet dove sono accessibili ed modificabili. Ripeti l’ultima fase aggiungendo ulteriori effetti positivi. Con la ripetizione tutto sarà più chiaro e possibile per la tua mente.

Metti in pratica ciò che è risultato con una nuova consapevolezza: Agisci come se fosse impossibile fallire

Scrivi, ricorda e ripeti questa frase in ogni intento. E’ un presupposto che trasforma ogni tentativo in un grande risultato. La tua mente troverà risposte diverse e si adatterà ad un nuovo livello di possibilità. Troverà i come ad ogni passo.

Questa è la differenza tra chi riesce e chi no. Pensare ed agire con costanza. Complimentati con te stesso perché hai una nuova direzione. Se hai ancora resistenze analizza le tue convinzioni.

E’ Scientificamente provato che cambiare 3 sole abitudini all’anno modifica la vita in modo incredibile…rifletti e trasforma quelle più importanti.

Scarica la mappa mentale dall’immagine sotto:

mappa mentale fallire

Clicca sulla Mappa Mentale

Oppure qui: Cosa faresti se sapessi di non poter fallire?…

Stammi al Meglio Ciao Marco

Articolo aggiornato al 20\3\ 19

Tag: , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale. Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

22 COMMENTI

  1. Great beat ! I wish to apprentice while you amend your site, how can i subscribe for a blog website? The account helped me a acceptable deal. I had been tiny bit acquainted of this your broadcast offered bright clear concept

    • Many Thanks, I really appreciate your comment. it helps me a lot to believe in what I do and feel free to write whenever you want …. I add the subscribe box as soon as possible. Hello Marco

  2. Thanks in favor of sharing such a pleasant thought, piece of writing is nice,
    thats why i have read it entirely

    my site :: irritable bowel syndrome diet

  3. I love you.

  4. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore I Segreti dei Ricchi - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  5. Hey, I think your blog might be having browser compatibility issues. When I look at your blog in Chrome, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, awesome blog!
    http://aorta.in/WordpressBackup177688

    • Manny Thanks Phillip for your remember.. I look forwards
      Ciap Marco

  6. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore 5 Rimpianti da Ricordare - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  7. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore 3 utili consigli da Steve Jobs - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  8. Perché far finta di niente davanti ad un articolo come questo.. spiegato bene e leggero.. certi coach che conosco si fanno pagare per dire queste cose ai corsi.
    Dovresti farlo anche tu Marco!
    Ti faccio i miei Sinceri Complimenti anche per le mappe mentali che regali, belle, semplici, motivanti…Ti seguo sempre con profondo interesse. Grazie Marzia

    • Mille Grazie Marzia, sei sempre troppo carina nei miei confronti ed in effetti mi hanno già proposto la cosa sia agenzie, sia dei genitori che mi avrebbero consigliato dei centri culturali per proporre il tema.
      Vedremo in seguito..magari dando più attenzione alla cosa…
      Al momento sono Molto soddisfatto del seguito che ho sul blog e degli apprezzamenti alle mappe mentali. Questo riscontro è il motore principale che mi motiva sul blog..
      Quindi Grazie Mille Marzia!
      Stammi al Meglio Ciao M

  9. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Tutto dipende da te - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  10. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Cosa serve ad una donna?.. 20 strategie per riprendersi il tempo! - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  11. Pingback: E se adesso fosse tutto già perfetto?

  12. Pingback: Aumentare l’Autostima-Parte Seconda

  13. Pingback: Qualità di pensiero = Qualità di Vita!

  14. Pingback: 10 tips d’aiuto per i periodi difficili

  15. Pingback: Cosa fanno le persone infelici?…13 tratti e 13 Soluzioni.

  16. Pingback: Più autostima con una mappa mentale

  17. Pingback: Sei Felice?.. Un semplice ma potente “trucco” per esserlo adesso.

  18. Pingback: Perché osare – 5 lezioni da imparare adesso prima che sia tardi

  19. Pingback: Aumentare l’Autostima – Seconda ed ultima lezione gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.