Come vincere la paura che ti impedisce la felicità

Possiamo vincere la paura?..

Una Mappa Mentale sul percorso emozionale della paura e cosa fare per trovare il coraggio necessario per essere felici

Perché abbiamo paura?… Cos’è che ci fa paura?… Come possiamo vincerla?..

Pensaci un attimo, cosa motiva un bambino a camminare?.. Cosa lo fa provare e riprovare più volte a mettersi in piedi?.. La voglia di crescere, di imparare, di imitare noi. Questo lo spinge e gli da coraggio. Invece, perché noi “grandi “non riusciamo spesso ad avere il coraggio necessario di essere più felici?..

Perché conosciamo benissimo la sensazione di paura, ci siamo “abituati” a provarla e troppo spesso non la combattiamo nemmeno. Ci inventiamo mille scuse e con queste ci limitiamo in tantissime situazioni.

L’abitudine rende sopportabili anche le cose spaventose. Esopo

La paura ci fa reagire invece di rispondere e visto che è un’emozione forte si consolida in modo stabile nella mente che ripete sempre la stessa prassi. La mente va a cercare nei ricordi le strade già percorse: situazioni negative, rimproveri ecc..riemergono nella mappa della mente e le sensazioni che proviamo sono sempre le stesse.

Vivendo diventiamo schiavi inconsapevoli che accettano e si abituano a questo stato per la paura di soffrire. Ma è proprio la sofferenza che alimenta la nostra paura.

Vincere la paura

Ma è una cosa che abbiamo imparato.

Anche se un carattere titubante può far parte del nostro sistema genetico lo possiamo controllare, come facciamo per le cose semplici per noi, quelle che affrontiamo giornalmente.

Possiamo Affrontare qualsiasi situazione che ci fa paura cambiando i pensieri appena si presentano, costringendo la mente a creare una nuova strada da seguire, facendole deviare il percorso per una nuova direzione che ci darà uno stato d’animo completamente diverso fatto di coraggio e determinazione

La Paura su Wikipedia

Come voglio stare?.. Cosa devo pensare?.. Se non avessi paura cosa farei?..

Rispondi a queste domande.. La paura che provo adesso deriva da esperienze passate, che non ho saputo affrontare, ma ora ragionandoci il risultato può essere diverso.

Posso aver paura del futuro ma nessuno sa dirmi cosa succederà e la sensazione di non avere il controllo mi spaventa. In ogni caso è Adesso che provo paura e posso agire solo ora per cambiare le cose.

Quindi, prima che la mente ci influenzi con i soliti percorsi creati dalla paura di non controllare le cose della vita, sensi di colpa, ansia, stress, previsioni esagerate, situazioni da subire diciamole:

“Stop, amica mia.. ora sono diverso, ora ho coraggio e nuovi pensieri”. Vedrai che lei resisterà perché odia le novità ed in 3 secondi troverà decine di motivi per trattenerti. Tu non demordere, concentrati solo sui Benefici che ne trarrai affrontandola, sui Cambiamenti Positivi per te, su come starai dopo aver AGITO senza paura. Combattila appena si presenta con i motivi migliori che riesci a trovare. Inizia dalle cose più semplici e ti allenerai ad affrontare interi eserciti.

Stop!

Stop!

Il Coraggio è concentrarsi sulla Soluzione

Non sul problema, è prendersi la responsabilità di cambiare le cose, fare questo ti da laStima necessaria per raggiungere qualsiasi meta che solo in questo modo puoi fare tua. La paura toglie tantissime energie e lascia che il problema cresca.

Affronta la Vita con i giusti pensieri che trovi sulla Mappa Mentale e lascia che il Coraggio diventi un’Abitudine. Si, la paura serve per metterti al riparo dai pericoli ma troppo spesso ti fa subire la vita, mentre sta a te osare, dirigerla.

Dalla Mappa Mentale trai le parole o frasi più importanti e decisive per te, ripetile e scrivile più volte ed Usale quando ne hai bisogno. Falle diventare un’Abitudine.  Io mi fido di te e tu?.. Ti fidi di te?…

Vai alla Mappa Mentale : Paura vs Coraggio

Osa chiedere di più e cerca il meglio, la Vita risponderà dandoti tanto. Hai già tutto ciò che serve dentro di te e devi solo andarlo a prendere….con coraggio 🙂

Stammi al Meglio Ciao Marco

Articolo aggiornato al 26\1\2019

Tag: , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale. Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

18 COMMENTI

  1. Cavolo Conplimenti!!! ho scaricato la mappa e ti ringrazio tanto tanto
    giovanni

    • Grazie Giovanni,è un piacere per me…
      puoi scaricare tutte le mappe che vuoi Ciao Marco

  2. I simply want to say I am just beginner to blogging and definitely savored your page. Likely I’m likely to bookmark your site . You certainly have fabulous stories. Regards for revealing your web page.

  3. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Più Benessere con la tecnica dei 3 Respiri - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  4. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore 7 parole magiche per Godersi la Vita - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  5. Ora scarico la mappa e proverò a seguirla fino alla fine, spero che aiuti anche per gli attacchi di panico e la forte ansia che ormai nn mi lasciano vivere. Grazie

    • Ciao Stefania,ti capisco veramente perché anche io ho avuto attacchi di panico dopo la morte di mio padre e so come sono,tremendi…ti limitano in tutto ma puoi liberartene…Davvero!
      Secondo me può essere utile essere seguita da qualcuno fidato come è stato nel mio caso, ma per riprendere la tua libertà, sempre secondo me, puoi fare un grosso passo già cambiando alcune abitudini…E’ difficile cambiare le cose in uno stato di apprensione per cui la prima cosa è cambiare lo stato teso in uno più sereno. Hai bisogno di uscire e camminare a lungo al sole, di correre, di ascoltare la tua musica preferita o di chiuderti in auto e gridare fuori tutta la rabbia. Hai bisogno di persone vicine e divertenti, di respirare bene e muoverti come una persona serena, di stancarti, di faticare ed impegnare la testa in altre cose….Hai bisogno di pensieri nuovi, più felici e di ri-imparare ad amarti.
      Cerca sul blog nelle categorie quello che credi utile ed il prossimo post lo dedico a te….
      Un Affettuoso Abbraccio Ciao Marco

  6. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Vuoi di più?...Scopri I tuoi Valori Principali - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  7. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Basta Paura!-Come difendersi dalla violenza - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  8. Bene bravo

    • Grazie Antonella e Benvenuta tra di noi.
      Troppo buona!
      Stammi al Meglio ciao Marco

  9. Pingback: I bambini ci guardano…

  10. Pingback: Parlare in pubblico ti da stress?..3 fatali errori e 3 soluzioni semplici per vincere

  11. Pingback: Le 25 migliori frasi di Osho

  12. Pingback: Una guida per condurre la Tua Vita ovunque desideri

  13. Pingback: Considera che sei una persona fortunata

  14. Pingback: Perché osare – 5 lezioni da imparare adesso prima che sia tardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.