Come studiare ed apprendere efficacemente (in modo smart)

La tecnica di Tony Buzan per studiare ed apprendere più cose velocemente

La tua mente usa un processo diverso da quello che impari a scuola. Imparare come lavora la mente ti aiuta a riassumere interi libri ed a ricordare nel tempo. Ecco come procedere…
shadow-ornament

Come studiamo adesso

Il metodo di studio che tutti noi abbiamo appreso è sbagliato. Fin dalle scuole primarie abbiamo imparato a studiare in modo induttivo, ovvero partendo dalle informazioni generali ed ampie di un concetto ad esempio l’Universo, fino al particolare ad esempio l’acqua sul Pianeta Terra.

Un libro tecnico è strutturato in questo modo, dal titolo di copertina alle alette, dall’introduzione o dalla prefazione ai singoli capitoli segue un processo induttivo dall’ampio di un concetto o tema per giungere al dettaglio.

Infatti la modalità di studio di un libro per un esame o una tesi comprende di impegnare le nostre energie ed il nostro tempo a:

  • Leggere il 20%
  • Comprendere il 10%
  • Ricordare il 70% con metodi vari fra cui appunti, riassunti, liste, tecniche di memoria ecc…

Purtroppo però la modalità induttiva è inefficace ed un vero e proprio sedativo per la nostra mente che fatica tantissimo a restare concentrata. E quando la mente perde la spinta di energia verso un concetto va in ricerca di una distrazione che la svegli o in standby

Ti sarà certamente capitato di voler continuare a studiare ma di essere attratto/a da qualsiasi cosa attorno o messaggio in arrivo.. E’ un chiaro segnale che stai studiando nel modo sbagliato e che la tua mente è stanca. E quando la mente sbatte la porta ogni tuo impegno è vano.

Questo non solo ti porterà a non ricordare quello che studi ma renderà lo studio più difficile e demotivante per te anche in futuro.

Quando non ricordi quello che cerchi di imparare è perché studi in maniera errata. Siamo il risultato di quello che ricordiamo, sapere come imparare è il modo per imparare di più.

Come studiare quindi in modo efficace mantenendo una mente fresca che cerchi ed accetti nuove informazioni?..

Come dovremmo imparare

La modalità che stai per scoprire da queste pagine ti sarà davvero utile per raccogliere più informazioni in modo stabile e per mantenerle nel tempo. Potrai sfruttarla per studiare più libri, per prepararti ad esami o tesi di laurea, per riassumere nel dettaglio lunghi corsi o seminari dal vivo, conferenze, puoi usarla per sintetizzare ebook o audiobook o per qualsiasi cosa deciderai di imparare e ricordare.

La Mente Impara per Deduzione

Il Metodo Deduttivo funziona dal Particolare al Generale.

Ad esempio partendo da un fiore per allargare il concetto al prato, al territorio locale fino al mondo intero e oltre.

La tua mente apprende per associazione a quello che già sai e collegando nuove relazioni a quelle già in tuo possesso crea Nuove Connessioni Neuronali che amplificano la tua mappa mentale di informazioni ed esperienze.

Questo processo permette di integrare termini e concetti nella mente che, tramite  comprensione e ripetizione attiva il ricordo nel lungo periodo. Quello che serve non è un sistema (o più sistemi) per ricordare ma la giusta modalità per comprendere quello che studi.

Deducendo, attivi la mente a formare immagini sempre più chiare (quelle che incidono la memoria) ed a cercare risposte in quello che leggi.

Adesso facciamo il processo inverso a quello che ci hanno insegnato. Per imparare e ricordare efficacemente il contenuto di un libro o corso procederemo con questa modalità:

E ti assicuro che se metterai in pratica quanto segue sarai in grado di quadruplicare i tuoi risultati e di avere una mente sveglia e creativa.  Scommettiamo?…

mappa mentale studiare ed apprendere

Anteprima Mappa Mentale – >Come studiare ed apprendere

Ecco la lista dei passi che vedremo nel dettaglio sull’ebook dedicato : 

Come Studiare ed Apprendere Efficacemente

  1. La Mappa a Raffica – Prima di studiare un libro crei una mappa mentale che riassume quello che già sai sull’argomento. Questo riesamina le tue conoscenze a riguardo da associare alle nuove informazioni del libro.
  2. Analizzi il libro – Osservi la copertina, leggi il titolo, le alette, la prefazione per capire di cosa si tratta in modo generale.
  3. Studi l’indice – Dall’indice di capitoli e paragrafi ricavi il 20% di informazioni utili per te. Trascrivi le parole chiave su un foglio.
  4. Fai una Lettura Globale – Leggi solo i titoli, i grassetti, i sottolineati o note a fianco pagina. Li trascrivi su una nuova mappa mentale.
  5. Comprensione – Rivedi ciò che hai letto e scritto finora e selezioni quello su cui concentrarti.
  6. Sottolinea – Cerchia o evidenzia le parole chiave o scrivile a fine paragrafo.
  7. La Mappa Finale – Riassumi ora tutte le parole chiave in modo gerarchico su una nuova mappa che comprenda tutto.
  8. Ricordare – Analizza e ripeti a voce il risultato, spiegalo con parole semplici. Fai una visione d’insieme. Ripeti una o due volte.
  9. Bonus compreso sull’ebook completo: La tecnica del serpente per aumentare la comprensione del testo….  
Ciò che hai letto fino a qui è l’introduzione dell’Ebook: Come Studiare ed Apprendere Efficacemente.
(Uno dei 6 BONUS aggiunti a Mappe Mentali in Pratica – Il Corso per Diventare Migliori)

Stammi al Meglio ciao Marco

 

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale.Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

11 COMMENTI

  1. Buongiorno, grazie per la condivisione di questo articolo che sebbene generalista certamente sarà di aiuto allo studio.
    Umberto

    • Grazie Umberto, come scritto a fine post questo è il riassunto di un ebook e mappa mentale più approfondito e ricco di esempi.
      E’ un piacere che lo abbia apprezzato. A presto Marco

    • Ottima risorsa Marika, grazie a te per averla aggiunta al post
      Stammi al Meglio ciao MArco

  2. Ciao, a mio parere esistono diversi sistemi per studiare che vanno provati e selezionati in base alle nostre esigenze. Resta il fatto che le mappe mentali sono una risorsa utile in tanti di questi.

  3. Premetto che sono alla tesi di laurea….
    Io quando studio uso una versione semplificata di questo sistema e funziona bene sopratutto quando riassumiamo fra amici.
    Grazie Marco

    • Giusto Davide, la sintesi spiegata a voce con parole semplici (come scritto sull’ebook), è il modo più efficace per comprendere e memorizzare nuovi concetti. Aggiungo che in mancanza di aiuto esterno anche registrarsi ed ascoltare la relazione è un ottimo sistema.
      In bocca al Lupo per la tua tesi 🙂
      A presto ciao Marco

  4. Grazie per il tuo interesse Cosimo.
    Mappe Mentali in Pratica è un insieme di diverse strategie, tecniche ed esercizi riguardo l’allenamento mentale. La mente è un muscolo che, se allenato e tenuto in funzione con curiosità e costanza non invecchia. Le Mappe Mentali sono un esempio di come possiamo sfruttare più efficacemente le nostra mente che possiede caratteristiche ben maggiori a quelle che comunemente le chiediamo. Se il tuo obiettivo è di allenarti a comprendere di più, memorizzare e ricordare di più, quindi ad essere più pronto e capace è il corso che fa per te. PS: Comprende anche Report Bonus su come studiare in modo efficace e veloce..
    https://www.latuamappa.com/mappe-mentali-in-pratica-il-corso-per-diventare-migliori/

    A Presto ciao Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.