I segreti e le abitudini dei ricchi.

Pdf scaricabile con link ad approfondimenti ed esempi di applicazione nella vita di tutti i giorni.


Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook e audio. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.


Ps: Troverai diversi link che ti consiglio vivamente di visitare e integrare.

Il titolo di oggi proviene da un datato audio corso di Italo Pentimalli di Piuchepuoi.it oggi fuori produzione ma non temere.. Ho riassunto qui ciò che credo importante per raggiungere i tuoi traguardi nel minor tempo possibile.


Iniziamo da una frase..

La ricchezza come l’ignoranza è una scelta..


Comprendo che la considerazione possa non piacere a tanti ma il concetto sottolinea una cosa vera… “Per ottenere cose diverse occorre pensare e agire in modo diverso” E questa è una scelta.

A eccezione di chi nasce già benestante NON si diventa ricchi da una singola idea, per caso o per fortuna. Lo si diventa per aver più cose nel giusto modo..


E il giusto modo inizia da tre (spesso sottovalutate) attitudini che fortunatamente si possono apprendere:


Studiare (parecchio) per influenzare la mente a pensare con una mentalità diversa

Allenare il coraggio di fare ciò che gli altri non amano fare

Applicare le strategie apprese e non cedere di fronte ai primi fallimenti.


Il Modo che Funziona nel dettaglio

Per diventare seriamente ricchi servono alcune caratteristiche che la maggior parte delle persone fatica ad accettare. Tra queste le più efficaci sono le abitudini, spesso mentali ma anche effettive che i ricchi assumono per raggiungere il loro incredibile successo.


Le parole chiave dei ricchi

Alla base di un vero percorso verso la ricchezza ci sono delle regole che sono le stesse per qualsiasi persona o business…

Sono le parole chiave. Le regole dalle quali partire e da rispettare con una calma riflessione per stendere un piano di lavoro che porti risultati reali. Vediamo subito quali sono:


Attenersi alle basi. Le basi di ogni risultato sono in pratica quelle poche cose, spesso 5 o 6 che fanno la differenza nella vita. L’ambiente che frequenti, pensieri e convinzioni che ripeti, il lavoro che svolgi.. La consapevolezza e l’applicazione del Principio 80\20 ad esempio toglie di mezzo più attività ininfluenti ti dà una grande mano in questo passo iniziale.


Cosa significa per te essere ricchi?…Rispondi onestamente a questa domanda perché la creatività e l’azione saranno settate sulla tua risposta. Più precisa, realistica e dettagliata è la tua visione di ricchezza e successo più avrai pallottole da sparare.


Cerca la felicità. Per avere il controllo della tua situazione e delle tue emozioni serve una mentalità serena, positiva e fiduciosa. Per ritrovare la rotta sappi che sei felice quando ti attivi rispettando i tuoi valori. Sono questi che ti sostengono quando le cose non vanno.


Disciplina e costanza. Essere disciplinati significa dedicare mente e tempo a una sola cosa e portarla fino in fondo. Costanza significa ripetere la stessa cosa ogni santo giorno e migliorarne l’effetto nel tempo. Non si diventa ricchi senza queste due caratteristiche perché il successo non giunge mai nel breve periodo ma solo nel tempo con disciplina e costanza.


Il Successo. E’ la capacità di far succedere cose e serve tempo e dedizione. Serve sapere cose significa per te il successo altrimenti agisci a caso. Come per la felicità fai leva sui tuoi valori principali e chiediti come puoi applicarli nella vita. Attenzione a convinzioni errare sul denaro, è un mezzo non un fine.


Andiamo perciò alle abitudini delle persone ricche. Queste strategie benché semplici sono le stesse usate da chi raggiunge traguardi importanti e fanno la differenza in ogni ambito ..


I 7 segreti dei ricchi

Obiettivi chiari. L’ambiente, la famiglia e tutto il restante incide in maniera notevole sulle tue prestazione e possibilità perciò serve chiarezza su quali sono i tuoi obbiettivi.Che cosa voglio ottenere?.. Che cosa voglio diventare?.. Cosa voglio vedere realizzato?.. Cosa voglio avere di preciso?.. Ma sopratutto… Quanto sono disposto a dare?…Scrivi le tue risposte, saranno la stesura delle tue azioni. Non intraprendere attività prima di aver chiarito le cose dentro di te.


2. Impara di più e meglio. Per andare verso la ricchezza devi sapere, conoscere di più. La tua situazione odierna è lo specchio delle tue competenze e di come le usi. Se vuoi avere più denaro lo devi meritare e questo avviene tramite ciò che sai e che sai fare. Scopri le mappe mentali, ti saranno utilissime per fare ordine nella testa e apprendere di più.Studia e analizza, cerca sulle biografie dei giganti oppure sul sito alla voce “successo” e trova come tu puoi fare la differenza nel tuo contesto e con le tue capacità. L’idea perfetta giunge quando acquisisci tutte le informazioni necessarie al tuo scopo e diverse da quelle solite del luogo comune.copertina ebook mappe mentali


3. Cambia tu. Non aspettare che siano gli altri a cambiare ma impegnati a crescere tu come persona. La mentalità vincente è il risultato di tanti piccoli cambiamenti che nel tempo trasformano te come persona. Trova nelle tue abitudini ciò che ti limita e inizia dal più piccolo cambiamento possibile. Ripetilo per almeno un mese, se farai questo in un anno la tua vita sarà completamente diversa.


4. Controlla e gestisci le tue finanze. I ricchi imparano prima a risparmiare e poi a investire i loro risparmi. Spendere più di quel che si guadagna in cose ininfluenti è l’abitudine delle persone povere e infelici. Analizza le tue spese mensili, scopri come risparmiare anche una piccola somma ogni mese e investila in modo accordo sul lungo periodo. Studia l’interesse composto.


.5. Conosci te stesso. Il tuo tempo è l’unica facoltà che puoi controllare e non puoi sprecarlo in cose di poco conto. Ecco il motivo per conoscersi di più e comprendere quali cambiamenti apportare alle tue abitudini. Apprendi la gestione del tempo e come essere più efficace, questo cambia i risultati e slancia la tua autostima.


6. Frequenta solo vincenti. Le persone di successo selezionano e frequentano persone come loro. Questo le fa progredire più velocemente e le trasforma in vincenti. Voler essere ricchi e frequentare ambienti deprimenti è il primo errore da evitare. Impara a relazionarti bene con loro. Se non puoi cambiare ambiente ascolta podcast, guarda programmi TedVideo o interviste.


7. Non cercare il denaro ma il tuo stile di vita ideale. Scopri come vivere bene secondo i tuoi canoni e impegnati a portare questo stile di vita ogni giorno sulla tua tavola. Godi di ciò che realizzi e di come vivi, ti aiuterà a perseguire il tuo sogno. Non serve avere di più, serve stare bene con se stessi e con chi ami.


Riassumendo, per avere di più devi essere di più. Questa è l’unica regola efficace.Ti aspettavi il capitano dei segreti che ti facesse ricco domani?.. Non esiste, esiste un sogno e i tanti passi intermedi per realizzarlo fino in fondo.Ora sta a te scegliere se uscire dalla pagina e dimenticare in 10 minuti tutto il contenuto oppure fare il tuo primo passo oggi. Domani il prossimo passo e così per altri giorni ancora..Scarica questo articolo in Pdf dal pulsante sotto e rileggilo.


Approfondisci un concetto alla volta e completa ogni esercizio o strategia che trovi ai link.Questo è l’ABC per essere davvero ricchi…


Stammi al Meglio ciao Marco

Scarica il Pdf cliccando sul pulsante sotto..

Di tendenza

La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...

Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.

Chi Sono

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.


Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)