Cosa fanno le persone infelici?…13 tratti e 13 Soluzioni.

 Le persone infelici dedicano troppa energia a”difendersi”dalla paura di se stessi e degli altri. Non rimane così spazio nella mente per capire, imparare e praticare le abitudini utili ad una Vita migliore. 13 tratti e 13 soluzioni.

La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii. (James Joyce)

A volte è difficile guardarsi dentro per la paura di portare alla luce abitudini e tendenze che non accettiamo di noi, mentre in realtà è l’unico modo per trovare delle soluzioni alternative.
Scovando nel nostro profondo troviamo spesso delle scuse (che la mente ci propone per stare al riparo dalle incertezze), che possono bastare al momento ma che col tempo ci limitano in tutto quello che potremmo veramente…

Questa Mappa Mentale raccoglie 13 tratti che hanno in comune le persone infelici, tratti che possiamo analizzare per capire se anche noi a volte, facciamo questi sbagli che ci negano la Felicità ed il Successo nella vita. Inoltre, chiaramente come di consuetudine, vediamo attraverso i link alle pagine addette come è possibile cambiare queste infelici abitudini…

small__5421517469

 13 Tratti e 13 Soluzioni per andare a prendere la felicità che meritiamo..(segui i link colorati..)

Premetto che i tratti di seguito sono una raccolta di abitudini riscontrate in persone che possono liberarsi dall’infelicità.. ovvero abitudini di pensiero e di comportamento che scegliamo “magari inconsciamente” di adottare, non riguardano eventuali disturbi o patologie fisiche, mentali o depressive gravi che richiedono altre cure e trattamenti. Un profondo rispetto per coloro che non troveranno in queste righe la soluzione adatta alle loro necessità.

 Cosa fanno le persone infelici?

  • 1 Criticano gli altri: Credendo di avere un riscatto che non arrivarà mai. Criticano gli altri e se stesse (anche senza accorgersene) con parole e modi sbagliati. Paragonandosi agli altri senza una ragione oggettiva creano una visione di se stessi inferiore alle loro possibilità. Negli altri possiamo vedere il riflesso di noi stessi, quindi, criticandoli stiamo giudicando noi.
  • Soluzione Link: Imparare ad amare se stessi
  • 2 Danno la colpa agli altri: Credono gli altri responsabili della loro infelicità, dei propri errori e fallimenti hanno una scusa derivata dai comportamenti degli altri. Non si assumono la Responsabilità del loro stato emotivo e sociale. Chi incolpa evita la responsabilità.
  • Soluzione Link: Come sono gli altri
  • 3 Pensano di sapere tutto: Convinti di aver una spiegazione per tutto, non si prendono la briga di conoscere e conoscersi, di imparare dagli altri, perciò smettono di crescere. L’infelice stà facendo una scelta che gli nega la curiosità e l’entusiasmo.
  • Soluzione Link: Benefici della Lettura
  • 4 Sperano che fallisci: Inconsciamente cercano gli errori altrui per rifarsi dei propri fallimenti. Scoprire di essere nella media li fa sentire parte del gruppo, ma non lo ammetteranno mai ad altri..
  • Soluzione Link: Il fallimento non esiste
  • 5 Non sanno chi sono e cosa vogliono: Non sanno chi vogliono essere o diventare, quindi non hanno una direzione, una meta da seguire e non trovano strada adatte, si affidano al caso. Cercando dentro di noi possiamo intravedere chi possiamo diventare…
  • Soluzione Link: Trova i tuoi valori
  • 6 Non Programmano: Aspettano che cambi qualcosa senza fare nulla di concreto, odiano il cambiamento e lo evitano rimanendo inerti al riparo. In realtà il nostro tempo è Denaro che va custodito, organizzato e Sfruttato al Meglio.
  • Soluzione Link: Organizza la Settimana con una Mappa Mentale
  • 7 Provano Rabbia: Nutrono rancore verso il mondo per le difficoltà subite, cercano un riscatto che non arriverà mai….non sapendo perdonare soffrono a lungo. La Libertà dalla sofferenza avviene solo dal lasciare andare.
  • Soluzione Link: Il Perdono libera Se Stessi
  • 8 Cambiano la versione delle cose: Per avere conferma del loro mondo interno si inventano versioni diverse dalla realtà, suppongono cose negative che immancabilmente diventano reali per loro. Mentono agli altri faticando tantissimo per ricordare e giustificare storie inesistenti. La Mente creerà una realtà conforme alle loro aspettative.
  • Soluzione Link: Diventi quello che pensi
  • 9 Parlano male degli altri: Sono pettegoli ed offensivi nei confronti degli altri, criticano e giudicano perché a loro volta sono stati troppo offesi da piccoli. Analizza cosa ti da veramente fastidio e da quale offesa proviene…
  • Soluzione Link: I bambini ci guardano ed imparano da noi
  • 10 Tutto è sulle loro spalle: Si lamentano di tutto e fanno poco o niente per cambiare le cose. Sentono il peso di dover sopportare tutto da soli vivendo con ansia ed apprensione. In Realtà sulle loro spalle c’è solo la loro mente troppo piena di affanni.
  • Soluzione link: I Pericoli della Lamentela
  • 11 Temono il Cambiamento: Preferiscono restare nella difficoltà invece di affrontare un cambiamento. Si chiudono nel loro mondo eliminando rischi ed incertezze, perdono la loro autostima credendo di essere al sicuro. Solo facendo possiamo Imparare e fare meglio.
  • Soluzione Link: Tutto cambia
  • 12 Guardano troppa tv: Le persone Infelici sono Pigre e lo sanno, si distraggono davanti alla tv per non fare quello che le costa impegno, perdono anni rimandando le cose importanti occupandosi invece di quelle effimere come tv, gossip, rotocalchi, enalotti ecc …
  • Prova a fare un conteggio di quante ore dedichi a questo e chiediti: se lo avessi impegnato a fare… cosa sarei adesso?..
  • Soluzione Link: Le Differenze fra i ricchi ed i poveri
  • 13 Sono Autorizzate: A prendere tutti i meriti delle conquiste e delle vittorie, non danno ma vogliono tutto per se. Sono egoiste ma non accettano di sentirselo dire perché la verità fa troppo male. La soluzione è nel box rosso…
  • Soluzione Link:  Gratitudine

Preferisci aver ragione o essere Felice?… Sappi che entrambe non sono possibili. 

Anteprima persone infelici

Anteprima le Persone Infelici

Vai alla Mappa Mentale Le persone Infelici

Pensieri e Comportamenti Positivi sono fondamentali per il nostro benessere che non dipende da quanto abbiamo, ma da quanto ci godiamo il poco che abbiamo. Senza scuse e senza inganni la frase di copertina dice molto su come la Vita risponde…La Vita Ri-invia perfettamente tutto quello che abbiamo trasmesso in partenza…

A frasi del tipo: Che cosa ci posso fare… sono fatto/a così!…

Io rispondo con la domanda: Ma tu stai bene?…

Se stai bene, vuol dire che stai facendo la cosa giusta. Altrimenti, come è successo e succede ancora a me, puoi riflettere sulle 13 soluzioni della lista per vedere cosa ti stai perdendo quando insegui quello che, secondo te, vorrebbero gli altri.

L’infelicità, presa a piccole dosi è una emozione positiva e formativa, è un segnale, ci spinge a cercare una risposta al dolore, ci spinge ad imparare come vincere alla prossima “occasione”..

Stammi al Meglio Ciao Marco

Tag: , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale.Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

58 COMMENTI

  1. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore 17 Differenze tra i Ricchi e i Poveri - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  2. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore La vita è un viaggio.. - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  3. Pingback: jesse

  4. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Più Benessere con la tecnica dei 3 Respiri - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  5. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore I due lupi - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  6. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Le 7 Leggi Spirituali del Successo di Deepak Chopra - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  7. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Come gestire le emozioni e ritrovare l'equilibrio - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  8. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore I 6 bisogni delle Persone - Mappa Mentale ed Audio mp3 - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  9. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Un omaggio per Natale - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  10. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Diventi quello che pensi - la ricetta del Buonumore - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  11. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Tu non mi ascolti... - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  12. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Breve Guida ai Genitori di un Genio - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  13. Interessante

  14. Una grande e “pesante” mamma mentale di concetti fondamentali…
    Grazie Marco

    • Ciao Daniele, grazie per l’apprezzamento..
      A presto Marco

  15. Marco,come scarico la mappa ?
    impiega troppo tempo a caricare….

    • Ciao Elena, puoi cliccare sul tasto destro e selezionare scarica con il nome..
      Fammi sapere ciao Marco

  16. Tutto molto giusto. Il problema è come aiutare le.persone che vivono così. Che fanno resistenza.

    • Hai ragione Luisa, il problema è che le persone infelici difficilmente ammettono che è il loro atteggiamento a renderle tali perché la difficoltà a vivere le assorbe completamente. Per vedere da un altro punto di vista bisognerebbe uscire dal nostro e dare per scontato che l’altro abbia ragione…difficilè per chi soffre..Questo è il senso del blog, dare informazioni a chi cerca felicità e benessere, tema al quale prima o poi voglio trovare una risposta chiara..sto ancora cercando la chiave..:) ma la troverò!
      Grazie a te a presto Un Abbraccio Marco

  17. Ti Ringrazio Infinitamente per avermi dato la strigliata che meritavo da molto tempo….. adesso comprendo di essere stata io stessa a rendermi la vita un inferno… avendo in comune molti di questi tratti….
    Voglio Imparare ad amarmi e essere più positiva. Questa è la mia felicità. Grazie

    • Nessuna strigliata Grazia, questo è lo scopo per cui ho creto il blog
      E’per me una Grande Soddisfazione esserti stato di aiuto a trovare la tua mappa…:)
      Una Grande Abbraccio Ciao Marco

  18. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore E se adesso fosse tutto già perfetto? - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  19. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore 11+1abitudini delle persone di Successo - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  20. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore 11 cose che non puoi sprecare per vivere bene... - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  21. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Perché soffriamo...I 12 bisogni Universali - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  22. Pingback: La Tua Mappa Mentale Blog Come diventare un Leader, la metafora del castello – Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  23. Pingback: Cosa faresti se sapessi di non poter fallire?

  24. Pingback: 10 buoni motivi per usare le mappe mentali

  25. Pingback: Intuizione- scopri come funziona

  26. Pingback: Come programmare l’inconscio per vivere meglio

  27. Pingback: 14 pensieri (e abitudini ) di successo

  28. Pingback: Il successo ti sta cercando.. non ti nascondere!

  29. Pingback: 5 Idee per un Favoloso 2015

  30. Pingback: 11 cose a cui hai diritto di dire NO!

  31. Pingback: 3 chiavi per realizzare i tuoi migliori desideri

  32. Pingback: Come essere migliore (e più felice :-)

  33. Pingback: Relazioni – Come trattare gli altri e farseli amici

  34. Pingback: SAD -Più salute, più amore e più denaro…

  35. Pingback: Come migliorare la vista in modo semplice e naturale

  36. Pingback: Le scuse che ti separano adesso da quello che vuoi domani

  37. Pingback: Grazie! La parola magica che cambia tutto..

  38. Pingback: Ebook per te – 20 segreti per essere più felici

  39. Pingback: Tu non sei i tuoi 50 anni, sei molto di più..

  40. Pingback: Quello che nessuno ti dice riguardo alla Fortuna

  41. Pingback: Come aspettarti adesso quello che vorresti nel 2017

  42. Pingback: Come trasformare un sogno irrealizzabile in un progetto possibile

  43. Pingback: Le 7 regole per avere successo

  44. Pingback: Le 25 migliori frasi di Osho

  45. Pingback: Come dominare l’impulsività in modo facile e veloce

  46. Pingback: Amiamo sempre troppo poco e troppo tardi- Roberto Benigni

  47. Pingback: Come imparare e ricordare tutto con le mappe mentali

  48. Pingback: Inizia oggi la tua vita migliore, non rimandare …l’obesità è mentale…

  49. Pingback: 1 modo magico (e veloce) per cambiare tutto da adesso in poi

  50. Pingback: Depressione: 8 passi per vincerla

  51. Pingback: 16 pillole di crescita personale per vivere con stima di te

  52. Pingback: Come sfruttare Pinterest per dare forma alle tue idee

  53. Pingback: Come aumentare l’ambizione in soli 3 semplici passi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.