Progetto Rinascita 2021: Corso gratuito per risollevarci e ripartire

Il Progetto Rinascita 2021 è formato da video, audio e Pdf gratuiti con l’obiettivo di aiutare le persone a ripartire dopo il lungo periodo di Covid-19.

 

Se l’epidemia Coronavirus ha spezzato o anche solo limitato la tua sicurezza e serenità personale ciò che troverai qui ti sarà molto utile…

Ritornare a sognare è la chiave per intraprendere ogni viaggio

Troverai contenuti in più formati per:

  • Comprendere e contrastare l’insicurezza, la demotivazione e confusione mentale
  • Ritrovare la fiducia nei tuoi sogni, in nuove speranze e aspettative
  • Scegliere lo stile di vita ideale per te
  •  Togliere i limiti dalla testa
  • Schiarire le idee e creare un progetto pratico funzionale..

Come consuetudine link ad approfondimenti.

Iniziamo dal presentarci

Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook, audio e video. Evitando anni di tentativi fallimentari e di rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.

Come avrai compreso qui non trattiamo la rinascita e ricrescita dei capelli, trattiamo un problema molto più serio. La rinascita di noi stessi.

Delle nostre passioni, dei nostri sogni infranti da un’epidemia che ha sconvolto il mondo. Il lavoro, la scuola, il semplice fare la spesa è diventato un impegno su cui darsi regole e limiti.

A tutta questa confusione fatta di allarmismo continuo, di decreti imprecisi, di sovvenzioni mai stanziate ci ritroviamo a combattere con noi stessi. Con le nostre ansie e insicurezze sul domani che nel frattempo sono decuplicate…

Spauriti (ma spesso irresponsabili) stiamo li a guardare cosa succede e a rinchiuderci nel nostro mondo sempre più piccolo e oscuro.

Fai il test

Un veloce test per comprendere quanto il Coronavirus ha influenzato la tua stabilità emotiva e quanto questa pagina può esserti utile. 

Prova a vedere se ti rivedi in queste frasi:

  1. Ti nascondi nella tua zona di comfort.

  2. Non provi cose nuove perché temi il fallimento.

  3. Ti arrendi facilmente perché i compiti sono troppo impegnativi.

  4. Ti lamenti molto con le persone intorno a te.

  5. Stai sempre a guardare la vita delle altre persone e non lavori mai su te stesso.

  6. Lasci che la società imponga i tuoi obiettivi e i tuoi sogni.

  7. Hai paura di esprimere le tue vere opinioni.

  8. Cerchi la strada più semplice.

  9. Rinunci prontamente alla tua morale o ai tuoi principi in cambio di qualcosa di gratificante.

  10. Non combatti per quello che vuoi…

 

 Serve un cambio di prospettiva, di mentalità.. Ecco cosa scoprirai da questa pagina.  Come ritrovare la tua vera luce e fare un progetto etico e motivante che funzioni per te.

E lo faremo insieme con l’aiuto di video, audio e Pdf scaricabili gratuitamente su cui scrivere le tue nuove risposte. Un vero e proprio corso di sviluppo personale.

Andiamo senza indugio al primo fattore da monitorare, quello che incatena le persone…

PS: Tieni vicino a te carta e penna oppure il tuo software di scittura per raccogliere e ricordare idee e concetti utili.

 

Progetto Rinascita 2021

 

Non cedere al vittimismo

Essere confusi e affranti dalla situazione è naturale, credersi e sentirsi vittima è tutta un’altra cosa. Evitare tutto non porta benefici, alimenta paure e mancanza di fiducia in modo esponenziale. Senza volerlo consciamente credendoci vittime diventiamo succubi delle nostre stesse ansie e non solo a livello emotivo.

Lamentele e diffidenza diventano la norma mentre in realtà possiamo ben altro… Il corso riguarda esattamente questo, come distoglierci dal ruolo di vittima e ritrovare la vera forza.

La tua vera forza non consiste in ciò che possiedi ma nella tua capacità di desiderare, d’immaginare e creare un futuro migliore per te e per i tuoi cari.

Iniziamo perciò da una frase di Gandhi

“Quando tutto va male, trova una sola cosa su cui focalizzarti e da li parte tutto il resto”

Non è il momento di mollare ma di riaccendere le tue speranze, i tuoi sogni. 

L’unica formula che può garantirci sicurezza e serenità consiste nel ritornare a credere in noi e nelle nostre aspirazioni. La speranza non è il sogno degli illusi, è la miccia indispensabile per accendere il fuoco.

Proprio in questi giorni Papa Francesco pubblica il Libro “Ritorniamo a sognare: La strada verso un futuro migliore”.  Fiducia e speranza si alimentano con pensieri e azioni e questo voglio riaccendere in te.

Ecco perciò un video introduttivo e la puntata in podcast riguardo a ciò che vedremo sulle prossime lezioni e che puoi già scaricare da questa pagina.

I desideri sono la tua vera forza

 

Ascolta il Podcast: Introduzione ai tuoi desideri

 

Cosa sono i desideri?.. 

I desideri sono possibilità che chiedono di essere realizzate. A differenza dei sogni che per loro natura restano confusi, i desideri sono ben diversi. Sono composti di energia, aspettative e passi attuabili e contengono diversi obiettivi…

 

 
 

Capitolo 1 – Permettiti di sognare 

La rinascita è un rinnovo di se stessi. Il lasciare andare ciò che ci limita e permetterci di trasformare pensieri e atteggiamenti.

Una frase di cui non ricordo l’autore recita questo:

Quello che ti ha portato fino a qui non ti porterà oltre…

Significa che le cose che hai pensato finora si sono espresse nei tuoi risultati e il continuare a farle non cambierà il futuro. Pensieri e azioni migliori si, cambiano tutto 🙂

Vai alla Mappa Mentale

In questa prima parte del corso affrontiamo un problema per tanti di noi. 

Non sapere cosa vogliamo

Avere una Mission, una Direzione

Se chiedessimo alle persone cosa vogliono veramente la maggior parte, il 90% di queste non saprebbe cosa rispondere.  E buona parte di quelli che credono di avere le idee chiare stanno scalando una scala che in realtà non vorrebbero salire. 

Spesso mutuata dagli altri, dallambiente sociale o dai familiari studiano o lavorano duramente per uno scopo che non è il loro.

La Mission è lo scopo principale della tua vita. Qualcosa di talmente personale e fondamentale che merita essere chiarito fin da subito. Il tuo personale modello di serenità e di realizzazione che solo tu puoi far succedere.

E’ questo che rende possibili i tuoi desideri, conoscere la tua destinazione…

Ecco perciò come trovare la tua vera direzione, quella per cui sei naturalmente portato/o e l’unica che ti permette risultati superiori alle tue stesse aspettative.

Cosa vuoi davvero?.. Se non sai rispondere segui e completa gli esercizi dei prossimi video e potrai verificare se stai scalando la giusta scala per il tuo successo e scegliere cosa fare da ora in poi….

Vai alla mappa mentale in PDF

Esercizio 1.  Immagina di avere 90 anni

Questo primo esercizio è utile per uscire mentalmente dal contesto odierno e immaginarne uno futuro migliore. Per ritrovare la capacità d’immaginare e fare una proiezione che ci aiuti ad avvicinarci al nostro site di vita ideale. 

Fai l’esercizio e scrivi tutto ciò che visualizzi, sarà una traccia efficace da cui iniziare la tua rinascita.

 

Esercizio 2. Ha già tutto ciò che desideri
 

Secondo esercizio d’immaginazione con un duplice effetto. Dopo aver scritto su carta o mappa mentale ogni tuo desiderio immagina di essere in un luogo magico in cui ogni tua richiesta è stata realizzata.

Salute, successo personale e quindi sicurezza ti regalano tempo libero da sfruttare come desideri. Senza aspettative o necessità puoi scegliere su cosa concentrare le tue giornate. 

E’ anche probabile che scegli di aiutare gli altri come tante persone di successo spesso fanno. 

Inoltre comprendi che i tuoi desideri passati sono stati elementi fondamentali per avvicinarti alla libertà, al tuo stile di vita ideale.

 

 

Esercizio 3. Parti dalla fine
 

Come ricordava Steve Jobs non puoi unire i puntini guadando al futuro ma solo dopo averli vissuti, solo dalla fine puoi voltarti indietro e vedere cosa è successo.

Immaginando il tuo futuro migliore puoi guardare al passato e decifrare i passi, le decisioni, le azioni che hanno cambiato le cose. 

Completa l’esercizio scrivendo tutto ciò che scopri dai passi svolti.

 

 
 
Esercizio 4. Il tuo stile di vita è qui
 

Più elementi interessanti combaciano sugli esercizi vero?.. Perfetto, ora metti insieme gli insegnamenti che hai colto dalle tue risposte e crea una sintesi di ciò che adesso vuoi nella tua vita.

La felicità va allenata ma è transitoria e influenzata dall’esterno. Il tuo stile di vita ideale invece è ciò che ti rassicura, che ti rende una persona serena e fiduciosa. 

La vera libertà è poter scegliere cosa fare..

 

 

Ascolta il Podcast: Sai cosa davvero vuoi?..

Sei a un ottimo punto perché rispetto a tanti adesso sai chi desideri diventare e su cosa concentrare le tue energie.

Le prossime lezioni renderanno i passi più semplici ma definiti, avrai più chiarezza su come procedere per aumentare le possibilità dei tuoi desideri…

 

Capitolo 2 – Il centro della tua vita

 

Qui affrontiamo un’altra parte fondamentale per costruire la nostra personale libertà. Ovvero selezionare, pulire la mente da pensieri e doveri e scegliere con più consapevolezza. 

Ognuno di noi vive in una reality bubble (una propria dimensione) fatta di bisogni, impegni, interessi, ansie… Questi si portano via la maggior parte delle energie e spesso non rimane spazio per noi stessi. Per coltivare il nostro progetto.

Mettiamo allora il nostro sogno nel cassetto per riprenderlo quando avremo tempo, appena avremo finito quella cosa. Ma non succederà mai…  

Come liberarci e creare il nostro progetto di vita?.. 

Dal video introduttivo e dal podcast sotto scopri che la vita ha centri esterni ed interni. I primi possono essere precari perché spesso non dipendono da te mentre i secondi sono la chiave di svolta. Concentrasi su ciò che puoi definire e controllare da lucidità e chiarezza sia nei pensieri sia nelle azioni.

Serve però qualcosa che ci supporti nel tempo, serve una guida da seguire..

Vai alla mappa mentale in PDF

 

I valori sono la tua guida

Ascolta fino alla fine il podcast oppure vai a questa pagina dedicata e completa l’esercizio. Trova i tuoi valori principali, disponili in ordine di priorità e infine scrivi nel dettaglio cosa puoi fare da subito per rispettarli e metterli in pratica ogni giorno.  

Fai questo per ogni valore che ritieni importante per te.

Ascolta il Podcast: Segui i tuoi valori e non resterai deluso

Non solo le cose da fare diverranno meno urgenti ma noterai meno stress, più benessere e mente libera. La tua personale guida di valori in poco tempo creerà abitudini ideali. Perfette per perseguire ciò che desideri e che meriti..

Vai alla mappa mentale in PDF

Non sei convinto di riuscire?.. Hai dubbi sulle tue reali possibilità?.. 

 

Capitolo 3 – Come trasformare i limiti in potere in 4 passi

 

Ascolta il Poscast 

 

La tua mente ha un potere superiore alle migliori aspettative. L’unico limite consiste nel modo in cui la usiamo.. Essendo il cervello un organo pigro e devoto all’economia compie due azioni fondamentali per la sopravvivenza.

Ripete e generalizza. Impara e migliora tutto ciò che ripetiamo (quindi attenzione ai pensieri) ma per garantirsi riposo generalizza….

Questa generalizzazione è utilissima ma crea un problema che, quando la situazione è complessa e richiede lucidità ci conduce in tranello. E lo fa in 3 modi decisamente convincenti ma falsi, che non rispondono al vero.

Prendiamo le cose e ciò che succede in modo:

  1. Personale: Ti capita di prendere le cose, i giudizi o consigli sul personale?..
  2. Pervasivo: Ti capita di pensare che tutto vada male?..
  3. Persistente: Ti capita di sentirti sempre e comunque sfortunato?..
 

Dalla ripetizione di questi pensieri deleteri nascono delle idee più concrete. Delle vere e proprie convinzioni che inconsapevolmente si auto alimentano. Diventano il modo con cui guardiamo il mondo e che per la stessa pigrizia mentale si cibano di ciò che succede (di negativo) per trovare conferme all’esterno.

E ti dico di più… La mente cancellerà dalla tua attenzione e visione Tutto ciò che non confermerà le tue credenze. In pratica sono le tue stesse certezze che ti estraniano dalla realtà.

 

Se desideri davvero cambiare la tua vita occorre analizzare le convinzioni e notare se sono coerenti con i tuoi valori. Predichiamo bene (valori), ma agiamo male (abitudini e convinzioni contrarie). 

Salute, relazioni, situazione lavorativa e finanze sono contesti in cui puoi trovare le tue risposte…

La persona felice o realizzata nutre convinzioni positive e migliori della media.

Ecco perciò come cambiare le convinzioni che trovi limitanti e come trasformarle in positive e benefiche. Non sottovalutare l’importanza di ciò che credi di te e del tuo ambiente perché solitamente è la mentalità la causa dell’infelicità.

Inizia da qui la costruzione del tuo possibile…  

Che tu lo creda o no, presto avrai ragione… Henry Ford

Vai alla Mappa Mentale di riassunto sulle convinzioni
 

 

Capitolo 4 – Come scoprire il lavoro ideale per te

 

 

Prima del 1900 le persone erano imprenditori. Agricoltori, artigiani, mercanti… Ognuno coltivava il proprio orto portando a casa il necessario per vivere. Poi la grande rivoluzione industriale ha trasformato questi piccoli imprenditori in dipendenti, in forza lavoro.

Con un salario sicuro ha cambiato le ore lavorative, le ore di sonno, le abitudini e la testa delle persone.

La scuola fino a 25 anni fa dava un indirizzo lavorativo ai giovani. Bastava un semplice diploma per entrare nel mondo del lavoro e iniziare la propria carriera. Nel tempo se si dimostrava buona volontà e attitudine si accedeva al gradino superiore dopo anni di attività. 

Spesso l’impiego dei nostri genitori rimaneva lo stesso fino alla pensione. Una vita di sacrifici e privazioni ma con una garanzia, stipendio assicurato, ferie e tredicesima. 

Oggi le cose sono diverse..

La laurea spesso è l’introduzione a un lavoro precario e sottopagato. L’avvento di internet e della tecnologia ha creato e richiesto nuove competenze ma allo stesso tempo ha decimato mille attività. 

Algoritmi, applicazioni intelligenti e robotica hanno già sostituito il personale e continueranno a farlo anche in ambienti esclusivi. 

Oggi ai nuovi assunti sono richieste capacità superiori al passato. Intraprendenza, autonomia personale, creatività, problem solving, leadership e apprendimento continuo sono solo alcune…

Inoltre si è interessanti per le aziende che investono in noi se si è già dimostrato (social, articoli e riferimenti) il nostro valore.

Si prevede che chi è nato dopo il 2000 svolgerà dai 4 ai 10 lavori diversi tra loro nella vita e con entrate altalenanti in base a progetti brevi.

 

Il cambio di prospettiva

Vivere senza lavorare è possibile ma è evidente che senza un progetto, un impegno per noi importante non ci avvicineremo allo stile di vita ideale. Il lavoro, così cercato e temuto da tanti è non solo il sostentamento e la sicurezza alle intemperie della vita ma l’espressione di noi stessi, delle nostre doti ed esperienze.

Va da sé che il giusto impiego, che non ci pesi e adatto alle nostre competenze dia una vita migliore, più soddisfazione e leggerezza ma.. come trovarlo?..

 

L’esercizio dei tre cerchi

L’esercizio che segue mi ha portato a lanciare questo blog nel 2014, a pubblicare ben 8 corsi, oltre 25 pubblicazioni su Amazon, iTunes e altri, ad avere migliaia di iscritti con 30 mila visite mensili..

Una versione pragmatica dell’IKIGAI giapponese è l’esercizio dei tre cerchi. Disposti uniti tra loro combaciano su un unico punto.  Il punto dal quale intravedere una soluzione lavorativa perfetta e spesso inaspettata, ideale per noi 🙂

Fa leva su tre domande che spesso dimentichiamo di farci…

  • Cosa mi piace? 
  • Cosa so fare bene?
  • Cosa serve alle persone?

Dalle tue personali risposte si identifica un progetto che, dopo un’attenta valutazione merita di essere preso seriamente. Perché magicamente risulterà possibile e ciò che possiamo immaginare più essere portato nella realtà….

Non saranno i genitori, gli amici, i social o l’ambiente attorno a dirci chi potremmo essere, saremo noi stessi.

Vai alla Mappa Mentale I tre Cerchi

Podcast

 

Il talento è tutto nella vita?..

 

 

Conclusione

Siamo alla fine del Progetto Rinascita 2021. Se sei arrivato fino a qui e sopratutto se hai svolto gli esercizi certamente hai le idee più chiare, hai scoperto:

  1. Come trovare il tuo stile di vita ideale
  2. Su cosa concentrarti per vivere bene
  3. Come togliere i limiti dalla testa
  4. Quale lavoro ti garantisce una vita piacevole e gratificante

I prossimi capitoli del Corso Completo sono la svolta effettiva. Il passaggio delle nuove idee all’applicazione pratica.

  Comprendono:

  • Come funzionano gli obiettivi e come renderli semplici
  • Come perseguirli fino alla fine
  • Come essere efficaci ogni giorno in pratica
  • Come mantenere motivazione e costanza
  • Come rivedere e migliorare i risultati
  • Come ripetere il metodo su obiettivi più grandi…

Dalle testimonianze puoi vedere che il metodo offre una possibilità reale che solo tu puoi cogliere.

Un ultimo regalo per te…

Ciò che trovi sotto è il capitolo conclusivo del Corso Completo dei Desideri. Riassumo i tre elementi essenziali che ti permettono di realizzare ciò che desideri e di creare lo stile di vita più adatto a te.

Guarda il video oppure ascolta il Podcast più volte per convincerti che i desideri sono possibilità che chiedono di essere realizzate.

E il Corso Completo dei Desideri è il più semplice e pratico…

 

Podcast

 

Vai alla pagina cliccando sull’immagine

ipad mappa mentale dito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stammi al Meglio ciao Marco

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online. Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)  

10 COMMENTI

  1. Ciao sono Lorenzo e porgo i miei complimenti.
    Lavoro nel web e vedo che questa pagina ha centinaia di visite
    Mi sorge una domanda sui visitatori online………….
    Tutto questo contenuto gratuito di grande valore e nessuno lascia un commento?..
    Grazie Davvero e Tantissimi Auguri
    Lorenzo

    • Ciao Lorenzo e Grazie per il tuo sostegno.
      Ricambio gli Auguri di cuore
      Ciao Marco

  2. Grazie Marco per il grande lavoro e per l’opportunità che ci offri di diventare persone migliori.
    Un’abbraccione

    • Grazie a te Maria per essere con Noi.
      Un Abbraccio ciao Marco

  3. Grazie Marco,
    La seguo con interesse da un paio di anni ormai.
    Le auguro tutto il bene che lei si merita.
    Buon 2021.
    Katia

    • Buondì Katia e grazie per essere con noi.
      Spero tu abbia trovato contenuti interessanti e nel caso avessi richieste sono in ascolto..
      Ricambio gli Auguri con un Abbraccio
      Ciao Marco

  4. Buongiorno e buon anno Marco,
    che dire, semplicemente fantastico! Grazie per quello che fai per tutti noi!
    Grazie, Grazie
    Lorenzo

    • Biondì Lorenzo e grazie per il tuo commento.
      L’apprezzamento è sempre piacevole e presto avrò altre novità che spero apprezzerai…
      Ricambio gli Auguri con un abbraccio
      A presto Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.