Se la fortuna non bussa alla tua porta, puoi sempre uscire di casa e andarla a cercare.


3 modalità per attrarre e circuire la fortuna.


La Dea bendata ogni tanto si desta ma solo per alcune persone… Perché?..


Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook e audio. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.


La parola fortuna ha diversi significati, per alcuni può essere una vincita alla lotteria di capodanno, per altri una compagna o compagno migliore, per altri ancora una immensa villa esattamente dove desiderano o la vittoria dei No alle elezioni…

Attribuiamo alla fortuna molte cose e sebbene siano opinioni soggettive vorrei farti una domanda:


Cosa è per te la fortuna?… Cosa vuol dire per te essere fortunati?..


Non essendo un fan di ciò che capita per caso, credo che la fortuna si sveli a chi la meriti davvero. Penso che la Dea Bendata abbia un piano preciso ma aspetti che tu in qualsiasi modo, con pensieri e azioni, intuizioni e fatti concreti ma anche spiritualmente dimostri di meritare il suo bacio.


E anche dopo averti baciato, dopo averti regalato un’occasione incredibile stia a monitorare come rispondi…

Se saprai mantenere il controllo e approfittare di questa opportunità, se ti affiderai all’intuito per fare la cosa giusta resterà devota al tuo fianco altrimenti si rivolgerà altrove.


Perché la fortuna agirebbe a caso se in Natura e nell’Universo intero nulla è per caso?… Tutto succede per una ragione. Forse siamo noi che non siamo ancora pronti per comprenderla. Nel buddismo, ma anche in altre discipline e filosofie questa è la semplice legge di causa ed effetto.


Se vuoi l’effetto fortuna devi esserne la causa..

La definizione di Fortuna su Wikipedia

La definizione di fortuna varia a seconda del contesto filosofico, religioso, letterario o emotivo.


Secondo l’editore e lessicografo statunitense Noah Webster, la fortuna è “una forza senza scopo, imprevedibile e incontrollabile che plasma gli eventi in maniera favorevole o sfavorevole per un individuo, un gruppo o una causa”.[1] Secondo il dizionario della lingua italiana di Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli, è la “presunta causa degli eventi e delle circostanze non spiegabili razionalmente”.[2]


Quando viene intesa come un fattore indipendente dal proprio controllo, cioè che non riguarda la volontà, l’intenzione o il desiderio, la fortuna può essere interpretata in almeno due sensi: nel senso “prescrittivo” indica un concetto soprannaturale e deterministico secondo il quale vi sono forze che determinano il verificarsi di certi eventi, nel senso “descrittivo” si parla di fortuna in seguito ad eventi che portano ad essere felici o infelici. Il significato del termine fortuna può quindi inglobare diversi concetti che vanno dalla aleatorietà passando per la fede e la superstizione.


Visto che la fortuna sembra non avere un senso logico e in nostro controllo, proviamo, come direbbe Vasco Rossi a trovarlo noi un senso, proviamo a capire quali atteggiamenti possono attrarla a noi.


In quale di questi luoghi comuni ti ritrovi?…

  • La fortuna va sempre dagli altri?…
  • Tentar non nuoce?….
  • Aiutati che il ciel ti aiuta?…

Di fronte a ciò che hai appena scelto, che ne dici di esaminare i 3 modi?....

1. La speranza senza fare nulla


La fortuna associata alla sola speranza tende a lasciare le cose come stanno, aspettare che qualcosa cambi, sperare che la politica decida per te, che il governo cambi leggi e persone o che il tuo ex si ri-innamori hanno in sé ben poche probabilità di riuscita. Anche sperare intensamente che non succeda una determinata cosa molto spesso non funziona anzi, funziona al contrario.


Quando immettiamo energia emozionale (spesso negativa) tendiamo ad attrarre quello stesso tipo di energia. In questa categoria pullula chi non compra nemmeno il biglietto della lotteria, chi è sovrappeso e aspetta chi gli costruiscano una palestra sotto casa, chi sa di dover far qualcosa ma non è disposto/a o non ha voglia di farla.


Questa è la modalità di chi non crede a nulla e si affida al caso ma presto si ritrova scontento.

Non agire e sperare solamente non avvicina la fortuna per cui la modalità è alquanto rischiosa perché affidarsi agli eventi toglie ogni tuo controllo alla situazione.


Risultati: La fortuna va sempre dagli altri... Da questa affermazione non imparerai nessuna lezione e ti convincerai che sperare è sbagliato mentre è l’esatto contrario. Per far succedere le cose occorre alimentare un sogno, un desiderio o un obiettivo e fare qualcosa perché questo si realizzi.


Se potessi, mi piacerebbe scrivere un enorme enciclopedia riguardante solo le parole fortuna e coincidenza. Paulo Coelho

2. Sperare facendo alcuni (pochi) tentativi


Provare per vedere come va, tentare la sorte. Questo vuol dire comprare un biglietto della lotteria di capodanno, inviare 10 mai con il tuo curriculum ad altrettante aziende e aspettare che ti rispondano. Vuole dire avere una pretesa senza avere un vero piano in testa, vuol dire chiedere un aumento senza meritarlo davvero.


In questa modalità la Dea Bendata si toglie una benda dagli occhi ma non vede ancora bene. ..


Potrebbe regalarti qualche soddisfazione ma non sapendo di preciso come intendi procedere si limiterà a darti piccole occasioni, un contentino di pochi spiccioli che non cambierà le cose. Sarai così concentrato/a sui problemi dal momento che l’ansia di rischiare ti limiterà la visione delle fortune che hai già e delle soluzioni possibili.


Modalità rischiosa perché farai dei passi con moderazione e i risultati saranno moderati. Ti troverai a dire: tentar non nuoce.. ma se le cose dovessero presentarsi diverse da come le avevi immaginate lascerai perdere e cercherai la fortuna da un’altra parte.


Da questa modalità imparerai a proteggerti di più, capirai che alcune cose non sono adatte per te e troverai una lamentela o una scusa per lenire le tue ferite. Nel migliore dei casi potrai dire di averci provato e di aver capito quanto sia più difficile di ciò che credevi.


Che le possibilità sono poche quindi è meglio adattarci e cercare cose più umili, alla tua portata.


La fortuna è donna; se voi ve la lasciate sfuggire oggi non crediate di ritrovarla domani. Napoleone Bonaparte


3. Aiutati che il ciel ti aiuta.


In questa modalità sei supportato/a da alleati potenti, attrai maggiormente la fortuna dal momento che coltivi la convinzione con pensieri e fatti concreti.


Hai una la fede incrollabile nel tuo Dio per cui preghi spesso, nel tuo progetto per cui scegli le vie più efficaci, hai fiducia nelle tue possibilità e ti impegni a migliorarle, a sapere di più, a fare di più.


Per questa scelta sei disposto/a a fare di tutto, lasci da parte mille cose frivole, accetti le responsabilità anche di cambiare lavoro, persone e luoghi.

Ti impegni in un progetto che gli altri considerano impossibile. Avendo contro amici e famigliari, essendo criticato/a dalla massa. Ma per te è la strada giusta, l’unica da seguire.


Farai perciò cose che non ti peseranno perché sarai spinto/a da un ideale, un desiderio che nel tuo profondo senti possibile. Non inventerai scuse perché non ne avrai bisogno e dimostrerai il tuo valore con i fatti.

Con pensieri positivi e azioni concentrate su quella singola cosa troverai il modo di realizzarla.


Modalità perfetta, quella che magicamente porterà la fortuna a girarsi verso di te e non il contrario. Inizieranno a succedere cose, a capitare coincidenze, troverai persone e rapporti nuovi che si fideranno di te e smetterai presto di credere che la fortuna sia una parte predominante della vita.


Smetterai anche di regalare soldi allo stato comprando tutti quei biglietti della lotteria ogni anno. Diventerai tu capace di condurre i giochi se saprai rispondere con accortezza e flessibilità a ogni intoppo.


Se per qualche motivo non dovesse andare come volevi non temere, nel frattempo sarai diventato/a migliore, avrai creato opportunità e avrai comunque aumentato la qualità alla tua vita.


Non c’é gloria nel fare pratica, ma non esiste gloria senza la pratica.


Ecco il motivo per cui in tante attività come lo sport, discipline come l’arte, la musica ma anche in campi scientifici e spirituali notiamo persone baciate dalla fortuna…


Hanno scelto chi volevano essere e l’hanno fatto, messo in pratica.

E se stavolta funzionasse?..


Se dopo aver sognato e provato con determinazione.. Sai cosa direbbero prima o poi gli altri?…

Direbbero: Cavolo… La fortuna va sempre dagli altri e mai da me…


Stammi al Meglio ciao Marco

Di tendenza

La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...

Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.

Chi Sono

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.


Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)