Tre rischi che le persone felici si permettono di correre ogni giorno.
Ma sono proprio questi rischi che danno loro la felicità vera...
Traduco questo articolo da marcandalgel.com per riflettere su quanto la felicità sia a un palmo da noi, a tre rischi di distanza.
Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook e audio. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.
Un paio di decenni fa, un po’ per scherzo perché mi ha istruito in tutta la scuola elementare, ho chiesto a mia nonna a firmare il mio annuario. Questo era il suo punto di chiusura:
“La cosa migliore che potete fare da questo giorno in avanti è quello di seguire il vostro intuito. Correre dei rischi. Non basta fare le scelte semplici e sicure perché hai paura di ciò che potrebbe accadere. Se lo fai, non accadrà mai nulla e avrai molto poco da ricordare “
Anni dopo, sono cresciuto interessato alla psicologia della felicità, ed ho capito quanto pertinenti erano le parole di mia nonna. Il rischio è una parte intrinseca per vivere una buona vita. Senza correre rischi, non si può veramente vivere, si esiste semplicemente.
È per questo che il più felice tra noi prende dei piccoli rischi ogni giorno. Diamo uno sguardo a tre esempi, per esaminare alcune idee e implementarle nella vostra vita..
1. Rischiano di essere feriti
Quando si cresce, si impara che anche l’unica persona che non doveva lasciarti mai, probabilmente lo farà in qualche modo. Avrete il vostro cuore spezzato, probabilmente più di una volta. Anche voi inavvertitamente romperete alcuni cuori in modo che ricorderete come ci si sente quando anche il vostro cuore era rotto.
Potrai occasionalmente discutere con i tuoi amici più cari. Potrai incolpare i tuoi nuovi amori per cose che ha fatto un vecchio amore. Potrai piangere perché il tempo passa troppo in fretta, e più volte si perde qualcuno di cui si pensava non si potesse fare a meno. Questo è ciò che accade quando si apre il cuore e la mente alle più grandi gioie della vita.
Chuck Palahniuk una volta disse: “L’unico modo per trovare la vera felicità nella vita è quello di rischiare di essere completamente aperti e tagliati dentro”. Niente potrebbe essere più vicino alla verità. Chiunque è in grado di vivere e di amare è destinato a farsi male a un certo punto, ma questo è un rischio che vale la pena correre. Il risultato è una vita piena di onestà e di amore.
Quindi prendete tutto, ridere molto, e prendete l’amore come se non foste mai stati feriti. Non abbiate paura che i vostri giorni si concluderanno nel dolore, con la paura non potranno mai cominciare con onestà e amore. La vita è troppo breve per lasciarla solo passare. Aprite il vostro cuore e la mente per vivere al massimo!
2. Rischiano la piena responsabilità della propria felicità.
Ricorda, la felicità viene dalle tue scelte e azioni. L’attesa di qualcun altro per farti felice è il modo migliore per essere triste. Quanto più si prende la responsabilità per il passato e il presente, tanto più si è in grado di creare il futuro che vuoi.
Smetti di incolpare gli altri per quello che hanno o non hanno fatto, o per quello che si senti. Quando si dà la colpa agli altri per quello che stai passando, si nega la responsabilità e si perpetua il problema.
Smetti di dare via il tuo potere e inizia a prendere la responsabilità della tua vita. Dando la colpa a loro è solo un’altra scusa per dire mi dispiace, e la scusa è il primo passo verso la miseria e il fallimento. Tu, e solo tu, sei responsabile delle tue decisioni; fai del tuo meglio adesso e il futuro ti ringrazierà.
3. Rischiano di lasciarsi andare e di iniziare da capo.
Il passato è ciò che più detiene anche molti di noi a guardare indietro. Alcuni di noi passano la maggior parte della vita raccontando il passato e lasciandolo governare nel presente. Non sprecare i tuoi minuti a cercare di vivere in un altro tempo e luogo. Lascia che il passato passi!
È necessario accettare la fine di qualcosa, al fine di cominciare a costruire qualcosa di nuovo. Quindi chiudi alcune vecchie porte oggi. Non per orgoglio, incapacità o egoismo, ma semplicemente perché hai inserito ognuno questi dolori nel passato e ti rendi conto che non conducono da nessuna parte.
Quando continuiamo a ripetere la stessa storia nella nostra testa, come tutti noi facciamo, alla fine crediamo che la storia sia vera a l’abbracciamo, che ci autorizzi a farlo o meno. Quindi la domanda è:
La tua storia è così potente?.. Non mettere le disavventure del passato nella tua testa, il suo peso può schiacciare il tuo potenziale di adesso. Invece, mettilo sotto i piedi e usalo come una piattaforma per vedere l’orizzonte più alto. Ricorda, tutte le cose sono difficili prima che siano facili. Ciò che conta di più è quello inizi a fare ora.
E naturalmente, se stai lottando con tutto questo, sappi che non sei il solo. Molti di noi sono lì con te, lavorano sodo per sentirsi meglio, per pensare più chiaramente, e ottenere una vera vita di nuovo in pista. Marc Chernoff.
Le nostre vere scoperte vengono dal caos, dall’andare nella direzione che sembra sbagliata e stupida e sciocca. Chuck Palahniuk
Ho piacevolmente riscoperto, traducendo anche per me questo articolo, che esiste un altro grande ma nascosto motivo per cui faccio le cose. E’ darmi la possibilità di correre quei rischi che mi portino più avanti, che mi facciano sentire la responsabilità e la soddisfazione per un qualcosa di migliore.
Del resto, se sei qui, non è la stessa cosa anche per te?…
Stammi al Meglio ciao Marco
Di tendenza
La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...
Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.
Chi Sono
Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.
Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)