Perché e come smettere di lamentarsi adesso

Quella di lamentarsi è una delle peggiori abitudini che raccogliamo vivendo, in Italia è uno “Sport Nazionale”. Scopriamo perché ti sta limitando il benessere e come smettere di lamentarsi.

Secondo te: Lamentarsi serve a qualcosa?..

La mia idea è che non è servito mai a nessuno, sebbene sia stato io stesso un lamentoso seriale per lungo tempo 🙂 … ho scoperto che lamentarsi può sembrare uno sfogo innocente e senza effetti, in realtà nasconde una verità che non sappiamo… Lamentarsi nel tempo diventa “Fatale”e qui ne scoprirai anche le conferme scientifiche.

Chi si lamenta spesso si abitua a pensare da vittima perciò col tempo lo diventa, lamentandosi, inconsapevolmente definisce uno stile di vita basato su aspettative future che non sono di sua responsabilità e perde Tempo ed Energie per creare nella realtà quello da cui crede di difendersi.

Rimane così intrappolato nel disagio e concentrato sul problema, stato che non porta soluzioni visto che, chi si sente vittima percepisce di non avere controllo sui fatti.

Se invece di lamentarci accettassimo la Responsabilità di essere Padroni dei nostri pensieri e comportamenti potremmo facilmente cambiare le cose anche solo nel nostro ambiente e questo ci darebbe più benessere, stima di noi con la percezione del controllo sugli eventi.

Lamentarsi allontana

Lamentarsi allontana

“Se hai tempo per lamentarti, hai tempo per cambiare ciò di cui ti lamenti.”  A.J. D’Angelo.

Sei d’accordo?…

Partiamo con alcune testimonianze:

800_28174

Riparti da Te Stesso di Daniele Pigliacelli, che parla di come ripartire dopo una sconfitta tramite il pensiero positivo, mette al primo posto, fra le cosa da fare e testate scientificamente, proprio questa abitudine: Testualmente..

 

SMETTERE DI LAMENTARSI

Sì amico mio lettore, smettere di lamentarsi è la formula magica che ti permette sin da subito di avere una marcia in più!

Sai non è retorica, non è una cosa di scontata come può sembrare e ti dirò di più, non è facile smettere, perché lamentarsi fa parte della normalità, fa parte dell’essere ordinario, e quindi chi agisce e pensa in maniera diversa ne è escluso…grazie al cielo.

Lamentarsi fa bene, perché quasi tutti ci lamentiamo, chi più chi meno, e sfogarci di tutto ciò che non va bene nei nostri giorni, ci rendere “compiaciuti” e accettati dal gruppo di simili”, ma fondamentalmente cosa produce di buono il “lamentarsi”?

La sua utilità è pari allo zero, perché più ci lamentiamo, più vediamo problemi, più si vedono problemi, più nascondiamo le soluzioni, più tutto ci sembra difficile ed insormontabile.

Quindi il primo consiglio che ti do, smettila di lamentarti, e cerca di vedere ciò che va bene e ciò che c’è di positivo almeno in un’area della tua vita…..

di Daniele Pigliacelli

shadow-ornament

“Siamo nati piangendo, viviamo lamentandoci, e moriamo delusi.” T. Fuller

Osserva gli animali, se ad un topolino in un labirinto chiudi la via d’uscita, questo, appena capito che da li non si passa più, inizia a cercare un passaggio da un’altra parte ed a forza di cercare trova la via d’uscita… Cosa faremmo noi?…

Andremmo subito a lamentarci dalla direzione, che abbiamo ragione noi e che l’uscita era lì e deve restare li….Noi Italiani siamo dei maestri indiscussi nell’arte della lamentela ed è una cosa che gli stranieri, oltre alla forte gestualità di chi ha sempre ragione , notano subito. Vorrei portarti anche la considerazione che spesso non ci rendiamo conto che lamentandoci spesso di qualcuno, diamo a chi ci ascolta la percezione che potremmo fare la stessa identica cosa anche nei loro confronti stancandoli parecchio ed abbassando la loro stima nei nostri confronti.

Quando per puro sfogo ci lamentiamo non ci accorgiamo che gli altri iniziano ad evitarci ed i risultati sono contrari a quello che avremmo voluto, essere apprezzati e capiti.

Su scientificast.it puoi leggere di una ironica ma interessante ricerca scientifica sugli insetti. Su Il fatto quotidiano puoi anche trovare le conferme scientifiche sul fatto che lamentarsi rende stupidi perché spegne i neuroni della ricettività di chi ascolta.. Chi si lamenta si isola dal mondo, info su Fisica quantistica.it.

Smettere di lamentarsi

Smettere di lamentarsi crea benessere

Quindi, come puoi smettere di lamentarti?.. Decidilo Adesso!

Ho preparato una Mappa Mentale da tenere nel tuo device per ricordarlo spesso, ma prima voglio darti una soluzione zen…

Da Vivi Zen

Assunzione Totale di Responsabilità

Ecco, dunque, che la soluzione ultima per imparare a smettere di lamentarsi è quella di assumere in pieno le proprie responsabilità. Ognuno di noi, ogni giorno, senza colpevolizzarsi, ma con piena consapevolezza, dovrebbe affermare al mondo che “io mi prendo la responsabilità di tutto ciò che mi accade”.

Questo significa, in concreto, che:
• Se sono infelice, io sono l’artefice della mia infelicità.
• Se c’è un problema che mi assilla, io ho la responsabilità di risolverlo.
• Se qualcuno è in una situazione di bisogno, io ho la responsabilità di aiutarlo.

Lamentarsi è la negazione della responsabilità. E colpevolizzare te stesso o qualcun altro è solo una scusa per evitare tale responsabilità.

Accettare le responsabilità è il modo migliore per crescere come persona e svilupparti come essere umano. Hai un potere immenso nelle tue mani.

Ogni qualvolta hai la tentazione di lamentarti, prova allora a fermarti e chiediti se davvero vuoi continuare a negare di essere il solo responsabile di ciò che accade nella tua vita. E ricorda di non colpevolizzarti. Avere sbagliato in passato e continuare a ripeterlo non aiuterà nessuno. Esiste solo il presente, è questo l’unico momento su cui puoi intervenire. Accogli allora le tue responsabilità, sorridi e affrontale con positività, fiducia e ottimismo.

Osservati ed Osserva il tuo Ambiente.

Ogni volta che ti trovi a lamentarti dì Stop! e dedica il tuo tempo a FARE qualcosa di produttivo. Quando sei con persone lamentose hai una sensazione di disagio, questa è quella che hanno gli altri quando ti lamenti con loro, quindi evitali o cambia tu per primo/a lo svolgere della conversazione portando ragioni positive e formative. In questo modo gli altri ameranno di più stare con te e questo aumenterà la tua influenza.

Trova un luogo, in casa o sul lavoro dove Decidi di non lamentarti Mai...

Pratica la Gratitudine e senti veramente di esserlo per quello che hai adesso, trova tutte le ragioni per esserlo (scrivere di cosa sei grato tutte le mattine cura scientificamente..), cerca il positivo nelle cose semplici, ad esempio:  Potrebbe piovere – porterò l’ombrello;)  Osservati  e FAI quello che devi per il tuo benessere perché quest’abitudine si sta portando via la tua Felicità.

Cover Lamentela

Vai alla Mappa Mentale: Smettere di Lamentarsi

Ps: Commentando e condividendo la tua idea a proposito mi aiuti a fare di più… Grazie Mille! Immagini da Flickr

Stammi al Meglio Ciao Marco

Tag: , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale.Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

19 COMMENTI

  1. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Cosa faresti se sapessi di non poter fallire? - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  2. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore 7 parole magiche per Godersi la Vita - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  3. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Tutto dipende da te - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  4. Hai colpito nel punto dolente Marco, è una brutta abitudine che so di avere.
    Lo dicono anche le mie amiche che mi lamento troppo ma penso che serva anche per sfogarsi e sentirsi meglio
    non credi? ciao MP

    • Certamente…. ma uno sfogo è breve…
      Se è costante gli altri prima o poi ti evitano…
      Basta notarlo quando lo fai …e smettere…
      Ciao M

  5. Ciao Marco.Lamentarsi fa parte della nostra cultura e sarebbe davvero difficile smettere di farlo su tutto quello che va male .
    Grazie comunque per le prezione informazioni che condividi.
    Non hai un link del tuo facebook? o altro canale social?
    Dario

    • Grazie a te Dario, so che hai ragione ma dovremmo notarlo almeno in noi non credi?
      Stammi al Meglio Ciao M

  6. Qui Stefano e vorrei porti una domanda:
    Cosa è preferibile fare con chi si lamenta con noi?

    Mi assilla spesso e non trovo mai una soluzione….
    Ciao e Grazie
    Stefano

    • Ciao Stefano,non sono uno psicologo quindi ti rispondo per come farei io..
      Sicuramente è uno sfogo di cui ha bisogno la persona che si lamenta e, secondo me va ascoltata a fondo e lasciata sfogare fino alla fine e solo dopo “azzardare” delle idee o consigli…quando si è calmata…
      Facendolo prima, senza ascoltare le sue lemantele, rischi di farla sentire una stupida mentre ha solo bisongo di essere ascoltata..
      Spero funzioni… Ciao Marco

  7. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Motivazione: 4 regole per vincere! - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  8. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Come vincere lo STRESS - Mappa Mentale - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  9. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Cosa hanno in comune le persone felici?.. - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  10. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Cosa fanno le persone infelici... - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  11. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore 11 cose che non puoi sprecare per vivere bene... - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  12. Pingback: 13 risposte alle tue peggiori emozioni

  13. Pingback: Una guida per condurre la Tua Vita ovunque desideri

  14. Pingback: I Segreti dei Ricchi

  15. Pingback: Come dominare l’impulsività in modo facile e veloce

  16. Pingback: Falli soffrire.. 6 leggi per avere fascino da vendere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.