5 Leggi dell’Universo per creare abitudini di successo

Conosci le Leggi dell’Universo?..No?..Scopri come funzionano le Leggi Naturali per imparare le abitudini dei milionari. Il successo lascia tracce..

Cosa c’entrano le Leggi dell’Universo con le abitudini dei milionari?…Brian Tracy ci spiega come tutto inizi da noi..

L’Universo è tutto e tu sei parte del tutto, ma per goderti e meritarti un posto felice hai bisogno di osservare delle regole, le stesse che segue la Natura da sempre. Le leggi dell’Universo sono severe, funzionano comunque e decidono per te, decidono cosa puoi avere e chi puoi diventare in base a cosa pensi ed a cosa fai maggiormente.

Rivedendo un vecchio articolo sulle differenze di pensieri tra i ricchi ed i poveri che mette a confronto ben 17 mentalità preso dal Best Seller di T. Harv Eker, sono scivolato su di un altro magnifico autore che amo per la semplicità e la chiarezza con cui condivide concetti fondamentali della crescita personale , professionale e finanziaria.

shadow-ornament

Bryan Tracy, di cui ho gia postato altre risorse e mappe mentali è un conosciuto ricercatore delle abitudini che portano le persone ad essere più realizzate, pro-attive e milionarie con un profondo sguardo verso la spiritualità, cosa che mi piace veramente. Dallo studio dei grandi milionari del passato ha ricavato delle tendenze, cosa che la moderna scienza conferma anche sui personaggi famosi di adesso, che sono simili per entrambi. Certe abitudini di pensare e fare le cose in modo diverso, molto più consapevole e redditizio.

Lui stesso dichiara pubblicamente di essere diventato pluri-milionario osservando ed imitando gli altri più capaci di lui… Il genio copia…

Ho deciso quindi di rispolverare il più famoso Best Seller: Abitudini da un milione di euro di Brian Tracy per darti un saggio di come affronta gia dal primo capitolo il tema della Ferrea Legge dell’Universo che non transige per nessuno e che è l’inizio di tutto, la base dalle quale partono le possibilità che abbiamo per essere più felici, ricchi e realizzati. Ho aggiunto inoltre alcuni link olistico e pseudo/scientifici per darti una visione d’insieme delle leggi che governano l’Universo.

Ps: Mettiti comodo/a.. perché ora andiamo a scuola direttamente da Mr. Tracy e il capitolo è completo.. 🙂

abitudini-milione-dollari

 

LA FERREA LEGGE DELL’UNIVERSO

…Ciò che appresi da quest’esperienza fu la grande Legge di Causa ed Effetto. Si tratta del principio che costituisce le fondamenta della filosofia occidentale e del pensiero moderno. Dice che ad ogni causa corrisponde un effetto. Tutto accade per una ragione. Nulla accade per caso. Questa legge dice che, anche se non sappiamo perché qualcosa accade, c’è comunque una ragione che lo spiega.

Ecco uno dei più importanti principi del successo: se fate ciò che fanno altre persone di successo, alla fine otterrete i loro stessi risultati. E se non lo fate, non li ottenete.

La natura è neutrale. La natura non favorisce una persona rispetto un’altra. Nel Vangelo di Matteo (Mt 5:45) si dice: “Dio fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti”. Quando fate quello che fanno le persone di successo, ripetutamente, alla fine ottenete i loro stessi risultati. Non è una questione di fortuna, caso o destino. È una questione di legge.

Per me questa era un’idea straordinaria. Anche oggi continuo a provare soggezione di fronte all’immensità e al potere di questo semplice principio. Se volete essere felici, sani, benestanti, popolari, e avere un atteggiamento positivo e fiducioso, non dovete fare altro che scoprire come altre persone che godono di queste cose sono riuscite a ottenerle e fare ciò che fanno loro. Pensate come loro. Provate le loro emozioni. Prendete le stesse iniziative. E, se la matematica non è un’opinione, alla fine otterrete i loro medesimi risultati. Non è un miracolo.

POTETE IMPARARE QUALSIASI COSA

Nel corso degli anni, ho svolto molte attività commerciali e industriali. Ho viaggiato in 80 paesi, imparato diverse lingue e sviluppato varie abilità. Tra i 30 e i 40 anni ho finito la scuola superiore e conseguito una laurea in economia e commercio presso un’importante università. In ogni lavoro e in ogni situazione, ho mosso i primi passi chiedendomi: “Quali sono le regole o i principi di successo in questo settore?” Quindi leggevo libri, frequentavo corsi e chiedevo a chiunque potessi idee e opinioni.

Quando diventai direttore vendite, lessi tutti i libri e gli articoli che reperii sulla gestione delle vendite e applicai le idee e i principi che ne ricavai per costruire e dirigere una brillante forza vendita. Quando iniziai a occuparmi di sviluppo immobiliare, lessi dozzine di libri sull’argomento. Nel giro di un anno, partendo senza soldi e senza contatti, sviluppai e costruii un centro commerciale da 3 milioni di dollari, del quale, alla fine, ero proprietario al 25 per cento.

Quando mi dedicai all’importazione e distribuzione di automobili giapponesi, lessi ancora libri, parlai con gli esperti del settore, e condussi delle ricerche per capire come dare vita a una rete di concessionarie. Nei 4 anni seguenti, creai 65 concessionarie e importai e vendetti veicoli per più di 25 milioni di dollari.

Negli ultimi 22 anni, ho lavorato con oltre 500 società, concentrando tutta la mia attenzione nello scoprire le ragioni delle vendite, dei ricavi e dei profitti in ogni attività commerciale o industriale e nel determinare come quei principi potessero essere utilizzati per ottenere gli stessi risultati delle società di maggior successo.

Quando la gente si congratulava con me per i miei successi, io condividevo con entusiasmo ciò che avevo imparato in ogni settore. Dicevo loro che anch’essi avrebbero potuto imparare qualsiasi cosa di cui avessero avuto bisogno per raggiungere qualsiasi obiettivo fossero stati in grado di porsi. Tutto ciò che dovevano fare era scoprire le relazioni di causa-effetto in qualsiasi ambito operativo e quindi applicarle alle proprie attività. Se avessero fatto questo, dicevo loro, presto avrebbero ottenuto i medesimi risultati di altre persone di successo.

ASSUMETE IL CONTROLLO DELLA VOSTRA VITA

Tuttavia, invece di seguire questo consiglio, essi annuivano, sorridevano e manifestavano la loro approvazione, quindi si voltavano dall’altra parte e tornavano alle loro occupazioni quotidiane. Avrebbero iniziato a lavorare il più tardi possibile, sprecando gran parte della giornata in futili chiacchiere con i colleghi e occupandosi di faccende private, per scappare quindi dal posto di lavoro il prima possibile e trascorrere le serate socializzando o guardando la TV.

Preso dalla frustrazione, mi misi a studiare psicologia e metafisica. Alla fine imparai che esistono una serie di principi universali e di verità estemporanee che spiegano molte delle ragioni dei successi e dei fallimenti umani. Sono principi che spiegano la felicità e l’infelicità, la ricchezza e la povertà, la salute e la malattia, le relazioni interpersonali più o meno buone. Queste leggi mentali spiegano perché alcune persone conducono una vita meravigliosa mentre altre no.

Cover 7 abitudini da 1 milione di euro

7 abitudini da 1 milione di euro, clicca sull’immagine per saperne di più…

La legge del controllo

La prima legge che scoprii fu la Legge del Controllo. Questa legge dice che “ci si sente felici nella misura in cui si percepisce di avere il controllo della propria vita. Ci si sente infelici nella misura in cui si percepisce di non avere controllo sulla propria vita”.

La psicologia moderna la definisce Teoria del locus di controllo. Gli psicologi distinguono tra locus di controllo interno ed esterno. Il vostro locus di controllo è dove percepite che esista il controllo in ogni ambito della vostra vita. Questo punto determina la vostra felicità o infelicità molto più di ogni altro fattore.

Per esempio, se sentite di essere la forza creativa primaria della vostra vita, che siete voi a prendere le decisioni e che ogni cosa che vi succede è dovuta a voi stessi e ai vostri comportamenti, significa che avete un forte locus di controllo interno. Perciò, vi sentirete forti, sicuri di voi stessi e felici. Penserete con maggiore chiarezza e avrete risultati migliori della media delle persone.

Al contrario, se vi sentite in balia di altri fattori o di altre persone il vostro lavoro, il vostro capo, le vostre esperienze di infanzia, le bollette, la salute, la famiglia, o qualsiasi altra cosa avete un locus di controllo esterno. Vi sentite una vittima. Vi sentite come una pedina nelle mani del destino. Arriverete ben presto a provare ciò che il Dottor Martin Seligman dell’Università della Pennsylvania definisce “impotenza acquisita”.

Vi sentirete impotenti e incapaci di modificare o migliorare la vostra condizione. Presto prenderete l’abitudine di attribuire la colpa agli altri o di trovare scuse per i vostri problemi. Questo tipo di pensiero porta inevitabilmente a rabbia, frustrazione e fallimento. Approfondiremo la cosa più oltre in questo capitolo.

Il potere delle credenze

La legge successiva che scoprii fu la Legge del Credo. Si tratta del principio cardine della maggioranza delle religioni, della psicologia, filosofia e metafisica. La Legge del Credo dice che “tutto ciò che credete con convinzione diventa la vostra realtà”.

Nel Vangelo (Matteo, 9:29) Gesù dice: “Sia fatto a voi secondo la vostra fede”. Nell’Antico Testamento (Proverbi, 23:7), si dice dell’uomo: “ perché, come pensa nell’animo suo, così egli è;” (Proverbi, 23:7). Il professor William James di Harvard scrisse nel 1905: “Ciò che si crede crea i fatti reali”.

Il punto è che non credete ciò che vedete, ma vedete ciò che già credete. Le vostre convinzioni profondamente radicate formano uno schermo di pregiudizi che provoca una distorsione della realtà esterna e vi fa vedere le cose non come esse sono, ma come voi siete.

Le peggiori di tutte le convinzioni sono le credenze autolimitanti. Si tratta di convinzioni che avete sviluppato durante la vostra vita, di solito false, che vi fanno credere di essere in qualche modo limitati. Le vostre credenze negative diventano presto modi di pensare abituali.

Magari credete di non essere dotati di intelligenza, creatività, personalità, della capacità di parlare in pubblico o dell’abilità di raggiungere i vostri obiettivi. In seguito a queste credenze auto limitanti, continuate a sottovalutarvi, a rinunciare con facilità a perseguire un obiettivo e, peggio ancora, a dire alle persone intorno a voi che certe qualità o capacità vi mancano. Ecco che le vostre credenze diventano la vostra realtà. “Non siete ciò che pensate di essere, ma siete ciò che pensate”.

Nell’acquisizione delle abitudini milionarie, uno dei più importanti passi che dovrete fare è sfidare le vostre credenze auto-limitanti. Iniziate questo processo immaginando di non avere alcun limite. Una volta che portate la vostra mente al punto in cui siete assolutamente convinti di poter fare qualsiasi cosa vi mettiate in testa, troverete la strada per far diventare quella convinzione realtà. Di conseguenza, la vostra intera esistenza cambierà.

Come vedremo in seguito, le credenze sono la cosa più difficile da modificare. Ma c’è una buona notizia: tutte le credenze sono imparate. E ogni cosa che sia stata imparata, può essere disimparata. Riprogrammando il vostro subconscio in modo specifico, potete sviluppare quelle convinzioni di coraggio, fiducia e tenacia inarrestabile di cui avete bisogno per avere grande successo.

Le vostre profezie auto-realizzanti

Cover Persone Infelici

Clicca sull’immagine per raggiungere l’Universo delle persone infelici e le rispettive soluzioni…

La legge successiva che scoprii fu la Legge delle Aspettative. Questa legge dice che “qualsiasi cosa ci si aspetti, con fiducia, diventa la propria profezia autorealizzante”.

In altre parole, non necessariamente si ottiene ciò che si vuole, ma piuttosto ciò che ci si aspetta. Se vi aspettate fiduciosi che qualcosa accada, quest’aspettativa ha un potente effetto sul vostro atteggiamento e sulla vostra personalità. Più avete fiducia nelle vostre aspettative, più è probabile che facciate e diciate cose che sono in sintonia con ciò che vi aspettate accada. In questo modo aumenterete enormemente le probabilità di ottenere proprio quello che sperate.

Una delle cose meravigliose riguardo alle aspettative è che ve le potete costruire da soli. Potete alzarvi ogni mattina e dire: “Sono sicuro che oggi mi accadrà qualcosa di meraviglioso”. Nel corso della giornata, generate un campo di forza, costituito dalle aspettative, che vi circonda e influenza le persone con cui entrate in contatto. E, incredibilmente, durante quella giornata, vi accadranno una serie di cose meravigliose, di grande o modesta entità.

Le persone brillanti si aspettano in anticipo di avere successo. Le persone felici si aspettano di esserlo. Le persone che godono di popolarità si aspettano di piacere agli altri. Acquisiscono l’abitudine di attendersi che qualcosa di buono accada loro in ogni situazione. Si aspettano di trarre beneficio da ogni evento, addirittura da sconfitte e fallimenti passeggeri. Si aspettano il meglio dal prossimo e presumono sempre la migliore delle intenzioni. E raramente vengono delusi.

L’altra faccia delle aspettative positive sono le aspettative negative che molti hanno. Le persone infelici si aspettano di fallire più spesso di quanto non riescano. Si aspettano di essere feriti o delusi dal prossimo. Non si aspettano grossi risultati dalle loro imprese. Invece di aspettarsi il meglio, si aspettano il peggio, e dato che la legge è neutrale, raramente rimangono delusi.

Una delle cose più importanti che possiate fare per assicurarvi una vita felice, sana e prospera, è di aspettarvi sempre il massimo da ogni persona o situazione, a prescindere da come possa apparire a prima vista. Fate l’abitudine alle aspettative positive. Vi stupirete dell’effetto che questo sortirà su di voi e su chi vi sta intorno.

Siete una calamita vivente

La legge successiva che appresi fu la Legge di Attrazione. Questa legge dice: “Siamo dei magneti viventi; inevitabilmente attiriamo nella nostra vita persone, idee e circostanze che si armonizzano con i nostri pensieri dominanti”.

Di questa Legge di Attrazione si è parlato e scritto per 5000 anni. È in assoluto uno dei principi cardine per spiegare successi e fallimenti. La Legge di Attrazione dice che i pensieri sono attivati dalle emozioni, siano esse positive o negative, e che questi possono creare intorno a voi un “campo di forza” in grado di attirare nella vostra vita, come le particelle di ferro verso una calamita, proprio le persone e le circostanze che con quei pensieri si trovano in armonia.

Come tutte le altre leggi mentali, la Legge di Attrazione è neutrale. Se pensate positivamente, attirate persone e circostanze positive. Se pensate negativamente, attirate persone e circostanze negative. Le persone felici e brillanti pensano e parlano continuamente di quello che vogliono attirare nella loro vita. Le persone infelici e mediocri parlano continuamente di persone e situazioni che causano loro rabbia e frustrazione.

Una delle abitudini più importanti che possiate acquisire è l’abitudine di riempire la vostra mente di immagini stimolanti, positive e ricche di carica emozionale, insieme a immagini specifiche delle cose che desiderate si materializzino nella vostra vita e nel vostro mondo. Si tratta di una delle più difficili tra le discipline, ma è una di quelle che vi ripagano in modo straordinario.

Dentro come fuori

Cover Emozioni peggiori

Vuoi conoscere l’Universo interno?..Clicca sulla foto per raggiungere le risposte giuste…

La legge che riassume tutte quelle che abbiamo visto finora è la Legge di Corrispondenza. Questa legge dice: “Il nostro mondo esteriore è un riflesso del nostro mondo interiore”.

È come se viveste in uno specchio a 360 gradi. In qualsiasi direzione guardiate, vedrete voi stessi riflessi. Le persone vi trattano come voi trattate loro. Ciò che pensate del vostro aspetto fisico si rifletterà sulle vostre abitudini di vita e su come apparite.

Il vostro modo di considerare le persone e le vostre relazioni si ripercuoterà su di voi in termini di qualità delle amicizie e della vita famigliare. Il vostro modo di pensare al successo e al benessere si rifletterà sui risultati che otterrete nella vostra carriera e nella vita materiale.

In ogni caso, il vostro mondo esteriore vi restituisce, come l’immagine dello specchio, esattamente ciò che pensate nei più profondi recessi della vostra mente.

Mettendo insieme le Leggi di Causa ed Effetto, Controllo, Credo, Aspettative, Attrazione e Corrispondenza, si ottiene il grande principio universale che spiega la vostra vita e ogni cosa che vi succede: “Voi diventate ciò che occupa la vostra mente per la maggior parte del tempo”.

Pensateci per un attimo: voi diventate ciò che occupa la vostra mente per la maggior parte del tempo. Vi muovete sempre nella stessa direzione dei vostri pensieri dominanti. Ogni cosa nel vostro mondo esteriore è controllata e determinata da ciò che pensate nel vostro mondo interiore.

La buona notizia è che c’è una sola cosa nell’Universo su cui avete pieno controllo, vale a dire il contenuto della vostra mente conscia. Soltanto voi potete decidere cosa pensare per la maggior parte del tempo e, fortunatamente, questo è tutto il potere di controllo che vi occorre per dare forma alla vita e determinare il vostro futuro.

Assumendo il controllo totale dei vostri pensieri consci, potrete determinare la direzione della vostra vita. Assumendone il controllo, vi sentirete felici, potenti, sicuri e liberi. Diventerete inarrestabili.

shadow-ornament

Esercizi pratici

  •  Osservate il vostro settore oggi. Identificate le tre ragioni più importanti per cui alcune persone hanno più successo di altre.
  • Accettate la completa responsabilità della vostra vita e di tutto ciò che vi accade; non trovate delle scuse e non cercate mai capri espiatori.
  • Quali sono le vostre credenze autolimitanti che vi potrebbero frenare? E se non fossero affatto vere?
  • Aspettatevi il massimo da voi stessi e dagli altri. Che cosa cambiereste se aveste un’assoluta garanzia di successo?
  • In quali modi i vostri pensieri ed emozioni dominanti hanno attirato persone, circostanze e situazioni nella vostra vita? Come potreste cambiare tutto questo?
  • Voi siete ovunque guardiate. Che cosa avete bisogno di cambiare nel vostro mondo interiore per assistere a dei cambiamenti nel vostro mondo esteriore?
  •  Stabilite le tre più importanti abitudini di pensiero, in relazione a voi stessi e agli altri, che potreste sviluppare per essere più felici e brillanti.

Potete fare tutto ciò che ritenete possibile. Questa conoscenza è letteralmente un dono divino, poiché grazie a essa è possibile risolvere qualsiasi problema umano. Dovrebbe fare di voi degli inguaribili ottimisti. È una porta spalancata su possibilità illimitate”. Robert Collier

L’Universo delle infinite possibilità è nelle tue mani ed i riferimenti li trovi cliccando sull’immagine.. Consigliatissimi sia il libro sia il dvd!

dvd 7 abitudini

PPs: Una prospettiva che a mio modesto parere merita di essere condivisa non credi?..e se volessi farlo anche tu te ne sarei veramente grato 🙂

Stammi al Meglio ciao Marco

Articolo aggiornato al 5\9\19

Tag: , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale. Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

9 COMMENTI

  1. Illuminante………………..

    • Grazie Dario è un piacere condividere delle semplici ma potenti risorse con chi apprezza.
      A presto ciao Marco

  2. Aloha Marco, complimenti per l’interessantissimo sito e per aver condiviso questa risorsa di Brian Tracy 🙂 🙂 🙂
    Iscritta al blog!

    • Perfetto Cecilia, sarai aggiornata su ogni novità e mappe mentali 🙂
      Un Abbraccio ciao Marco

  3. Grazie Marco XXXXXX

  4. Perfect BLOG, Awsome Rescues
    See you later ..

    • You Welcome Paris… See you Soon 🙂

  5. Pingback: 17 regole per un modo migliore di vivere – Og Mandino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.