14 pensieri (e abitudini) di successo da scaricare

 Qual è la differenza tra i vincitori ed i perdenti?.. Perché alcune persone sono così di successo nel raggiungere i loro obiettivi, mentre altre non riescono?.. La causa è nella loro mentalità, nelle loro credenze e nelle loro abitudini.

14 cose che le persone di successo pensano e fanno in modo diverso.  La tua mente è la prima chiave di volta. La seconda chiave è nelle azioni quotidiane, la terza le abitudini quotidiane.

Traduco dall’inglese un articolo preso da Lifehack.org che capita a fagiolo, vista la release del film sulla vita di Steve Jobs voglio con questo post darti alcune “dritte” atte ad aumentare la tua motivazione per le cose in cui credi con una lista di abitudini riscontrate nelle persone di successo, quelle che hanno raggiunto risultati eccezionali.

Articolo tradotto per te da :LIFEHACK

Questa lista è composta da 14 pensieri, abitudini e convinzioni che caratterizzano le persone fenomenali. 14 cose in grado di trasformare la tua vita, non appena le aggiungi al tuo arsenale. Se vuoi scoprire come avere successo, è il momento di prendere carta e penna e di prendere appunti. Oppure il momento perfetto per scaricare e stampare la mappa mentale a fine post e iniziare a metterla il pratica.

Ecco di seguito 14 pensieri ed abitudini che le persone fuori dalla media e che raggiungono grandi risultati mettono in pratica:

[ctt template=”3″ link=”pQ7Mf” via=”no” ]Per avere successo, il vostro desiderio di successo deve essere superiore alla vostra paura di fallire” -Bill Cosby[/ctt]

Programmare obiettivi per il successo

1. Sanno che Adesso è il loro bene più prezioso

Non lasciano che il loro tempo sia investito da altri in attività che considerano noiose e controproducenti per il loro auto-sviluppo. Quando pensi che qualcosa è per te uno spreco di tempo, non farlo. Il tuo tempo è un bene che non è infinito. Nessuno su questo pianeta ha un tempo illimitato, ma le persone tendono a trascorrere il loro tempo come fosse spazzatura.

La prima cosa che devi fare se vuoi cambiare la tua vita, avere più successo e raggiungere i tuoi obiettivi è quello di cambiare la tua percezione del tempo. Renditi conto che il tempo non è infinito e che si può spendere più saggiamente, il tempo sprecato non torna..

2. Escono dalla propria zona di comfort

L’unica strada per la crescita personale è fare le cose che ti fanno sentire a disagio. Quando tutto ciò che fai è all’interno della tua zona di comfort, non puoi crescere come persona. Tu rimani statico perché le tue attività non possono cambiarti, stai al riparo. Se ciò che fai non è mai una sfida, se non è scomodo e incerto, allora devi alzare i tuoi standard e aumentare la difficoltà del gioco.

Non si può allenare un muscolo se tutto ciò che fai è sollevare una piuma. Bisogna sollevare pietre pesanti.

3. Creano e perseguono obiettivi specifici

La maggior parte delle persone non ha obiettivi. Non sanno che cosa vogliono dalla vita. Camminano come zombie e vanno dove le porta il vento. Saliresti su un’auto che va dove vuole?…Beh, certo che no. Allora, perché stai facendo lo stesso con la tua vita?…Questo non è un gioco, non si dispone di 8 vite, ma di una sola. Impostare degli obiettivi e avere una destinazione è essenziale se si vuoi avere un qualsiasi successo.

Ma questo è solo il primo passo. Il secondo passo è quello di prendere questi obiettivi e renderli specifici. Un obiettivo del genere “Voglio perdere peso” non dice nulla e non è specifico. Un obiettivo del genere: “Voglio perdere 7 chili entro i prossimi 3 mesi” è ciò che si dovrebbe avere nella mente.

4. Si concentrano su piccoli miglioramenti continui

La maggior parte delle persone cerca il successo durante la notte. Vuole immediatamente i risultati! Coloro che riescono nella vita sanno che le cose richiedono tempo. Scelgono e programmano i passi per averla.

Di quanto tempo avrò bisogno?… Prenditi il tempo necessario. Non c’è un certo periodo di lavoro che garantisca il successo. Invece di cercare di diventare ricchi in un mese, serve concentrarsi su piccoli miglioramenti quotidiani. Questi miglioramenti si sommano nel tempo che passa, e dopo mesi o anni di impegno quotidiano, il progresso è enorme.

Questo è ciò che fa ogni persona di successo. Purtroppo, la gente non può vedere lo sforzo quotidiano fatto nel tempo ma vede solo il risultato finale.  Non ignorare i progressi. Si perderà del tempo, ma ne sarà valsa la pena.

Tieni il Focus sul fare sempre meglio ogni singolo giorno, invece di cercare di raggiungere un enorme salto in avanti in appena una settimana.

5. Si presentano per fare colpo

Quando ti vesti come un vincitore, le persone tendono a rispettarti di più. In psicologia, questo è noto come l’effetto alone. In particolare, le persone tendono ad avere una percezione di tutto il tuo personaggio basato su una singola qualità che hai dimostrato.

Se sei bellissima e ti prendi cura del tuo aspetto, poi la gente suppone che sei qualcuno che merita il loro rispetto, qualcuno che è anche di successo, affidabile e gentile. Quando Aristotele Onassis andò in America, prima di diventare un milionario, spese tutti i suoi soldi per comprare i vestiti giusti ed evidenziare il suo stile e la sua classe. Se Onassis ha dato tanta importanza al suo aspetto fisico, non vedo alcuna ragione per cui non dovresti fare lo stesso.

Sorridere al successo

6. Mantengono una mentalità positiva

I tuoi pensieri sono il pennello che dipinge il tuo destino. Le persone di successo pensano positivo e non si concentrano sugli svantaggi. Lottano con ciò che sentono negativo e cercano sempre il miglioramento. Ma questo miglioramento non può giungere se la tua mente è costantemente occupata da pensieri negativi e da stress. Il pensiero positivo è  provato a livello scientifico che riduce lo stress e, secondo la Mayo Clinic, offre anche vantaggi come:

  • Aumento della durata di vita
  • Abbassa i tassi di depressione
  • Migliora il benessere psico-fisico
  • Riduzione del rischio di morte per malattie cardiovascolari
  • Migliore controllo durante disagi e periodi di stress

7. Abbracciano i Fallimenti

Le persone di successo hanno la convinzione che i fallimenti sono delle pietre miliari per la loro riuscita. Ogni fallimento premia più di una vittoria, perché è in grado di offrire una lezione di vita preziosa. Inizia a vedere i tuoi fallimenti come un’opportunità per diventare migliore, invece di lasciarti portare giù e di deluderti. Impara dai tuoi fallimenti.

8. Si circondano di  vincitori

[ctt template=”5″ link=”eh63l” via=”no” ]Jim Rohn ha detto: \”Tu sei la media delle 5 persone con cui trascorri la maggior parte del tempo.[/ctt]

Le persone che frequenti hanno un ruolo significativo nella tua vita, perché insieme a loro si forma lo stile di vita e le credenze. Se stai con persone piene di negatività non sarai in grado di mantenere pensieri positivi. D’altra parte, se frequenti persone che scrivono i loro obiettivi, che si concentrano sul miglioramento quotidiano, che si vestono bene, sarai spinto a diventare la migliore versione di te stesso.

Circondati solo con persone con grandi sogni e  che sono desiderose di prendere le misure necessarie per raggiungerli. Ti porteranno in cima con loro.

9. Non cercano il momento perfetto, fanno diventare perfetto ogni momento

Cosa stai aspettando?.. Il momento giusto non arriverà mai. Le circostanze non saranno mai ideali, e se si attende domani per iniziare, non verrà mai. Domani è solo una scusa per l’inerzia. Non c’è momento perfetto. Ciò che conta è iniziare il più presto possibile e fare il meglio con quello che hai.

10. Non si vantano, ascoltano…

Le persone di successo sono sempre desiderose di imparare cose nuove. Fanno domande e ascoltano con attenzione i consigli di altre persone. Di solito non parlano troppo perché sono concentrati sull’ascolto e sull’elaborazione delle informazioni. D’altra parte, i perdenti parlano sempre di quanto sanno e quanto sorprendenti sono le loro realizzazioni.

Sono così accecati dal loro bisogno di accettazione che l’unica cosa che gli interessa è quello di vantarsi di ciò che sanno e hanno. E nella maggior parte dei casi, il solo parlare non comunica nulla di utile. Camminano da soli e rimangono soli. Impara e fai quello che senti utile per la tua crescita.

le persone di successo

frase sul successo

11. Sanno che l’istruzione è un processo costante.

Credi che si dovrebbe smettere di apprendere quando hai finito la scuola o l’università?.. Se la risposta è sì, allora è fondamentale cambiare questa convinzione, prima che sia troppo tardi. L’educazione non deve fermarsi a scuola o all’università; si possono imparare cose nuove ogni giorno. Non è un caso che le persone di maggior successo sono quelle che leggono innumerevoli libri e che hanno passato una vita ad acquisire nuove competenze.

12. Aiutano altre persone

Il successo non è una cura per i bisogni egoistici.  Si tratta di prendersi cura dei bisogni degli altri. Ogni persona di successo ha realizzato i propri obiettivi aiutando gli altri in qualche modo. Mark Zuckerberg ha dato al mondo uno strumento che ha reso facile connettersi con gli amici. Larry Page e Sergey Brin hanno dato al mondo un sistema (Google) che ha reso facile trovare informazioni illimitate in milli-secondi. Steve Jobs ha reso facile l’uso dei computer a tutto il mondo.

Cantanti e attori famosi aiutano le persone nel soddisfare i loro bisogni emotivi. Per avere successo nella vita, occorre non concentrarsi su se stessi, si dovrebbe invece concentrarsi su come si può migliorare la vita di altre persone!

13. Hanno il coraggio di dire no

Questo è in realtà una qualità che separa veramente i vincitori dai perdenti.Quando non hai paura di dire di no, hai già evitato la necessità di accontentare tutti. Cercare di accontentare tutti è impossibile e non può che portare alla delusione. Quando non si vuole fare qualcosa, basta dire di no senza scusarsi per la vostra decisione.

14. Le persone di successo si assumono la responsabilità delle loro azioni

La maggior parte delle persone fanno l’errore di puntare il dito verso gli altri per le loro colpe. Non si assumono mai la responsabilità delle proprie azioni e credono che qualcun altro è responsabile della loro miseria. Marcare gli altri per le tue frustrazioni, non ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi, può danneggiare solo i sentimenti altrui o addirittura creare altri nemici.

In realtà, le tue azioni o la tua inerzia sono ciò che in realtà determina la qualità della tua vita. Incolpare gli altri è solo una scusa per evitare il duro lavoro necessario per cambiare la tua vita. Smetti di incolpare gli altri e prenditi cura del tuo futuro, perché dipende solo dalle tue azioni. Fonte  www.Lifehack.org

Vuoi la mappa mentale che riassume quanto scritto finora?…La puoi vedere e scaricare cliccando sull’immagine oppure sul testo Rosso:

Anteprima Mappa Mentale 14 pensieri di successo

Vai alla Mappa Mentale: 14 Pensieri di Successo 

Stammi al Meglio ciao Marco

 

Tag: , , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale.Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

17 COMMENTI

  1. grazie uomo, ho particolarmente appezzato la 13° regola, il coraggio di dire no.
    liberarsi dai parassiti …
    Ottimi consigli ciao Matteo

    • Grazie Matteo e ben ritrovato
      Ciao Marco

  2. Cio Marco, qui Diana da Palermo
    Sembra facile mettere in pratica tutto questo, meno facile è per me mantenere i proposti per e fino a diventare eccellenti.
    le mappe mentali che condivido ora sono diverse…meglio le vecchie 😉
    Grazie diana

    • Hai ragione Diana, il fatto è che sto provando questo nuovo Mindmaple che è molto comodo perché importa i testi e semplifica il lavoro..ma come grafica è molto menno completo,
      A presto ciao Marco

  3. Bello
    interessante
    formativo

    • Grazie Ruggero, è un piacere per me 🙂
      A presto ciao Marco

  4. Interessante
    Vestirsi bene per far colpo vale sempre in tutti i settori.
    Quando ti senti bene con te stessa sei a posto con tutti
    Grazie molte Marco XXXXX

    • Ciao Elisa, seguendo la “moda” e quello che fanno gli altri tendiamo ad essere tutti uguali..e tristi come loro:)
      A posto con noi a posto con tutti ..Grande verità!
      Un Abbraccio ciao

  5. mmmmmmm….. bel sito…..sognante ma possibile…
    ti interessa di collaborare?….. dove ti trovo…
    Aspetto Alessandro

    • Certamente Alessandro, ti ho già risposto in privato e sentiti libero di fare qualsiasi domanda..
      A presto ciao Marco

  6. Ancora Marco !!!!! ne vogliamo ancora!!!!!
    Grazie per aver tradotto questi consigli utilissimi a tutti quanti!!!!
    Belle Mappe!!!!
    camilla

    • Grazie Camilla, puoi andare nella categoria Mappe Mentali e trovare altre risorse che sono scaricatissime…ecco il link

      A presto ciao Marco

  7. ottimo articolo

    • Grazie Man e benvenuto 🙂
      A presto ciao Marco

  8. Pingback: Più autostima con una mappa mentale

  9. Pingback: 17 differenze tra i Poveri e i Ricchi da sapere fin da giovani

  10. Pingback: Le 7 regole per avere successo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.