11 cose che non puoi sprecare per vivere bene…

Quali sono le cose che non puoi permetterti di sprecare se vuoi benessere e felicità?..Questa Mappa Mentale ne elenca 11 che possono darci una Vita come l’abbiamo sempre sognata..

 

Sai quali sono i più grandi rimpianti che hanno le persone nella vita? In questo post ne ho parlato raccogliendone 5 principali ma.. come possiamo non avere rimpianti e goderci tutto già da adesso?…

Non sprecando la vita in pensieri e cose futili!

In questi giorni ho incontrato al bar dove vado per il mio caffè al ginseng che adoro, un vecchietto di 75 anni che ha perso la moglie da sei mesi per un serio problema alle gambe e, sebbene lui sia noto ed evitato da tutti in zona per il suo rozzo carattere, il suo attaccamento ai soldi e la sua mania del “so tutto io”, ha liquidato un discorso fra anziani con: vi accorgerete di come è brutta la solitudine…ho sbagliato la vita e succederà anche a voi…

La sua amarezza mi ha fatto pensare…Come è possibile accorgersi troppo tardi di aver sbagliato la vita?.., Quanto deve essere pesante questa frase per chi la pensa…

Quindi ho cercato e raccolto il tutto qui, in questo post, per dare delle risposte vere che spero utili a chi ha la sensazione di sprecare la propria vita.

Ho riesumato un vecchio post ed una vecchia Mappa Mentale che parlano proprio di questo: Come non sprecare la vita con pensieri ed atteggiamenti atti ad avere poi dei rimpianti!

Qui scoprirai:

  • Una Mappa Mentale da scaricare
  • Quali atteggiamenti ti portano a sprecare la vita…
  • Quali Abitudini possono renderla migliore..
  • Ad avere consapevolezza delle lamentele…
  • I pregi ed i difetti della vita da una  Maria Teresa di Calcutta
  • Come ricordare di non sprecare tempo ed energie ed altro ancora..

Ed il libro del Dalai Lama: Non Sprecare la tua Vita

 

Dalai lama

Meditiamo gente.. meditiamo..

Vediamo quali sono le:

11 cose che non puoi sprecare

Stai Sprecando:

1. Energia- Quando vuoi aver ragione sugli altri e non li rispetti, quando non li ascolti e non li tratti come vorresti essere trattato tu. Quando non ascolti i segnali del tuo corpo e non ti ricarichi.

2. Tempo- Quando aspetti che siano gli altri a fare le cose per te, quando rimandi e non fai quello che devi. Fai quello che è giusto perché il tempo è l’unica cosa non torna.

3. Salute- Quando mangi troppo, male e non ti muovi, quando fumi o bevi, quando non combatti la negatività e smetti di migliorare per tuo benessere. Quando pensi male ed agisci di conseguenza.

4. Emozioni- Quando ti preoccupi di quello che è fuori dal tuo controllo, al punto che la paura ti impedisce di trovare soluzioni. Osserva come stai per essere consapevole di cosa puoi fare per stare meglio. Cerca le risposte alle tue emozioni negative.

5. Denaro- Quando non risparmi e spendi senza un vero bisogno, quando non raccogli quello che ti serve per il tuo sogno, per il tuo progetto di vita.

6. Talento- Quando non ascolti te stesso/a e non trovi la tua direzione, il tuo scopo, quello giusto per te. Quando non credi in te e non usi quello che sai essere e fare.

Cosa puoi creare con quello che sai?.. Cosa puoi fare con quello che hai?… Risponditi!

7 Amore- Quando non ti accetti per quello che sei, quando sei il peggior giudice di te stesso e quando pretendi amore senza darne agli altri. Quando non lo dimostri e perdi occasioni che non torneranno. Solo imparando ad amarti per primo, gli altri ti ameranno di più.

8 Passione- Quando ti lamenti e ti butti giù, quando non fai quello che ti piace perché non ci credi più. Ricorda cosa ti animava da bambino/a e la libertà che provavi. Adesso è veramente impossibile?..

9 Occasioni- Quando credi di non essere in grado, quando ti tiri indietro e reagisci male perché non ti senti pronto/a. Preparati, e la vita non ti coglierà impreparato…con atteggiamenti positivi sfrutta ogni occasione per imparare.

10 Divertimento- Quando non esci dal tuo comfort, quando stai troppo da solo ascoltando solo la tua mente. Esci e divertiti con altri, ascolta il loro mondo e ricorda la metafora del respiro: dentro e fuori, carica e scarica, lavoro e svago….

11 La Vita- Quando non fai quello che vuoi davvero, quando vivi al di sotto delle tue possibilità, quando non ami, non sorridi, quando non cerchi più la libertà. Cerca quello che ti serve e fai del tuo meglio per essere sereno e felice, trattati bene perché la felicità si impara e può essere già adesso. La vita è data dalla percezione che hai di lei….

Spreca i tuoi soldi e avrai perso un patrimonio. Spreca il tuo tempo e avrai perso la tua vita – Michael LeBoeuf

Come puoi sfruttare appieno la Mappa Mentale?.. Come puoi ricordare le informazioni descritte in questo post per essere sicuro di non  sprecarle?…

Le prossime informazioni che riceverai da ogni dove faranno di tutto per portare la tua attenzione da qualche altra parte, probabilmente dimenticherai nel giro di poco tempo quello che hai letto fino a qui. Invece se consideri importanti per te queste informazioni puoi:

  • 1 Scaricare la Mappa Mentale e tenerla in bella vista sul tuo device per almeno 3 settimane…
  • 2 Quando hai tempo e con calma rifletti sulle tue abitudini e fai una lista oppure scarica questa to do list settimanale.
  • 3 Scegli quali migliorie puoi portare nella tua vita per non sprecare quella determinata cosa o situazione e SCRIVI TUTTO sulla Lista.  Ad esempio puoi rispondere a domande del tipo:
  1. Come posso programmare il mio tempo in modo migliore?…
  2. Come posso preservare energia da dedicare ai miei figli?…
  3. Cosa posso mangiare di più salutare?….
  4. Quanti soldi sto risparmiando per …?
  5. Programmo del tempo per svagarmi con ….? Come potrei fare?.. ecc..
  • 4 Fai quello che hai scritto. Questa è la parte difficile a cui in tanti non sono disposti nel lungo periodo. Impegnati a mantenere il tutto per almeno 3 settimane finché diventerà una normale abitudine ed goditi i risultati, perché arriveranno presto e sentirai di avere fatto un grande passo verso il tuo senso di benessere personale. Avrai evitato rimpianti ed Infelicità.

Lo spreco di tempo differisce dallo spreco di materiale perché non c’è alcuna possibilità di recuperarlo..il tempo sprecato non giace sul pavimento come il materiale. Henry Ford

Anteprima sullo Spreco della vita

Anteprima…scarica e dimmi se non sono vere…

Vai alla Mappa Mentale: 11 cose che da non sprecare

Infine potrebbe essere utile qualche pensiero che ti aiuti a motivarti nei momenti difficili, quindi ecco pronti due aforismi ed un piccolo ma illuminante libro del Dalai Lama.

Sprecare la vita

Lamentele infime e triviali, costantemente ripetute, possono far ammattire un santo, per tacere di un bravo ragazzo qualunque ( me) e il peggio è che chi si lamenta nemmeno si accorge di farlo a meno che non glielo dici e perfino se glielo dici non ci crede. E così non si conclude niente ed è solo un altro giorno sprecato, preso a calci, mutilato mentre il Buddha siede nell’angolo e sorride. Charles Bukowski

La vita

La vita è un’opportunità, coglila. La vita è bellezza, ammirala. La vita è beatitudine, assaporala. La vita è un sogno, fanne realtà. La vita è una sfida, affrontala. La vita è un dovere, compilo. La vita è un gioco, giocalo. La vita è preziosa, abbine cura. La vita è ricchezza, valorizzala. La vita è amore, vivilo. La vita è un mistero, scoprilo. La vita è promessa, adempila. La vita è tristezza, superala. La vita è un inno, cantalo. La vita è una lotta, accettala. La vita è un’avventura, rischiala. La vita è la vita, difendila. Madre Teresa di Calcutta

Non Sprecare la tua Vita Dalai Lama

non-sprecare-questa-vita

Una scelta di massime e pensieri di Sua Santità il Dalai Lama che, con parole provocatorie, spiegano al lettore occidentale il cuore dell’insegnamento buddhista sull’importanza dell’amore, della pace, della compassione e della giustizia, e gli indicano la via per vivere con un maggior senso di responsabilità la propria vita quotidiana.

Trovi il libro su: Il Giardino del Libri

shadow-ornament

La mia frase preferita, quella che mi ricorda cosa che posso fare è sulla copertina, per un ricercatore di benessere e felicità quale sono, è quella che sento più motivante per cui ti lascio con la frase iniziale su cui riflettere..

Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell’egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità. Oscar Wilde

Stammi al Meglio Ciao Marco

Tag: , , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale.Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

11 COMMENTI

  1. Hi, I do believe this is an excellent site. I stumbledupon it 😉 I will come back yet again since I book-marked it. Money and freedom is the best way to change, may you be rich and continue to guide other people.|

  2. 753826 483739quite good post, i surely enjoy this remarkable internet site, persist with it 146699

  3. 662656 201003I like this internet site quite considerably, Its a quite good position to read and receive information . 66899

  4. I just want to say I’m very new to blogs and actually loved your web blog. Likely I’m want to bookmark your blog . You actually come with good stories. Thank you for sharing your webpage.

    • Many Tanks
      You Welcome Ciao Marco

      • Ringrazio per tanta saggezza. Penso di acquistare il libro del Dalai Lama.Buona giornata.

        • Bentornata Bruna
          Ho frequentato per un certo tempo amici che praticavano buddismo e devo ammettere che ad ogni incontro ho sempre trovato persone interessanti, oneste e profonde, con una forte carica del giusto.
          Ottima scelta
          Un abbraccio ciao Marco

  5. Pingback: Come invecchiare lenta-mente

  6. Pingback: Meditazione di Energia Positiva – Audio mp3

  7. Pingback: Come dominare l’impulsività

  8. Pingback: 17 regole per un modo migliore di vivere – Og Mandino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.