Quali sono le cose che non puoi permetterti di sprecare se vuoi benessere e felicità?..
Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook, audio e video. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.
Sai quali sono i più grandi rimpianti che hanno le persone nella vita?.. In questo post ne ho parlato raccogliendone 5 principali ma.. Come possiamo non avere rimpianti e goderci tutto già da adesso?…
Non sprecando la vita in pensieri e cose futili!
Qui scoprirai:
Nei giorni scorsi ho incontrato al bar dove vado per il mio caffè al ginseng che adoro, un vecchietto di 75 anni che ha perso la moglie da sei mesi per un serio problema alle gambe.
Sebbene sia noto ed evitato da tutti in zona per il suo rozzo carattere e la sua mania del “so tutto io”, ha liquidato un discorso fra anziani con questa frase: “vi accorgerete di come è brutta la solitudine…ho sbagliato la vita e succederà anche a voi…”
La sua amarezza mi ha fatto pensare…Come è possibile accorgersi troppo tardi di aver sbagliato la vita?.., Quanto deve essere pesante questa frase per chi la pensa…
Quindi ho cercato, trovato e raccolto il tutto in questo post, per dare risposte utili a chi ha la sensazione di sprecare la propria vita.
Ho riesumato una vecchia Mappa Mentale che parla proprio di questo:
Come non sprecare la vita con pensieri e atteggiamenti atti ad avere poi dei rimpianti!
Dal libro del Dalai Lama: Non Sprecare la tua Vita
11 cose che non puoi sprecare
Stai Sprecando:
1. Energia – Quando vuoi aver ragione sugli altri e non li rispetti, quando non li ascolti e non li tratti come vorresti essere trattato tu. Quando non ascolti i segnali del tuo corpo e non ti ricarichi.
2. Tempo – Quando aspetti che siano gli altri a fare le cose per te, quando rimandi e non fai quello che devi. Fai ciò che è giusto perché il tempo è l’unica cosa non torna.
3. Salute – Quando mangi troppo, male e non ti muovi, quando fumi o bevi, quando non combatti la negatività e smetti di migliorare il tuo benessere. Quando pensi male e agisci di conseguenza.
4. Emozioni – Quando ti preoccupi di ciò che è fuori dal tuo controllo, al punto che la paura ti impedisce di trovare soluzioni. Osserva come stai per essere consapevole di cosa puoi fare per stare meglio. Cerca le risposte alle tue emozioni negative.
5. Denaro – Quando non risparmi e spendi senza un vero bisogno, quando non raccogli ciò che ti serve per il tuo sogno, per il tuo progetto di vita.
6. Talento – Quando non ascolti te stesso/a e non trovi la tua direzione, il tuo scopo, quello giusto per te. Quando non credi in te e non usi quello che sai essere e fare.
Cosa puoi creare con quello che sai?.. Cosa puoi fare con quello che hai?… Risponditi!
7. Amore – Quando non ti accetti per quello che sei, quando sei il peggior giudice di te stesso e quando pretendi amore senza darne agli altri. Quando non lo dimostri e perdi occasioni che non torneranno. Solo imparando ad amarti per primo, gli altri ti ameranno di più.
8. Passione – Quando ti lamenti e ti butti giù, quando non fai quello che ti piace perché non ci credi più. Ricorda cosa ti animava da bambino/a e la libertà che provavi. Adesso è veramente impossibile?..
9. Occasioni – Quando credi di non essere in grado, quando ti tiri indietro e reagisci male perché non ti senti pronto/a. Preparati, e la vita non ti coglierà impreparato…con atteggiamenti positivi sfrutta ogni occasione per imparare.
10. Divertimento – Quando non esci dal tuo comfort, quando stai troppo da solo ascoltando solo la tua mente. Esci e divertiti con altri, ascolta il loro mondo e ricorda la metafora del respiro: dentro e fuori, carica e scarica, lavoro e svago….
11. La Vita – Quando non fai quello che vuoi davvero, quando vivi al di sotto delle tue possibilità, quando non ami, non sorridi, quando non cerchi più la libertà. Cerca quello che ti serve e fai del tuo meglio per essere sereno e felice, trattati bene perché la felicità si impara e può essere già adesso. La vita è data dalla percezione che hai di lei….
Spreca i tuoi soldi e avrai perso un patrimonio. Spreca il tuo tempo e avrai perso la tua vita – Michael LeBoeuf
Come puoi sfruttare appieno la Mappa Mentale?.. Come puoi ricordare le informazioni descritte in questo post per essere sicuro di non sprecarle?…
Le prossime informazioni che riceverai da ogni dove faranno di tutto per portare la tua attenzione da qualche altra parte. Probabilmente dimenticherai nel giro di poco tempo ciò che hai letto fino a qui. Invece se consideri importanti per te queste informazioni puoi:
Ad esempio puoi rispondere a domande del tipo:
Come posso programmare il mio tempo in modo migliore?…
Come posso preservare energia da dedicare ai miei figli?…
Cosa posso mangiare di più salutare?….
Quanti soldi sto risparmiando per …?
Programmo del tempo per svagarmi con? .. Come potrei fare?.. ecc..
Agisci su che hai scritto
Questa è la parte difficile a cui in tanti non sono disposti nel lungo periodo. Impegnati a mantenere il tutto per almeno 3 settimane finché diventerà una normale abitudine ed goditi i risultati, perché arriveranno presto e sentirai di avere fatto un grande passo verso il tuo senso di benessere personale. Avrai evitato rimpianti e Infelicità.
Lo spreco di tempo differisce dallo spreco di materiale perché non c’è alcuna possibilità di recuperarlo..il tempo sprecato non giace sul pavimento come il materiale. Henry Ford
Infine potrebbe essere utile qualche pensiero che ti aiuti nei momenti difficili. Ecco due aforismi e un piccolo ma illuminante libro del Dalai Lama.
Sprecare la vita
Lamentele infime e triviali, costantemente ripetute, possono far ammattire un santo, per tacere di un bravo ragazzo qualunque (me) e il peggio è che chi si lamenta nemmeno si accorge di farlo a meno che non glielo dici e perfino se glielo dici non ci crede. E così non si conclude niente ed è solo un altro giorno sprecato, preso a calci, mutilato mentre il Buddha siede nell’angolo e sorride. Charles Bukowski
La vita
La vita è un’opportunità, coglila. La vita è bellezza, ammirala. La vita è beatitudine, assaporala. La vita è un sogno, fanne realtà. La vita è una sfida, affrontala. La vita è un dovere, compilo. La vita è un gioco, giocalo. La vita è preziosa, abbine cura. La vita è ricchezza, valorizzala. La vita è amore, vivilo. La vita è un mistero, scoprilo. La vita è promessa, adempila. La vita è tristezza, superala. La vita è un inno, cantalo. La vita è una lotta, accettala. La vita è un’avventura, rischiala. La vita è la vita, difendila. Madre Teresa di Calcutta
Non Sprecare la tua Vita Dalai Lama
Una scelta di massime e pensieri di Sua Santità il Dalai Lama che, con parole provocatorie, spiegano al lettore occidentale il cuore dell’insegnamento buddhista sull’importanza dell’amore, della pace, della compassione e della giustizia, e gli indicano la via per vivere con un maggior senso di responsabilità la propria vita quotidiana.
Trovi il libro su:Il Giardino dei Libri
SCARICA la Mappa Mentale di riassunto dall'immagine sotto...
Stammi al Meglio Ciao Marco
Di tendenza
La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...
Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.
Chi Sono
Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.
Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)