Le grandi menti del passato, gli innovatori e i ricchi di oggi hanno in comune una facoltà: la capacità d’immaginare.
Vediamo come associare ciò che immagini per aumentare i tuoi ricordi e i tuoi risultati
Te ne darò prova con una interessante Mappa Mentale che ti sarà utilissima per scoprire il potere delle associazioni.
Ciao, sono Marco Venturi e dalla passione sull’uso efficace della mente e lo sviluppo personale ho creato un’attività e una comunità con migliaia d’iscritti.
Inizio dallo slogan di una vecchia pubblicità nella quale George Clooney dice con sguardo sornione davanti a un iPad “Immagina..puoi”…
Di solito davanti a questi spot in TV tendo a pensare: “falso” ma questo invece dice una verità…immaginare avvicina e rende possibili le cose…
Prova a immaginare
Per un momento di essere spudoratamente ricco/a e di possedere già adesso tutto ciò che desideri. Immagina i dettagli. Vedi i vestiti che porti, in quale luogo sei, come sono e come ti trattano le persone attorno, senti il senso di libertà che questa vita ti dona.
Percepisci quel senso di sicurezza e di benessere?… in pratica, come stai?.. Bene vero?..
Mi dispiace disturbarti in questa tua visione ma, non è vero, non è reale 🙂
Non è la realtà ma al tuo cervello (l’inconscio) hai posto domande precise e lui è andato a cercare in qualsiasi angolo del suo enorme magazzino. In risposta ti fa provare realmente (fisicamente) quelle sensazioni di come fossero reali. Lui non sa che non lo è, lui esegue, punto.
Chiaramente la ragione (il conscio) in appena 3 secondi ti riporta velocemente nella logica delle cose perché lui, il conscio, vuole continuare a sonnecchiare tranquillo e non ci pensa proprio di mettersi a discutere con l’inconscio anche perché sa che perderebbe di certo….
“L’immaginazione è più importante della conoscenza” Albert Einstein
Bene, in questa Mappa Mentale li facciamo lavorare insieme, uniamo la logica del conscio e l’immaginazione dell’inconscio, la ragione associata alla fantasia e alle emozioni, questo è un ottimo pretesto per apprendere il potere delle associazioni per ricordare tutto ciò che ti interessa.
Inoltre scoprirai anche come funzionano le Mappe Mentali… L’unico processo per ricordare, vedere e dialogare con la tua mente nel suo modo preferito.
Questa tecnica ti sorprenderà e potrai utilizzarla in diverse occasioni.
Alcuni Cenni sulla Memoria
Ricordi sicuramente l’11 settembre 2001. Se ci pensi un attimo ricordi dove eri, con chi eri e cosa facevi quando hai saputo del tragico evento delle torri gemelle, eppure se ti chiedo dove eri il 15 settembre di quell’anno oppure il 23 novembre non lo ricordi vero?..
Sai perché?.. Perché a quel disastroso evento hai collegato delle emozioni forti (inconscio). La stessa cosa succede per altri eventi che ti sono rimasti impressi.
Alle altre date (15 Sett./23 Nov.) non hai collegato nulla di particolare o di forte perciò la tua mente le ha dimenticate.
Associare le cose ai fatti e alle emozioni per la mente vuol dire creare percorsi (sinapsi) con collegamenti sempre più fitti (reticolo celebrale) è più li usi, più la mente sarà veloce nel ridarteli.
Cosa pensi risuoni nella mente di un genio?.. E nella mente di un abile investitore in borsa?.. Cosa si ripete nella mente di una persona depressa?..
Lo stesso percorso celebrale che, a ogni attivazione volontaria o no aumenta d’intensità perché la mente collega nuove informazioni alle vecchie ben conservate.
Tutti noi cresciamo e impariamo in questo modo. Per deduzione. Associando una nuova informazione a qualcosa che già conosciamo.
Pensa alle possibilità nel sfruttarlo a nostro favore,… memoria infallibile, velocità di pensiero e decisionale, ricordi pronti in caso di problemi, vie dirette alle soluzioni, nello studio ampia autonomia d’informazioni trattenute e tantissimo altro ancora.
La tua mente è una grande mappa mentale che cresce (a tua insaputa) raccogliendo continuamente da stimoli esterni.
Facciamo un Test? E’ Semplice, veloce e ti sorprenderà notare quanto sei già in grado di ricordare adesso…
Immaginare Crea!
A Sinistra | A Destra |
Albero | Casa |
Bottiglia | Stella |
Divano | Porta |
Libro | Tavolo |
Mani | Indirizzo |
Cellulare | Concerto |
Cane | Spesa |
Valle | Auto |
Letto… | Fiori.. |
Ora leggile per un minuto e prova a ricordarle… Dopodiché ripetile…
E’ molto probabile che ti vengono in mente dai 3 ai 7 termini, massimo 10 e ricordi sopratutto i primi e gli ultimi nomi non è vero?..
Ora facciamo un esperimento diverso, proviamo a collegare i termini di sinistra con quelli a destra immaginandoli insieme nella stessa scena.
Potresti immaginare ad esempio:
- Un grande albero davanti casa tua
- Una stella sull’etichetta della bottiglia come sulla San Pellegrino
- Un divano che blocca l’apertura della porta
- Un libro sotto al tavolo
- Un indirizzo scritto sulle mani
- Un concerto ripreso con il cellulare o lo smartphone
- Il cane che ti porta la spesa di casa
- Di essere In viaggio con la tua auto tra le verdi valli
- Oppure un bel mazzo di fiori sul tuo letto…
Adesso fai una cosa interessante, copri con la mano oppure con un altro foglio di carta tutti i termini sulla parte sinistra e leggi quelli di destra.
Noterai che a ogni titolo sulla parte destra ti torna in mente il collegamento sulla sinistra.
La tua memoria ha solo necessità di essere usata nel giusto modo. Con l’immaginazione puoi associare qualsiasi cosa che vuoi ricordare e ti accorgi di avere già una potente capacità che ha solo bisogno di essere usata.
Scarica la mappa mentale, troverai tutte le istruzioni per comprendere come associare e ricordare nel lungo periodo. Scoprirai anche la potente tecnica delle mappe mentali per vedere e pensare come fa la tua mente 🙂
Vai alla Mappa Mentale : Associazioni
Che ne dici di lasciare un tuo LIKE oppure un Tweet ?
Se hai fatto il test della Mappa Mentale, ti sei già accorto/a di essere molto più potente di ciò che credi, perché associando e immaginando le parole hai fatto lavorare entrambe le parti destra (inconscio) e sinistra (conscio).
Vuoi saperne di più?.. Scarica l’ebook sotto 🙂
Stammi al Meglio Ciao Marco
Articolo aggiornato
11 replies to "Come immaginare e ricordare con le associazioni"
[…] abilità associative e immaginative provenienti dalla tua […]
[…] Vivi Intensamente quello che Immagini, perché la tua mente ha bisogno di una immagine nitida per poterti ridare le migliori sensazioni e raccogli tutti i dettagli sulla Mappa Mentale che restando salvati nella memoria (e sul tuo desktop) saranno sempre acessibili e miglioreranno con la ripetizione. […]
[…] Cambiando il focus nella mente hai attivato delle sensazioni di sicurezza in te, presenza e capacità che torneranno sempre più facilmente e chiare ogni volta che ripeterai l’esercizio. Mettilo in pratica spesso, diventerà semplice e ti darà una direzione da seguire. Immaginare crea… […]
[…] Per riuscire a decifrare questi segreti, tuttavia, devi essere disposto a usare intuizione e immaginazione, perciò questa parte del libro dice anche come essere curioso e aprirti alla tua saggezza […]
[…] Chiedere di Più’! Immagina in Grande […]
[…] hai buona Immaginazione e continui per tutta la durata della canzone ti accorgi che stai meglio, sei più positivo e ti […]
[…] Leggere ci insegna a Sognare e ad Immaginare! […]
[…] scrive Richard Bandler a fine paragrafo, il rilassamento e immaginare Intensamente quello a cui aspiriamo, una situazione fortemente desiderabile nella quale vorremmo essere e […]
[…] nostra mente non capisce la differenza tra la realtà e quello che immaginiamo nel dettaglio. Devi pensare che il cervello è un organo racchiuso in una scatola (il cranio) e […]
[…] No.. e non perché gli indiani fossero ciechi o non fossero li a guardare chi appariva all’orizzonte, ma perché semplicemente non siamo tutt’ora capaci di vedere quello a cui non crediamo e che non possiamo immaginare. […]
[…] Appena ti svegli la mattina, prima di cominciare a fare di tutto prenditi 5 minuti per te. Mettiti comodo/a e chiudi gli occhi, visualizza la tua giornata scorrere positivamente, con passione ed energia, senti quanto sei fortunato/a ad avere quel progetto o desiderio e vivilo con tutte le sensazioni come se fosse già tutto vero, come se fosse già reale. Questo di darà Energia. Immaginare Crea […]