Qualità di pensiero = Qualità di Vita!
Le abitudini di pensiero rappresentano le fondamenta del nostro successo – dice Brian Tracy, autorità mondiale nel campo dell’efficienza personale e della gestione aziendale.
Com’è la qualità dei tuoi pensieri durante la giornata?… Dedichi più tempo a preoccupazioni, ansie e paure o a pensieri costruttivi, sereni e risolutivi?.. Rispondere a questa domanda è importante secondo Mr. Tracy, perché noi diventiamo quello a cui pensiamo per la maggior parte del tempo.
Se pensiamo che una situazione non si potrà mai risolvere, automaticamente non ci predisporremo ad agire per trovare una soluzione: non avremo energia sufficiente, de-potenzieremo la nostra pro-attività, innescheremo tutta una serie di azioni che ci allontaneranno dalla giusta via per risolvere il problema.
Questo vale anche per l’opposto (per fortuna :-). Mantenendo la mente centrata su ciò che desideriamo e, soprattutto, su cosa possiamo fare per ottenerlo, riceveremo il carburante giusto per giungere verso ciò che vogliamo.
Anche ‘pensare in un certo modo’ rappresenta un’abitudine, e per acquisirla o rafforzarla serve allenarsi…
Ecco cosa puoi fare riguardo al lavoro per aggiungere qualità alla tua vita:
- Più pensi alla soddisfazione dei tuoi clienti, più ti verrà naturale pensare ai diversi modi in cui puoi dar loro valore meglio di chiunque altro .
- Più pensi all’importanza della pianificazione in un progetto, più ti verrà naturale ragionare in anticipo e nel dettaglio .
- Più pensi all’importanza del personale, più ti sarà facile ponderare attentamente una decisione prima di assumere qualcuno o collaborare con altri.
- Allenati a focalizzare l’attenzione su pensieri costruttivi e trasformali in vantaggi per la tua attività/professione.
Le giuste domande
- 1. Crea una visione ideale della tua azienda o della tua carriera. Se tutto fosse perfetto da oggi a 3 anni come sarebbe? ….
- Mettila per iscritto, descrivila nei dettagli e crea nella tua mente un’immagine chiara di quanto stai scrivendo. In questo modo, la imprimi ancor di più nei tuoi pensieri e sarà ancora più intensa la forza delle tue decisioni per trasformare giorno dopo giorno la tua ‘visione’ in realtà.
- 2. Qual è la differenza più importante che puoi fare nella vita e nel lavoro dei tuoi clienti e come potresti farlo in modo eccellente?…
- Rispondere a questa domanda ti consente di accendere a tutta una serie di ‘connettori mentali’, alle azioni che creano maggiore soddisfazione nei tuoi clienti, rendendo più competitivi i tuoi prodotti/servizi.
- 3. Quali sono i tuoi prodotti, servizi, mercati, clienti più redditizi e quali misure potresti adottare subito per concentrare più risorse in questi ambiti? ..
- Grazie a questo tipo di pensiero ti abitui a dedicare il tuo prezioso tempo solo alle attività di maggior valore, a tutto vantaggio dell’efficienza, e della produttività personale e aziendale.
- PS: puoi usare le stesse domande (con le dovute modifiche sullo scopo) anche per la tua vita domestica e sentimentale 🙂

Scarica la Mappa Mentale: Pensiero = Vita
Se cerchi formazione di qualità puoi trovare i libri, video e corsi di Bryan Tracy QUI!
Ps: Sviluppare costantemente queste abitudini di pensiero contribuisce a renderle parte della tua personalità e aumenteranno di certo la qualità della tua vita. Diventeranno parte permanente del tuo modo di pensare, di agire, di essere…
Stammi al Meglio Ciao Marco
Articolo Aggiornato
8 replies to "3 pensieri di qualità per vivere e lavorare bene"
[…] Mentale dedicata ma credo che l’esempio dia una visione chiara del Potere delle Parole, siamo Responsabili di quello che diciamo agli altri ed a noi stessi per […]
[…] Noi, con i nostri pensieri, dubbi ed insicurezze che diamo una direzione alla nostra […]
[…] Visto che il tempo a nostra disposizione è limitato non Sprechiamolo, non facciamoci intrappolare in dogmi di altri e viviamo come vorremmo veramente ascoltando sempre il nostro cuore ed intuito.Tutto il resto è Secondario. […]
[…] riassumo un concetto utile da ricordare (quando lo stress e le preoccupazioni ci limitano) di puro pensiero positivo a stampo pnl, ed un articolo sul buonumore in chiave filosofica per trarne una risposta […]
[…] meno il flusso di sangue alla corteccia prefrontale, la parte del cervello che controlla il pensiero ripetitivo o le emozioni negative, che è rimasto alto per coloro che camminavano lungo la strada […]
[…] Tutta la Tua Vita è data da come reagisci a quello che succede. Quindi tutto dipende da te. […]
[…] ai bisogni di tutti noi. Che ne siamo consapevoli o meno, noi abbiamo delle necessità che danno pensieri e comportamenti e non hanno lo stesso ordine prioritario per […]
[…] salute fisica e mentale dipende da un 20% di Abitudini Sane ed utili fatte di Pensieri, Comportamenti, Relazioni ed Alimentazione selezionati con […]