L’ABC del successo: 3 regole fondamentali per inesperti

L’ABC del successo per dummies: la guida alle 3 basi essenziali di ogni grande stratosferico successo 

Vuoi sapere da dove si parte, quali strategie usare, cosa fare per essere una persona di successo?…

(Leggi in 4 minuti)

 Immagina di tornare bambino/a, di essere in 1° elementare e di avere in mano un libro di poche pagine che ti racconta come potrà essere la tua vita. Elenca alcune cose fondamentali, alcuni esempi che ti saranno davvero utili in futuro. Saresti curioso/a di leggerlo?… Ecco l’ABC del successo.

Da grandi ci perdiamo in libri, video corsi, seminari trasformativi, pratiche olistiche, consulenze spirituali, programmazioni inconsce per condurci al successo. Tutte modalità che possono funzionare dal momento che ognuno di noi ha una preferenza, una personale prospettiva che fa più breccia di altre per capire come… 

Queste attività danno però per scontato che si conoscano e si sia disposti a fare almeno tre cose. 

  1. Scegliere in cosa avere successo
  2. Fare un piano che preveda dei passi attuabili
  3. Agire con previsione a media o lunga scadenza

E le vediamo subito nel dettaglio:

Successo= avere la capacità di far succedere le cose

Successo= Avere la capacità di far succedere le cose

 1. Saper scegliere

Non è facile riuscire al meglio in ogni ambito della vita. Diverse ricerche dimostrano che per aver successo non puoi concentrarti su più cose contemporaneamente. 

Serve scegliere ciò che per te significa successo. Lavoro, denaro, studio, salute, amore, spiritualità, ecc… Se ad esempio aspiri ad essere “famoso/a” devi scoprire in quale ambiente, se vuoi perseguire e conquistare la ricchezza dovrai scegliere con quale attività. Che sia un libro best seller, essere chef autorevole, CEO di una start up o altro dovrai decidere chi vorrai diventare.

Se hai dubbi su chi vorrai essere vai a questa pagina e trova la tua vera direzione, ciò che per te è naturale e possibile, la mente spesso è influenzata da stimoli esterni e “voglie sociali” che potrebbero non essere ciò che insegui.

Per fare una scelta consapevole ed assicurarti di raggiungerla con agilità dovrai eliminare cose.  Se vorrai aver successo sul lavoro e guadagnare molto ad esempio, sappi in partenza che l’amicizia spensierata, le serate brave fino a tardi, il divertimento o il relax ogni week end non saranno le tue attività più frequenti. Non potrai esserci perché il tuo obiettivo richiederà tempo ed energia e la salita avrà un ritmo serrato anche nella testa. 

Non credere ai film americani che mostrano il dirigente di azienda giovane e palestrato sempre libero ed attento ai figli. Oppure che prepara con dedizione una succulenta cenetta al lume di candela alla propria compagna (peraltro modella affermata).

Sono film che promuovono il sogno americano ma spesso dimenticano di mostrare che per raggiungere tali traguardi lavorano come formiche. Ecco il motivo per cui in America i supermercati restano aperti anche di notte….

 La donna manager ad esempio, per essere efficiente e pronta sarà costretta a delegare o anche rinunciare a ciò che concerne ad una famiglia unita e seguita con cura.  Serve scegliere cosa per te identifica l’aver successo e capire quali abitudini e facoltà acquisire, ad esempio l’ambizione, la creatività, la disciplina…. 

Reality e Talent Show ti fanno credere che basti essere in TV per diventare famosi e ricordati per sempre…. Una domanda: Ricordi il nome del vincitore a San Remo o Tu si’ que vales o The Voice di quest’anno?… E quello dell’anno scorso?…

Per aver successo devi scegliere un contesto nel quale diventare il migliore.

2. Fare un piano

Una volta scelto il tuo obiettivo o la tua idea innovativa sei pronto/a per fare un piano. Affidarsi solo alla fortuna è sconsigliato, molto meglio coltivare un talento, una passione o una vocazione personale.  Servirà quindi progettare per iscritto una serie di azioni indispensabili per la riuscita, cosa ti servirà sapere e saper fare. Ad esempio se tu volessi aprire un start-up dovresti avere un’idea utile non solo a te ma anche agli altri. 

Dopodiché avrai bisogno di collaboratori fidati che facciano ciò che non puoi o che non sai fare. Di consulenze fiscali da professionisti e di tanta formazione. Ti sembrerà strano ma i ricchi sono divoratori di libri, leggono biografie, cercano continuamente strategie e idee, partecipano a corsi e seminari per comprendere e sfruttare sempre più il loro business.

Una volta che in tuo prodotto o servizio o competenza sarà funzionale dovrai creare il giusto messaggio (come presentarlo e venderlo) ed una buona dose di marketing per renderlo noto ed appetibile. Come avrai intuito ogni passo richiede studio, costanza e lungimiranza. 

Non credere ai film americani che da una canzone con la chitarra ti trasformano in una star che riempie gli stadi in una settimana. Oppure ai libri che promettono di lavorare 4 ore alla settimana, quello funziona quando hai già capito come organizzarti meglio. 

Osservando una persona famosa e di successo possiamo vedere i risultati presenti e quasi mai ci chiediamo cosa ha fatto in precedenza per giungere fino a li. Se scorressimo indietro nel tempo per comprendere come sia riuscita vedremmo molto probabilmente abitudini diverse dalla media delle persone.

Il successo è l’evoluzione naturale di un processo lungo e complesso fatto di tentativi, di reiterati fallimenti e di lezioni apprese da ognuno di questi. Ecco il motivo per cui selezionare con cura ed onestà il primo passo… altrimenti non sarai disposto/a a svolgere i prossimi.

Ti aspettavi qualcosa di più semplice in un’ABC del successo?.. 

Ogni riuscita ha alla base una programmazione certosina

il successo è una strada con più svolte..

3. Agire

Questo è lo step su cui cadono in tantissimi. Questo perché le persone nella media non amano fare ciò che è richiesto per avere successo. Sognato molto ma agiscono poco. Dopo alcuni tentativi (pochi di solito) si accorgono che le cose sono difficili e cambiano con una nuova rivoluzionaria idea che dopo poco finisce per fare posto ad un’altra ancora. Così lamentele e rimpianti sono assicurati.

Ma un segreto del successo consiste proprio in questo, acquisire tramite ripetuti fallimenti la tenacia e la flessibilità di cambiare strada per giungere alla medesima meta, alla scelta iniziale. E non cambiare obiettivo con gli stessi passi erronei già fatti in precedenza. Una visione stabile e motivante del tuo progetto ti supporterà a fare i passi necessari per realizzarlo.  Una volta che avrai scoperto ciò che funzionerà per te potrai allora ripetere gli stessi passi in altri progetti che ti porteranno sempre più vicino al tuo intento iniziale. 

Agire mantenendo la concentrazione, osservando i risultati e migliorando ancora, facendo un passo in più ogni giorno, coltivando la fiducia e l’entusiasmo, questo è ciò che trasforma le tue idee in realtà.

Quindi è così complesso essere persone di successo?... Si. Ecco perché solo pochi riescono. Devi scegliere, eliminare o delegare il resto, riflettere prima di agire, fare pratica attraverso diversi errori e cambiare strategie finché non trovi la formula che funziona per te.  In questo modo funzionerà di certo, qualsiasi sia la tua idea.

Se ancora credi alla ricchezza in 15 giorni, agli investimenti sicuri e veloci, alle svolte favorevoli o che i VIP abbiano talenti o capacità superiori alla media mi sento di smentirti ancora una volta, serve studio, applicazione e disciplina. Alcune persone nascono tagliate per il successo, altre persone sono costrette ad apprenderlo. Ma tutto dipende da alcune abitudini e le abitudini si cambiano…

Immagina adesso che fin da piccolo/a tu avessi appreso queste tre semplici formule e le avessi praticate nel tempo… Avresti già avuto successo vero?….

L’azione è la distanza tra ciò che speri e ciò che avrai

Ps: Ho nascosto in questo ABC del successo per dummies solo alcuni fattori che spesso vengono sottovalutati. Solo gli ingredienti essenziali della torta, adesso sta a te completare la ricetta e metterla in forno. Potrai assaggiarla e se non dovesse piacerti vedere di fare meglio la prossima volta 🙂

Sai cos’ è che ti frena adesso?... Ciò che ti hanno istallato fin da piccolo/a. La sensazione di non esserne in grado…

Fortunatamente il successo lascia tracce che possono essere replicate e le ho condensate sull’ebook che vedi sotto.

Per approfondire e iniziare a fare le cose sul serio, se vuoi un riassunto delle migliori strategie di 7 best seller in articoli, video e mappe mentali allora ti consiglio di dare uno sguardo a questo eBook, contiene tutto ciò che ti serve sapere e saper fare per avere successo. 

L’ebook è qui

l'ABC del tuo successo ebook

l’ABC del successo ebook

La fortuna non è in tuo potere ma scegliere con cura, programmare dei passi intermedi ed agire con costanza si. Tutto ciò che desideri (e che compri) è stato creato così.

Stammi al meglio ciao marco

 

 

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale.Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.