donne e acquisti

Le tue debolezze sono oro per chi vende. Scopri quali sono e come sono sfruttate dai persuasori che accontentano la nostra voglia di acquistare

Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook e audio. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.

Non contento del successo ottenuto con il precedente articolo ironico/realistico sull’Emulazione..(scherzo ovviamente), ho pensato di rincarare la dose fornendo alcune prove di come un venditore, un persuasore attento sfrutti, (e spesso truffi) noi usando le nostre debolezze.

Se pensi che le persone investano tempo, energie e denaro per le cose che vogliono e che gli servono veramente sappi che Non è cosi’…

Le persone mediamente emulano i loro beniamini sperando di essere felici come loro. Questo il mondo del marketing non se lo è fatto sfuggire promuovendo uno stile di vita esclusivo e modaiolo fatto di “cose” che  tutti vogliono avere e mostrare.

La ricerca sulle tecniche di persuasione negli ultimi anni è 10 volte più usata rispetto al passato. Rispetto agli anni 80 cento volte di più.

Oggi, ogni messaggio pubblicitario è studiato in maniera capillare per essere persuasivo al massimo sfruttando frasi, ammiccamenti, modi di dire, intenzioni, colori, descrizioni accorte testate da psicologi..

Usare le debolezze umane è il modo migliore per venderci qualsiasi cosa e, visto che nella maggior parte dei casi non ci accorgiamo di essere truffati diventiamo vittime inconsapevoli” che credono di volere ciò che la pubblicità rende indispensabile per il nostro benessere personale e sociale.

Indietro Tutta, un simpatico programma televisivo degli anni 80 condotto da Renzo Arbore, aveva fra i jingle rimasti nella memoria il “Cacao Meravigliao” .

Cantato da una giovanissima Paola Cortellesi, una frizzante samba che cantava di un cioccolato brasiliano prodotto dallo sponsor della trasmissione.

Marchio chiaramente inesistente ma, vista la popolarità dello show, vuoi sapere cosa cercavano le persone intente a fare la spesa?…Il Cacao Meravigliao (che da li a poco venne anche prodotto da alcune ditte..) e questo aumentò le vendite del cioccolato per anni …

Ora il modus operandi dei media è molto più agguerrito e mira principalmente alle tue fragilità. La ricerca in questo libro di seguito la dice lunga su come siamo condizionati all’acquisto e di seguito elenco alcune delle più usate sia dai media sia dai venditori abili.

71AlmSzahxL

Come possiamo evitare di essere manipolati?..

Essendo consapevoli di cosa il venditore usa per truffarci e notando quando lo fa.

Tutti noi siamo Guidati da un “sistema economico/commerciale” che decide cosa rendere disponibile per i suoi interessi, influenzando pesantemente le scelte delle persone. Quindi andiamo a scoprire quali sono i punti su cui lavora il sistema.

Le Nostre Debolezze

Sappi che prima di produrre, pubblicizzare e venderci di tutto stanno esaudendo la nostra voglia di:

Ps.I link sono diretti a post con dettagli..

  1. Certezza= Vogliamo certezza su tutto, ci convincono con promesse fasulle su come stiamo bene con.. su come saremo certi di essere più.. L’unica certezza è dentro di te.
  2. Semplicità=Questo prodotto ci semplificherà la vita come mai  prima
  3. Controllo = Sapere di avere il controllo ci fa sentire sicuri e potenti. Notalo sui tuoi acquisti.
  4. Piacere immediato = Il piacere istantaneo ci attira molto più di quello a lungo termine. Fatichi a dimagrire?..
  5. Beni Materiali= Prospettive di guadagni facili e avidità ci spingono a sprecare tempo e denaro.
  6. Amore= Amati e uniti agli altri ci sentiamo più forti, pensa allo stesso bar che frequenti…
  7. Protagonismo= Vorremmo essere sempre al centro, visti, notati, riveriti..
  8. Essere Valutati= Abbassiamo le difese davanti a chi ci valuta e ci stima. Attenzione alle lusinghe.
  9. Modello =Se il venditore riesce a entrare nel nostro mondo di convinzioni ci vende di tutto e di più e siamo pure contenti di aver trovato un amico.
  10. Seguire la massa= Prima di acquistare o di firmare un contratto pensa a cosa ti serve veramente e nel caso il persuasore insista rispondi semplicemente: No Grazie!

Per dettagli maggiori scarica la Mappa Mentale cliccando sull’immagine oppure sul testo rosso..

Debolezze

Vai alla Mappa Mentale – Debolezze

Ora sai da dove il mercato inizia per creare e vendere qualsiasi oggetto. Indicazioni utili per notare se ti truffano e come, cioè, su quale debolezza stanno facendo presa…Le Debolezze Umane sono tratte dal libro Tecniche di controllo mentale di Matteo Rampin.

Ps.Se dovessi valutarle e usarle nel tuo lavoro fanne un uso etico  🙂

Stammi al Meglio Ciao Marco

Articolo aggiornato al 26\5\23


Marco
Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online. Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)  

    13 replies to "Debolezze: Come le sfruttano per venderti di tutto"

    • find here

      I just want to tell you that I am just very new to weblog and truly loved this web site. More than likely I’m want to bookmark your site . You definitely come with perfect writings. Appreciate it for sharing with us your web-site.

      • Marco

        Many Tanks
        You Welcome Ciao Marco

    • Sonny

      Interessante ma troppo generico il post, bella invece la mappa mentale
      Questa è la mia op. Sonny

      • Marco

        Grazie Sonny, forse hai ragione, ho ridotto il post per non renderlo pesante e Grazie per il tuo commento che è molto utile per fare meglio (e con calma).
        Ciao Marco

    • Paola

      Ciao Marco, non sapevo che il cacao meravigliao fosse cantato da Paola Cortellesi, un’attrice a tutto tondo che adoro. Un articolo controcorrente ogni tanto ci stà.Bravo!!
      Non troppo però, altrimenti cambio blog 🙂
      Felicità Paola XXX

      • Marco

        🙂 Rimani 🙂
        Un Abbraccio Marco

    • Riccardo Massa

      Ciao Marco, vorrei mostrarti cosa devo fare per vendere nella mia società ma potresti restare allibito e non lo faccio perché presto cambio impiego e smetto con queste fandonie…
      Bel bost Ciao RM

      • Marco

        Posso immaginare Riccardo e complimenti per la scelta…
        In Bocca al Lupo per il prossimo lavoro… Ciao Marco

    • Di Più

      Vogliamo di più…….ancora di più……..sempre di più!!!!
      Buongiorno da Rosa!!!!!!

    • Jenny

      Ciao Marco , sono Jenny ed ho ancora le videocassette di Indietro Tutta con Renzo Arbore e ammetto di aver comprato anche il cacaò meravigliaò ……poco buono.
      Bei ricordi- Grazie Marco

      • Marco

        E’ un piacere per me Jenny
        Restiamo aggiornati ..Ciao Marco

    • […] possessività e dipende da ciò che possiede. Pertanto, se aumenti il tuo denaro, il tuo potere, il tuo prestigio; se hai una bella donna, o un bell’uomo o figli bellissimi, il tuo ego si sentirà […]

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.