Principio 80/20 di Pareto: Come gestire efficacemente il proprio tempo

Sulla Mappa Mentale scopriamo la regola o principio 80/20 di Pareto. Come sfruttarla sul lavoro per ottenere di più lavorando meno…

Nel lavoro il 20% dell’impegno (Tempo ed Energia) produce l’80% del risultato (Denaro e Realizzazione)

 

Da wikipedia:  Nel 1897 Vilfredo Pareto, studiando la distribuzione dei redditi, dimostrò che in una data regione solo pochi individui possedevano la maggior parte della ricchezza. Questa osservazione ispirò la cosiddetta “legge 80/20”, una legge empirica che fu poi riformulata anche da Joseph M. Juran, ma che è nota anche con il nome di principio di Pareto (o principio della scarsità dei fattori), e che è sintetizzabile nell’affermazione:  

La maggior parte degli effetti è dovuta ad un numero ristretto di cause

Da questo principio, utilizzato ad oggi da grandi aziende che ne traggono profitti enormi, deriva un fatto imprescindibile: L’80% dei risultati deriva dal 20% del tempo dedicato. Detta al contrario ed in altri termini diventa:

Il 20% di ciò che fai produce l’80% di ciò che hai…

Si, contrariamente a ciò che la società vuole farci credere…lavorando tanto guadagneremo di più, studiando giorno e notte impareremo di più, facendo  grandi sacrifici otterremo grandi soddisfazioni ecc, ecc…il rapporto non è bilanciato al 50/50. Al 50% di attività non corrisponde il 50% di risultato…

Il rapporto è sbilanciato al 20% di impegno di qualità che produce l’80% di riscontro. Il restante è ininfluente ed è formato da tempo ed energie perse o male indirizzate.

Un principio davvero interessante da conoscere e sviluppare, farò certamente altri post ed altre mappe mentali riguardo la gestione del proprio tempo perché in realtà credo sia una componente essenziale per la propria crescita.

La regola 80/20 di Pareto dimostra che le cose utili ed indispensabili sono poche ma danno grandi risultati in tutti gli ambiti…

legge pareto 80 20 tondo

Alcuni esempi:

  • La salute fisica e mentale dipende da un 20% di Abitudini Sane, formate da Pensieri, Comportamenti, Relazioni ed Alimentazione selezionati con cura.
  • Nell’80% dei casi indossiamo sempre lo stesso 20% dei capi del nostro guardaroba.
  • L’80% degli incidenti stradali è causato da un 20% di autisti.
  • Il 20% della popolazione detiene l’80% della ricchezza globale.
  • In un libro si cela solo un 20% di parte formativa (come su una Mappa Mentale), tutto il resto è contorno, ripetizioni e dettagli meno utili.
  • In media (tolti gli esempi, i giri di parole, ecc…) basta apprendere un 20% dei libri universitari per ricavare l’80% del voto totale in esami….

Come applicare il principio sul tuo lavoro?…

Come puoi rendere il tuo tempo più produttivo?…

La formula di Pareto in pratica

Il Segreto consiste nel comprendere quali attività svolgi giornalmente e quali risultati si generano scrivendo tutto su due liste.

Cosa fai da una parte e cosa ottieni dall’altra. Una volta presa visone dei fatti puoi creare un rapporto di Sforzo/Guadagno dei risultati per avere chiarezza su quale  di queste attività (20%) produce di più ( 80%).

A questo punto puoi decidere di :

  1. Adottare soluzioni per aumentare ulteriormente la produttività di questo 20% che da risultati.
  2. Creare soluzioni per aumentare le attività deboli o delegarle ad altri per liberare tempo e concentrazione su ciò che rende di più.
  3.  Fare un programma dettagliato di attività da svolgere in ordine di priorità per avere una chiara direzione da seguire.

“Il successo non è nè magico nè misterioso. Il successo è la conseguenza naturale del continuare ad applicare le regole di base” Jim Rohn

Analizza attentamente il processo, crea un percorso di passi ed infine Agisci.  Apri la porta a possibilità che probabilmente stai sottovalutando,  avrai consapevolezza ed energia da indirizzare al tuo scopo.

Cover 80/20

Clicca sull’immagine..

Scarica la: Mappa Mentale – il Principio 80/20 di Pareto

 

Ps: Il tuo obiettivo è lavorare nel modo più produttivo, non lavorare di più. Programmare prima di iniziare è fondamentale, nel caso imparando anche a dire di No ad attività che valuti inconsistenti…

Stammi al Meglio Ciao Marco

Articolo aggiornato al 15\5\19

 

 

Tag: , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale. Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

21 COMMENTI

  1. I am so grateful for your blog article.Really thank you! Fantastic. egkfkaddgedagage

  2. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Sei Felice? - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  3. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Come fare le mappe mentali - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  4. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Diventi quello che pensi...perciò pensa Bene! - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  5. I simply want to mention I am beginner to blogs and truly savored this web blog. Very likely I’m planning to bookmark your blog post . You absolutely come with remarkable well written articles. Cheers for sharing with us your web page.

  6. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Più benessere = Smettere di Lamentarsi - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  7. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Tutto Cambia - L'arte di vivere felici- - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  8. Grazie Marco.
    Una bella risorsa da metabolizzare

    Ciao

  9. Questa Interessante ricerca la conoscevo già Marco
    la mia zienda lavora sempre e solo con dei progetti ben studiati,peccato che i risultati non siano sempre alla media degli sforzi.
    Bel Blog Ciao MP

  10. Ciao Marco. Complimenti per l’articolo sulla ricerca di Vilfredo Pareto.
    Il principio di Pareto è estremamente utile per capire se siamo sulla buona via per il successo.
    Possiamo Farcela

  11. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Cosa serve ad una donna?.. 20 strategie per riprendersi il tempo! - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  12. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Come fare tutto?.. Organizza la Settimana - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  13. Pingback: Come invecchiare lenta-mente

  14. Pingback: E se adesso fosse tutto già perfetto?

  15. Pingback: 17 differenze di pensiero tra i ricchi e i poveri

  16. Pingback: Come aspettarti adesso quello che vorresti nel 2017

  17. Pingback: 16 pillole di crescita personale per vivere con stima di te

  18. Pingback: Una mappa mentale ti migliora

  19. Pingback: Stabilire traguardi e raggiungerli – Su cosa concentrarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.