19 consigli sulla vita da imparare il prima possibile

Quali saggi consigli avreste voluto ricevere il prima possibile?…

Eccone 19 su cui vale la pena riflettere e una mappa mentale con Link ad approfondimenti. 

Ciao, Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook e audio. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.

Tutti danno consigli, una cosa però è certa.. I consigli da tenere in considerazione e su cui riflettere dovrebbero giungere da persone o fonti autorevoli e non da pregiudizi o convinzioni altrui. Purtroppo, spesso cadiamo nel tranello di non capire noi stessi la differenza tra logica e presunzione..

I semplici ma accorti accorgimenti che ti appresti a leggere e scaricare sono a mio modesto parere alquanto logici e adattabili alla vita di tanti di noi.

Girovagando dentro Quora,

l’interessante portale di domande e risposte sul mondo, sono caduto su questo articolo di Lukas Schwekendiek che riassume alcuni (19) consigli secondo me semplici ma azzeccatissimi. Sono tradotti da Edoardo Malavasi che spero non disdegni ulteriore pubblicità e di cui riporto la versione originale in italiano.

PS: Mappa Mentale di riassunto con link verso approfondimenti 🙂

19 Consigli pratici sulla vita

Cosa hai imparato dalla vita fino a ora?.. 

 

1. Non c’è niente di facile – purtroppo lo si capisce solo con il senno di poi.

2. La persistenza batte tutto: chi persiste vince.

3. La vita non deve essere così complessa – Fai di più di quello che vuoi e meno di quello che non vuoi. Può essere così semplice.

4. Il lavoro duro pagherà ….. ma mai come ci si aspetta che sia – Nessun lavoro non viene ricompensato; è solo che alcune ricompense devi aspettarle.

5. La vita è una questione di prospettiva – Indipendentemente da dove ti trovi o cosa stai facendo, la tua vita può essere sorprendente e piena di bellezza o orribile e piena di negatività. È possibile scegliere in qualsiasi momento.

6. La felicità viene solo dall’interno – Si può solo contare su se stessi per essere felici perché non lo si guadagna da nessun’altra parte.

7. Essere se stessi è difficile – Ignorare i consigli del mondo ed essere fedele a chi sei è una delle cose più difficili, ma anche le cose più liberanti del mondo.

8. Sai più di quello che pensi di fare – se ti sei seduto e hai pensato alla tua vita ti vengono in mente più risposte che domande.

9. Le piccole cose si sommano – Svegliarsi presto, lavorare 5 minuti in più ogni giorno ed essere un po’ più felice oggi rispetto a ieri. Migliorate ogni giorno ed entro la fine dell’anno non sarete più la stessa persona.

10. Ogni momento è un’occasione per ricominciare da capo – non c’è bisogno di aspettare che il nuovo anno ricominci da capo. Puoi ricominciare ogni giorno, settimana, mese e anno da capo in questo momento. Contate le vostre perdite e sfruttate al meglio ciò che vi è rimasto invece di passare il tempo a piangere per il tempo perduto.

11. L’unica cosa che conta nel raggiungere il successo è come trascorrete il vostro tempo – la vostra vita è un riflesso esatto di come usate il vostro tempo ogni singolo giorno. Le differenze nella vita derivano dalle differenze nel modo in cui tutti trascorriamo le 24 ore che ci vengono date ogni giorno.

12. La motivazione non importa – Puoi fare qualcosa semplicemente perché hai detto che l’avresti fatto. Il resto è un bonus nel migliore dei casi!

13. Non sei solo – Innumerevoli persone lottano con le stesse cose che fai tu. Non sei solo. Migliaia di persone sono lì per voi se volete semplicemente chiedere il loro aiuto. Non devi fare questo da solo. Trova gli altri, sono là fuori!

14. Tu sei responsabile – Alla fine della tua vita nessuno può prendere il tuo posto per morire. Sarai tu su quel letto di morte e sarà te stesso a cui dovrai rispondere. Nessuno vi dirà se avete vissuto o meno una vita degna di essere vissuta; dovete guardarvi indietro e decidere da soli quando finisce.

15. Dipende da te – Naturalmente gli altri influenzano la tua vita, ma anche voi potete essere influenzati da loro. Invece di puntare le dita e dare la colpa a chi ti sta intorno, guarda con attenzione e chiediti “Cosa non hai fatto?

16. Lascia il passato alle spalle – Il passato ha solo il potere che tu gli dai. Il momento stesso è passato. O lo lasci andare o gli dai il potere di rimanere, ma se non ti aiuta, perché dovresti continuare a tenerlo? Non ha alcun impatto sulla tua vita in questo momento!

17. Il futuro non è mai certo – Un numero qualsiasi di cose può accadere nel tuo futuro, e le probabilità sono, qualcosa accadrà che non hai mai pensato. Perché dovresti contare su di esso per renderti felice se non sai nemmeno cosa sarà? O siate felici ora o non lo siete affatto. Perché il futuro che si immagina potrebbe non arrivare mai nel modo che si desidera….. ma non è necessario.

18. In questo momento è tutto ciò che conta – Sei felice ora? È un buon momento? Ti senti vivo? Se non lo fai allora hai bisogno di cambiare qualcosa. Se lo fai, allora di cosa ti devi preoccupare?

19. Trova un motivo per sorridere; è uno dei più grandi punti di forza del mondo – Ridete di fronte al pericolo, sorridete quando le cose vanno in peggio e godetevi il viaggio ovunque vi porti. Imparate a ridere dei propri difetti e della propria vita e smettete di prendere tutto così seriamente. Ricordate, è tutta una questione di prospettiva.

Scarica la mappa mentale cliccando sull’immagine

 

Stammi al Meglio ciao Marco

Tag: , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online. Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.