10 benefici del sorridere alla vita che devi sapere

Sorridere è un’abitudine che porta con se parecchi benefici per te e per il tuo ambiente. Con il sorriso puoi molto di più ed il perché è qui…

Sorridere è il modo migliore per aiutare il tuo corpo a funzionare meglio. È un’espressione facciale che può denotare sensibilità, affetto e divertimento. Sorridi per migliorare la tua salute, la tua bellezza e per eliminare lo stress.

Durante il periodo di festività sarebbe il momento migliore per sorridere e goderne l’aria di festa, le luci colorate ecc.., invece per strada ho notato la maggior parte delle persone accigliate. Anche quelle a cui proponevo il mio sorriso avevano difficoltà a ricambiarlo in modo spontaneo e solo qualche bambino (evidentemente non ancora addomesticato..), rispondeva con un sorriso diffidente..

Perché le persone faticano a sorridere ?.. Veramente tutto è così importante e “superiore” ad un semplice sorriso?..

La mia idea è che tutti noi, ogni giorno ci lasciamo condizionare troppo da quello che ci  frulla in testa di negativo. Siamo nati con solo tre emozioni,  la paura di non vedere esauditi i nostri bisogni primari, la rabbia di non poterli accontentare da soli, le gioia o l’amore dei nostri genitori…Due di questi sono negativi e se poi aggiungiamo le altre emozioni che ci insegna l’ambiente circostante è facile capire come siamo diventati poco reattivi al sorriso.

Senza saperlo consciamente ci siamo allenati ad ascoltare sempre di più i nostri pensieri peggiori fino a farli diventare la nostra guida, le difficoltà ed i problemi hanno così contribuito a rendere certe le nostre ansie a riguardo e ci siamo convinti di essere questo. Persone, che per proteggersi dalle intemperie della vita hanno necessità di essere sempre attente, logiche, analitiche prima di abbandonarsi ad un sorriso frivolo.

Ci ritroviamo così a scimmiottare un sorriso affettato anche davanti a una foto, ad un selfie…  E la nostra felicità, quello che renderebbe la nostra esistenza  piena e degna, diventa una sciocchezza dei poveri di realtà.. quelli che non aprono gli occhi e che si lasciano guidare dai sogni.

3d_-_smiles

Ci convinciamo da soli (e ci alleniamo ogni giorno) a dover essere sempre seri e dritti, distanti e superiori da qualsiasi gentilezza che un sorriso ci regala. Dimentichiamo che è proprio per la mancanza di quel sorriso che siamo sempre alla ricerca di qualcosa…

Eppure un sorriso accettato e ricambiato con semplicità è in grado di darci altra aria che ci serve per vivere bene proprio adesso. Quando entri nella stanza d’attesa del tuo dottore, su chi dei presenti ti fermi ad osservare o a dialogare?… Su chi ti ha sorriso, ed ecco quello che dovresti dare agli altri… Un semplice, accogliente e libero sorriso..

Come scrive e dice il grande Terenzio Traisci: Vuoi avere ragione o essere felice… Chi è felice ha sempre ragione.

Alcune fonti interessantissime sulla qualità della vita tramite esercizi di sorriso sono QUI. QUI e QUI

Ecco che, dopo una breve ricerca ho trovato questo articolo su  24OreNews.it che elenca almeno 10 buoni motivi per sorridere di più e sebbene il tema richieda di essere approfondito, già questi consigli fanno riflettere dando una giusta motivazione al ritornare a considerare di sorridere di più.

un_sorriso

Ecco 10 motivi per fare un bel sorriso:

  • 1) Sorridere è contagioso
    Quando qualcuno sorride illumina la stanza, cambia l’umore degli altri e rende le cose più belle. Una persona sorridente porta la felicità con sé.
  • 2) Sorridere vi fa sembrare persone di successo
    La gente sorridente sembra più sicura, è più probabile che sia appoggiata dagli altri. Provate a sorridere mentre siete in una riunione o ad un appuntamento e le persone si comporteranno con voi in maniera diversa.
  • 3) Sorridere vi rende attraenti
    Siamo attratti dalla gente che sorride. Il sorriso infatti è un fattore di attrazione. Desideriamo conoscere una persona sorridente e capire perché sta così bene.
  • 4) Sorridere cambia il nostro umore
    La volta prossima che vi sentite giù, provate a sorridere. C’è una buona probabilità che il vostro umore cambierà in meglio. Sorridere può fare in modo che il vostro corpo aiuti la mente a sentirsi meglio.
  • 5) Sorridere tira la pelle del viso e ci fa sembrare più giovani
    I muscoli che usiamo per sorridere sollevano la pelle del viso e ciò vi farà sembrare più giovani.
  • 6) Sorridere elimina lo stress
    Lo stress si mostra attraverso il volto. Sorridere contribuisce ad evitare di sembrare stanchi, sopraffati, distrutti. Quando siete stressati provate sorridere e lo stress svanirà.
  • 7) Il sorriso fa rilasciare nel corpo le Endorfine, rimedio naturale al dolore e al cattivo umore.
    Sorridere è una droga naturale.
  • 8) Sorridere rinforza il sistema immunitario.
    Sorridere aiuta il sistema immunitario a funzionare meglio. Non vi prenderete mai più il raffreddore e l’influenza!
  • 9) Sorridere abbassa pressione sanguigna
    Quando si sorride si ha una riduzione misurabile della pressione sanguigna. Se avete un casa un apparecchio per misurare la pressione fate questo esperimento: misuratela, poi sedetevi e sorridete per un minuto leggendo qualcosa di simpatico, rimisurate la pressione e rimarrete sorpresi (con i miei pazienti funziona)!
  • 10) Sorridere vi fa essere positivi
    Provate questo test: sorridete. Ora provate a pensare a qualcosa di negativo senza smettere di sorridere. È difficile! Quando sorridiamo il nostro corpo sta trasmettendo al resto di noi il messaggio che “la vita è bella”. Tenete lontani la depressione, lo stress e i pensieri tristi con un sorriso
  • Articolo originale QUI

Stranamente mentre scrivo questo post ricevo una mail da parte di Giovanna Garbuio che mi invita a scaricare l’introduzione del libro Vita… Istruzioni per l’uso che puoi scaricare direttamente da questa pagina: http://www.josaya.com/vitaistruzioniperluso/ e  che parla proprio di questo.. coincidenze?!?

Rinnova il coraggio, poichè è l’antidoto naturale alle nostre pene. E’ un bene che non si può comprare, nè prestare, nè rubare, poichè ha valore nell’istante in cui esiste. E se poi incontrerete chi l’aspettato sorriso a voi non dona, siate generosi e date il vostro, perché nessuno ne ha tanto bisogno come chi non sa darlo.”   Padre Faber.

Ps.Spero di averti fornito dei buoni motivi per sorridere di più e ti ringrazio con un grande sorriso se commenti o condividi con chi credi apprezzi questo post..

Stammi al Meglio ciao Marco 🙂

Tag: , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale.Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

15 COMMENTI

  1. I simply want to mention I’m beginner to blogs and definitely liked this page. Very likely I’m likely to bookmark your blog . You really have beneficial posts. With thanks for revealing your web site.

  2. Ciao Marco,hai ragione e anche io ho visto vhe la gente non sorride.
    Saranno la crisi o il lavoro che li preoccupa eli possiamo capire visti i momenti precari
    Grazie e Auguri di Buon Anno
    Marco

    • Grazie ed Auguri a te Marco
      Stammi al Meglio Ciao

  3. come possiamo sorridere noi se nessuno lo fa?

    • Facendolo noi per primi anche se non è sempre facile..
      oppure qui trovi le indicazioni più complete:
      Stammi al Meglio Ciao Marco

  4. Grazie Marco!!! Tanti Auguri da Giovanna

  5. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Un modo migliore di vivere - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  6. Pingback: La Tua Mappa Mentale Blog 22 segreti per essere bella e soddisfatta di te – Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  7. Pingback: Tanti Auguri ai Nonni

  8. Pingback: Relazioni – Come trattare gli altri e farseli amici

  9. Thanks for sharing, this is a fantastic blog article. Great.

  10. Pingback: Come amare se stessi – Dedicato alle Donne

  11. Pingback: Tu non sei i tuoi 50 anni, sei molto di più..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.