L’intero primo capitolo del libro e audio ebook “Sei come pensi di essere”
Supera ansie a paure e ottieni la vita che desideri” il di James Allen.
Non sono le situazioni che creano l’uomo ma è ciò che egli pensa, questo forma ciò che pensa di essere..
In questa estate così dubbiosa sulle nostre certezze mi piace condividere pillole di libri ed ebook per dare spunti, per riflettere e approfondire sulle nostre possibilità.
E i libri sono a mio avviso i migliori compagni di viaggio perché aprono la mente a parole e questioni diverse dalle nostre solite.
Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook e audio. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.
Il noto manuale di James Allen (88 pagine di puro pensiero positivo) ora all’ennesima riedizione annuncia questa frase:
L’uomo non attrae quello che desidera, ma quello che è.
E’ semplice perciò dedurre che per attrarre cose diverse occorre essere persone diverse. Cosa cambia le persone?.. Pensieri e abitudini.
Ad esempio: Vuoi essere più felice?.. Servono pensieri e abitudini felici 🙂
Purtroppo non sempre è così semplice per l’influenza inconscia di convinzioni che ci frenano. Ecco da dove iniziare..
Dall’intero capitolo del libro.
Capitolo 1 – Pensiero e carattere
L’aforisma “Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è” non solo racchiude la totalità dell’essere di un uomo, ma riesce a cogliere ogni condizione e circostanza della sua vita.
Un uomo è letteralmente ciò che pensa, dato che il suo carattere è la somma completa di tutti i suoi pensieri. Come la pianta nasce da, e non può vivere senza, il seme, così ogni atto dell’uomo nasce dai semi segreti del pensiero, e non potrebbe apparire senza.
Ciò vale allo stesso modo per quegli atti chiamati “spontanei” e “non premeditati” e per quelli che vengono messi in atto in modo deliberato.
L’atto è il fiorire del pensiero, e la gioia e il dolore sono i suoi frutti; in questo modo un uomo raccoglie i frutti dolci e amari della sua coltivazione.
La crescita dell’uomo avviene per precetto, e non per artificio, e la causa ed effetto sono assoluti e diretti nel regno nascosto del pensiero, come nel mondo delle cose visibili e materiali.
Un carattere nobile e divino non è una questione del favore o del caso, ma è il risultato naturale dello sforzo continuo verso il pensiero giusto, l’effetto dell’associazione a lungo tenuta di conto con pensieri divini.
Un carattere ignobile e bestiale, per lo stesso processo, è il risultato che si ottiene nutrendo pensieri indegni.
L’uomo si fa e si distrugge da solo. Nell’armeria del pensiero, forgia le armi con cui distrugge se stesso.
L’uomo modella inoltre gli arnesi con cui costruisce per se stesso quelle dimore celestiali di gioia, forza e pace.
Attraverso la scelta giusta e la vera applicazione del pensiero, l’uomo ascende alla perfezione divina.
Attraverso l’abuso e l’applicazione sbagliata del pensiero, discende al livello della bestia. Tra questi due estremi ci sono tutti i gradi del carattere, e l’uomo e colui che li crea e li guida.
Di tutte le bellissime verità che riguardano l’anima e che sono state ripristinate e portate alla luce in questa epoca, nessuna allieta più né porta di più i frutti della promessa e della sicurezza divina di questa – che l’uomo è il padrone del pensiero, il plasmatore del carattere, il creatore e il modellatore della condizione, dell’ambiente e del destino.
Come essere dotato di potere, intelligenza e amore, e come signore dei suoi propri pensieri, l’uomo possiede la chiave per ogni situazione, e ha dentro di sé quella forza trasformativa e rigenerativa in virtù della quale può fare di sé quello che vuole.
L’uomo è sempre il padrone, persino nel suo stato più debole e abbandonato. Ma nella sua debolezza e degradazione è un padrone sciocco che governa male la sua “proprietà”.
Quando inizia a riflettere sulla sua condizione e ricerca la legge su cui è costituito il suo essere, l’uomo diventa allora un padrone saggio, che gestisce le proprie energie con intelligenza e che modella i suoi pensieri su questioni fruttuose.
Tale è il padrone cosciente, e l’uomo può diventarlo solo scoprendo dentro di sé le leggi del pensiero. Questa scoperta è interamente una questione di applicazione, di autoanalisi e di esperienza.
Solo dopo aver cercato e scavato a lungo nelle miniere si ricavano l’oro e i diamanti, e l’uomo può trovare ogni verità connessa con il suo essere, se scava abbastanza in profondità nella miniera della sua anima.
Che è il creatore del suo carattere, il plasmatore della sua vita e l’artefice del suo destino, l’uomo può provarlo infallibilmente, se osserverà, controllerà e modificherà i suoi pensieri, tracciando gli effetti che questi hanno su di lui, sugli altri e sulla sua vita e circostanze, collegando causa ed effetto con pratica e studio pazienti.
E può farlo utilizzando la sua esperienza personale, persino l’avvenimento più triviale e quotidiano, come mezzo per ottenere quella conoscenza di sé che è comprensione, saggezza e potere.
Si trova in questa direzione la legge assoluta che “chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto”.
Solo grazie alla pazienza, alla pratica e all’importunità senza fine un uomo riesce a varcare la porta del tempio della conoscenza…
Vai al libro su: Il Giardino dei Libri
Vai su Amazon
Stammi al Meglio ciao Marco
Di tendenza
La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...
Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.
Chi Sono
Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.
Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)