Ti meriti un amore di Estefanía Mitre

La virale poesia sulla violenza alle donne di Estefanìa Mitre.

Poche parole per convincerti che meriti molto di più.

shadow-ornament

“Ti meriti un amore” è un breve ma concreto saggio sull’importanza di questo sentimento così necessario.

L’amore però troppo spesso cela un retroscena, viene indirizzato e poi sfruttato da persone che non meritano  il tuo amore.

Ciao, sono Marco Venturi e dalla passione sulla nostra mente ho creato un’attività e una comunità con migliaia d’iscritti. Condivido idee, mappe mentali ed ebook per essere più efficaci e liberi (sopratutto da noi stessi).

Ci abituiamo a tutto

Le donne che subiscono violenza amano di più l’altro rispetto a se stesse al punto di avere una scusa per non reagire. L’amore non ha ragione e lasciarlo andare è difficile per paura di perdere qualcosa di vitale. Si accetta quindi di vivere nella paura di perdere il compagno.

Con la mente annebbiata da una speranza di cambiamento del partner si aspetta che le cose diventino più semplici, vivibili.

Ma per quanto i nostri sforzi siano concreti, per quanto si provi a sistemare le cose ogni santo giorno non abbiamo questo potere. Non cambiamo gli altri.  L’altro continuerà a scaricare pulsioni e rabbia su di noi tenendoci in uno stato di continua angoscia. Le sue promesse di cambiamento non hanno valore perché lui non da valore a te.

L’amore vero ha una formula che vale per ogni essere vivente. E’ un sentimento che va dimostrato e ricambiato, un dare e avere che vive con entrambe le forme attive. Una sola di queste non è amore, è come un cerchio che non si chiude. Chi dimostra amore si affida all’altro, chi non ricambia e ne approfitta dichiara solo possesso.

In qualsiasi ambiente, famigliare, lavorativo o sociale evita queste persone perché ti stanno usando  e distruggendo per puro egoismo.

violenza-sulle-donne

L’amore è il rispetto in grassetto. Se così non è fuggi.

La tua unica forza sta nell’allontanarti da lui. Solo in questo modo potrà cambiare perché soffrirà. E si impara dal dolore.

E’ falso il detto che ciò che non ti uccide ti rende più forte… Ci rende ogni volta più stanchi, inermi e delusi. E nulla cambierà se non sei tu a cambiare.

Non siamo qui per soccombere agli istinti di chi ha problemi con se stesso. Siamo noi e non la situazione a scegliere per noi ma qui sta il problema…

Serve cercare e chiedere aiuto. Riesaminare la percezione errata che hai di te. Scoprire cosa ti impedisce di ribellarti, occorre pensare a te, alla tua salute. Se subisci violenze fisiche o psicologiche, se noti nel tuo ambiente soprusi di ogni tipo verso te o le persone attorno abbi il coraggio di denunciare.

Dati per riflettere:

Ai piedi della poesia hai diversi link a cui fare riferimento per comprendere di più. Usali perché tu meriti di vivere in pace.

Impara ad amare te stessa. Se dalle frasi sul vero amore della poesia scopri una dimensione troppo lontana dalla tua situazione ricorda che quella dovrebbe e può essere la tua realtà naturale.

 

shadow-ornament

Ti Meriti un Amore

Ti meriti un amore che ti voglia spettinata,
nonostante le ragioni che ti fanno alzare in fretta,
nonostante i demoni che non ti fanno dormire.
Ti meriti un amore che ti faccia sentir sicura,
che può mangiarsi il mondo quando viaggia accanto a te,
che senta che i tuoi abbracci sono adatti alla sua pelle.
Ti meriti un amore che voglia ballar con te,
che ritrovi il paradiso ogni volta che ti guarda,
che non si stanchi mai di leggere i tuoi gesti.
Ti meriti un amore che ti ascolti quando canti,
che sostenga il tuo esser comica,
che rispetti il tuo esser libera,
che ti segua nel tuo volo,
che non tema di cadere.
Ti meriti un amore che si porti le bugie,
che ti porti la passione, il caffè e la poesia.
Estefanía Mitre

Giovane studentessa e scrittrice messicana che con questa poesia ha fatto il giro del globo. La versione italiana è tradotta da Stefano Campa.

shadow-ornament

Risorse i link d’aiuto

Numeri Utili per difendersi dalla violenza

Impara ad amarti

Non lasciarti picchiare ancora

Le scuse che ti separano da ciò che vuoi

Cosa non dire a chi soffre

13 Risposte per i Momenti Difficili

10 consigli d’aiuto

Perché osare

 

Un Abbraccio Ciao Marco

Tag: , , , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online. Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.