“Come Amare Se Stessi” 12 risposte tratte dal libro “Puoi Guarire la Tua Vita” di Louise Hay.
Mappa mentale per imparare ad amarsi e vivere in un modo e mondo migliore.
Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook, audio e video. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.
Una donna si innamora veramente quando lui le fa amare se stessa. A Brambilla
In occasione della Festa delle Donne dell’8 Marzo una lettera di Louise Hay sui 12 comandamenti per imparare ad amarsi. Assieme alla testimonianza della sua forza ed energia crescente, un meraviglioso esempio da una signora di 85 anni…
Louise Hay Wikipedia
“Mi sveglio ogni giorno con apprezzamento e gratitudine per la meravigliosa vita che conduco. All’età di 80 anni, ho promesso che questa sarebbe stata la migliore decade della mia vita. Ora che ne ho 85 posso dire che così è stato. Sono molto in salute, vengono fuori nuovi progetti e avventure, sono più rilassata e posso certamente dire che ci sono molte più risate nel mio mondo. Ho anche scoperto che molte risate di pancia rafforzano gli addominali.”
“Ami te stesso? ..Ho scoperto che c’è solo una cosa che cura ogni problema, ed è: amare se stessi. Quando le persone iniziano ad amarsi di più ogni giorno, è incredibile come le loro vite migliorano. Si sentono meglio. Ottengono il lavoro che vogliono. Hanno i soldi di cui hanno bisogno. Anche le loro relazioni migliorano, o le negative si dissolvono e ne iniziano delle nuove.
Amare se stessi è una meravigliosa avventura; è come imparare a volare. Immagina se tutti avessimo il potere di volare quando vogliamo. Come sarebbe eccitante! Inizia ad amarti ora.
Ecco 12 comandamenti per aiutarti ad amare te stessa:
da: COME AMARE SE STESSI
Copyright © Louise Hay 1986
- 1. SMETTI OGNI CRITICA.
- Il criticare non cambia niente. Rifiutati di criticarti. Accettati proprio come sei. Tutti cambiano: quando ti critichi, i cambiamenti avvengono in negativo. Quando ti approvi i cambiamenti avvengono in positivo.
- 2. NON RECARTI SPAVENTO.
- Smettila di terrorizzarti con i tuoi pensieri. È un modo tremendo di vivere. Trova un’immagine mentale che ti dia piacere (io penso alle rose gialle) e immediatamente fa sì che il tuo pensiero spaventoso lasci il posto a un pensiero piacevole.
- 3. SIAMO GENTILI, GARBATI E PAZIENTI.
- Gentili con noi stessi, garbati con noi stessi, pazienti con noi stessi, mentre stiamo imparando il nuovo modo di pensare. Trattati come faresti con qualcuno che ami veramente.
- 4. SIAMO GARBATI SPECIALMENTE CON LA NOSTRA MENTE.
- Odiarsi è soltanto odiare i propri pensieri. Non odiarti a causa dei tuoi pensieri. Garbatamente cambia i tuoi pensieri.
- 5. LODATI!
- Le critiche danneggiano l’interiorità spirituale. Le lodi la sostengono. Lodati quanto più ti è possibile. Ripetiti spesso quanto fai bene anche ogni più piccola cosa.
- 6. SOSTIENITI!
- Trova dei modi per sostenerti. Rivolgiti agli amici e permetti loro di aiutarti. Chiedere aiuto quando se ne ha bisogno significa essere forti.
- 7. CONSIDERA AMOREVOLMENTE LE TUE NEGATIVITÀ.
- Riconosci di averle create per soddisfare un bisogno. Stai trovando nuovi modi di soddisfare quelle necessità. Perciò lascia amorevolmente andare i vecchi schemi negativi.
- 8. CURATI DEL TUO CORPO.
- Apprendi qualcosa sull‘alimentazione. Che tipo di “carburante” è necessario al tuo corpo per avere energia e vitalità ottimali? Apprendi qualcosa sull’esercizio fisico. Che tipo di esercizio fisico ti è gradito? Abbi caro e rispetta il tempio in cui vivi. Respira Bene!
- 9. LAVORA ALLO SPECCHIO!
- Guardati spesso negli occhi. Esprimi il crescente senso di Amore che provi per te. Perdonati, guardandoti allo specchio. Parla ai tuoi genitori guardandoti allo specchio. Perdona anche loro. Almeno una volta al giorno dì: “IO TI AMO, TI AMO VERAMENTE!”. Qui puoi trovare la meditazione.
- 10.AMATI!
- Fallo ORA! Non aspettare di stare bene o di perdere peso o di trovare un nuovo lavoro o una nuova relazione. Comincia ORA. Fai il meglio che puoi.
- 11. DIVERTITI!
Ricorda le cose che ti hanno dato gioia quando eri bambino. Includile nella tua vita ora. Trova un modo per divertirti con ogni cosa che fai. Esprimi la gioia di vivere. Sorridi. Ridi. Rallegrati e l’universo gioirà con te!” - 12. L’impazienza è resistenza al cambiamento e all’apprendimento.
- Ora hai bisogno di capire che stai realizzando un grande cambiamento nelle tue credenze interiori. Quando siamo impazienti, non ci diamo il tempo per imparare le lezioni coinvolte nel problema. Dai ogni giorno della tua vita un passo alla volta. Se il sentiero rimane bloccato, forse abbiamo bisogno di aggiustare un po’ la nostra direzione. Lascia andare il controllo e apriti al dove sei in questo momento. C’è qualcosa da imparare nella tua situazione di oggi.
Un’affermazione da usare è:
“Permetto pazientemente alla mia vita di evolvere, e mi rendo conto che sono in un processo di cambiamenti positivi. Confido nel fatto che la vita si prenderà cura di me e mi porterà il mio bene più grande.”
Scarica la Mappa Mentale di riassunto cliccando sull’immagine sotto:
Come dev’essere il nostro atteggiamento quando stiamo intraprendendo un cammino di crescita personale?.. Ecco la risposta di Louise Hay alla domanda di una lettrice che dice di essere impaziente nel suo percorso di crescita:
“Cara Louise, sto facendo le mie affermazioni e sto perdendo la pazienza! Voglio vedere i cambiamenti nella mia vita ora!” Joanie
“Cara Joanie, posso empatizzare con i tuoi sentimenti di frustrazione. È molto difficile credere che l’Universo ci ama e ci sostiene quando stiamo incontrando ostacoli e contrattempi sul nostro cammino. Anche se senti questi ostacoli fuori di te, renditi conto che la vita sta semplicemente rispecchiando la tua resistenza interiore. Louise Hay
Con poche frasi Miss Louise ha spiegato chiaramente che la vita segue noi se la sappiamo osservare e capire, se sappiamo cogliere i segnali di cosa possiamo cambiare dentro di noi. Se ci impegniamo in primo luogo ad amarci di più facendo, mettendo in pratica questi consigli che hanno cambiato la vita di tante persone nel mondo.
Il passato è passato... Ora sta a noi decidere come vogliamo il domani....
Il best seller, che ha venduto 50 milioni di copie e tradotto in 39 lingue, lo trovi su http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__puoi_guarire_la_tua_vita.php?pn=5065
Il Giardino dei Libri anche in versione ebook
PS: Oppure scarica l'ebook gratuito sull'autostima da qui sotto 🙂
Stammi al Meglio ciao Marco
Articolo aggiornato al 6\3\23
25 replies to "Come amare se stessi – 12 risposte per la Festa delle Donne"
Credo che quest’unica parola tu la comprenda fino in fondo…
GRAZIE!
Questo è un grande libro da avere subito…
Grazie Marco!
Prego Francesca è un piacere..
Ciao Marco
Bellissimo articolo, posso scaricarlo in formato pdf?!?
Namastè:)
Rosy c.
Ciao e complimenti Marco
Non commentando mai non sò come ringraziarti di queste informazioni che arrivano nel momento migliorre per me. Grazie!
Ps- Mi sono iscritta ma non ho ancora ricevuto i 20 segreti della felicità…
Tante Grazie Marielena
Grazie a te Marielena
Riguardo la mappa mentale provvedo subito personalmente..devi perdonarci per i tempi lunghi…
A presto Ciao Marco
[…] di rispondere a queste domande mi sento di avanzare una grande credenza in se stesso animata da sogni profondi ed invincibili e da un libro, un piccolo libro di poesie che gli avevano […]
[…] è da qui che possiamo partire, imparare ad amare se stessi per dare poi amore agli […]
[…] “Se vogliamo una vita felice, dobbiamo avere pensieri felici. Se desideriamo una vita prospera, devono esserlo anche i nostri pensieri. Se vogliamo una vita colma d’amore, dobbiamo fare pensieri pregni d’amore. Qualsiasi messaggio inviamo con la mente o a parole ci ritornerà indietro concretamente.” Lousie Hay […]
[…] settimana dedicata all’Amore con un libro che ho apprezzato e che voglio condividere con te. Amare se stessi è il primo passo per imparare ad amare il mondo e questa frase “Ti Amo Comunque” ci […]
[…] AMATI come vorresti che gli altri ti amassero […]
[…] Soluzione Link: Imparare ad amare se stessi […]
[…] possiamo fare pulizia analizzando il nostro grado di serenità, decidere cosa fare e come farlo con Atteggiamenti Positivi utili alla nostra Autostima ed al nostro […]
[…] quanto è importante l’Amore, quale forza ci dona sentire, percepire di essere amati, rispettati, accuditi ….Quanto questo […]
[…] in un modo diverso e migliore e ci da la possibilità di rispondere agli eventi che capitano con Responsabilità ed Ottimismo. Questi sono i cardini, le basi su cui si posa il Pensiero Positivo di cui Louise L. […]
[…] Il successo ti sta cercando … non ti nascondere!, quindi, esplora i canoni dell’arte del successo, che permette di realizzare una vita eccellente, degna di essere vissuta, ricca di soddisfazioni materiali, sociali, psicologiche, ma ancor più di felicità e soprattutto … di amore. […]
[…] quella che non apprezza le tue attenzioni, lasciala andare e dirigiti altrove. Prima assicurati di amarti e di accettarti tu così per come sei, l’altro potrà aggiungere benessere solo se tu sarai […]
[…] “Credo che la vita sia veramente molto semplice, quello che diamo ci viene restituito. L’universo sostiene in modo totale ogni pensiero che scegliamo di adottare e in cui crediamo.” Louise L. Hay da Puoi guarire la tua vita […]
[…] Quando l’amore è la tua luce guida diventi in grado di abbattere anche quelle barriere che ritenevi insuperabili. Quando ami acquisisci coraggio, energia, positivita’. Attraverso l’amore riuscire a batterti per cio’ in cui credi si rivela come un’inclinazione naturale. Abbraccia l’amore, coltivalo, nutrilo, fanne il principio ispiratore di ogni tuo gesto, di ogni tua parola. Per i dettagli vai QUI. […]
[…] ragazzo altrimenti mollalo o istruiscilo.. 6. Ricordati che la bellezza non è solo esteriore, ma viene da dentro…7. Vestiti e fatti bella per te stessa.Pausa con trucchi e parrucchi ;Doctissimo.it8. Guardati allo […]
[…] ed in cuor suo sa che è presto per perdere la speranza e mollare la presa. Tutto richiede tempo e fiducia ed è proprio quello che non possiamo permetterci di […]
[…] Impara ad amare di più te stesso! […]
[…] FONTE […]
Grazie per la tua Conferma Antonella
A presto ciao Marco
[…] darne agli altri. Quando non lo dimostri e perdi occasioni che non torneranno. Solo imparando ad amarti per primo, gli altri ti ameranno di […]