23 modi facili per aumentare la motivazione

Cosa ci fa perdere la motivazione?…

Obiettivi scarsi che non ispirano oppure non sapere come motivarci…


Ecco 23 modi semplici per allenarci a mantenere alta la nostra motivazione


Motivazione = Un motivo per fare azione, per agire. Con un obiettivo importante per noi, un desiderio da realizzare, una direzione chiara e decisa, nulla ci può fermare tranne la perdita di motivazione


Se come tante persone tendi a stancarti presto delle cose che intraprendi, a lasciare perdere dopo poco, l’articolo che stai per leggere e la mappa mentale dedicata possono esserti veramente d’aiuto.


Spesso siamo più motivati a fare cose per gli altri piuttosto che per noi stessi, oppure per dovere invece che per piacere, questo ci conduce a poca energia disponibile per i progetti personali che hanno bisogno di tempo, di giuste scelte e motivazione necessaria per essere realizzati.


Per riuscire nella vita personale e professionale abbiamo bisogno di:

Un Obiettivo di crescita, ben formulato, valutato e dettagliato che porti beneficio, con “guadagno” in tutti i sensi.

Le risorse necessarie

Le strategie da mettere in pratica.


Il tuo obiettivo ha queste caratteristiche?.. E’ nella direzione che porterà benessere e soddisfazione invece che ansia, sofferenza e dolore?..


Perfetto, ora hai bisogno di conoscere le prime semplici tecniche che ti permettono di realizzarlo, ovvero:


Come mantenere l’attenzione.

La tua attenzione è tutto. Il tuo focus deve restare su quella cosa e solo su quella, la tua concentrazione ha bisogno di essere allenata a “restare sul pezzo” per dare risultati nel tempo. Quindi niente multitasking, elimina la maggior parte delle distrazioni sul lavoro, messaggi, mail, segnali, parenti, amici e ultime notizie…


Decidi i tempi e l’ambiente migliore per te e taglia fuori il resto.

Invalida ciò che non ti è utile e dirigi la tua attenzione sulle cose da fare subito e sul risultato che vuoi ottenere. Potresti anche dover imparare a dire di NO a qualche impegno che ti capita nel percorso, ma di questo parleremo a fondo in un prossimo post….:-)


Se hai bisogno di gestire al meglio il tuo tempo, questi articoli.. ( Qui oppure Qui) possono darti delle ottime idee.


Prima di partire sappi che puoi Organizzare un percorso giornaliero o settimanale per mantenere la motivazione necessaria segui le idee presentate di seguito, ne ricaverai grandi risultati.


motivazione

23 modi facili per avere+ Motivazione


Ps: Le idee presentate qui sono in genere abbastanza facili da implementare. Tuttavia, essendo “facili” non significa che non siano efficaci. In effetti, le strategie più semplici possono funzionare meglio di qualsiasi altra strategia motivazionale usata.


E’ quindi importante non trascurare nulla di questo elenco. Inoltre, tieni presente che per alcuni di questi suggerimenti potrebbe sembrare che non contribuiscano a rafforzare i tuoi livelli motivazionali, ma in realtà lo faranno.


Quello che fanno molto bene è spostare l’attenzione, è l’attenzione che contribuisce a innescare i più alti livelli di motivazione.


1# Imposta grandi ed emozionanti obiettivi che ti ispirano. Prenditi il tempo di leggere questi obiettivi ogni giorno per aiutarti a mantenere concentrazione e motivazione. Il fattore emotivo è fondamentale per la tua motivazione. Dedicheresti tempo ed energie a qualcosa che non ti emoziona?..


2# Ogni giorno stabilisci un insieme chiaro e ispirante di obiettivi su cui dovrai lavorare. Assicurati che siano difficili ma realisticamente realizzabili. Osa chiederti un tantino di più ogni giorno, presto diventerà naturale e nel tempo crescerai tantissimo.


3# Imposta uno standard personale realizzabile che ti aiuterà a rimanere concentrato verso i tuoi obiettivi. Un tuo minimo standard da fare tutti i giorni è fondamentale e deve essere mantenuto. Se per mille motivi non riesci a mantenere l’impegno organizzati per recuperare.


4# Basta decidere di Star Bene con se stessi. Decidere di essere entusiasta, eccitato e positivo, non importa quello che sta succedendo nella tua vita. Scegli sempre di andare avanti con tenacia e determinazione malgrado i problemi. Scegli cosa fare per stare bene con te stesso, il resto verrà da sé.


5# Il Focus deve essere sulla Felicità. La Felicità genera energia positiva per aiutarti a perseguire i tuoi obiettivi. Scegli di essere felice per prima cosa.

Se non sai da dove iniziare, iscriviti nel box in alto a destra per ricevere la Mappa Mentale: I 20 segreti della Felicità!


6# Per migliorare la durata della felicità spendi tempo a sorridente di più durante il giorno. Quando sorridi inizi automaticamente a sentirti meglio con te stesso e ricorda che solo la positività ti da creatività e voglia di fare. Leggi il post sul sorridere.. 🙂


7# Mantieni il Focus sulla bellezza del mondo che ti circonda. Questo porterà la mente allo stato più positivo. Pensa come puoi contribuire al tutto.


8# Focus sull’abbondanza intorno a te. L’abbondanza è ovunque. L’abbondanza, più la vedi intorno a te e più potrai apprezzare quello che hai già.


9# Concentrati solo al momento presente. Basta essere lì in quel momento, senza paura, preoccupazione o ansia. Questo ti aiuterà a restare concentrato su ciò che è più importante. Ciò che fai adesso.


10# Sii Grato per gli eventi e le circostanze della tua vita. La Gratitudine ti aiuterà ad aprire la mente a opportunità e possibilità. Essere grato ti collega con l’Universo che sa già cosa è giusto per te.


11# Fingi(anche fisicamente) di sentirti molto motivato. Agendo come se fossi davvero motivato ed entusiasta ​​puoi essere un catalizzatore per un’azione positiva e di cambiamento. Non sottovalutare il potere della finzione che trasmette al corpo (e viceversa alla mente) lo stato che fingi di essere.


12# Prenditi del tempo per respirare profondamente. Respirare di pancia trasforma la fisiologia che si apre e ti mette in condizione ottimale di pensiero. Nota come respiri durante il giorno.


13# Esci da una postura pigra. È possibile farlo attraverso lo stretching o l’esercizio, o semplicemente camminare più velocemente. Sviluppa la fisiologia dell’eccellenza, prova a fare movimenti sereni e spensierati per un po’ e nota cosa cambia in te..


14# Gioca con i bambini o gli animali. Giocare aiuta a rilassare la mente e far emergere scintille di intuizioni creative. Quando la mente è rilassata si è più aperti alle possibilità. Scherzare e giocare ispira e crea.


15# Trascorri del tempo a guardare un film che ti ispira. Un film con un forte messaggio di ispirazione può diventare un catalizzatore per un cambiamento positivo nella tua vita. Usalo per motivarti e corri all’azione.


16# Ascolta la tua canzone preferita. Le parole di una canzone o l’emozione di un film tosto possono spingerti all’azione. Rifletti sulla sensazione che ne deriva e rendila utile…Chiediti: Nella mia situazione, come posso…?..


17# Trasforma la tua immagine. Indossa un abito che ti fa sentire sicuro, piacevole e di successo. Spesso ciò che indossiamo influenza il modo in cui pensiamo a noi stessi e ai nostri obiettivi.


18# Trascorri quotidianamente del tempo per visualizzare un futuro positivo e pieno di opportunità.
Vediti sfruttare al meglio queste opportunità durante verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi. La mente ha bisogno di sapere dove ti deve condurre, dalle immagini definite e motivanti.


19# Rifletti sui tuoi successi passati. Rivedi cosa hai imparato dal passato per stimolare la motivazione adesso. Fai un elenco delle cose che hai vissuto, dei successi raggiunti e in che modo, ti sarà molto utile rivederle in futuro se la paura di sbagliare tenterà di limitarti.


20# Fai tutto il possibile per evitare l’influenza dei coetanei che costantemente dubitano e ti trattengono.
E’ questo il tipo di persone che ci bloccano e demotivano. Scegli le persone giuste, stai con persone che ti spingono a crescere ed evita chi non sa darti conferme, lascia fuori anche i familiari lamentosi…


21# Ricompensati! Questo che ti aiuterà a motivarti ​​quando lavori per i tuoi obiettivi. E’ molto importante, l’implementazione
di piccoli premi aiuta a generare il piacere di fare. Dopo un passo ben fatto una piccola ricompensa istruisce l’inconscio a sentirti degno. Fatti un piccolo regalo.


22# Metti in atto un sistema di sanzioni personali che ti aiuteranno a spingerti in avanti. E’ importante perché l’attuazione di sanzioni ti aiutano a creare dolore quando manchi il segno. Una piccola semplice sanzione casalinga?.. non hai ancora meritato il dolce a fine cena :-).

23# Assumi un life coach che contribuisca a darti la direzione, a mantenerti responsabile per raggiungere i tuoi obiettivi. Oppure cerca nelle categorie di questo blog la Mappa Mentale adatta, la formula o l’idea che cerchi…


Riguardo la motivazione ho anche creato una categoria specifica che contiene mappe mentali, video e articoli vari e puoi selezionarla nel box a fianco oppure seguendo questo link.


Il perché è chiaro… E’ l’unico modo per smuoverci dai dubbi e dalla paura di sbagliare, dalla nostra pigrizia mentale e fisica, l’unico modo per andare a prendere quello che in fondo sappiamo di meritare…


Stammi al Meglio Ciao Marco

Vuoi la mappa mentale da scaricare per ricordare e praticare i concetti al lungo?… Clicca sulla mappa


Di tendenza

La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...

Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.

Chi Sono

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.


Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)