Ogni momento perfetto ha un segreto…

Esiste un momento nel quale abbiamo l’occasione di vedere tutti i benefici della nostra vita e di goderne appieno, e sai qual é questo momento?.. Adesso!

 

Come rientrare nella consapevolezza del momento presente ed assaporare la verità nascosta dall’ansia e dalla fretta.

Una storia vera

Nelle mie camminate riflessive la mattina, mentre ascolto audio di formazione o podcast osservo il paesaggio intorno a me. A volte passo su un ponte che attraversa un’autostrada, mi fermo al centro del ponte e guardo i mezzi che mi scorrono sotto i piedi. Vedo chi di loro mi nota, chi mi saluta e nel tempo ho fatto anche una statistica….

Sai chi mi vede praticamente sempre?.. I camionisti e qualche pullman sono gli unici che suonano il clacson, che danno un cenno con le luci o agitano il braccio.

Tutti gli altri no, le auto sfrecciano tutte in corsia di sorpasso guidando con una mano ed il cellulare nell’altra e non mi notano nemmeno, corrono e niente li deve distrarre dalla loro fretta.[immagini.4ever.eu] ponte, grattacieli, autostrada 157030

Sai perché?

Perché con i limiti di velocità dei loro mezzi pesanti, i camionisti sono Obbligati ad un ritmo più lento, ad una velocità che gli permette di vedere anche al di fuori dell’ansia di arrivare. Loro sono Fortunati di dover stare nella corsia lenta e non sanno che questo stato, che probabilmente credono un noioso limite, gli permette invece di godere di ciò che c’é attorno a loro in quel preciso momento.

Se fossi una bella donna capirei il saluto che mi fanno, invece, basta sorridere e loro ricambiano, se poi saluto per primo loro (solo loro) fanno di tutto, sbracciano, fanno gesti di tutti i tipi 🙂 Loro Vedono e si godono quello che c’é lì, in quel momento.

Certamente sto generalizzando ma, pensandoci bene, quanti di noi si godono il viaggio?.. Quanto tempo della giornata dedichiamo al momento presente?.. Siamo concentrati sempre sull’andare di corsa da qualche parte in previsione del dopo e dipendiamo continuamente dalle nostre ansie, dagli altri, dalle sviste, dagli intoppi e da tutte quelle cose che l’esterno ci propone di continuo.

“Vivi questo momento. Soltanto questo momento è vita.” Thich Nhat Hanh

La Vita è traffico costante e se a questo aggiungiamo tutte le nostre ansie derivanti dal passato e tutte le preoccupazioni per il futuro non abbiamo spazio nella mente per goderci ciò che ci accade Ora. Non cogliamo l’occasione di approfittare di questo momento perfetto che solo noi possiamo percepire.

La mappa mentale ti fornisce alcune indicazioni che puoi mettere in atto facilmente per Essere Presente Adesso . L’unico modo che abbiamo per vivere bene è imparare ad essere nel presente con tutti noi stessi, l’unico controllo che possiamo avere è nel Qui ed Ora e metterlo in pratica è semplice.

Steven Covey diceva che tra uno stimolo esterno e la nostra reazione a quello stimolo, esiste uno spazio.. un momento nel quale possiamo decidere di dare la risposta migliore per avere la vita che vogliamo. 

E’ in quell’attimo che scegliamo (troppo spesso inconsciamente e con risultati pessimi..) se la nostra vita sarà più felice o meno, ecco perché è utile saper tornare al presente. Sapendo scegliere cosa di più bello e profondo vogliamo percepire siamo tutti in grado di aumentare la quantità di queste sensazioni benefiche nella nostra vita.

Questo è l’Adesso

  • Inizia respirando con calma, comincia ad osservare ed assaporare qualsiasi piccola cosa che hai durante il giorno e goditela fino in fondo, quello che mangi, quello che vedi attorno, tutto quello che fai e togli ogni attenzione al “vociferio” interno ed esterno.Osserva Solamente.
  • Basta concentrarsi su Una cosa e solo su quella, cercare tutti i dettagli che la rendano più viva e stimolante. Se la mente si distrae riportarla serenamente a quello che ti interessa ed appassiona in quel preciso momento per farla al meglio.
  • Ad esempio: Se stai lavorando, nota i movimenti che fai per abitudine, quali azioni compi e quali ti distraggono.  Se studi elimina qualsiasi distrazione (telefono, smartphone, tv, email ecc..) e concentrati su cosa è importante in quel momento per te.
  • Se hai persone davanti a te, pensa a cosa puoi fare di più per dare loro ciò che vorresti tu in quella situazione e fallo con passione ed entusiasmo.
  • In questo modo potrebbe cambiare tutto, non credi?…
Agisci come se fossi l’elemento che controlla la tua vita. Quando lo farai, allora lo sarai.

Ps: Scarica la mappa mentale, leggila e tienila dove puoi vederla spesso, pensa ai benefici che potrai trarre da questa semplice azione al solo metterla in pratica nella tua vita ed inizia ad implementarla ogni tanto nelle cose giornaliere. Rallenta un attimo e prenditi un momento per essere presente, ti accorgerai che tutto è sempre stato li con te ma solo adesso ne sei consapevole.

Vai alla Mappa Mentale: Essere Presente

Mappa mentale momento Perfetto

Clicca sul nome o sull’immagine per scaricare la mappa mentale

Foto by: Flickr

PS: Che ne dici di commentare e condividere quello che hai trovato qui?.. 🙂

Stammi al Meglio Ciao Marco

Articolo aggiornato al 27\1\2019

Tag: , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale.Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

12 COMMENTI

  1. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Fai fiorire la tua vita - di M. Seligman Come Vivere Meglio? – Qui trovi Mappe Mentali, Recensioni, Articoli, Post ed aforismi per la Tua crescita Personale e Professionale.

  2. Grande Master, hai spiegato in modo semplice una cosa difficile da comprendere e fare……
    e ci dimentichiamo sempre che il presente non torna indietro…mai più……….
    la mappa è bellissima!
    ciao

  3. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Più Benessere con la tecnica dei 3 Respiri - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  4. Namastè Marco

    • Namastè Angela, è un piacere averti qui con noi.
      Presto avrò delle risorse di cui mi interesserebbe la tua opinione.
      Stammi al Meglio ciao Marco

  5. Ciao, scrivi in stile piacevole e ispirato.
    bel blog di fomazione grazie

    • Grazie Rosita e Benvenuta sul blog.
      Stammi al Meglio ciao Marco

  6. Hai ragione marco,non ci fermiamo MAI a riflettere su noi stessi e poi ci lamentiamo di stare poco bene.
    Il presente ci aspetta tutte le volte che corriamo ma non ci accorgiamo di null.
    GRAZIE!!!!!!!

    • Prego Sonia, mi raccomando Keep in touch!
      Un Abbraccio ciao Marco

  7. Complimenti per la interessante mappa mentale che ho trovato in prima pagina di google. Una bella novità che mi ispira molto.
    Saluti Danilo

    • Grazie Danilo per l’apprezzamento e per la bella notizia di aver visto la mappa mentale in prima pagina su google.
      E’ un segno che stiamo crescendo e questo mi motiva molto a continuare in questa avventura.
      grazie a te per la condivisione, a presto Marco

  8. Pingback: 13 strategie per invecchiare lentamente e rallentare l’orologio interno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.