Come trasformare i tuoi sogni in progetti concreti?… Cambiando l’idea di quello che per te è possibile. 3°puntata per avvicinare le cose che vuoi.
E’ possibile trasformare i nostri sogni in obiettivi di vita. E’ possibile sradicare la convinzione che alcune cose per noi non siano possibili.
Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook e audio. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.
Vorrei riflettere insieme a te su cosa credi possibile e cosa puoi fare per trasformare la Tua Vita in un progetto che ti piace davvero.
Tutto inizia da cosa crediamo sopratutto di noi stessi, se crediamo di potercela fare è molto probabile che riusciremo.
Se invece crediamo di non esserne portati non attiriamo grandi cose perché da un eventuale fallimento o sbaglio, capiremo che non è per noi, che non è possibile, mentre in realtà quella conferma dimostra che dobbiamo cambiare qualcosa.
Quello che crediamo diventa la nostra realtà perché facciamo cose coerenti con quello che siamo o con quello che crediamo di essere. Ma se facessimo pensieri e cose diverse?.. Non cambierebbe la nostra realtà?… SI!
Legge di attrazione, legge di causa ed effetto, effetto placebo, previsioni che si auto – avverano.. fai tu. Pensala come vuoi ma una cosa è certa, funzionano ogni volta, anche quando non le riconosciamo e ci intestardiamo a fare come i salmoni che nuotano contro corrente, quando pretendiamo di aver ragione e ci allontaniamo da possibilità diverse.
3° Puntata Ps: Se hai perso le puntate precedenti puoi trovarle QUI la 1° e QUI la 2°.
Due cose:
1. Un problema delle persone che non realizzano veri progetti sta nella convinzione che per loro non sia possibile. Dopo alcuni tentativi lasciano perdere e non fanno un programma della loro vita. Cosi procedono a caso e si affidano alla fortuna, alla speranza, alla sorte.. Funzionerà?….
2. I loro desideri sono troppo distanti dalle loro vere aspettative. La convinzione che per loro non sia possibile cresce e da continue e spiacevoli conferme, prima o poi le fa sentire impotenti e infelici. Effetto nocebo in pratica.
Esiste un altro modo in effetti più impegnativo e incoerente rispetto a come professa il luogo comune che però garantisce un futuro più vicino alle nostre aspettative. E questo è Sapere cosa si vuole ottenere.
[ctt template=”5″ link=”Mc0pw” via=”no” ]Tutto è stato creato due volte, prima si pensa e poi si fa..[/ctt]
Sei pronto/a a scoprire l’arcano? … Si parte:
Decidi cosa vuoi nei prossimi 5 o 10 anni e impegnati a portarlo nella realtà. Fine del post… Arrivederci e grazie…
Ovviamente scherzo 🙂
Facciamo chiarezza definendo cosa è la realtà. Per prima cosa devi sapere che la realtà che vivi non è esattamente la realtà oggettiva, quello che vivi non è esattamente quello che c’é davvero.
Questo perché la tua mente percepisce tramite i tuoi sensi le cose come reali anche quando non lo sono. Quando piangi o ridi di fronte a un film è l’esempio perfetto…
Non sta succedendo nulla nella tua realtà, forse sei seduto/a sul divano o sulla poltrona di un cinema ma per la tua mente no, sei partecipe a quello che vedi. Coinvolta dalle scene del film, quello che vedi non è reale ma “lei” ti da le stesse sensazione di come lo fosse davvero.
Piangi, ridi, senti adrenalina o paura perché lei ci crede. Aumenta le tue sensazioni in base a quello che le fai vedere, a quello che le dai.
Per selezionare solo alcune delle sensazioni che ti arrivano tramite i sensi, la tua mente ha bisogno di filtrare le informazioni e di scegliere quelle che ritiene più utili per la tua sicurezza e sopravvivenza.
Come?.
Prendendo spunto dalle tue emozioni. Se queste sono forti e intense (spesso dolorose), si butta a capo fitto su di esse e invia al tuo corpo le sostanze per farti provare tali sensazioni. Se ti concentri sui problemi presto provi ansia davvero, se insisti sul dente dolente senti più male…
Capisci perciò che quello che tu definisci possibile per te e dato dalla tua percezione della realtà, non da quello che succede realmente. La tua realtà e frutto delle attenzioni su cui ti sei concentrato/a in passato e ora ne vedi i risultati. Ha funzionato vero?…
Quello che credi impossibile non ti darà emozioni, non diventerà la tua realtà è quindi non sarai spinto/a a raggiungerla. Per una cosa che non ti attrae, che non desideri, non fai nulla per averla ed esce dalle tue possibilità…
Così si spengono sogni e progetti, amori e speranze, si smette di alimentarli e loro si spengono davvero. Questo è il gap di chi non crede più a nulla, nell’amore, nelle persone, in se stesso… non sarà spinto verso quella realtà.
[ctt template=”1″ link=”3p90u” via=”no” ]Un fallimento è la tua ricompensa, ti segnala che devi rischiare ancora un po..[/ctt]
Invece..
Se al posto di concentrarci sui problemi, sulle scuse, su dolore e sofferenza noi dessimo alla mente un’immagine di noi in perfetta e fiduciosa forma.
Con dettagli chiari e ben colorati davanti a noi di quanto siamo felici e grati per la nostra salute, della nostra vita o di quanto ci sentiamo realizzati. Se lo ripetessimo più volte al giorno con costanza e ogni mattina, se ci comportassimo ogni giorno come se fossimo già felici, già soddisfatti o realizzati appieno, se sorridessimo di più, se fingessimo di essere sicuri quando non lo siamo, se facessimo le cose che evitiamo ogni volta per pigrizia. Se osassimo ancora una volta..
Secondo te, la tua mente ci crederebbe?.. Si, è farebbe di tutto per portarti li. Ti darebbe convinzioni diverse, sensazioni piacevoli sempre maggiori e creatività, idee nuove per fare ancora di più perché la staresti allenando a vedere un risultato piacevole e non un processo pieno d’insidie.
Inizierà a crederlo possibile.
Ti fornirà quindi l’energia fisica e la concentrazione che ti serve per sostenerti e le tue decisioni saranno più consone alla realtà oggettiva perché farai pensieri diversi. Atti a intraprendere azioni diverse che porteranno risultati diversi. Per trasformare i tuoi sogni irrealizzabili in fatti reali e possibili hai bisogno di definire chiaramente cosa vuoi e di farlo vedere più volte con l’immaginazione alla tua mente…
Immagina dove vuoi essere, cosa vedi, con chi sei, che odori percepisci, come ti fa stare…. Tocca quella valigetta di pelle che dimostra che hai vinto, quell’auto che hai meritato, siediti dentro l’auto e senti il profumo del nuovo o guarda il tuo corpo dopo una lunga corsa… dopo che sei dimagrito/a.
Come ti fa stare?..Cosa ti fa vivere questa visione?… davvero per te ora non è possibile?..
[ctt template=”9″ link=”ds4T9″ via=”no” ]L’immaginazione è più importante della conoscenza. A. Einstein[/ctt]
Scrivi tutto quello che vedi, aggiungi dettagli e allenati a essere il vero leader della tua mente per poter affrontare con coraggio ogni situazione ed eventuale difficoltà. In questo modo i tuoi sogni smettono di essere fugaci e le possibilità iniziano a cadere nelle tue mani.
Se vuoi che il destino segua le tue indicazioni e si presenti come lo verresti devi “piegarlo” costringendo la tua mente a vederlo adesso come se fosse reale. Costringerlo con i pensieri e i fatti a essere come lo vuoi, questo è il sistema che fa funzionare qualsiasi obiettivo personale o professionale. Questa è l’unica cosa di cui hai controllo.
Le persone che ammiri adesso hanno avuto un sogno, hanno fatto un piano, creato un obiettivo composto di tanti piccoli passi e l’hanno portano fino in fondo, perdendo a volte ma uscendo infine vincitori.
Sono loro la conferma che è possibile anche senza particolari doti, la loro dote è stata di crederlo possibile finché lo sono diventate davvero con impegno e costanza. E loro non sono diverse da noi, ma hanno fatto attenzioni diverse.
Riassunto finale delle 3 puntate
Per cambiare davvero le cose puoi:
- Cambiare la tua attenzione sulle cose e dirigerti su quelle importanti per te.
- Uno stato d’animo positivo ti permette di avere più energia, fiducia e una vita più semplice.
- La capacità di rispondere ti porta a controllare le cose, a essere il padrone della tua vita.
- Le scelte che fai devono essere supportate da obiettivi efficaci che portino risultati reali e duraturi.
- Continuare con costanza finché tutto ti risulterà naturale e più facile perché finalmente inconscio.
- In questo modo ogni cosa che sceglierai potrà essere possibile e reale.
PPS: Ti lascio ricordandoti che puoi commentare e condividere le risorse con chi credi le possa apprezzare 🙂 Immagini da Pixabay
Stammi al Meglio ciao Marco
Articolo aggiornato al 7\7\21
3 replies to "Come trasformare un sogno irrealizzabile in un progetto possibile"
[…] Stabilisci degli obiettivi per la singola giornata: progetti non lunghi e difficili da realizzare, ma che ti portino, passo dopo passo, verso il […]
[…] possibili per te. Perché quello che è cambiato nel frattempo è proprio questo.. quello che credi possibile adesso. La crescita personale consiste in un viaggio che richiede impegno e determinazione ma che solo […]
[…] questo è solo il primo passo. Il secondo passo è quello di prendere questi obiettivi e renderli specifici. Un obiettivo del genere “Voglio perdere peso” non dice nulla e non è specifico. Un […]