Gandhi: Dalle convinzioni al destino in pochi anni

Dalle convinzioni al Destino

« Le tue convinzioni diventano i tuoi pensieri.
I tuoi pensieri diventano le tue parole.
Le tue parole diventano le tue azioni.
Le tue azioni diventano le tue abitudini.
Le tue abitudini diventano i tuoi valori.
I tuoi valori diventano il tuo destino. »

Mahatma Gandhi

Ti va di fare una riflessione su queste parole di Gandhi?…

Ognuno di noi vive la propria realtà attraverso dei filtri. Questi filtri sono formati da abitudini, valori e convinzioni. Sono questi fattori che decidono se per noi una cosa è importante, piacevole o dolorosa. Le convinzioni che ci portiamo dietro fin dall’infanzia (sopratutto su noi stessi) possono essere la nostra fortuna ma anche la nostra rovina. Ecco perché analizzare le convinzioni che ci fanno soffrire. Sono quelle che forgiano i nostri pensieri…

Diciamo ciò che pensiamo. Si comunica non solo il nostro grado di cultura ma anche come ragioniamo, come usiamo la nostra testa e questo fa una enorme differenza sui nostri risultati…

Faremo ciò che avremo in precedenza pensato e anche detto. Le nostre azioni dipendono da come pensiamo quindi frequentare ambienti con pensieri e riferimenti negativi producono atti e risultati scarsi o negativi. Tendiamo a diventare ciò che pensiamo spesso perché è con la ripetizione che si formano le nostre…

Abitudini positive sono supportate da pensieri salutari e giusti. Quando le nostre abitudini non rispecchiano il nostro pensiero accusiamo una incoerenza interna che ci allontana dal nostro stile di vita ideale.

Ciò che ripetiamo per abitudine, che sia utile o no diventa per noi importante e quindi da soddisfare. I valori sono punti di riferimento che ognuno di noi segue o cerca di seguire per sentirsi in pace con se stesso. Tutti abbiamo valori che ci guidano e stiamo male quando non vengono rispettati.

Il destino è il risultato di tutte queste componenti. Non è fisso e stabilito. E’ in continuo cambiamento ogni volta che scegliamo cosa pensare, cosa fare, cosa ripetere e cosa per poi è importante.

Se vuoi approfondire segui i link su questa pagina oppure scarica il contenuto sotto, ti piacerà 🙂

Stammi al Meglio ciao Marco

Articolo aggiornato al 25\8\19

Tag: , , , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online. Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)  

2 COMMENTI

  1. I just want to mention I am beginner to blogging and site-building and absolutely savored you’re web site. Likely I’m likely to bookmark your blog . You definitely have tremendous article content. Cheers for sharing your website page.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.