Valori morali: quali sono e come sfruttarli per essere di più

Una società senza valori è come una nave di pirati.

La società è lo specchio di chi siamo come persone. La famiglia l’esempio mancato di regole. I figli ed i giovani le vittime inconsapevoli.

“Per sopravvivere alla crisi bisogna avere un forte rispetto per se stessi.  Voler vivere bene, non solo sopravvivere. Avere dei valori, puntare all’eccellenza, essere protagonisti del proprio futuro.

E possedere la dote dell’intensità: saper guardare lontano, sacrificarsi ora perché il domani sia redditizio. È necessario farsi un’idea propria del mondo. Capire chi sono gli amici e chi i nemici, una dote che si chiama empatia.” Jacques Attali

Da wikipedia: Il valore morale è il principio ideale in base al quale l’individuo o la collettività regolano la scelta del proprio comportamento.

Cosa sono

Tutti noi coltiviamo alcuni valori che insieme a convinzioni dirigono la nostra vita. Se i principi sono etici e le credenze sono positive abbiamo la nostra realizzazione in mano.  In realtà i valori sono ideali radicati dentro di noi concetti astratti della nostra visione del mondo. Li  impariamo dalla famiglia o dalla scuola, li nutriamo fin da piccoli e diventano stabili entro i 21 anni. Nel tempo possono cambiare in base alle nostre competenze ed esperienze.

Peccato che troppo spesso li infrangiamo per inseguire ciò che dicono o fanno gli altri.

Perché sono importanti?..

Le persone che hanno ben chiari i propri valori vivono una vita migliore, più felice.  Una vita più realizzata perché conoscendosi, pensano ed agiscono rispettando se stessi per primi. Chi segue le proprie regole interne pensa e fa ciò che sento giusto ed importante. Questa è la sola forma di egoismo che dovremmo permetterci e che, come scoprirai a breve, è in tuo controllo e influenza positivamente chi frequenti… perché?…

Chi rispetta se stesso:

  • Rispetta gli altri
  • Ascolta e supporta
  • Aiuta a crescere
  • E’ coerente e fidato
  • Motiva con esempi reali
  • fa ciò che dice
  • E’ l’amico o compagno o collega che tutti vorremmo..

Le persone che fondano la vita sui propri valori hanno una guida interna che, agendo con impegno e costanza li porta dritti verso la loro naturale direzione e realizzazione. Cercano prima dentro di sé ciò che vorrebbero succedesse fuori, ed il fuori prima o poi risponde…

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi:
1. col compiere un proposito;
2. con lo sperimentare un valore;
3. con il soffrire.”  Viktor Emil Frankl

Come sapere se e conosci e segui i tuoi valori?... Rispondi di getto a questa domanda: Cosa è importante per te?…

Ecco quindi una lista di Valori Umani ai quali puoi aggiungere altri concetti per te importanti :

Amore –Felicità– Sicurezza- Fede- Passione –Coraggio– Avventura -Potere -Comodità- Sincerità –Gratitudine -Realizzazione –Successo -Rispetto- Divertimento -Onestà- Libertà- Spiritualità- Essere il Migliore– Approvazione- Fedeltà -Fama- Ambizione -Aiutare gli altri -Fiducia- CreativitàAutostima -Salute- L’Essere Unico- Generosità -Dignità- Integrità- Impegno

valori principali

Cerca nei tuoi Valori

Un’esempio:

Immagina che tra i tuoi valori primari ci sia l’amore per i tuoi cari, lo stare con loro, vivere intensamente tanti momenti insieme.
Accettare un lavoro più redditizio ma lontano da casa, con orari pesanti e lunghi periodi di trasferta… Ti renderebbe più  felice?….

Forse all’inizio saresti attirato da una sicurezza economica che giustificherebbe il sacrificio ma.. pensi che durerebbe a lungo?.. Sicuramente no. Staresti infrangendo ciò che per te è più importante e prima o poi ti porterebbe insoddisfazione e tristezza.

Se i tuoi comportamenti entrano in conflitto con i valori, le emozioni ti avvisano con sensi di colpa, sensazioni negative e sarà complesso essere in pace…

Ascoltati ed ascolta il tuo corpo!.

Ecco perché ascoltando gli altri invece che noi stessi spesso ci ritroviamo ad accettare una condizione comoda per loro ma non per noi…

Come ho già scritto su questo post sul centro della vita: Una realtà esterna non può tradirti se hai una solida base interna,  fondata sui tuoi valori.

Scopri i tuoi valori: Esercizio

Sulla mappa mentale hai una lista di valori compresi in vari ambiti della vita. Cerca fra questi per identificare quali sono i tuoi più importanti in ordine di priorità e trascrivili.  Avrai così uno specchio della tua naturale direzione verso il prossimo obiettivo, lavoro o situazione. Sarai più consapevole di ciò che stai cercando, se è etico per te e se merita veramente la tua dedizione.

Quando completata la tua lista chiediti cosa puoi fare attivamente per soddisfare quello specifico valore. Scrivi e metti in pratica. In breve tempo la tua vita acquisterà prestigio…

PS: Rifletti con calma e sii onesto/a se vuoi una guida sicura da seguire. Scrivere che sei fedele e poi avere pensieri di tradimento non risulta essere per te un valore morale principale. Scrivere al primo posta la famiglia e poi essere al lavoro 12 ore al giorno compresi i week end non è rispettare un valore…

mappa mentale valori

Clicca sulla mappa mentale

Vai alla Mappa Mentale I tuoi Principali Valori

Ps: Se vuoi condividere questo post o mappa mentale ti chiedo di citarne la fonte 🙂

Stammi al Meglio Ciao Marco

Articolo aggiornato all’11\5\19

 

Tag: , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale. Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

15 COMMENTI

  1. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Cosa è più Importante per te? - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  2. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Scopri il Centro della Tua Mappa Mentale! - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  3. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore 3 utili consigli da Steve Jobs - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  4. I simply want to mention I am just very new to blogs and really liked you’re website. Most likely I’m likely to bookmark your blog . You actually come with perfect posts. Thank you for sharing with us your web page.

  5. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore 7 parole magiche per Godersi la Vita - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  6. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Chi decide se io avrò un Buon Natale? - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  7. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Cosa fanno le persone infelici... - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  8. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore La Gratitudine è la felicità... - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  9. Pingback: 17 differenze tra i Ricchi e i Poveri

  10. Pingback: Esercizi giornalieri per la Positività

  11. Pingback: Le 7 regole per avere successo

  12. Pingback: Come diventare stronza e felicemente rispettata

  13. Pingback: 50 modi per creare Rapporti di Coppia felici e longevi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.