Gandhi: Dalle convinzioni al destino in pochi anni

Dalle convinzioni al Destino

« Le tue convinzioni diventano i tuoi pensieri.


I tuoi pensieri diventano le tue parole.
Le tue parole diventano le tue azioni.
Le tue azioni diventano le tue abitudini.


Le tue abitudini diventano i tuoi valori.
I tuoi valori diventano il tuo destino. »

Mahatma Gandhi


Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook e audio. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.


Ti va di fare una riflessione su queste parole di Gandhi?…


Ognuno di noi vive la propria realtà attraverso dei filtri. Questi filtri sono formati da abitudini, valori e convinzioni. Sono questi fattori che decidono se per noi una cosa è importante, piacevole o dolorosa. Le convinzioni che ci portiamo dietro fin dall’infanzia (sopratutto su noi stessi) possono essere la nostra fortuna ma anche la nostra rovina.


Ecco perché analizzare le convinzioni che ci fanno soffrire. Sono quelle che forgiano i nostri pensieri…


Diciamo ciò che pensiamo. Si comunica non solo il nostro grado di cultura ma anche come ragioniamo, come usiamo la nostra testa e questo fa una enorme differenza sui risultati…


Faremo ciò che avremo in precedenza pensato. Le nostre azioni dipendono da come pensiamo quindi frequentare ambienti con pensieri e riferimenti negativi produce atti e risultati negativi. Tendiamo a diventare ciò che pensiamo spesso perché è con la ripetizione che si formano le nostre…


Le Abitudini positive sono supportate da pensieri salutari e giusti. Quando le nostre abitudini non rispecchiano il nostro pensiero accusiamo una incoerenza interna che ci allontana dal nostro stile di vita ideale e ci porta all‘infelicità.


Ciò che ripetiamo per abitudine, che sia utile o no diventa per noi importante e quindi da soddisfare. I valori sono punti di riferimento che ognuno di noi segue o cerca di seguire per sentirsi in pace con se stesso. Tutti abbiamo valori che ci guidano e stiamo male quando non vengono rispettati.


Il destino è il risultato di tutte queste componenti. Non è ne fisso ne stabilito da altri. E’ in continuo cambiamento ogni volta che scegliamo cosa pensare, cosa fare, cosa ripetere e cosa per poi è importante.


Se vuoi approfondire segui i link su questa pagina oppure scarica il contenuto sotto, preparati e la vita non ti coglierà impreparato 🙂

Stammi al Meglio ciao Marco

Di tendenza

La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...

Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.

Chi Sono

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.


Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)