Sei Felice?.. Un semplice “trucco” per essere più felice da adesso in poi

Puoi essere più felice ogni giorno con questo semplice accorgimento che, diventando inconscio, ha il potere di cambiare la tua vita da adesso in poi.

Il 20 Marzo è la Giornata Mondiale della Felicità. L’essere felici non è una prerogativa di persone mistiche o baciate dalla fortuna, ma una competenza che si acquisisce esattamente come per le tante cose che sai fare. Puoi essere più felice se ti alleni ad esserlo…

 

Alla domanda: ” Sei Felice” spesso complichiamo le cose rispondendo che siamo dubbiosi sul futuro incerto e senza opportunità o che siamo stati traditi in passato, che abbiamo sofferto e quindi non ci è facile godere il presente. In questo modo cerchiamo una scusa, dei problemi che ci impediscono di dare una risposta oggettiva. Addirittura alcuni di noi sono convinti che la felicità non esista…

In realtà la domanda è disarmante per la sua semplicità. Sei felice?.. SI!.. Perfetto, allora continua a fare quello che fai e godi di questo.

Oppure: Sei Felice?.. No?.. Allora se vuoi esserlo, devi cambiare qualcosa nella tua vita, nelle tue abitudini giornaliere, ed ecco che la mente va a cercare le soluzioni ed è nella giusta direzione per permetterci di essere più felici. Se ha questa domanda hai subito pronta una scusa, un problema o una difficoltà potresti chiederti: Posso cambiare questa cosa?… Molto probabilmente si quindi la felicità è una tua scelta e non un fattore dipendente dall’esterno.

Come si suol dire, un’immagine vale più di mille parole e questa grafica ne è un esempio…

Cosa mi serve cambiare per essere felice?.. Prova a farti questa domanda e vedrai che le risposte saranno diverse..

Sei-felice

Potresti aver bisogno di:

  • Mangiare di meno ed in modo più sano, magari seguendo i consigli di Questo Libro. Cosa c’entra quello che mangio con l’essere felice?.. Quello che vuoi cambiare fuori e lo specchio di come sei dentro. Davvero credi di aumentare la tua autostima ed il tuo benessere se continui ad ingerire tutte le “schifezze” che trovi in giro?.. Siamo quello che mangiamo..
  • Muoverti di più, magari con delle sane camminate, praticando uno sport o facendo Yoga. Siamo nati per muoverci e stare all’aperto, il movimento ha in sé tantissimi benefici non solo a livello fisico ma confermati anche sulla nostra felicità globale.
  • Smettere di credere alle tue paure ed acquisire coraggio. Come?.. Provandoci e facendo proprio quello di cui hai tanta paura, uscendo dal tuo solito comfort anche con cose semplici come cambiare bar, la strada per il lavoro, modo di fare le cose…
  • Acquisire sicurezza nei rapporti Sentimentali e Lavorativi. Tutto quello che ci fa sentire sicuri con il tempo ci limita se non ci spingiamo oltre, come sopra, per acquisire sicurezza puoi forzarti a fare quello che ti da insicurezza e vedrai la tua autostima aumentare.
  • Combattere lo Stress. Il modo migliore per essere in- felice e quello di essere sempre sotto stress. Ansia e Stress continui si mangiano a piene mani la tua felicità e ti fanno vivere la percezione di non saper controllare gli eventi. Trova le migliori risorse QUI.
  • Credere di più in Te Stesso/a. Come puoi essere felice se non credi in te?.. chi ci crederà se non ci credi tu?.. Capire cosa puoi fare con quello che hai adesso ti darà l’energia per realizzare molto di più. Riscoprire sogni e Desideri perduti e programmarli passo passo è il modo migliore per dimostrare a te stesso che vali più di quello che pensi.
  • Una vacanza Rilassante potrebbe essere quello di cui hai bisogno adesso, se ti accorgi di essere intrappolato/a da troppe ansie è certamente il momento di prendere un po’ d’aria per ricaricarti.. non sottovalutare la tua salute fisica e mentale.
  • Gestire le Emozioni ed imparare i Segreti della Felicità. Per essere più felice devi assolutamente conoscere questi segreti che ti regalo sulla Super Mappa della Felicità, avrai così una guida che ti sarà utilissima in tante occasioni… 🙂
  • Avere più tempo per Te ed i tuoi cari. Il tempo è l’unica giusta per tutti noi, tutti ne abbiamo la stessa quantità, sta a noi decidere come sfruttarlo al meglio inserendo spazi per godercelo con le persone che ci danno benessere e stimoli positivi..
  • Condividere questo articolo con chi ami… 🙂

Trovi molte altre info a riguardo sulle Mappe Mentali che puoi scaricare gratuitamente 🙂

Malgrado questi punti che cambiano le cose esiste un piccolo trucchetto che voglio condividere con te e che funziona benissimo, ecco il motivo…

Un problema di tante persone che faticano a vivere in modo più felice è, oltre ad una predisposizione genetica, quello che hanno inconsapevolmente programmato nell’inconscio. Una particolarità dell’inconscio è che risponde alle nostre emozioni e non alla logica. 

Ogni volta che capita una situazione nuova la mente crea dei collegamenti (tramite nuove immagini) che si associano ad esperienze passate di quel tipo allargando la nostra sensibilità su quella cosa.

In questo modo vengono inviate sostanze al corpo che richiamano le stesse sensazioni di allora. In pratica senza saperlo, ci alleniamo giornalmente a percepire maggiormente e sempre più velocemente le cose su cui concentriamo la nostra attenzione.

Ecco perché ci spaventiamo di più, ci stressiamo o deprimiamo più di altri per la stessa situazione.. ci alleniamo continuamente finché diventa un’abitudine mentale stabile. Appena si presenta una semplice situazione che ci ha emozionato negativamente nel passato, siamo più reattivi a subirla invece di affrontarla con la logica. Ecco come si formano le convinzioni profonde.

E se la sfruttassimo in positivo?…

Quello su cui fai attenzione cresce… J.Riggio

Puoi essere felice

Felice – mente interessati al presente.

Scegli un’attenzione positiva facile per te e rispettala per almeno un mese. Puoi mettere un segnale, un suono, una sveglia sul tuo smartphone che ripeta più volte al giorno e quando lo senti,  per un attimo stacchi la tua routine quotidiana e ritorni con la mente a quello e che ti sei prefissato/a.

Basta il semplice dire “Grazie” anche dentro di te, senza che nessuno se ne accorga, per la fortuna che hai di essere in salute, di essere in contatto con persone interessanti ed interessate a te. Basta collegare a quello squillo una sensazione felice e piacevole che ti ricordi ogni volta la stessa cosa.

Può essere che adori fare bene il tuo lavoro, trattare gli altri come vuoi essere trattato/a e lasciarli meglio di come li hai trovati, può essere che decidi di prendere un sano e lungo respiro o di dirti una frase importante per te.

Qualsiasi positività che richiami ogni giorno e più volte al giorno, ha il potere di allenare la tua mente a interiorizzarla e comunica al tuo inconscio che adesso sei quello che hai scelto e presto ti renderà tutto più facile. Gli ormoni del benessere si attiveranno senza che tu te ne accorga.

Prova semplicemente a sorridere ogni ora davanti alle persone quando senti il suono e ti accorgerai che diventerà una fantastica abitudine. Presto quel segnale sarà una guida inconscia.  In fondo, chi lo dice che la via per la felicità debba essere sempre lunga ed impervia?…

Ps: I miei allievi sorridono quando sentono il suono del mio orologio ogni ora senza che abbia detto nulla... Fantastico non credi?… Lo capiscono dalla mia espressione al punto che adesso sorridono prima di me 🙂

Effetto placebo?.. Che importa.. Funziona benissimo, prima o poi diventa un’abitudine che ti migliora la vita, diventi giornalmente più felice 🙂

Fai una prova per un periodo e fammi sapere i risultati…

La Grafica proviene da QUI e le immagini da PixaBay

Stammi al Meglio Ciao Marco

 

Tag: , , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale. Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

11 COMMENTI

  1. I simply want to mention I’m all new to blogging and absolutely enjoyed your blog site. Very likely I’m likely to bookmark your website . You surely come with outstanding posts. Thanks a bunch for sharing with us your website page.

  2. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Più benessere = Smettere di Lamentarsi - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  3. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore I 6 bisogni delle Persone - Mappa Mentale ed Audio mp3 - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  4. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Vuoi di più?...Scopri I tuoi Valori Principali - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  5. wow, awesome article.Thanks Again. Really Cool.

  6. Pingback: Tutto dipende da te – la parola alla scienza

  7. Pingback: Gentilezza – Come rendere migliore la Pasqua a te e agli altri

  8. Pingback: Come dominare l’impulsività in modo facile e veloce

  9. Pingback: 4 Potenti Parole dimostrano che Se Vuoi Puoi!

  10. Pingback: Come eliminare i dubbi dalla tua testa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.