Stress, cosa è, come si manifesta e come si vince

Scopri come riportare la serenità nella tua vita con una Mappa Mentale dedicata

La società di oggi ci rende la vita complessa

Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook e audio. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.

Ascolta Il Podcast

Con il paragonarci agli altri, tv, social e tutto ciò che ci circonda facciamo l’errore di pretendere molto anche da noi stessi. La conseguenza è correre spesso a cercare anche ciò di cui non abbiamo bisogno.

La nostra Natura non è adatta a questo stile di vita. Come puoi notare dai bambini, loro smettono di giocare quando mangiano, noi no. Loro ascoltano e ti seguono quando parli, noi no o quasi mai..

Presi da mille pensieri (circa 70.000 al giorno) aggiungiamo ancora qualcosa da fare. Vedi i troppi “Si” che diciamo per dovere e i pochi No che rimandiamo per piacere ad altri, restiamo ingabbiati e l’ansia di non riuscire ci stressa.

Visto che ci siamo “nostro malgrado” abituati a questi ritmi, abbiamo momenti e situazioni che vediamo e sentiamo fuori controllo ed ecco che lo stress si fa sentire. E’ proprio questo il momento per capire che è ora di Fermarci.

Ma io adesso non posso,…devo andare a prendere,..ho degli impegni,…mi stanno aspettando,…non faccio in tempo a…..cosa penseranno di me se…non ho mai tempo per me.. Ti capita di dire o pensare queste frasi?…

E’ questo il momento giusto per rallentare e fermarti un attimo.

Qui puoi fare un test per verificare il tuo stato di stress..

Cosa è lo stress

Esistono due tipi di Stress

  • Quello Buono: Eustress, che ci spinge a fare con impeto ed è benefico per la tua crescita
  • Quello Cattivo: Distress che è Dannoso in tutti i sensi e di questo parleremo in questo post….

Sulla Mappa Mentale non troverai esercizi  di stretching da fare di nascosto dietro la scrivania o in auto, internet è pieno di esempi, ne ti darò prove scientifiche di sintomi o malattie da stress (già fatto), voglio darti indizi per riconoscerlo in tempo prima che aumenti e come  vincerlo.

small__2769886314

Ansia e Stress

Lo Stress è uno stato mentale, parte da noi, ma è sempre stimolato da fonti esterne, se vivessimo soli, da eremiti o santoni percepiremmo di avere il controllo diretto su tutto. Perciò stress = Paura di non controllare.

Sopratutto paura per quello che accadrà in futuro: “Lo Stress è un accumulo di percezioni e previsioni esagerate sulla nostra incapacità di affrontare il prossimo”

Questo processo mina la tua Autostima che sentendosi a livelli minimi influenza lo stato d’animo, la mente che non gestisce la situazione rilascia sostanze di pericolo al corpo che si irrigidisce. Diventiamo scattanti, più nervosi e ci ritroviamo vittime del cervello rettile. Con la ripetizione giornaliera quindi giungono anche sintomi fisici.

Ma, se lo stress è adesso, in questo preciso momento?.. Puoi attivare la mente alle giuste direzioni e Decidere di prendere il controllo e Agire Ora preparandoti, allenandoti prima che inizi la partita…

Ripeto la frase perché è la soluzione:

[jbox_arancione]E’ con l’Allenamento che si Vince la Partita![/jbox_arancione]

Come gestire e vincere lo stress

Visto che lo stress è alimentato da situazioni inaspettate, problemi e sopratutto impegni futuri, a breve o lunga scadenza, puoi decidere Adesso di:

  1.  Concentrarti su ciò che è più importante. Gli impegni che senti più immediati e inevitabili, lasciando da parte gli altri, facendo una lista SCRITTA che ti schiarisca le idee in ordine gerarchico. Da una parte gli impegni  da sistemare subito e dall’altra quelli che possono aspettare di essere svolti con calma. In questo modo liberi la testa dai “grovigli” contorti e ti organizzi meglio sul come a quando agire.
  2. Il semplice Agire, porta a sfoltire i problemi e ad aumentare l’autostima di cui abbiamo costante bisogno. Chi agisce dorme bene perché sa di avere fatto la cosa giusta comunque vada, chi si lamenta e aspetta peggiora la situazione e riposa male.
  3. Prenderti un po di Tempo per te con una passeggiata. Movimento=Mente serena e Creativa

Una domanda: Chi è la persona più importante?…. SEI TU!

Lo stress ti fa credere di dovere..(termine da abolire) sempre qualcosa agli altri mentre in realtà quando sei stressato/a, peggiori la situazione. Che senso ha stressarsi per poi ritrovarsi sofferenti e lamentosi anche davanti agli altri?..

Agisci per te stesso/a..Ricava il tempo per volerti bene, cerca il modo in cui prenderti un attimo con calma, svagati,.. gli altri non si accorgeranno di nulla ma tu si..veramente, anzi se lo farai, gli altri vedranno una luce migliore nei tuoi occhi e staranno più volentieri con te. Trova il tempo che meriti per te.

Se protratto a lungo lo stress è l’anticamera di diverse malattie mentali e fisiche. Un articolo sulle donne stressate e l’Alzheimer QUI.

4. Sii più flessibile con te stesso/a, dandoti il merito di ciò che ottieni e senza obbligarti da solo/a. Guarda a come hai sempre fatto in passato, bene o male l’hai sempre portata a termine no?.. Quindi, come credi andrà questa volta?.. Come al solito, anzi meglio perché ti stai allenando ad agire con calma.

5.  Delega ad altri quello che non riesci a fare motivandoli come sai fare. Chiedi aiuto e ne sei immensamente Grato/a.

Trattando gli altri come amici e non come schiavi avrai la loro completa partecipazione. Si sentiranno responsabili e felici di aiutarti. Impara come motivarti e come motivare gli altri, questo porterà molta più aria nella tua giornata.

6. Agisci come chi ammiri modellando il modo di fare e di essere. Prendi una persona che conosci o che apprezzi per la sua serenità e semplicità nel vivere e chiediti cosa fa, come si comporta per avere questi benefici. Scoprirai che è armato di positività e di un comportamento Pro-attivo, ovvero è responsabile di ciò che vuole e sa come ottenerlo.

7. Meditare – Rilassamento Leggere.

  • 1 Respira! Una semplice tecnica di respiro consapevole QUI
  • 2 Medita! Una Meditazione che consiglio Veramente QUI
  • 3 Ascolta Musica! Un Rilassamento Musicale a 432 hz QUI
  • 4 Rilassati! Un Rilassamento Yoga QUI
  • 5 Leggi Libri ! I Benefici della Lettura QUI

Altri dettagli li trovi sulla Mappa Mentale cliccando sull’immagine o sul testo blue

cover Stress

Scarica la Mappa Mentale Stress

Ps: Se lo stress ritorna rivedi gli obbiettivi e ridimensionarli. Dividili in più piccoli per darti la possibilità di raggiungerli…sta a te scegliere da quali passi iniziare.

Sullo Stress puoi trovare varie informazioni online proprio perché è la malattia del nuovo millennio, credo di averti dato delle ottime info per allenarti a combatterlo senza l’uso di medicinali o terapie, posso però dirti che il lavoro spetta solamente a te, solo mettendo in pratica questi accorgimenti puoi vincere lo stress e prendere tutto quello che è tuo di diritto..

Stammi al Meglio Ciao Marco

Articolo aggiornato al 12\3\ 21


Marco
Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online. Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)  

    20 replies to "STRESS: 7 modalità per vincerlo su Mappa Mentale"

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.