Ciao, sono Marco Venturi, insegnante e formatore e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook, audio e video. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) tramite il metodo delle mappe mentali.
I volumi che stai scoprendo sono ideati per bambini dai 6 anni in su ma possono essere rilassanti e formativi anche per genitori e adulti in genere..
Infatti, seguendo tuo figlio nel completamento delle mappe mentali puoi lasciarlo libero di aggiungere ciò che conosce e ricorda.. Libero di scrivere, colorare e disegnare ogni pagina come preferisce oppure..
Dargli indicazioni forse per te scontate ma utilissime al suo apprendimento sotto forma di svago.
I libri con mappe mentali da completare sono perfetti per l’intera famiglia, per bambini e studenti nelle scuole, come integrazione ai disturbi di apprendimento, per testare la tua competenza e anche come regalo divertente e utile.
L’apprendivertimento è esattamente questo.
Imparare cose nuove nella modalità che piace di più alla tua mente, giocando con pensieri e parole.
L’atto di scrivere e disegnare è da tempo definito come il modo migliore per togliere i pensieri dalla testa e riversarli su un foglio. Questo processo personale è altamente liberatorio e da la possibilità di considerare le cose in modo diverso e decisamente più approfondito.
Infatti, non ti sorprenderà sapere che è il sistema più usato a ora da psicologi riguardo patologie come la depressione, su progetti personali di crescita personale e ancora nella pianificazione e gestione aziendale…
L’unione tra pollice, indice e medio della tua mano dominante con un matita o penna aiuta a rilasciare tensioni presenti nel tuo sistema psicofisico e libera energie positive come la serotonina.,,
Andiamo al sodo con alcune caratteristiche del creare, comporre o completare le mappe mentali?..
Il cervello è un muscolo esattamente come i tuoi polpacci con la sola differenza che è da sempre è votato all’autonomia, al risparmio di energie.
Questo è il vero motivo per cui ti distrai o perdi i ricordi.
Come i tuoi polpacci che si allenano e diventano più forti quando corri o giochi a calcio il cervello necessita di essere usato, di essere messo in moto per poterti dare il meglio.
E’ in grado di processare oltre 400 mila informazioni al secondo, è più veloce di qualsiasi computer senza nessun sforzo ma va abituato e tramite le mappe mentali attrai la sua attenzione.
Le uniche osservazioni:
Scrivi in Maiuscolo su ogni ramo, se ti vengono altre idee aggiungi ulteriori rami su cui scrivere o disegnare.
Non ci sono regole per creare le mappe mentali, scrivi, disegna e collega le idee tra loro come preferisci.
Ricorda che le tue mappe mentali devono essere chiare e belle per te e non per gli altri.
Le mappe sulle pagine sono in bianco e con più sfumature di grigio fino al nero, sono riferimenti per aggiungere i colori nell’ordine che scegli tu.
Ecco un esempio tratto dal corso:
1. La Creatività e la Memoria. Il concetto centrale è un punto da cui partire per scoprire collegamenti affini, considerazioni e dettagli che la mente votata al risparmio energetico spesso ci limita.
Per testare e allenare la tua creatività puoi aggiungere similitudini, contrari, simboli, termini ad esempio in inglese, luoghi, numeri, disegni..
Insomma tutto ciò che per te è associabile al tema centrale. La memoria funziona e si fortifica in questo modo, aggiungendo definizione e dettagli a ciò che già sai.
2. L’Immaginazione e il pensiero laterale. La capacità immaginativa e il saper unire parole, calcoli o numeri sono due parti della nostra mente (destra e sinistra) che, come per i grandi del presente e del passato si possono allenare con la riflessione.
Una mente allenata a vedere (immaginare) e prevedere un risultato è ciò che fa la differenza tra le persone.
3. L’apprendimento, la capacità deduttiva. Impariamo includendo informazioni e novità a ciò che già sappiamo e tutti noi siamo il risultato di ciò che è nella nostra testa.
Più sappiamo e più sappiamo ricordare, più abbiamo accesso alle soluzioni che la vita inevitabilmente ci chiederà.
Con l’allenamento la nostra deduzione si amplifica e ci regala idee, creatività, possibilità superiori.
4. Il pensiero sistemico è la capacità di collegare concetti o cose distanti tra loro con un filo conduttore che aumenta la visione d’insieme….
Dai 6 anni in poi iniziamo a costruirci un nostra idea del mondo che ci circonda.
Le influenze esterne possono renderci le cose molto più semplici o complesse ma se prendiamo l’abitudine di pensare e definire con la nostra testa abbiamo certamente un’arma importante che nessuno può portarci via.
E tutto questo tramite un gioco che alla tua mente piace davvero perché è come processa le informazioni, in modo radiale (di lato, sopra e sotto) e non lineare come in un libro.
Scrivere, disegnare, aggiungere e completare è ciò che per noi è naturale e con gli animali, oggetti, parole e aggettivi le possibilità sono pressoché infinite.
Se inizialmente hai poche idee su cosa scrivere sulle mappe mentali ricorda le domande:
Libri in formato A4 creati In collaborazione con Mind Maps Publishing, di cui trovi maggiori informazioni su AMAZON
PS: Se poi vorrai condividere le tue creazioni o quelle dei tuoi figli potrai inviarle direttamente alla mail personale: marcoventuri2014@gmail.com e provvederò personalmente a pubblicarle sul sito…
Nell’ordine sono:
Vai su Amazon cliccando sulla copertina sotto e scopri i volumi disponibili.
Di tendenza
La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...
Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.
Chi Sono
Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.
Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)