Puoi essere più felice ogni giorno
Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook, audio e video. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.
Il 20 Marzo è la Giornata Mondiale della Felicità. L’essere felici non è una prerogativa di persone mistiche o baciate dalla fortuna, ma una competenza che si acquisisce esattamente come per le tante cose che sai fare. Puoi essere più felice se ti alleni ad esserlo…
Alla domanda: ” Sei Felice” spesso complichiamo le cose rispondendo che siamo dubbiosi sul futuro incerto e senza opportunità o che siamo stati traditi in passato, che abbiamo sofferto e quindi non ci è facile godere il presente.
In questo modo cerchiamo una scusa e troviamo problemi che ci impediscono di dare una risposta oggettiva. Addirittura alcuni di noi sono convinti che la felicità non esista…
In realtà la domanda è disarmante per la sua semplicità. Sei felice?.. SI!..
Perfetto, allora continua a fare ciò che fai e godi di questo.
Oppure: Sei Felice?.. No?.. Allora se vuoi esserlo, devi cambiare qualcosa nella tua vita, nelle tue abitudini giornaliere. Ecco che la mente va a cercare le soluzioni ed è nella giusta direzione per permetterci di essere più felici.
Se ha questa domanda hai subito pronta una scusa, un problema o una difficoltà potresti chiederti:
Posso cambiare questa cosa?… Molto probabilmente si quindi la felicità è una tua scelta e non un fattore dipendente dall’esterno. Come si suol dire, un’immagine vale più di mille parole e questa grafica ne è un esempio…
Cosa mi serve cambiare per essere felice?.. Prova a farti questa domanda e vedrai che le risposte saranno diverse..
Potresti aver bisogno di:
Trovi molte altre info a riguardo sulle Mappe Mentali che puoi scaricare gratuitamente 🙂
Malgrado questi punti che cambiano le cose esiste un piccolo trucchetto che voglio condividere con te e che funziona benissimo, ecco il motivo…
Un problema di tante persone che faticano a vivere in modo più felice è, oltre ad una predisposizione genetica, quello che hanno inconsapevolmente programmato nell’inconscio. Una particolarità dell’inconscio è che risponde alle nostre emozioni e non alla logica.
Ogni volta che capita una situazione nuova la mente crea dei collegamenti (tramite nuove immagini) che si associano ad esperienze passate di quel tipo allargando la nostra sensibilità su quella cosa.
In questo modo vengono inviate sostanze al corpo che richiamano le stesse sensazioni di allora. In pratica senza saperlo, ci alleniamo giornalmente a percepire maggiormente e sempre più velocemente le cose su cui concentriamo la nostra attenzione.
Ecco perché ci spaventiamo di più, ci stressiamo o deprimiamo più di altri per la stessa situazione.. ci alleniamo continuamente finché diventa un’abitudine mentale stabile. Appena si presenta una semplice situazione che ci ha emozionato negativamente nel passato, siamo più reattivi a subirla invece di affrontarla con la logica. Ecco come si formano le convinzioni profonde.
E se la sfruttassimo in positivo?…
Quello su cui fai attenzione aumenta… J.Riggio
Scegli un’attenzione positiva facile per te e rispettala per almeno un mese.
Puoi mettere un segnale, un suono, una sveglia sul tuo smartphone che ripeta più volte al giorno e quando lo senti, per un attimo stacchi la tua routine quotidiana e ritorni con la mente a quello e che ti sei prefissato/a.
Basta il semplice dire “Grazie” anche dentro di te, senza che nessuno se ne accorga, per la fortuna che hai di essere in salute, di essere in contatto con persone interessanti ed interessate a te. Serve collegare a quello squillo una sensazione felice e piacevole che ti ricordi ogni volta la stessa cosa.
Può essere che adori fare bene il tuo lavoro, trattare gli altri come vuoi essere trattato/a e lasciarli meglio di come li hai trovati. Può essere che decidi di prendere un sano e lungo respiro o di dirti una frase importante per te.
Qualsiasi positività che richiami ogni giorno e più volte al giorno, ha il potere di allenare la tua mente a interiorizzarla e comunica al tuo inconscio che adesso sei quello che hai scelto e presto ti renderà tutto più facile. Gli ormoni del benessere si attiveranno senza che tu te ne accorga.
Prova semplicemente a sorridere ogni ora davanti alle persone quando senti il suono e ti accorgerai che diventerà una fantastica abitudine. Presto quel segnale sarà una guida inconscia. In fondo, chi lo dice che la via per la felicità debba essere sempre lunga ed impervia?…
Ps: I miei allievi sorridono quando sentono il suono del mio orologio ogni ora senza che abbia detto nulla... Fantastico non credi?… Lo capiscono dalla mia espressione al punto che adesso sorridono prima di me 🙂
Effetto placebo?.. Che importa.. Funziona benissimo, prima o poi diventa un’abitudine che ti migliora la vita, diventi giornalmente più felice 🙂
Fai una prova per un periodo e fammi sapere i risultati…
La Grafica proviene da QUI
Stammi al Meglio Ciao Marco
Di tendenza
La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...
Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.
Chi Sono
Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.
Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)