mappa mentale leader

Esiste un manuale per essere Padroni della propria Vita?…

Come essere i Leader di se stessi.

Ho raccolto su un manuale di appena 40 pagine e su una Mappa Mentale di riassunto, le principali caratteristiche del Vero Leader di se stesso per diventare ciò che desideri.

Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook, audio e video. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.

Ascolta l’articolo in Podcast:

Serve una guida?…

Ero in fila in autostrada per lavori in corso, una lunga fila e sebbene non restasse che aspettare di ripartire in tanti provavano a farsi spazio da ogni parte. Anche dalla corsia di emergenza tentavano di infilare il muso dell’auto davanti al mio e non ti chiedevano neanche il permesso, non un cenno, non ti guardavano nemmeno…

Ero alla cassa di un ipermercato (ma è la stessa cosa alla Posta…) e le signore si inventavano di tutto per passare davanti, addirittura trovando da discutere con atteggiamenti presuntuosi ed arroganti, volendo aver ragione sul fatto che c’erano prima loro…

Sono io che vivo in uno strano luogo o capita anche a te?..

In queste ed altre situazioni del genere mi sono sempre posto delle domande:

Ma dove dovrete mai andare?.. Cosa cercate con tutta quest’ansia?… e mi sono sempre dato la stessa risposta: A queste persone manca la Libertà!  

La libertà dalle loro preoccupazioni, dal loro tempo sempre troppo stretto, dai loro mille impegni e dal sentirsi schiavi di una vita che malgrado tutti gli sforzi non è mai come potrebbe essere.

A queste persone manca la Libertà di portare la  Vita dove vogliono.

La guida che voglio presentarti parla esattamente di questo, della libertà che ci siamo negati e che ci negano le nostre difficoltà quotidiane. Eppure basterebbe una semplice e banale decisione, la decisione di ESSERE il Leader della nostra Vita.

Costa certamente un po’ di rinunce e di impegno, ma ti assicuro che cambia davvero tutto, tutto quanto.

Ho anche pensato di rendere gratuitamente scaricabile sia la guida sia la mappa mentale in modo da poterci fermare un attimo e riflettere sulle nostre abitudini quotidiane…. Sono quelle che determinano chi diventiamo.

Se, continuando a leggere dovessi riscontrare che nella Tua Vita occorre cambiare qualcosa non esitare a fare un piccolo passo per riprenderti la Libertà perché la Vita continuerà comunque… nella direzione sbagliata.

Ecco il significato del bottone in copertina, spetta a noi scegliere di spingere quel pulsante e prenderci quello che è nostro di diritto, la nostra ed unica Vita.

Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla. Martin Luther King

 Come diventare Veri Leader di se stessi

Una guida per cambiare Davvero le cose. Per condurre la Tua Vita ovunque desideri.

Quando le cose non sono come vorremmo…

Quando non siamo rispettati  e ascoltati…

Quando il nostro valore non è percepito…

occorre un Esempio a cui specchiarci.

10 esempi per guardarci dentro e capire cosa ci serve per prendere in mano

la Nostra Vita e farne un Capolavoro, per diventare Leader di se stessi.

cover-guida mappa-mentale-leader
Mappa Mentale allegata alla guida

Presentazione

Ho ideato questa guida per aiutare i giovani ad affrontare la Vita nel modo migliore ma si adatta benissimo anche a chi come me, ha già solcato la mezza-età e non ha ancora scoperto un motivo per cui le cose risultino spesso così complicate.

Le previsioni semplicistiche che facciamo dall’adolescenza in poi, con il passare del tempo mutano in pensieri, atteggiamenti e risultati decisamente al di sotto delle nostre aspettative.  Perché?.. Cosa è cambiato rispetto a quello che avremmo potuto essere?..

Siamo cambiati noi, sono cambiate le attenzioni su di noi e sugli altri. Ci siamo adattati ad un luogo comune che non ha mai prodotto vincitori e La Vita non fa altro che inviarci segnali difficili da interpretare.

Ognuno di noi è costantemente alla ricerca di qualcosa, qualcosa che possa fornire una risposta chiara su come essere più felici, più realizzati ed apprezzati dagli altri. Per questo siamo disposti a spendere denaro, tempo ed energie aspettando che all’improvviso qualcuno al di fuori, con una bacchetta magica ci illumini, ci renda tutto più chiaro e semplice.

La risposta migliore invece rimane custodita nel luogo più introvabile e sicuro che esista, dentro di noi. Hai già dentro di te tutto il necessario per portare la Tua Vita ad un livello superiore, per essere il Vero Leader di se stesso/a.

Nel percorso della mia Vita che non è stata sempre rose e fiori, ho dovuto mio malgrado accettare che gli eventi, per andare come vorremmo hanno bisogno di una nostra indicazione, di un messaggio deciso.

Questo è il messaggio che troverai nelle prossime pagine e ti assicuro che avrà un potere notevole sulla tua Vita se lo metterai in pratica.

Certamente qualcosa potrebbe non piacerti e forse dovrai scardinare alcune abitudini  o delle vecchie convinzioni, ma essere in grado di dirigere le cose, di cambiare la tua percezione dei problemi e di diventare Leader di Te Stesso/a sentendoti più forte e sicuro/a davanti ad ogni avversità della Vita non ha prezzo…

Anzi, un prezzo esiste..  è il Valore che questo ha per te.

Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere. James Joyce

“Le 10 Attitudini che troverai di seguito provengono da diverse fonti fra cui il libro Leader di te stesso di Roberto RE, da Corsi di Formazione EKIS e da varie esperienze che valutate ed aggiunte alle mie giornate hanno contribuito a cambiare letteralmente la mia Vita un passo alla volta.”

Marco Venturi.

Dal primo capitolo del manuale che puoi scaricare QUI

Chi non è leader di se stesso…

Prima di elencarti le caratteristiche di un Leader di se stesso/a, riassumo gli errori che invece siamo portati ogni giorno a compiere per darti una straccia su cui fare attenzione.

Le persone che non conducono la loro Vita hanno alcune delle seguenti caratteristiche:

  1. Lasciano che gli altri decidano per loro
  2. Si lamentano di tutto e frequentano persone uguali a loro
  3. Non prendono mai iniziative personali
  4. Guardano troppo e credono alla tv, ai giornali e temono la crisi
  5. Non fanno attenzione a cose importanti
  6. Si concentrano sui problemi.. mai sulle soluzioni
  7. Spesso parlano di ciò che non conoscono
  8. Non sanno cosa vogliono
  9. Si accontentano a volte di pochissimo
  10. Iniziano mille cose senza finirne nessuna
  11. Hanno paura del futuro perché vivono nel passato, quindi..
  12. Non si godono il presente
  13. Rifanno sempre gli stessi errori…

Potresti ritrovarti anche tu in alcune di queste abitudini, questo è capitato a me più e più volte finché non ho trovato la formula che mi ha fatto riflettere davvero. Ho allora iniziato a studiare, a cercare informazioni e conferme e tutte miravano ad una sola logica soluzione, toccava a me scegliere Chi volevo essere.

Voglio iniziare fornendoti una spiegazione che probabilmente non ti aspetti.

Devi sapere innanzitutto che la tua mente non è programmata per essere Felice ed Avere Successo nella Vita…….  

Continua QUI

Potresti Obiettare:

Va bene.. alcune di queste abitudini le ritrovo in me ma, quali sono le cose che un Vero Leader fa in modo diverso?…

Ecco allora le caratteristiche per diventare il Vero Leader di se stessi. Ad ognuna di queste (sul manuale) ho aggiunto esempi  su come poterle implementare nella vita di tutti i giorni in modo semplice e naturale.

10 Esempi Pratici da Un Vero Leader

Vai alla guida
Vai alla guida cliccando sull’immagine
  • 1. RESPONSABILITA’. Vuoi che la Tua Vita scorra come desideri?.. Allora devi prenderti la responsabilità di  rispondere nel modo migliore. Non la responsabilità di quello che succede o degli altri ma la tua, il controllo responsabile della tua reazione a ciò che succede. Questa è la prima cosa che impara un Leader di se stesso e degli altri, perché non vuole che siano gli altri a decidere per lui.
  • Fra i tanti possibili, esiste un modo semplice e piacevole che ti allena ad essere più responsabile ogni giorno ed è dato dal far leva sulle tue facoltà…quelle che sono la tua parte migliore…
  • 2.Decidere. Saper Decidere è la caratteristica che cambia tutto, lo facciamo ogni giorno su tante cose anche senza rendercene conto. Anche non decidere mai è una scelta e questo capita spesso, troppe sono le scuse che inventiamo per la paura di decidere. Tuttavia, le scelte migliori sono quelle dirette ad uno scopo preciso che devi sapere altrimenti decidi a vanvera.
  • Iniziando da semplici decisioni coscienti del motivo per cui fai le cose puoi essere in grado di fare scelte sempre più importanti e più velocemente… E’ decidere che cambia le cose..
  • 3. Le Soluzioni. Quando sorgono i problemi tutto si coalizza per non farci intravedere soluzioni e questo è un baco della nostra mente.  Invece ogni soluzione è li che ti aspetta se… smetti di concentrarti sui problemi. In questo capitolo trovi i modi usuali della mente che ti limita nel processo risolutivo e come uscirne per  trovare le soluzioni necessarie. E’ lo stato emotivo che serve gestire in questi momenti.
  • 4. Competenza. Se vuoi guidare te stesso/a e gli altri occorre che nel tuo settore tu sia competente, le persone ti seguiranno dopo che avrai dimostrato che sai di cosa tratti. Serve cercare e studiare, capire cosa funziona e metterlo in pratica. Con l’impegno la tua Autostima aumenterà e lo saprai trasmettere.
  • 5. Autorevolezza. Amiamo seguire persone autorevoli e non autoritarie. Essere autorevoli è una caratteristica che si impara osservando chi lo è già e modellando i suoi modi, i suoi gesti e movimenti. Il successo lascia tracce ed in questo capitolo scopri come scorgerle ed implementarle sul tuo ambiente personale e professionale.
  • 6. Il Leader fa la cosa giusta. Non è facile fare sempre la cosa giusta, spesso da paure e pregiudizi si è portati a fare la cosa sbagliata. Fare la cosa giusta significa riflettere su cosa si desidera e spesso questo si ottiene facendo cose diverse dal solito. Diversi atteggiamenti producono risultati diversi. Fare la cosa giusta da risultati giusti.
  • 7. Il Leader affronta le sfide. La Vita richiede coraggio?…Benissimo! Allenandoci in modo facile ad uscire dal nostro stato di comfort, scopriamo di avere più coraggio, più forza di quella che ci hanno fatto credere e la nostra stima cresce. La paura svanisce quando affrontiamo piccole sfide alla volta e scopriamo che il nostro senso del possibile aumenta.
  • 8. Chiudi ogni ciclo. Per raggiungere  i traguardi devi selezionare cose e persone in ordine di importanza per la tua mission. Può sembrarti egoistico?..No, è la salvezza! Tutto possono aver bisogno di te ma devi concentrarti su cosa serve a te ogni tanto altrimenti non sarai utile a nessuno, nemmeno a te stesso/a. Fatto questo taglia fuori ogni disturbo e distrazione, resta sul pezzo fino alla fine.
  • La tua Energia ed Attenzione rimane carica ed a disposizione di una sola cosa alla volta e crei molto di più con meno fatica.. Togli cose dalla tua lista e finisci quelle che inizi e semplificherai di molto la tua Vita.
  • 9. Il Leader guarda al futuro. Il futuro è il risultato di quello che pensi, che decidi e fai ora. Non sarà un mostro invincibile se da adesso lo prepari ad essere docile e rispettoso. Ma se rallenti pensando alle cose andate male in passato ti limiti il presente che è l’unico spazio che hai. Una cosa è certa, se non fai  quello che dovresti nel presente per paura del passato, i rimpianti saranno puntuali.
  • Adesso è il momento perfetto per immaginare il futuro che vuoi, per inventare e preparare come andrà domani.  Scoprirai solo in futuro quanto sia stato utile quello che pensi e che fai adesso…Sognalo in grande, dividilo in tanti piccoli pezzi ed inizia a metterli in pratica uno alla volta.
  • 10. Valorizza le persone. Avrai scoperto di amare maggiormente te stesso/a a questo punto, quindi ti sarà più facile amare e valorizzare le persone con cui vivi e lavori. Dando di più riceverai sempre di più. Essere un Leader di se stessi e degli altri vuoi dire avere un seguito che ti incita e che ti sostiene, che ti aiuta ad essere migliore e vincente. Se darai valore alle persone trattandole come vorresti essere trattato/a tu, saranno sempre dalla tua parte.

Se ti prepari la Vita non ti coglierà mai impreparato..

Ti invito a scaricare la guida completa in modo che tu possa semplificare la Tua Vita e renderla esattamente come dovrebbe essere.

Ps: Se vuoi condividere la tua opinione oppure sui social questa risorsa mi restituisci il favore..  🙂

Stammi al Meglio ciao Marco

Articolo aggiornato al 8\10\21


Marco
Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online. Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)  

    24 replies to "La guida semplice per essere Leader di se stessi"

    • Luigi

      Ciao Marco, ti seguo da tempo ieri ho scaricato l’ebook come diventare il leader di te stesso per il quale ti ringrazio davvero. Ho iniziato a leggerlo e devo dire che è un’ottima idea e con concetti semplici come questo post.Mi chiedo come mai non hai pensato di vendere l’ebook dal momento che hai dei metodi in vendita.

      Grazie ancora e Buone Feste
      Luigi

      • Marco

        Grazie per la tua risposta Luigi e ricambio gli Auguri di Buone Feste.
        Per rispondere alla tua domanda, ho pensato di creare un ebook ed una mappa mentale da condividere in modo gratuito per dare opportunità di sviluppo a tutti quelli che visitano il blog e sotto le feste mi è sembrato carino come regalo.. non credi?…
        A presto ciao Marco

    • maia

      Interessante grazie

      • Marco

        Grazie a te per la conferma Maia.
        A presto ciao Marco

    • Stefano

      Un regalo che in tanti dovrebbero sfruttare,……… complimenti anche per le mappe mentali,belle e colorate
      Bel Lavoro Marco

      • Marco

        Grazie Stefano, fammi sapere cose ne pensi tu 🙂
        A presto ciao

    • marianna

      ciao marco, anche io ho partecipato a corsi di formazione a Milano di Roberto RE che mi aperto un oceano di possibilità.
      il problema è metterle in pratica…..
      grazie per l’opportunità di crescere in modo gratuito e facile.apprezzatissimo ciao

      • Marco

        Tranquilla Marianna, nei prossimi articoli farò alcune considerazioni su come affrontare nel modo migliore e come procedere per un Obiettivo con i fiocchi, un Vero Obiettivo…. Stai Tuned!
        Stammi al Meglio ciao Marco

    • Saverio Mele

      Conosco Marco da tempo. Ho acquistato il primo prodotto due anni fa ed ho sempre apprezzato la semplicità ( che spesso viene vista in modo inesatto ) con cui tratta argomenti complessi come il lavoro e gli obiettivi. Un applauso a Marco per ottimo lavoro svolto e la creatività. Consiglio di frequentare questo blog che elargisce gratuitamente informazioni che spesso si pagano care.
      Saverio Mele (Cinematografo)

      • Marco

        Grazie per il tuo commento Saverio che mi motiva a fare ancora meglio in futuro. Una persona che da cliente si trasforma in seguace è il massimo della soddisfazione. Lo apprezzo davvero molto e terrò cara questa fiducia che mi dai.
        Vero che condivido informazioni e strategie per cui alcuni si fanno pagare ma che ci posso fare… “sono fatto così” 🙂
        Un Abbraccio ciao Marco

    • […] serve un attimo per ri-acquisire il controllo di noi stessi per prima cosa, per poi fare la scelta delle azioni giuste e più produttive. Se seguiamo il nostro […]

    • […] essere fugaci e le possibilità iniziano a cadere nelle tue mani. Se vuoi che il destino segua le tue indicazioni e si presenti come lo verresti devi “piegarlo” costringendo la tua mente a vederlo […]

    • […] Natale.  Perché abituandoci a prendere la responsabilità (non la colpa) di chi siamo adesso e di chi vogliamo diventare attraiamo a noi molte più occasioni ed opportunità. Attiriamo le persone giuste da avere accanto, […]

    • […] Essere Proattivi. Essere “proattivi” significa assumersi la responsabilità per la propria vita, che a sua volta significa smettere di dare la colpa di tutto ai propri genitori o ai nonni. Le […]

    • […] 3. Vivi senza aspettative. Affrontare la vita con aspettative porta inevitabilmente alla frustrazione, sempre e comunque. L’aspettativa è la causa alla radice della frustrazione. Solo se ti muovi senza aspettative, troverai qualcosa; altrimenti la tua mente pretenderà sempre qualcosa, si aspetterà sempre qualcosa: “Questo dovrebbe essere così, e quello dovrebbe essere cosà”. E nel mondo nessuno deve in alcun modo, corrispondere a ciò che tu pretendi, esigi, consideri giusto. L’unica aspettativa da coltivare è di diventare il comandante della tua nave. […]

    • […] Lascialo aspettare …23. Bonus: Programma e Realizzai tuoi Desideri,  pensa a chi sei ed a chi vuoi essere davvero, sarai la più bella anche per te stessa […]

    • […] Queste leggi Naturali dell’Universo che Deepak Chopra elenca in “Le 7 leggi Spirituali del Successo” sono le stesse alle quali rispondiamo tutti quanti tutti i giorni anche senza rendercene conto e sono quelle che governano i nostri stati d’animo ed i nostri risultati. […]

    • […] per la loro strada. Che sia per essere più felici, più ricchi o famosi, più padroni delle loro possibilità, non fanno altro che Ripetere ogni giorno quella formula che porta loro risultati […]

    • […] in seguito ho ricavato domande su vari concetti che mi ha fornito una bussola di priorità. Diventiamo quello che pensiamo?.. Benissimo! Ecco le frasi e le immagini che possono coinvolgere la tua mente verso direzioni […]

    • […] anche i colleghi o manager che si impegnano a trattare gli altri con rispetto. Questi sono i Veri Leader di […]

    • […] Impara a delegare. Non è importante che sia tu personalmente a portare a termine tutti i tuoi compiti, a volte delegare alla persona giusta può essere fonte di maggiore efficacia. […]

    • […] La tua mente non è programmata per farti sentire bella o bello, capace o professionale, o il leader della tua esistenza. Il compito primario di questo organo è quello di mantenerti in vita ed al […]

    • […] Come essere il padrone della tua vita […]

    • […] Quando ti vesti come un vincitore, le persone tendono a rispettarti di più. In psicologia, questo è noto come l’effetto alone. In particolare, le persone tendono ad avere una percezione di tutto il tuo personaggio basato su una singola qualità che hai dimostrato. […]

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.