Cambiare è l’unico modo per migliorarsi, devi però conoscere i pericoli del cambiamento e le giuste fasi da attuare su ogni attività.
Una guida riassuntiva al cambiamento vero e duraturo con esempi pratici.
Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook, audio e video. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.
Il cambiamento ti spaventa?..Hai difficoltà a cambiare stati d’animo o le tue abitudini di studio o lavorative?.. Questo post allora ti sarà davvero utile perché elenca gli errori e le fasi per migliorare come persona e ottenere quindi più risultati con la consapevolezza di come funzioni.
Cosa troverai su questa pagina?..
Perché è difficile cambiare
Come il comportamento influenza le decisioni
I pericoli del cambiare
Le fasi del cambiamento
Cosa è il cambiamento?..
E’ una decisione e come tutte le decisioni porta con sé un certo livello di paura. Cambiare significa perciò avere il coraggio di affrontare una paura. La paura al cambiamento è spesso il primo limite che ci diamo da soli anche quando è palesemente irreale.
Quando senti il bisogno di cambiare internamente questa (al link) è la risorsa più utile per te. Se invece vuoi modificare le azioni nella tua vita, che sia sul lavoro o un’abitudine come rimandare quell’esame all’Università, alla tua scelta sopraggiungono subito paure. Non riesco a ricordare,… sono insicuro/a.., farò una pessima figura... sono quelle le prime proiezioni mentali da osservare.
Perché tu possa cambiare definitivamente, come in ogni attività le cose più semplici vanno cambiate per prime. Ecco che ti serve iniziare ad agire sul tuo:
Comportamento
Sei tu che scegli come impegnare il tuo tempo. Invece di studiare, nel caso dell’esame che rimandi, forse dovresti analizzare quali abitudini ti impediscono di progredire. Se ti trovi davanti a troppa tv, troppe chiacchiere con le amiche, troppi sogni ma pochi fatti.. dovresti scegliere quale abitudine puoi sostituire più facilmente e con meno dolore.
Sostituirla con un impiego migliore delle tue energie e, una volta osservati gli effetti positivi nello studio o sul lavoro, sostituire un’altra abitudine inefficace per la tua crescita personale.
La differenza tra DEVO e DOVREI è quella tra la vita che vuoi e quella che hai. Tony Robbins
Cambiare cosa fai cambia come stai
Ps: Stai agendo per far terminare l’orario lavorativo oppure ti impegni ad essere più pro-attivo/a?.. questo fa la differenza.
E’ la decisione che devi prendere seriamente, perché il tuo comportamento sarà in base a quello che scegli. Continuare a rimandare per paura è anche questa una decisione. Se non manterrai la promessa che hai fatto significa che non hai davvero deciso di cambiare e che accetti i risultati che ne trai.
Da un articolo scientifico su Focus si evince che si ottengono più risultati se:
Diluisci gli orari di studio o lavoro (anche su te stesso/a) in più sessioni di tempi brevi
Eviti le ore piccole
No evidenziatore ma mappe mentali di riassunto
Porsi un traguardo alto ma concentrandosi su ogni singolo step
Studiare come se dovessi insegnare, riassumendo e ripetendo ad alta voce
Ti dimostri che hai appreso facendo sintesi
Usi luoghi adatti allo studio
No musica di sottofondo
No distrazioni
I pericoli della tua decisione
Hai scelto di studiare per essere pronto/a per il prossimo esame?.. Per fare al meglio il tuo lavoro?.. Benissimo! Adesso puoi scegliere come farlo nel modo più semplice e veloce. Puoi raccogliere dai libri ciò che ti serve sapere per l’esame e riassumerlo su una mappa mentale che rileggi stasera, domani e fra alcuni giorni.
Questo crea ordine nella tua mente che processa le informazioni per importanza.
Le vecchie abitudini potrebbero farsi sentire in un primo periodo richiamando la tua attenzione. Chiederti di staccare un attimo su Facebook o Instagram. Quindi dovrai essere vigile sul fatto che è solo un meccanismo di protezione della tua mente che cerca ancora quegli stimoli. Concentrati eliminando ogni distrazione possibile, ogni smart o campanello, ogni notifica su Whats’Up.
Allena la tua mente a restare ferma e centrata sul presente, solo su quello che hai di fronte. Che sia un libro o un lavoro importante.
Cambiare per vincere
Le fasi del cambiamento
Cambiare e migliorare significa modificare abitudini inconsce e questo è un processo che va eseguito in fasi progressive, dalla più semplice e attuabile adesso alla più complessa ed efficace. Se devi prepararti per l’esame di laurea i passi che puoi seguire sono:
Creare un programma di studio giornaliero e rispettarlo = Decisione
In questo esempio lo studio è stato diviso in sotto obiettivi, partendo dal più semplice, al motivo finale per cui lo fai, l’esame di laurea. Nel caso lavorativo potresti suddividere l’obiettivo in più azioni da programmare in anticipo ed impegnarti a svolgerle nei tempi scelti.
Queste strategie, sono un processo di azioni e per quanto semplici sono applicabili in vari contesti. Se programmate nel dettaglio e applicate davvero cambiano i tuoi risultati velocemente migliorando ogni tua performance futura.
Ogni cosa è stata fatta due volte, prima la si pensa (e programma), poi la si fa.
Stammi al Meglio ciao marco
Se vuoi una guida su come procedere è al pulsante sotto..
Di tendenza
La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...
Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.
Chi Sono
Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.
Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)