20 Frasi da conoscere e da scaricare su una mappa mentale
E un VIDEO monologo di Tiziano Terzani sulla felicità, cosa è, e come essere felici.
Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook, audio e video. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.
Che cos’è la felicità?…E’ una meta?.. No, non è un punto d’arrivo ma un modo di viaggiare.
Il monologo di Terzani introduce in modo eccelso ciò che è per me la felicità con poche ma coinvolgenti frasi. Ovvero una ricerca interiore che mostra quanto siamo fortunati a possedere già ciò che ci renderebbe “contenti di noi stessi” se solo lo volessimo vedere e sentire.
La ricerca continua del materiale ci rende schiavi di un sistema che non vuole la nostra felicità…. e l’assurdo è che noi crediamo al sistema solo perché ci pesa guardarci dentro ed essere diversi dagli altri.
La felicità è una scelta e una competenza, decidere di essere felici vuol dire mettere in moto un modello che tramite tanti piccoli e costanti accorgimenti ci porta sempre più vicini alla nostra vera realizzazione.
Essere felici vuol dire fare attenzione a ciò che diciamo agli altri e sopratutto a quello che diciamo a noi stessi, vuol dire scegliere quali pensieri e atteggiamenti seguire per prolungare questa sensazione il più a lungo possibile.
E bada bene.. questo non è egoismo o fingere di non vedere le pene del mondo attorno, ma scegliere su cosa vuoi fare attenzione.
Egoismo non è fare quello che ci pare, ma pretendere che gli altri facciano come pare a noi.
Essere felici significa assumersi la responsabilità di allenarci (= più autostima) a scegliere quello che vogliamo ricavare dalle esperienze. Voler vedere il bicchiere mezzo pieno anche quando le cose non sono come vorremmo. E’ cercare la positività delle cose.
Allenarci a fare questo tutti i santi giorni non è semplice e richiede dei cambiamenti sopratutto nei nostri comuni paradigmi.
In quello che pensiamo e in come lo dimostriamo. Vuol dire accettarsi e fare il nostro possibile per essere ogni volta migliori, e poi trasmettere queste risorse alle persone che frequenti, donando loro l’attenzione, il rispetto e l’accoglienza che vorresti tu stesso/a.
Trova la formula più adatta a te, può essere fare meditazione, leggere libri o fare sport o concentrarti attivamente sul tuo progetto di vita, sulle tue passioni che tra l’altro è riscontrato, regala continua soddisfazione a ogni piccolo passo.
Ti lascio immaginare quanto cresce la tua certezza globale su chi sei e cosa vuoi dalla vita…

Improvvisamente l’esterno si accorge che stai meglio intimamente come persona e risponde esattamente per come lo tratti, per come ti tratti.
E se qualcosa non è come vuoi, da persona serena e soddisfatta sei maggiormente in grado di cambiarla, di decidere cosa fare e in quale modo, di modificare gli impegni e il tempo a disposizione, le relazioni e di sfruttare in modo più utile le tue risorse.
L’unico vero maestro non è in nessuna foresta, in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio dell’Himalaya… È dentro di noi! Tiziano Terzani
Le frasi di seguito e la mappa mentale in omaggio, sono un aiuto per gli eventuali momenti (sempre più rari) in cui ti potrebbe servire una guida per continuare a credere nello scopo che tutti amano raggiungere.
Al di là di qualsiasi concetto che hai della felicità come il successo, la fortuna o l’essere famosi, quello per cui tutte le persone di questo pianeta si muovono sono le emozioni.
E la felicità, insieme all’amore e la gratitudine sono le migliori emozioni che puoi vivere. Sta a te scegliere quali nutrire con quello che decidi di credere.
Coltivale e non te ne pentirai mai. Fai oggi, adesso, quello che senti giusto e dai agli altri quello che vorresti ricevere, che sia un fiore, un pensiero, un sorriso non importa… 🙂
20 frasi sulla felicità che devi conoscere e avere
Si può essere di successo e ricchi, ma non troverete la vostra vita piena di significato senza felicità. Che cosa è la felicità e perché vogliamo perseguirla?.. Queste sono le frasi di definizioni che puoi dare alla tua felicità.
Ps. Prenditi un po’ di tempo per assorbire il significato di ogni frase:
- La felicità non è qualcosa di già pronto, ma proviene dalle tue azioni. – Dalai Lama
- La felicità è quando ciò che pensi, quello che dici e quello che fai sono in armonia. – Mahatma Gandhi
- La felicità non dipende da eventuali condizioni esterne, è governata dal nostro atteggiamento mentale. – Dale Carnegie
- La felicità dipende più da come la vita ti colpisce che da ciò che accade. – Andy Rooney
- La felicità è di per sé una sorta di gratitudine. – Joseph Wood Krutch
- La felicità arriva soltanto quando spingiamo il nostro cervello e il cuore alle zone più lontane di cui siamo capaci. – Leo Rosten
- La felicità non è qualcosa che si verifica, è qualcosa che si ricorda. – Oscar Levant
- La felicità non è una stazione dove si arriva, ma un modo di viaggiare. – Margaret Lee Runbeck
- La felicità è l’esperienza spirituale di vivere ogni minuto con amore, grazia e gratitudine. – Denis Waitley
- La felicità è il significato e lo scopo della vita, l’intero scopo e fine dell’esistenza umana. – Aristotele
- La felicità spesso si insinua attraverso una porta che non sapevi avete lasciato aperta. – John Barrymore
- La felicità è l’intervallo tra i periodi di infelicità. – Don Marquis
- La felicità sembra sempre piccola mentre la tenete nelle vostre mani, ma lasciala andare, e impari subito quanto grande e preziosa ella è. – Maxim Gorky
- La felicità non è un obiettivo, è un sottoprodotto. – Eleanor Roosevelt
- La felicità è come un bacio. È necessario condividere per goderne. – Bernard Meltzer
- La felicità è l’unica buona. Il tempo per essere felici è ora. Il luogo per essere felici è qui. Il modo per essere felici è quello di rendere gli altri felici. – Robert Green Ingresoll
- La felicità non è qualcosa da rinviare per il futuro, ma è qualcosa che si progetta per il presente. – Jim Rohn
- La felicità è diversa dal piacere. La felicità ha qualcosa a che fare con la lotta dura nel realizzare il tuo sogno. – George Sheehan
- La felicità non viene dal fare un lavoro facile, ma dal bagliore di soddisfazione che viene dopo il raggiungimento di un compito difficile, che richiedeva il nostro meglio. – Theodore Isaac Rubin
- La vera felicità è …godersi il presente, senza dipendenza ansiosa sul futuro. – Lucio Anneo Seneca
La fonte delle frasi è da Anna Chui.
PPs: Se vuoi altre frasi sulla felicità (e non solo) vai sul portale leFrasi.it del Grande Roberto Iacono 🙂
La Mappa Mentale con 20 frasi sulla felicità è QUI (oppure clicca sull’immagine per scaricarla in grande formato)
PPs: iscrivendoti nel box sottostante oppure QUI puoi ricevere anche la grande Super Mappa dei 20 Segreti per Essere Felice e resterai sempre aggiornato/a sulle prossime novità del blog….
Condividi?..Immagini da Google
Stammi al Meglio ciao Marco
Articolo aggiornato al 20\9\22
6 replies to "20 frasi sulla felicità da avere"
Grazie Marco <3
E’ un piacere Daniela, grazie a te.
Stammi bene ciao Marco
Ciao marco, complimenti per le bellissime mappe mentali grazie
Grazie Polly, è un piacere averti fra noi. Ciao Marco
Grazie marco
Grazie a te Sandra 🙂
Stammi al meglio ciao Marco