7 parole magiche per godersi la Vita

Esiste un modo per godersi la vita?  SI!

 

In realtà è semplice e bastano 7 parole magiche. Solo 7 parole, che se rispettare giornalmente hanno il  potere di darti la Vita che vuoi.

E se le dimentico?… Non temere, mappa mentale per te 🙂

La magia abbia inizio

Il modo più semplice per vivere bene è quello di rispettare le proprie regole interne. Fondando la Vita sui tuoi valori e rispettandoli ogni giorno hai il potere di modificare il mondo esterno. Esso è un’estensione di come siamo e stiamo dentro. Questo ci porta a percepire il mondo per come siamo noi e non a subirlo… Come dentro, così fuori.

Ho stimolato la tua curiosità?SI?… Allora seguimi ancora un pochino perché ho pronte per te 7 parole magiche ed anche un sistema semplice e possibile (riassunto su una mappa mentale) per imparare a godersi veramente la Vita.

Iniziamo con la lista (presa dal sito Vivi Zen) che elenca le 7 parole magiche su cui riflettere.

7 Parole Magiche su cui Fondare la Tua Vita

Amore

1. Amore

  • Quando l’amore è la tua luce guida diventi in grado di abbattere anche quelle barriere che ritenevi insuperabili. Quando ami acquisisci coraggio, energia, positività. Attraverso l’amore riuscire a batterti per ciò in cui credi si rivela come un’inclinazione naturale. Abbraccia l’amore, coltivalo, nutrilo, fanne il principio ispiratore di ogni tuo gesto, di ogni tua parola. Per i dettagli vai QUI.

 

 esercizi positivi2. Positività
  • Le cose che pensi, le parole su cui ti concentri, così come l’atteggiamento mentale che adotti, tutto ciò contribuisce in modo determinante a creare la tua realtà. Scegli di vivere osservando la realtà da una prospettiva positiva, assumi consapevolezza dei pensieri negativi che sopraggiungono nella tua mente e decidi di sostituirli con pensieri positivi e carichi di ottimismo. Come disse Matisse, “ci sono sempre fiori, per chi vuole vederli”. Come allenare la Positività?…segui il link 🙂
coraggio e paura
 3. Coraggio
  • E ‘impossibile vivere senza fallire in qualcosa, a meno che non si decida di vivere in modo talmente cauto e accorto che di fatto non si vive realmente, ma ci si limita ad esistere, a sopravvivere. Ma la vita e’ ben altro che una mera sopravvivenza. Per vivere appieno l’essenza della vita devi semplicemente iniziare a far leva sul tuo coraggio e prenderti dei rischi di tanto in tanto, saltare anche quando non e’ forse il momento perfetto. Vivere non significa attendere che passi la tempesta, ma imparare a danzare nella pioggia. Dettagli QUI.
 illusione_ottica_vibrazione_con_stelline4. Verità
  • Di’ sempre la verità, altrimenti qualcuno prima o poi finirà per dirla al posto tuo. Condurre una vita onesta e’ ciò di cui hai bisogno per creare e mantenere uno stato d’animo sereno. E avere uno stato d’animo sereno e’ qualcosa di impagabile e insostituibile. Non sempre e’ facile, ma prova ad essere sempre trasparente e sincero, in ogni occasione. Nulla da nascondere, nulla da celare agli occhi degli altri. Prova ad essere semplicemente te stesso, unico e autentico al 100 per cento. Come essere onesti con se stessi?...
Cosa non dovresti dire
5. Responsabilità
  • Assumersi la responsabilità del proprio destino significa riconoscere che, indipendentemente da quanto è successo fino a questo punto della tua vita, tu sei in grado di fare delle scelte per cambiare la situazione o per cambiare il tuo modo di pensare in merito a quella situazione. Metti al bando il vittimismo e le lamentele e prova ad iniziare ad assumere un atteggiamento costruttivo. Cambia le tue convinzioni negative.
Cover 7 regole successo6. Perseveranza
  • Tutte le cose sono difficili prima di risultarci facili. Cadere non e’ un problema, tutto sta ad avere la volontà di rialzarsi. Il successo, in qualunque modo si voglia intendere questo concetto, non e’ l’effetto di una competenza, ma e’ il risultato di un atteggiamento di perseveranza, tenacia e fiducia. Quando hai un sogno, non lasciare che gli ostacoli che si pongono sul tuo cammino ti costringano ad arrenderti. Per ritornare a credere nei tuoi  desideri vai QUI.
Copertina Grazie
 7. Gratitudine
  • A volte la nostra realtà ci sembra infinitamente buia e scura semplicemente perché prestiamo più attenzione a ciò che ci manca, piuttosto che a quello che abbiamo. Allora, invece di pensare a cosa non hai, prova a concentrarti su tutto cio’ che hai e che contribuisce a rendere il tuo mondo un luogo magico e solare. Salute, famiglia, amici, un abbraccio o un sorriso: di occasioni e di motivi per essere felice ne hai un’infinita’. La Meditazione della Gratitudine è QUI.
  • Grazie a Fabio di Vivi Zen Ampliamenti di Marco Venturi.

Come mettere in pratica questi concetti?…

Come avrai notato, le 7 parole magiche sono “comuni, normali”,parole di tutti i giorni ma… Quante persone le rispettano veramente?..

Ben poche in realtà, ma non disperiamo perché è giunto il momento di creare un modello che funziona…

Ora conosci le 7 parole su cui concentrarti, adesso manca di completare il progetto, ovvero di fare il patto con te stesso/a di rispettarle ogni giorno e qui ti spiego come fare. Puoi iniziare scegliendo una fra le 7 parole magiche, una al giorno, chiedendoti come poterla mettere in pratica…ad esempio:

Amore ( Es: lunedì)

  • Quali sono le persone importanti per me?… 
  • Come posso dimostrare loro il mio amore ed affetto?…
  • Cosa posso fare concretamente per godermi i miei cari?…

oppure:

  1. Cosa mi fa stare bene?… 
  2. Quali pensieri dovrei coltivare per avere la giusta motivazione e positività?..
  3. Quali paure mi limitano per avere quello che voglio?… 
  4. Cosa dovrei imparare per acquisire coraggio?… ecc…. ecc..  Da domande migliori avrai risposte migliori :).

Ora il processo in 7 passi..

  • 1. “Scrivi ed Annota” tutto su una Mappa Mentale (come questa) con al centro Te stesso/a o quello che identifica per te la felicità. Può essere una tua foto felice o qualsiasi immagine importante e significativa. Puoi disegnarla a mano libera oppure aprire la mappa in regalo con un qualsiasi programma di  foto collage ed aggiungere foto e testi.
  • 2.  Aggiungi  i rami principali (le 7 parole magiche) scritte in grande e con diversi colori. Ordinale secondo la preferenza o necessità del cambiamento che vuoi per primo. Sulla mappa mentale scaricabile a fine report hai già la lista pronta 🙂
  • 3.  Ora inizia con le Domande Migliori, una o più per ogni parola, rifletti e trova tutti i cambiamenti da applicare alle tue abitudini giornaliere, nei tuoi comportamenti che ti possano aiutare a raggiungere il centro, la tua idea di felicità. Sulla mappa mentale hai tre rami per concetto ma ne puoi aggiungere altri. Scrivere ti aiuta a Ricordarle e fissarle nella mente…

 Ora hai una lista di cose da fare, quindi:

  • 4.  Fai un programma e mantienilo, rispettando le regole che ti sei dato/a ogni giorno. Puoi iniziare dal Lunedì per esempio, rispettando la regola della parola Amore e le risposte che hai dato mettendo in pratica alcuni facili accorgimenti alla volta.
  • 5.  Datti un piccolo e semplice obiettivo ogni mattina e prosegui così ogni giorno della settimana e fai questo per almeno 21 giorni. Appena ti svegli, prima di alzarti dal letto, visualizza il proposito della giornata e vivilo (immagina) come se fosse già stato realizzato gustandoti i risultati sul tuo benessere. Ben presto ti troverai a rispettare più propositi al giorno.
  • 6.  Stampa la Mappa Mentale e tienila dove puoi vederla ogni giorno… Sulla scrivania, in un diario, in una cornice, nel tablet o dove credi, l’importante è che tu possa vederla spesso per ricordare i “compiti da fare”.
  • 7.  Parti da un piccolo cambiamento alla volta, in questo modo sarai più naturale con gli altri e ti abituerai facilmente perché i cambiamenti vanno integrati un poco alla volta sostituendo le abitudini precedenti.
  • Procedi a piccoli passi senza mollare, noterai presto delle modifiche all’esterno, il mondo reagirà diversamente dal passato perché tu stai pensando ed agendo in modo differente.
  • Stai impostando una Direzione Etica da seguire ed il tuo inconscio non ti remerà contro. Premiati ogni volta che pratichi un nuovo intento, una meritata colazione al bar, una passeggiata in più o altro ancora… è molto utile per mantenere la motivazione nel lungo periodo.
  • Come puoi notare è semplice e possibile, non ti preoccupare di voler cambiare tutto subito, ogni cosa verrà naturalmente senza sforzi.

Ne vale la pena credimi, è la tua felicità che stai cercando e questa non ha prezzo…

Scarica qui la Mappa Mentale cliccando  Le 7 Parole Magiche  7 parole Magiche

Stammi al Meglio Ciao Marco

Articolo aggiornato al 23\3\19

Tag: , , , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale. Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

12 COMMENTI

  1. Marco, non basta scrivere tutto su un diario per cambiare il mondo…
    cosa mi vuoi far credere ?

    • Ciao Francesco, capisco la tua mestizia ma secondo me, è inutile pretendere di cambiare le persone che non ci piacciono.
      La tecnica della mappa mentale serve per analizzarci e vedere cosa possiamo cambiare noi.
      Se riusciamo a cambiare la nostra percezione degli altri, ci confronteremo in modo diverso con loro e ci rispondaranno diversamente..
      Questo è un modo per cambiare noi…il mondo reagirà di conseguenza.
      Stammi al Meglio ciao M

  2. bella idea ma non penso che basti guardare una mappa mentale e fare i bravi…

    • Pensa a come hai fatto ad imparare a scrivere…ripentendo più volte ora scrivi bene.
      La mappa mentale funziona allo stesso modo, ripetendo pensieri e gesti positivi impari a fare bene quelli,quindi col tempo lo diventi.
      Semplice e funzionale.
      Meno semplice è mantenerlo ed ecco dove serve una Mappa mentale.
      Credici ed Insisti Francesco.
      Stammi al Meglio Ciao M

  3. SI INVECE FRANCESCO
    QUELLO CHE CI PREOCCUPA è DENTRO DI NOI E LA GENTE NON VUOLE GUARDARSI DENTRO.
    GRAZIE DI QUESTO ARTICOLO MARCO

    • Giusto Grazia, è solo guardandoci dentro che possiamo sapere cosa vorremmo fuori, se sistemiamo noi per primi, il fuori non ci ferisce continuamente.E’ secondo me, l’Unico Egoismo Utile…..
      Grazie a Te per essere qui!
      Stammi al Meglio ciao M

  4. Ho fatto i compiti e FUNZIONA!!! Non scuse ma fatti!!!
    ho scaricato la mappa e l’ho completata con Photoshop,
    l’ho messa come sfondo del pc e tutti i giorni mi vengono nuovi idee sul lavoro.
    Funziona!!! basta farlo e basta!!
    non perdo un articolo
    Grazie Molte Marco

  5. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Come aumentare la tua memoria e ricordare tutto - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  6. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Come amarci di più con le affermazioni allo specchio – Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  7. Pingback: Come uccidere i tuoi sogni – 5 modi infallibili

  8. Ciao Marco iniziero’ lunedì grazie

    • Grazie a te per la condivisione Giulia
      Ps: Fammi sapere come va appena puoi …
      Un abbraccio ciao Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.