Esiste una modalità per godersi la vita? SI!


In realtà è semplice e bastano 7 parole magiche. Solo 7 parole, che se rispettare giornalmente hanno il potere di darti la Vita che vuoi.


E se le dimentico?… Mappa mentale per te 🙂


Ciao, sono Marco Venturi e dalla passione sull’uso efficace della mente e lo sviluppo personale ho creato un’attività e una comunità con migliaia d’iscritti.

Condivido spunti, idee e risorse online e riassumo su mappe mentali interi ebook o libri per essere più efficaci e liberi (sopratutto da noi stessi). PS, al momento ho oltre 25 pubblicazioni su Amazon e 800 Mila visualizzazioni mensili su Pinterest. Puoi contattarmi qui.


La magia abbia inizio


Il modo più semplice per vivere bene è quello di rispettare le proprie regole interne. Fondando la Vita sui tuoi valori e rispettandoli ogni giorno hai il potere di modificare il mondo esterno. Esso è un’estensione di come siamo e stiamo dentro. Questo ci porta a percepire il mondo per come siamo noi e non a subirlo… Come dentro, così fuori.


Ho stimolato la tua curiosità?SI?… Allora seguimi ancora un pochino perché ho pronte per te 7 parole magiche e anche un sistema semplice e possibile (riassunto su una mappa mentale) per imparare a godersi veramente la Vita.

Iniziamo dalla lista (presa dal sito Vivi Zen) che elenca le 7 parole magiche su cui riflettere.


7 Parole Magiche su cui Fondare la Tua Vita

Amore

1. Amore

  • Quando l’amore è la tua luce guida diventi in grado di abbattere anche quelle barriere che ritenevi insuperabili. Quando ami acquisisci coraggio, energia, positività. Attraverso l’amore riuscire a batterti per ciò in cui credi si rivela come un’inclinazione naturale. Abbraccia l’amore, coltivalo, nutrilo, fanne il principio ispiratore di ogni tuo gesto, di ogni tua parola. Per i dettagli vai QUI.

esercizi positivi2. Positività

  • Le cose che pensi, le parole su cui ti concentri, così come l’atteggiamento mentale che adotti, tutto ciò contribuisce in modo determinante a creare la tua realtà. Scegli di vivere osservando la realtà da una prospettiva positiva, assumi consapevolezza dei pensieri negativi che sopraggiungono nella tua mente e decidi di sostituirli con pensieri positivi e carichi di ottimismo. Come disse Matisse, “ci sono sempre fiori, per chi vuole vederli”. Come allenare la Positività?…segui il link 🙂

coraggio e paura

3. Coraggio

  • E ‘impossibile vivere senza fallire in qualcosa, a meno che non si decida di vivere in modo talmente cauto e accorto che di fatto non si vive realmente, ma ci si limita a esistere, a sopravvivere. Ma la vita e’ ben altro che una mera sopravvivenza. Per vivere appieno l’essenza della vita devi semplicemente iniziare a far leva sul tuo coraggio e prenderti dei rischi di tanto in tanto, saltare anche quando non e’ forse il momento perfetto. Vivere non significa attendere che passi la tempesta, ma imparare a danzare nella pioggia. Dettagli QUI.

illusione_ottica_vibrazione_con_stelline4. Verità

  • Di’ sempre la verità, altrimenti qualcuno prima o poi finirà per dirla al posto tuo. Condurre una vita onesta e’ ciò di cui hai bisogno per creare e mantenere uno stato d’animo sereno. E avere uno stato d’animo sereno e’ qualcosa di impagabile e insostituibile. Non sempre e’ facile, ma prova a essere sempre trasparente e sincero, in ogni occasione. Nulla da nascondere, nulla da celare agli occhi degli altri. Prova a essere semplicemente te stesso, unico e autentico al 100 per cento. Come essere onesti con se stessi?...

Cosa non dovresti dire

5. Responsabilità

  • Assumersi la responsabilità del proprio destino significa riconoscere che, indipendentemente da quanto è successo fino a questo punto della tua vita, tu sei in grado di fare delle scelte per cambiare la situazione o per cambiare il tuo modo di pensare in merito a quella situazione. Metti al bando il vittimismo e le lamentele e prova a iniziare ad assumere un atteggiamento costruttivo. Cambia le tue convinzioni negative.

Cover 7 regole successo6. Perseveranza

  • Tutte le cose sono difficili prima di risultarci facili. Cadere non e’ un problema, tutto sta ad avere la volontà di rialzarsi. Il successo, in qualunque modo si voglia intendere questo concetto, non e’ l’effetto di una competenza, ma e’ il risultato di un atteggiamento di perseveranza, tenacia e fiducia. Quando hai un sogno, non lasciare che gli ostacoli che si pongono sul tuo cammino ti costringano ad arrenderti. Per ritornare a credere nei tuoi desideri vai QUI.

Copertina Grazie

7. Gratitudine

  • A volte la nostra realtà ci sembra infinitamente buia e scura semplicemente perché prestiamo più attenzione a ciò che ci manca, piuttosto che a quello che abbiamo. Allora, invece di pensare a cosa non hai, prova a concentrarti su tutto cio’ che hai e che contribuisce a rendere il tuo mondo un luogo magico e solare. Salute, famiglia, amici, un abbraccio o un sorriso: di occasioni e di motivi per essere felice ne hai un’infinita’. La Meditazione della Gratitudine è QUI.

  • Grazie a Fabio di Vivi Zen – Ampliamenti di Marco Venturi.

Come mettere in pratica questi concetti?...

Come avrai notato, le 7 parole magiche sono comuni, normali. Parole di tutti i giorni ma... Quante persone le rispettano veramente?..

Ben poche in realtà, ma non disperiamo perché è giunto il momento di creare un modello che funziona...


Ora conosci le parole su cui concentrarti, adesso manca di completare il progetto, ovvero di fare il patto con te stesso/a di rispettarle ogni giorno e qui ti spiego come procedere.

Inizia scegliendo una fra le 7 parole, una al giorno, chiedendoti come poterla mettere in pratica...ad esempio:


Amore ( Es: lunedì)

  • Quali sono le persone importanti per me?...
  • Come posso dimostrare loro il mio amore e affetto?...
  • Cosa posso fare concretamente per godermi i miei cari?...

oppure:

Cosa mi fa stare bene?...

Quali pensieri dovrei coltivare per avere la giusta motivazione e positività?..

Quali paure mi limitano per avere quello che voglio?...

Cosa dovrei imparare per acquisire coraggio?... ecc.... ecc.. Da domande migliori avrai risposte migliori :).

Ora il processo in 7 passi..


  • 1. "Scrivi ed Annota" tutto su una Mappa Mentale (come questa) con al centro Te stesso/a o ciò che identifica per te la felicità. Può essere una qualsiasi immagine e significativa. Puoi disegnarla a mano libera oppure aprire la mappa in regalo con un qualsiasi programma di foto collage e aggiungere foto e testi.
  • 2. Aggiungi i rami principali (le 7 parole magiche) scritte in grande e con diversi colori. Ordinale secondo la preferenza o necessità del cambiamento che vuoi per primo. Sulla mappa mentale scaricabile a fine report hai già la lista pronta 🙂
  • 3. Ora inizia con le Domande, una o più per ogni parola, rifletti e trova tutti i cambiamenti da applicare alle tue abitudini giornaliere, nei tuoi comportamenti che ti possano aiutare a raggiungere il centro, la tua idea di felicità. Sulla mappa mentale hai tre rami per concetto ma ne puoi aggiungere altri. Scrivere ti aiuta a Ricordarle e fissarle nella mente...

Ora hai una lista di cose da fare, quindi:

  • 4. Fai un programma e seguilo, rispettando le regole che ti sei dato/a ogni giorno. Puoi iniziare dal Lunedì per esempio, rispettando la regola della parola Amore e le risposte che hai dato mettendo in pratica alcuni facili accorgimenti alla volta.
  • 5. Datti un piccolo e semplice obiettivo ogni mattina e prosegui così ogni giorno della settimana e fai questo per almeno 30 giorni. Appena ti svegli, prima di alzarti dal letto, visualizza il proposito della giornata e vivilo (immagina) come se fosse già stato realizzato gustandoti i risultati sul tuo benessere. Ben presto ti troverai a rispettare più propositi al giorno.
  • 6. Stampa la Mappa Mentale e tienila dove puoi vederla ogni giorno... Sulla scrivania, in un diario, in una cornice, nel tablet o dove credi, l'importante è che tu possa vederla spesso per ricordare i "compiti da fare".
  • 7. Parti da un piccolo cambiamento alla volta. In questo modo sarà più naturale con i successivi e ti abituerai facilmente perché i cambiamenti vanno integrati un poco alla volta sostituendo le abitudini precedenti.
  • Procedi a piccoli passi senza mollare, noterai presto delle modifiche all'esterno, il mondo reagirà diversamente dal passato perché tu stai pensando e agendo in modo differente.
  • Stai impostando una Direzione Etica da seguire e il tuo inconscio non ti remerà contro. Premiati ogni volta che pratichi un nuovo intento, una meritata colazione al bar, una passeggiata in più o altro ancora... è molto utile per mantenere la motivazione nel lungo periodo.
  • Come puoi notare è semplice e possibile. Non ti preoccupare di voler cambiare tutto subito, ogni cosa verrà naturalmente senza sforzi.

Ne vale la pena credimi, è la tua felicità che stai cercando e questa non ha prezzo...

Stammi al Meglio Ciao Marco


Scarica qui la Mappa Mentale cliccandosull'immagine sotto..

Di tendenza

La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...

Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.

Chi Sono

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.


Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)