Come cambiare Umore (in pochi secondi)

Come è possibile cambiare umore in pochi secondi?

Sapevi che puoi cambiare lo stato d’animo in modo facile e divertente? Certamente! Con questa tecnica dello Yoga della Risata.

 

Puoi imparare e farlo tutte le volte che vuoi e, quando la situazione lo richiede, per esempio:
Quando sei in difficoltà e nessuno che ti aiuta..
Quando sei con persone tese e musone..
Quando tensione o demotivazione ti frenano ..
Puoi essere preparato ad affrontare questo ed altro……

“Successo è ridere spesso e molto, ottenere la stima e il rispetto delle persone intelligenti e l’affetto dei bambini, apprezzare la bellezza, trovare il meglio negli altri, lasciare il mondo un pò migliore di come l’hai trovato, sentirsi in forma come un bambino, salire almeno un gradino della scala sociale, sapere che la tua vita ha migliorato la qualità di almeno un’altra vita. Questo significa avere avuto successo.”Ralph Waldo Emerson

shadow-ornament

E, a mio parere, possiamo avere un piccolo successo ogni giorno in tante cose, che ripetute ci permetterebbero serenità e soddisfazione subito…Interessante no?

Lo Yoga Della Risata da Wikipedia

Le prove: di Terenzio Traisci e da Omnama.tv
Lo confermano gli studi che il corpo influenza la mente e viceversa, e questo principio, detto “Motion Creates Emotion” è comune a diverse discipline come l’Intelligenza Emotiva, la PNL, lo Yoga della Risata, il mondo del Fitness ed altro ancora…
Nel ‘900 lo Psicologo William James  affermava: “è fisicamente, biologicamente e scientificamente impossibile non essere felici, manifestando comportamenti Allegri
Ai giorni nostri  lo dice Kataria, il fondatore dello Yoga della Risata (Laughter Yoga) nel mondo: “Muoviti, Agisci da Persona Felice e sei già sulla buona strada per esserlo” perché “Quando tu Ridi, Cambi e Cambia anche il Mondo intorno a Te”.

Che dici Partiamo? Facciamo cambiare umore alla mente con i movimenti del corpo?

L’esercizio

  • 1 Spalle dritte ( si respira meglio ), schiena dritta e Sorridi per 30” secondi.
    Hai capito bene, sì sì, Sorridi.
  • Perché è scientificamente provato che quando muovi quei muscoli del viso, il cervello ricorda quei movimenti come associati a stati d’animo positivi, quindi mette in moto l’organismo per ricreare lo stato emotivo positivo, partendo da un iniziale rilascio di endorfine (neuro-trasmettitori anti dolorifici naturali del nostro corpo, detti “ormoni del benessere”)
  • Dopo qualche secondo che sorridi, apri la bocca…(già qui potresti ritrovarti che ti viene da ridere, specie davanti allo specchio o se lo fai in auto, perché potresti sembrare la maschera dell’uomo tigre, che aveva sempre la bocca aperta, ricordi?:)
  • 2 Respira buttando fuori dalla bocca l’aria e nel contempo spingi con la mano la pancia in dentro, poi prendi aria dalla bocca (la pancia si gonfierà in automatico). Quando prendi aria dalla bocca fallo sorridendotu sai come fare
  • 3 Usa dei vocalizzi, cioè spingi fuori due volte in modo aspirato due vocali “Ho Ho – Ha Ha” aumentando la frequenza gradatamente e scoprirai che il tuo corpo ride!
  • Questo per due motivi scientifici che credo ti diano maggiore sicurezza e fiducia nel fare l’esercizio:
    Quando aumenti la velocità in automatico il cervello la associa a qualcosa per cui ridere, ricordi i film di Charlie Chaplin velocizzati?
    Il secondo è che se aumenti la frequenza dei vocalizzi e respiri, ti avvicini alla frequenza della risata e quindi ti ritrovi naturalmente a ridere perché il tuo cervello riconosce e associa quei movimenti alla risata!
    Ripeti questi 3 step per 21 giorni, dicono siano necessari per crearsi un’abitudine automatica e iniziare a dirti: “Sorrido, nonostante Tutto…:)
    Sorrido, nonostante Tutto…:)
    Ripetitelo più volte, dillo ad alta voce, dillo al tuo inconscio, usalo per rispondere alle domande su come stai e come va, scrivilo nei commenti qui sotto, con un bello Smile:) come fosse un’esclamazione
  • di Terenzio Traisci informazioni QUI
    shadow-ornament

Detto questo: Quanto è importante per te avere più Serenità?

Potresti averne bisogno per affrontare le giornate lavorative con più slancio e maggiore energia… invece di stressati .
Potresti servirtene per dedicare tempo di qualità alla tua famiglia o amici in modo migliore e divertente.. invece di subire gli altri offuscato da pensieri e negatività.
Potresti avere maggiore lucidità nelle scelte o investimenti con uno stato d’animo Proattivo..

In quante situazioni ti potrebbe essere utile avere buon umore?
Ti migliorerebbe la tua vita ?…..

Ps. se ti è piaciuto quello che hai letto e visto, aspetto i tuoi commenti e puoi condividere cliccando sui pulsanti che vedi qui sotto e ti consiglio questo libro per approfondire le basi scientifiche dello Yoga della Risata.

Guarda QUI

Stammi al Meglio Ciao Marco

Articolo aggiornato al 8\6\19

Tag: , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale. Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

7 COMMENTI

  1. che tipo … funziona!!

  2. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore Giornata No?...come cambiare umore Subito... - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  3. I simply want to tell you that I am just all new to blogging and definitely liked this web page. More than likely I’m likely to bookmark your blog post . You actually have really good article content. Thanks for revealing your website page.

  4. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore 10 benefici del sorridere - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

  5. Pingback: La Tua Mappa Mentale – per una Vita Migliore E se adesso fosse tutto già perfetto? - Mappe Mentali, Recensioni, Video, Post ed altro per la Tua Crescita Personale e Professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.