20 frasi sulla felicità da avere

20 Frasi da conoscere e da scaricare su una mappa mentale.

Inoltre un VIDEO monologo di Tiziano Terzani sulla felicità, cosa è, e come essere felici.


Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook, audio e video. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.


Che cos’è la felicità?…E’ una meta?.. No, non è un punto d’arrivo ma un modo di viaggiare.


Il monologo di Terzani introduce in modo eccelso ciò che è per me la felicità con poche ma coinvolgenti frasi. Ovvero una ricerca interiore che mostra quanto siamo fortunati a possedere già ciò che ci renderebbe “contenti di noi stessi” se solo lo volessimo vedere e sentire.


La ricerca continua del materiale ci rende schiavi di un sistema che non vuole la nostra felicità…. e l’assurdo è che noi crediamo al sistema solo perché ci pesa guardarci dentro ed essere diversi dagli altri.


La felicità è una scelta e una competenza, decidere di essere felici vuol dire mettere in moto un modello che tramite tanti piccoli e costanti accorgimenti ci porta sempre più vicini alla nostra vera realizzazione.


Essere felici vuol dire fare attenzione a ciò che diciamo agli altri e sopratutto a quello che diciamo a noi stessi, vuol dire scegliere quali pensieri e atteggiamenti seguire per prolungare questa sensazione il più a lungo possibile.


E bada bene.. questo non è egoismo o fingere di non vedere le pene del mondo attorno, ma scegliere su cosa vuoi fare attenzione.

Egoismo non è fare quello che ci pare, ma pretendere che gli altri facciano come pare a noi.


Essere felici significa assumersi la responsabilità di allenarci (= più autostima) a scegliere quello che vogliamo ricavare dalle esperienze. Voler vedere il bicchiere mezzo pieno anche quando le cose non sono come vorremmo. E’ cercare la positività delle cose.


Allenarci a fare questo tutti i santi giorni non è semplice e richiede dei cambiamenti sopratutto nei nostri comuni paradigmi.

In quello che pensiamo e in come lo dimostriamo. Vuol dire accettarsi e fare il nostro possibile per essere ogni volta migliori, e poi trasmettere queste risorse alle persone che frequenti, donando loro l’attenzione, il rispetto e l’accoglienza che vorresti tu stesso/a.


Trova la formula più adatta a te, può essere fare meditazione, leggere libri o fare sport o concentrarti attivamente sul tuo progetto di vita, sulle tue passioni che tra l’altro è riscontrato, regala continua soddisfazione a ogni piccolo passo.


Ti lascio immaginare quanto cresce la tua certezza globale su chi sei e cosa vuoi dalla vita…

Improvvisamente l’esterno si accorge che stai meglio intimamente come persona e risponde esattamente per come lo tratti, per come ti tratti.


E se qualcosa non è come vuoi, da persona serena e soddisfatta sei maggiormente in grado di cambiarla, di decidere cosa fare e in quale modo, di modificare gli impegni e il tempo a disposizione, le relazioni e di sfruttare in modo più utile le tue risorse.


L’unico vero maestro non è in nessuna foresta, in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio dell’Himalaya… È dentro di noi! Tiziano Terzani


Le frasi di seguito e la mappa mentale in omaggio, sono un aiuto per gli eventuali momenti (sempre più rari) in cui ti potrebbe servire una guida per continuare a credere nello scopo che tutti amano raggiungere.

Al di là di qualsiasi concetto che hai della felicità come il successo, la fortuna o l’essere famosi, quello per cui tutte le persone di questo pianeta si muovono sono le emozioni.


E la felicità, insieme all’amore e la gratitudine sono le migliori emozioni che puoi vivere. Sta a te scegliere quali nutrire con quello che decidi di credere.


Coltivale e non te ne pentirai mai. Fai oggi, adesso, quello che senti giusto e dai agli altri quello che vorresti ricevere, che sia un fiore, un pensiero, un sorriso non importa… 🙂


20 frasi sulla felicità che devi conoscere e avere

Si può essere di successo e ricchi, ma non troverete la vostra vita piena di significato senza felicità. Che cosa è la felicità e perché vogliamo perseguirla?.. Queste sono le frasi di definizioni che puoi dare alla tua felicità.


Ps. Prenditi un po’ di tempo per assorbire il significato di ogni frase:

La felicità non è qualcosa di già pronto, ma proviene dalle tue azioni. – Dalai Lama
1 La felicità è quando ciò che pensi, quello che dici e quello che fai sono in armonia. – Mahatma Gandhi
2 La felicità non dipende da eventuali condizioni esterne, è governata dal nostro atteggiamento mentale. –
Dale Carnegie
3 La felicità dipende più da come la vita ti colpisce che da ciò che accade. – Andy Rooney
4 La felicità è di per sé una sorta di gratitudine. – Joseph Wood Krutch
5 La felicità arriva soltanto quando spingiamo il nostro cervello e il cuore alle zone più lontane di cui siamo capaci. – Leo Rosten
6 La felicità non è qualcosa che si verifica, è qualcosa che si ricorda. – Oscar Levant
7 La felicità non è una stazione dove si arriva, ma un modo di viaggiare. – Margaret Lee Runbeck
8 La felicità è l’esperienza spirituale di vivere ogni minuto con amore, grazia e gratitudine. – Denis Waitley
9 La felicità è il significato e lo scopo della vita, l’intero scopo e fine dell’esistenza umana. – Aristotele
10 La felicità spesso si insinua attraverso una porta che non sapevi avete lasciato aperta. – John Barrymore
11 La felicità è l’intervallo tra i periodi di infelicità. – Don Marquis
12 La felicità sembra sempre piccola mentre la tenete nelle vostre mani, ma lasciala andare, e impari subito quanto grande e preziosa ella è. – Maxim Gorky
13 La felicità non è un obiettivo, è un sottoprodotto. –
Eleanor Roosevelt
14 La felicità è come un bacio. È necessario condividere per goderne. – Bernard Meltzer
15 La felicità è l’unica buona. Il tempo per essere felici è ora. Il luogo per essere felici è qui. Il modo per essere felici è quello di rendere gli altri felici. – Robert Green Ingresoll
16 La felicità non è qualcosa da rinviare per il futuro, ma è qualcosa che si progetta per il presente. –
Jim Rohn
17 La felicità è diversa dal piacere. La felicità ha qualcosa a che fare con la lotta dura nel realizzare il tuo sogno. – George Sheehan
18 La felicità non viene dal fare un lavoro facile, ma dal bagliore di soddisfazione che viene dopo il raggiungimento di un compito difficile, che richiedeva il nostro meglio. – Theodore Isaac Rubin
19 La vera felicità è …godersi il presente, senza dipendenza ansiosa sul futuro. – Lucio Anneo Seneca
20 La fonte delle frasi è da Anna Chui.PPs: Se vuoi altre frasi sulla felicità (e non solo) vai sul portale
leFrasi.it del Grande Roberto Iacono 🙂


La Mappa Mentale con 20 frasi sulla felicità: clicca sull’immagine per scaricarla in grande formato)
Stammi al Meglio ciao Marco

Di tendenza

La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...

Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.

Chi Sono

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.


Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)