11 appunti da un amico – La Guida di Antony Robbins

11 appunti che Anthony Robbins aggiunge alla cesta piena di alimenti per sfamare le persone bisognose della sua zona.

Ti stupisci che ora sia il formatore più famoso e pagato del mondo?…

 

Appunti da un amicoUna guida semplice per assumerti la responsabilità della tua vita ” di Anthony Robbins. Il riepilogo di 11 appunti che ha estrapolato e semplificato dai suoi libri precedenti e che, in modo semplice ti ricordano quanto la qualità della vita sia nelle tue mani.

Ps: A fine post ti regalo anche la mappa mentale di riassunto del  libro… Si parte?..:)

Scritto nello specifico per tutte le persone che hanno difficoltà a vivere dignitosamente, a persone affrante, deluse dalla vita e con problemi esistenziali, una collezione di consigli, “appunto” appunti, che hanno fatto la differenza per migliaia di individui in tante nazioni diverse.

Un libro che ora è introvabile in italiano visto che è fuori catalogo da ogni edizione. Qui puoi scaricare i primi due capitoli gratuiti ..

E’ una guida gratuita in inglese che trovi iscrivendoti alla Fondazione Anthony Robbins, che raccoglie e destina parecchi fondi per opere di volontariato e di beneficenza. Ps: Vedere il link per credere…

Ma non è stato sempre così..

Anthony ricorda benissimo il senso di frustrazione e di impotenza che si vive quando le cose vanno male, nato da genitori separati con seri problemi economici, fin da adolescente ha svolto lavori di ogni tipo,  impegnandosi a fondo per diventare una persona migliore.

In giovane età gli è stato diagnosticata un tumore che, fortunatamente benigno ma derivato da un infarto infantile, già nell’adolescenza gli ha causato una strana forma di “gigantismo” facendogli crescere a oltre-misura la statura, le mani e i piedi.

Malgrado queste vicissitudini, prima come venditore e poi come formatore al seguito di Jim Rohn ha raggiunto le più alte vette di notorietà tramite  libri motivazionali bestseller ed i corsi live in tutto il mondo ai quali partecipano migliaia di persone ogni anno tutt’ora. Per avere informazioni su di lui ti basta digitare solo il nome” Anthony”.. su mister Google che lo mette in cima ad ogni risultato…

E’ stato ed è il coach per eccellenza di attori, politici e imprenditori noti a tutti sia per la profonda ricerca e professionalità dimostrata nel tempo, sia per l’energia, la simpatia e la semplicità dei concetti che condivide con tutti noi.

Quello che ti appresti a leggere in questi 11 appunti in realtà e molto semplice, talmente semplice che spesso ne dimentichiamo l’influenza sulla nostra vita.  Appunti di una potenza notevole se solo li si osserva con attenzione e li si mette in pratica con determinazione.

anthony-robbins-azione

La frase riassuntiva di Mister Robbins è semplicemente questa:

Abbiamo il controllo totale della nostra vita, se ne accettiamo la responsabilità e ci impegniamo ad agire costantemente verso la direzione giusta per noi.

Americanate?.. Cose che qui da noi non funzionano?..

Può darsi che ci siano delle differenze di cultura, che a noi europei (che abbiamo una spiegazione per tutto)  faccia sorridere la prova del fire walking per dimostrare a se stessi quanto è profondo ciò che crediamo, ma credo che tutto dipenda proprio da questo,.. da quello che crediamo possibile o no per noi stessi.

Conosci persone pigre, lamentose o con una scusa sempre pronta, o che non credono mai a nulla che hanno successo nella vita?… 

Il  messaggio è tutto qui, basterebbe scegliere su cosa concentrare le nostre energie, volontà e speranze, e fare tutto il possibile per renderlo reale nella nostra vita ma.. se non ci credi tu per primo/a, chi mai potrà farlo per te….

Se vuoi dimagrire o essere più in forma, non puoi aspettarti che qualcun altro faccia le flessioni al posto tuo.

Eppure in questo modo tutto è possibile e se guardi al di la del solito, ti accorgi di quante persone che hanno già superato lo scalino. Le conferme le trovi in ogni dove anche vicino a te, osserva una persona che ammiri e cerca di saperne di più.. ti accorgerai che ha rispettato almeno alcuni di questi appunti..

Clicca sulla copertina per i capitoli gratuiti..

Clicca sulla copertina per i capitoli gratuiti..

Lezione 1-   SENTIRSI SOPRAFFATTI… COME CAMBIARE

Spesso ci troviamo in situazioni di crisi esistenziale, causate da problemi vari (separazioni, perdita di lavoro, lutti, malattie ecc.) e crediamo di essere “incapaci d’agire”: sembra che tutto non funzioni. “Questo ti posso garantire che NON E’ VERO.

Tutti possiamo modificare qualsiasi cosa nella nostra vita, iniziando da subito, da oggi. In che modo?.. Iniziando a cambiare la nostra PERCEZIONE e le nostre AZIONI. IL TUO PASSATO NON E’ UGUALE AL TUO FUTURO!”

Ciò che conta è quello che facciamo da ora in avanti. La perseveranza paga sempre. Nessun problema è permanente. Nessun problema affliggerà tutta la tua vita: anche questo passerà se tu continuerai ad AGIRE in modo massiccio, positivo e costruttivo.

Lezione 2- NON ESISTONO FALLIMENTI

“Quando cadi … almeno raccogli qualcosa !”

Ogni esperienza negativa è sicuramente una motivazione in più per fortificarci. Impariamo più dai fallimenti che dalle conquiste quindi, serve fallire per capire come fare di più e meglio.  

  1. IL SUCCESSO E’ IL RISULTATO DI UN BUON GIUDIZIO.
  2. UN BUON GIUDIZIO E’ IL RISULTATO DELL’ESPERIENZA.
  3. L’ESPERIENZA E’ SPESSO IL RISULTATO DI UN GIUDIZIO NEGATIVO.
  4. I fallimenti passati sono un monito dai quali imparare quali decisioni prendere in futuro.

Lezione 3- L’INARRESTABILE TE STESSO: IL RISOLUTO.

Il Potere delle DECISIONI

Chi è il risoluto?.. E’ definito colui che ha il potere di decidere e il potere di cambiare. La maggior parte di noi dimentica che abbiamo questo potere di scelta. Sono le nostre decisioni, non le condizioni della nostra vita, che determinano il nostro destino.

L’unico modo per cambiare la tua vita è prendere una decisione. Decidendo cosa vuoi inoltre ti liberi da mille incertezze.

non-ci-che-facciamo-di

Lezione 4- COSTRUISCI LE TUE CONVINZIONI E…”PARTI A RAZZO!

Per averlo nella realtà devi crederlo possibile

“LA FEDE È CREDERE IN QUELLO CHE ANCORA NON VEDETE, IL PREMIO PER QUESTA FEDE E ‘VEDERE CIÒ IN CUI CREDI”. Le convinzioni sono realmente il punto di partenza per una vita gratificante e soddisfacente. Per cambiarle o aggiungere credenze che ci aiutano a vivere meglio devi saperle riconoscere e migliorarle. Solo in questo modo è possibile raggiungere qualunque cosa.

Lezione 5 – QUELLO CHE VEDI È QUELLO CHE OTTIENI.

Il potere del focus.

Tony racconta abilmente due esempi bellissimi ed anche utilissimi. Il primo è:  “l’obiettivo puntato prima su una coppia che bisticcia durante lo svolgimento di una festa poi su tutti gli altri partecipanti che, invece, si divertono alla stessa festa”. Vedi quello su cui ti  concentri.

Il secondo è: “il comportamento di un pilota che dirige una macchina che sbanda ad alta velocità”. Dalla loro analisi Tony riesce, con pochissime analisi puntuali a farci capire come orientare il nostro focus per orientare i nostri risultati.

Qualunque cosa su cui porti la tua attenzione cresce, assicurati di dirigerla sempre sui risultati che vuoi e non sui problemi che potresti incontrare, solo in questo modo potrai superarli. Questo è il difetto di chi perde sempre e rinuncia.

Lezione 6 – LE DOMANDE SONO LE RISPOSTE.

Il miglior modo di controllare il tuo obiettivo è attraverso il potere delle domande. Inizia a fare domande giuste che possono darti risposte utili. 

Le domande che risolvono i problemi:

1 – Che cosa c’è di utile in questo problema?

2 – Cosa non è ancora perfetto?

3 – Cosa intendo fare, perché vada come voglio io?

4 – Cosa non intendo più fare, perché vada come voglio io?

5 – Come posso godermi il processo, mentre faccio ciò che è necessario, perché vada come voglio io?

Le domande del mattino che danno potere:

1 – Che cosa mi rende felice adesso, nella mia vita?

2 – Cosa mi entusiasma adesso, nella mia vita?

3 – Cosa mi rende orgoglioso adesso?

4 – Di che cosa sono grato in questo momento?

5 – Cosa mi sto godendo in questo momento?

6 – In che cosa mi sto impegnando adesso?

7 – Chi amo? Chi mi ama? Cos’è che mi fa amare? Come mi fa sentire questo?

Le domande della sera che danno potere:

1 – Che cosa ho donato oggi? In quali modi oggi ho contribuito?

2 – Che cosa ho imparato oggi?

3 – In che modo questa giornata ha aggiunto qualcosa alla qualità della mia vita? In che modo posso usare questa giornata come un investimento per il mio futuro?

Lezione 7- BENVENUTO NEL GRANDE STATO DEL… TE STESSO!

Il corpo cambia la mente ( e viceversa )

Al capitolo 7 Tony parla di un altro pilastro che influenza le nostre azioni e il nostro stato d’animo che è la fisiologia, cioè il rapporto, inaspettatamente biunivoco, tra la FISIOLOGIA ed i COMPORTAMENTI. La gente non immagina che per cambiare il proprio comportamento si può cominciare col cambiare la propria fisiologia.

Il capitolo finisce con un’apertura alle enormi potenzialità che noi abbiamo, perché ci fa riflettere su tanti atteggiamenti corretti e potenzianti di che noi abbiamo; acquisendone la consapevolezza possono aiutarci a migliorare, a svilupparci ed ottenere dei risultati migliori.

dc8c335449ae115e521a688e1ff64289

Lezione 8- IL VOCABOLARIO DEL SUCCESSO.

Cambia le parole che usi

Esiste un vocabolario del successo, in che modo direte voi? Modificando il nostro linguaggio abituale, sostituendo frasi ricorrenti negative con frasi positive alternative, dicendo in sostanza le stesse cose in maniera meno aggressiva. Ad esempio:

  • Supponiamo che invece di essere “arrabbiato”, sei irritato?
  • Invece di “adirato”, sei “stimolato”?
  • Invece di “rifiutato”, sei “frainteso”?
  • Invece di “avvelenato”, sei lievemente “infastidito”?
  • Questo nuovo vocabolario ti farà sentire meglio, PROVACI !

Lezione 9- SEI CON LE “SPALLE AL MURO?” IRROMPI CON UNA NUOVA METAFORA!

Tony parla dell’importanza delle metafore.

  • “Sono alla corda”
    “La mia testa sta per scoppiare”
    “Sono ad un bivio”
    “Ho fatto scintille”
    “Sto annegando”
    “Ho raggiunto un punto morto”
    “Porto il mondo sulle mie spalle”

Il Padreterno insegnava mediante le PARABOLE, oggi si usa molto più correttamente il termine METAFORA. Le metafore sono un modo veloce ed efficace per rappresentare e trasferire dei concetti.

Purtroppo, o per fortuna, dietro ogni metafora c’è un sistema di credenze e, grazie a Tony, imparare a riconoscerle ci può aiutare nella vita, nel lavoro, con gli altri e soprattutto in famiglia. La conoscenza e la giusta analisi può aiutare noi stessi e le persone più care ad utilizzare le metafore giuste per migliorare la qualità della propria vita.

Lezione 10- PRONTI…AI POSTI…GOAL! COME LO STABILIRE DELLE METE PUÒ COSTRUIRE IL TUO FUTURO.

Scegli degli Obiettivi

Molte persone hanno un talento innato, ma ciò non sempre basta: bisogna distinguersi da altri grazie a un grande spirito di competizione, che sicuramente sarà determinante per il successo futuro. La forza di competizione dovrà essere triplicata rispetto agli altri.

Questo è il segreto per raggiungere i “goal” (OBIETTIVI). La ragione per cui stabiliamo degli obiettivi è di mettere a fuoco le nostre vite e muoverci nella Direzione in cui vorremmo andare.

Se ti dedichi alla filosofia del miglioramento costante e illimitato (tutte le persone di successo si dedicano al continuo miglioramento), chiamato CANI = l’acronimo in inglese di INCESSANTE E COSTANTE MIGLIORAMENTO, puoi garantirti che non solo continuerai a crescere nel corso della tua vita, la reale fonte di felicità, ma che sarai anche di successo.

Attenzione però, le persone di successo suddividono il loro traguardo in tanti piccoli “morsi”, in piccoli “sotto-traguardi” che piano piano li porteranno al successo. Una delle regole più importanti per Tony Robbins è: “QUANDO STABILISCO UNA META, AGISCO IMMEDIATAMENTE PER SOSTENERLA”.

Come sbloccare la formula segreta..

Come sbloccare la formula segreta..

Lezione 11- LA SFIDA MENTALE DEI DIECI GIORNI.

Questo esercizio ha dato una straordinaria svolta alla vita di Robbins, vediamo in che modo:

  • 1- Rifiuta di rimanere ancorato a cattivi pensieri, sentimenti, domande, parole o metafore.
  • 2- Poniti subito delle domande per ristabilire uno stato migliore. Inizia con le domande che risolvono i problemi.
  • 3- Poniti le domande appena ti alzi e quando andrai a dormire
  • 4-Concentrati completamente (per dieci giorni consecutivi) sulle soluzioni e non sui problemi
  • 5- Non abbatterti se hai un brutto pensiero, CAMBIALO subito.

  • Il traguardo è inteso come la capacità di riuscire, in dieci giorni consecutivi, a non soffermarsi sui pensieri negativi. Se salti un giorno, devi ricominciare daccapo, indipendentemente dai giorni che hai superato.

In conclusione: “Possa la strada alzarsi per incontrarti. Possa il vento essere dietro di te. Possa il sole risplendere caldo sul tuo viso e possa la pioggia cadere lieve sui tuoi campi e, fino a quando ci ritroveremo… possa Dio tenerti dolcemente sul palmo della sua mano.” (Antica benedizione irlandese)

Le frasi motivanti del libro

  1. “Per vincere bisogna cominciare.” ( anonimo)
  2. “Cosa accadrebbe se, nelle pagine successive, potessi imparare alcuni importanti passi, che ti permetteranno di sentirti più felice, di guadagnare una vita migliore, o di migliorare virtualmente una qualsiasi area della vita?
  3. E’ nei momenti in cui prendi delle decisioni che il tuo destino si forma…
  4. Puoi amplificare le emozioni felici, semplicemente cambiando il modo di descriverle…
  5. Devi festeggiare il raggiungimento di ogni piccolo traguardo. Un viaggio di 1000 miglia inizia con un piccolo passo…
  6. Ricordati che quello che hai fatto nel passato non determina quel che farai nel futuro…
  7. Prima che qualcosa accada nel mondo, deve prima accadere nella tua mente…
  8. Il segreto del successo è imparare a usare il piacere e il dolore, invece che lasciarsi usare dal piacere e dal dolore. Se ci riuscirete, avrete raggiunto il controllo della vostra vita. Altrimenti, sarà la vita a controllare voi…
  9. La determinazione è la sveglia del volere umano…
  10. Solamente chi ha imparato il potere di un aiuto sincero e disinteressato prova la gioia più profonda della vita: il vero appagamento…
  11. Falliscono coloro che, di fronte alle avversità della vita, le accolgono come limitazioni…
  12. Come ci sentiamo, non deriva da ciò che ci succede nella vita, bensì dalla nostra interpretazione di quel che accade.” 
  13. Anthony Robbins.

Certo questi appunti possono essere simili a tanti altri che hai già letto in passato sul blog, ma vorrei concludere con una domanda se lo permetti:

Se tu sapessi di non avere limiti, di essere libero/a di raggiungere qualsiasi meta ti sia prefisso/a  perché hai sempre il controllo della situazione,  cosa ti impedirebbe di raggiungere il tuo successo?…

Scarica la Mappa Mentale e rivedila spesso perché tutto dipende da te…

Appunti da un amico di Anthony Robbins
Anteprima appunti

Altri articoli pubblicati sul blog sono QUI e QUI

Pps: commenta o condividi questo post e questa mappa mentale, te ne sarò profondamente grato 🙂

Stammi al Meglio ciao Marco

Articolo aggiornato al 3\9\19

Tag: , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale. Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

9 COMMENTI

  1. Molto Utile Grazie

  2. Ciao Marco, quello che ho trovato qui mi ha aperto un mondo…. Veramente Bello, approfondirò….
    Ciao Ilaria 🙂

    • Grazie a te Ilaria per essere con noi 🙂
      fammi sapere ciao Marco

  3. Bellissime mappe mentali, le migliori che ho trovato su google….
    Quale software usi?… Su Pc o Apple?…
    Complimenti per le tante risorse e gradirei un contatto per collaborazione…

    Aspetto notizie Alberta

    • Ciao Alberta, è un piacere per me essere apprezzato da chi di mappe mentali si intende e ci lavora.
      Come software uso Mythougth che da poco ho visto non essere più sull’apple store e chiaramente un apple.
      Ti ho inviato un risposta e puoi contattarmi anche sulla pagina contatti
      A presto ciao Marco

  4. Grande Motivator!!!!
    Antony Robbins produce fatti… non storie…
    FRA’

    • D’accordo Fra’, anche se devo ammettere di aver visto alcune riluttanze sui social riguardo alle risorse troppo americane e non adatte a noi Italiani…
      Non sarà che siamo troppo attenti a credere sono a noi stessi?..
      A presto ciao Marco

  5. Pingback: 1 modo magico (e veloce) per cambiare tutto da adesso in poi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.