2018 > 2023: Puoi scegliere come vuoi che sia tra 5 anni

Hai la facoltà di scegliere chi essere e cosa avere tra 5 anni e sai perché non lo fai?… Per 2 semplici ma deleteri motivi che provengono dal passato.

 

 Se scegli la pillola azzurra entri in una nuova prospettiva delle cose e solo tu potrai scegliere le opportunità possibili per te.
Se scegli la pillola rossa tutto resterà come adesso o 5/10/15 anni fa e solo tu potrai scegliere come rispondere agli eventi.
shadow-ornament

Come vedi tutto dipende da una tua scelta, se adesso abbandoni la pagina tuffandoti nel prossimo contenuto online hai appena compiuto una scelta precisa. Se invece decidi di proseguire per saperne di più allora ti garantisco che farò del mio meglio per renderti la visione delle cose il più interessante possibile.

Cosa troverai da questa pagina?..

Due problemi, due soluzioni ed un’offerta strepitosa

  1. La tua mente non vuole farti cambiare schema mentale.
  2. Ti preoccupi di cambiare le cose o le persone sbagliate.
  3. Quando cambi tu, cambia la tua realtà

Facciamo chiarezza?…

1# La tua mente non vuole farti cambiare. La tua mente agisce in risparmio e dovendo processare oltre 2000 stimoli giornalieri sceglie per conto tuo cosa trattenere e cosa cancellare.

Per pigrizia e per non dover ripetere il processo di apprendimento tende a riassumere e generalizzare gli eventi odierni sulla banca dati delle tue esperienze passate. Da qui convinzioni  che si auto-confermano ed abitudini che ripetendosi minano il tuo sviluppo personale e professionale.

Se poi aggiungi il fatto che la tua mente distorce le sensazioni positive del passato giudicando le cose su basi esterne a te, è facilmente prevedibile che le tue previsioni su futuro siano poco felici.

Questo nella pratica ti porta adesso a riconoscere le situazioni, il tuo domani, i rapporti e quant’altro con la stessa visione e sensazione che hai sempre avuto in passato, ovvero il senso di insicurezza e di incapacità mentre sai benissimo che è quello che fai adesso che cambia quello che otterrai domani. Il passato è stato, invece il presente è adesso.

Come interrompere questo schema mentale?… Scegliendo un obiettivo per te trainante e decisivo per il tuo futuro, immaginandolo e sentendolo reale come se fosse già accaduto ed impegnandoti a fare i passi necessari per raggiungerlo. Questo processo porta la tua mente ad aprire gli occhi… a cercare nuove risposte nel presente e non più nel passato, quindi ti prepari mentalmente a nuovi orizzonti.

Scegli sempre il cammino che sembra il migliore anche se sembra il più difficile: l’abitudine lo renderà presto piacevole. Pitagora
shadow-ornament

2#  Finché ti preoccupi di cambiare le cose attorno a te o le persone che non ti rispettano sai che stai perdendo tempo ed energie che potresti impiegare meglio. Sai perché?… Le persone non cambiano al tuo comando ma cambiano solo quando lo sentono necessario o ne sono costrette.

L’unica persona che puoi cambiare a tuo piacimento è te stesso/a. Se senti di volere un domani diverso da adesso questo dovrebbe essere il tuo primo impegno. L’esterno risponderà presto al tuo cambiamento.

La frase di Socrate” Conosci te stesso” significa esattamente questo, più adesso sai osservare le tue reazioni a quello che succede ed imparare dagli errori compiuti in passato, più la tua situazione migliorerà. Non occorrono 5 anni per notare il cambiamento, è probabile che tu lo veda in poche settimane. In ogni momento hai la capacità di scegliere una risposta, un trattamento, un rispetto, un guadagno o un motivo migliore. Smetterai quindi di aver timore del futuro.

In effetti puoi gia adesso scegliere:

  • come stai
  • cosa fai e quanto ricavi
  • cosa è importante per te
  • cosa ti è utile credere
  • chi seguire o no..
    Dove sono i tuoi veri limiti?... Nella tua mente che generalizza, distorce e cancella e nell’attaccamento al passato che ti impedisce il cambiamento nel presente.

Esperienze passate =Presente
Esperienze diverse adesso= Poter scegliere il Futuro che vuoi

Fai la tua scelta adesso, preferisci la pillola azzurra che richiede attenzione e forse anche sudore in base al tuo obiettivo ma che ti garantisce un domani in tuo potere… o preferisci la pillola rossa che non cambia nulla ma che inizierà presto ad inviarti dei segnali?…

PS: Anche non scegliere è la scelta peggiore

Stammi al Meglio ciao Marco

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale.Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

8 COMMENTI

  1. Buon 2018 Marco XXX

    • Ricambio di Cuore Teresa
      Fammi sapere come è andata con l’esercizio sul futuro….
      Un Abbraccio ciao Marco

  2. il secondo motivo ci trattiene nella sofferenza fintanto che non lo accettiamo
    grazie per la condivisione

    • Grazie a Te Gianni e se vuoi condividere il link al tuo Centro Yoga puoi postarlo qui sotto 🙂
      Namasté

  3. Buongiorno, ho dato un’occhiata al sito e lo trovo molto interessante e ben curato. Posso avere una raccolta da leggere in world o pdf?…
    Saluti Marino

  4. Mi piace come scrivi e bellissime le mappe concettuali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.