Paura di non farcela: 8 cose da sapere

Hai paura di non farcela da sola o economicamente o di fallire?..

8 cose che trasformano le tue paure in opportunità da cogliere all’istante. Mappa mentale in allegato 🙂

Tra le tante paure che tutti nutriamo una è una trappola davvero subdola. E’ la paura di non valere abbastanza, di non essere adatti per affrontare la situazione.

Perdiamo ogni speranza, ci sentiamo profondamente sbagliati e tutto risulta impossibile. Ci richiudiamo in un circolo di pensieri che non lascia spazio a nessuna risposta positiva. Qualsiasi piccolo aiuto esterno sembra voglia sminuire la nostra condizione. Siamo soli, abbandonati dal mondo intero…

La paura è un’emozione utile, ci ripara da sempre dai pericoli. Scegliendo però di seguire la paura il pericolo diventi tu.

Eppure esiste una paura più grande ancora, quella di potercela fare..  Ebbene si, il timore più grande per le persone è quello del cambiamento, ovvero delle modifiche che servirebbero a se stessi per raggiungere ciò che desiderano.

La nostra paura più profonda

La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati.

La nostra paura più profonda, è di essere potenti oltre ogni limite.

E’ la nostra luce, non la nostra ombra, a spaventarci di più.

Ci domandiamo: “Chi sono io per essere brillante, pieno di talento, favoloso?”

( Marianne Williamson, 1992)

E sai una cosa?... Ciò che vorresti essere o avere è già dentro di te, devi solo uscire dalla gabbia della paura ed andarlo a prendere. Come?… Prima di tutto cambiando i pensieri che formano il tuo stato d’animo. Sono questi che ti trattengono nella sofferenza.

Ma se è proprio la situazione che in cui mi trovo che mi preoccupa?… Sbagliato! NON è la tua condizione il problema, il tuo problema è come l’affronti con i pensieri, come lo percepisci e vivi mentalmente… E’ questo da cambiare.

Prima di apportare dei cambiamenti nel mondo attorno a te serve cambiare ciò che pensi, osservare quali errori ti hanno portato a quella condizione e comprenderne la causa. Osserva nel tuo passato.

Ammetterai che ogni fallimento passato aveva alla base una tua predisposizione mentale, pensieri spesso basati convinzioni limitanti, su paure apprese che ti hanno portato ad agire in quel modo.

Dalle esperienze passate possiamo imparare diverse cose su di noi. Se queste le lasciamo trasformare in traumi o paure che non osiamo affrontare il nostro unico limite siamo noi stessi. Diventiamo le nostre paure.

divieto di paura

Stop!

Questo succede perché per noi è molto più facile credere e seguire a ciò che già conosciamo (che abbiamo vissuto) piuttosto che credere all’immaginazione. Però a nostro vantaggio abbiamo che la mente impara continuamente. Perciò ogni pensiero è modificabile appena accettiamo un fatto:

  • Siamo la somma di esperienze e ricordi. Questi fattori hanno creato il tuo presente, questa è la realtà.
  • Non sta scritto da nessuna parte che lo sarà anche il nostro futuro, il destino non esiste. L’unica occasione che abbiamo è cambiare il destino partendo da un piccolo passo nel presente. Iniziando dal cambiare i nostri pensieri adesso.

La frase di copertina dice una grande verità che spesso non cogliamo

Che tu creda o no di farcela, prima o poi avrai ragione..

Cosa significa in pratica?.. Sarà come credi adesso, non come avresti voluto..

Ed ha perfettamente senso. In entrambi i casi succederà ciò che hai creduto. In cosa scegli di credere?.. Se decidi di credere fermamente in te, nelle tue esperienze o abilità troverai un modo, farai tutto il possibile e la situazione cambierà.

Se invece scegli di credere alla paura di non farcela, se ti lasci immergere nelle negatività. Se accetti di subire la situazione senza fare nulla di concreto… beh.. buona fortuna….  Ricorda però che qualunque sia la tua convinzione la metterai in pratica, farai ciò che ti detta quell’idea e alla fine avrai perfettamente ragione tu….

“Quando non sei più in grado di cambiare la situazione, devi cambiare tu”

In riassunto, se ti senti inadeguato/a, se pensi di non valere, se non ti stimi, se hai paura di non farcela in qualsiasi situazione ricorda che:

  1.   E’ una trappola della tua mente. Lei teme il cambiamento e ti lega al passato. Impara a gestire le tue emozioni, allenati spesso, questo è il passo decisivo.
  2.  E’ dover cambiare che ti spaventa, non la situazione in sé. Accettalo e la tua percezione sarà diversa.
  3.  Possiedi già le caratteristiche che ti servono per vincere. Ritorna con la mente alle volte in cui hai vinto in passato, scoprirai prima di tutto che l’atteggiamento mentale era positivo.
  4.  Prima di voler cambiare l’esterno rifletti sugli errori passati, scopri gli sbagli di allora per non ripeterli adesso. Osa cambiare ciò che pensi e cambierà ciò che vivi.
  5.  Diventiamo la somma delle nostre esperienze e paure. Scegli in quali competenze essere migliore.
  6.  Il tuo presente è dato dal tuo passato, ora però lascialo andare, adesso hai l’occasione di creare il tuo futuro un passo alla volta.
  7.  Scegli a quali convinzioni credere perché sono la guida che seguono i tuoi risultati. Farai ciò che credi vero.

Ps: Ogni link che hai incontrato nel testo conduce a spiegazioni più dettagliate. Sfruttali per giungere alla soluzione più adatta a te.

Ora che hai consapevolezza dei fatti un’ultima importantissima risorsa per te…

La mappa mentale delle opportunità su cui puoi liberamente scrivere per trovare la tua soluzione. Contiene lo SWOT Template, l’analisi usatissima in ambito business (ma anche personale) per acquisire chiarezza, logica e fiducia… 🙂

Nei momenti di difficoltà serve uscire dal dominio delle emozioni e dividere i pensieri in porzioni singole: Punti di forza, debolezze, opportunità e pericoli. Scrivi su ogni riquadro le tue risposte e la soluzione sarà decisamente migliore.

Non è ciò che ti serve adesso?..

Scarica la mappa mentale cliccando sull’immagine sotto

mappa mentale SWOT

Caricala sul link che segue, ti permette di scrivere sui pdf : https://www.pdfescape.com/

PPs: Per saperne di più su di te e ricostruire la tua autostima scarica l’ebook gratuito dal box qui sotto 🙂

Stammi al Meglio Ciao Marco

 

Tag: , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

L'autore: Marco

Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore ed imprenditore online, autore del blog www.latuamappa.com sul quale condivido articoli e prodotti, ebook e varie mappe mentali riguardanti il benessere psico-fisico, la crescita personale e professionale. Obiettivo del sito?..  Allenarci ad essere più felici, realizzati e liberi (sopratutto da noi stessi :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.