Questo post non vuole essere una critica al mondo femminile ma un monito per tutti gli esseri che pretendono un rispetto che non sanno dare.
Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook, audio e video. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.
Il Rispetto non è un optional
Con i piedi stanchi mi sono seduto in un bar di un centro commerciale vicino casa e devo ammettere che mi vergognavo un pochino…
Sul tavolino a fianco a me era accatastato di tutto un po’, fazzoletti da naso usati neanche accartocciati ma lasciati aperti con escrementi in bella vista. Tazze di caffè rovesciate con i rispettivi cucchiaini che imbrattavano il tavolo. Patatine schiacciate e gettate a terra.
Resti di brioche dappertutto e per finire in bellezza un bicchiere di succo d’arancia vuoto e rovesciato a testa in giù che, con capillare maestria era stato usato per delineare un perfetto disegno di cerchi sul tavolino che contribuiva a legare il tutto in un’appiccicosa opera d’arte moderna firmata infelicità e ignoranza profonda.
Una simpatica cameriera di mezza età mi si avvicina e mi chiede se è possibile sparecchiare. Mi precipito a dirle che non è opera mia e che mi vergogno di tale scempio ma lei sorride candidamente. Mi confida che è del tutto normale oggigiorno e, rimasto sorpreso aggiungo che probabilmente è opera di ragazzini.
A quel punto si aggiungono due arzilli anziani seduti a fianco dicendo di aver visto tutto lo svolgere della scena e sai una cosa?..
Non erano dei giovani ignoranti cresciuti da genitori ignoranti ma due sole donne sui 50 anni che facevano questo casino mentre scambiavano messaggi e foto su Facebook.
A loro dire, queste “signorine”erano anche scontrose perché uno di loro, uno degli arzilli vecchietti, con lo sguardo ha provato a far notare la confusione che facevano ma si è sentito rispondere… tu cosa vuoi …vecchio di …
Penso: Non ci posso credere!… Fra 15/20 anni saranno nella loro identica situazione e ancora non lo hanno capito…
La cameriera ribadisce che è normale e di avere visto di peggio mentre puliva il tavolini e si sorprende che non abbia ancora notato questa perdita totale di rispetto nelle persone.
Sa.. le rispondo … è che preferisco fare attenzione a quello che mi interessa ma devo ammettere che non mi aspettavo questo dalle persone mature…
Mature?… Dia un’occhiata ai bagni delle donne e poi mi saprà dire…. Mi creda… voi maschi siete dei galantuomini…
La vita ideale che tutti vorremmo inizia da cose semplici
Abbiamo smarrito il rispetto e il valore per ogni cosa o persona, addirittura per noi stessi.
Non voglio generalizzare di certo, a questo compito ci pensa già la nostra mente quando per pigrizia fa di tutta l’erba un fascio per farci stare comodi, ma credo che l’indifferenza davanti a queste cose sia un danno ancora peggiore.
Credo non occorra andare a vedere lo stato dei bagni delle donne nei centri commerciali, credo invece che se questo è lo specchio di chi siamo diventati, per forza siamo sempre più insoddisfatti, più depressi, più infelici, sempre meno sicuri e realizzati, senza speranza e senza fiducia.
Per forza ci facciamo delle foto per farci dire come stiamo dagli altri, non lo sappiamo più vedere da soli e quello che vediamo non ci piace per nulla.
Non ci prendiamo la briga di rispettare nemmeno la nostra anima, figuriamoci se ci occupiamo di quella degli altri. Eppure basterebbe poco per sentirci più sereni e soddisfatti, basterebbe che facessimo attenzione ogni tanto a come ci fa stare davvero quello che facciamo ogni santo giorno.
Invece no. Il nostro ego terreno e’ superiore a tutto, ci convince di aver ragione solo perché lo fanno in tanti al punto che tutto diventa normale ed accettato da tutti…
Mi pare di sentirti mentre pensi: Va beh.. le difficoltà su questo pianeta sono ben altre…. Vero, ma su queste puoi intervenire in modo semplice, con il rispetto almeno!
Guardiamo la tv o leggiamo i giornali e diamo sempre la colpa a qualcun altro, il cambiamento lo devono fare sempre e solo gli altri, sono loro quelli sbagliati e mai noi… predichiamo bene ma poi razzoliamo peggio di quelli che critichiamo e se ce lo fanno notare… aii… come ci riscaldiamo…
Questa indifferenza e incoerenza davanti alle nostre responsabilità basilari sarebbe da multare… Davvero!
Sai come funziona a Dubai quando compri un’auto nuova?…
Ti chiedono la carta di credito e il numero del tuo cellulare, poi quando su qualsiasi strada superi del 25% la velocità consentita ti arriva un messaggio che ti ringrazia della sanzione che hai appena pagato.
Tramite satellite ti rendono consapevole delle tue azioni tramite la tua carta di credito. Meraviglioso! Le infrazioni ogni anno non superano il 13%.
Questo sarebbe il modo migliore per sfruttare la tecnologia e allenare il nostro senso di rispetto alle regole morali e sociali.
Servirebbero telecamere nei bagni che vedano la carta, lo sporco o la pipì a terra, telecamere sulle strade che rilevino le doppie file o parcheggi per disabili occupati, nei luoghi pubblici come bar, discoteche, ristoranti.
Anche in casa dove il rispetto si imparava dall’esempio dei genitori, dei sensori dappertutto che ti inviano in tempo reale un messaggio (sul tuo smartphone) di ringraziamento per una piccola multa appena pagata. In due anni saremmo dei leoni fieri e rispettosi invece che bisonti infelici e affamati di rispetto. Sei d’accordo?..
Quindi, imprenditori folli e Start Up all’avanguardia ecco un’idea su cui riflettere ed investire…. E Gratis!
Sarebbe troppo per il tuo concetto di privacy?… allora ti propongo una semplice domanda che puoi farti ogni sera prima di andare a dormire, la tua risposta può fare la differenza nella tua vita in termini di Autostima e felicità: Cosa hai fatto oggi per stimarti?….
Stammi al Meglio ciao Marco
Ps: A mio avviso questa domanda dovrebbe essere scritta in grande ed appesa all’ingresso di ogni scuola, impresa, istituzione, comune, cucina, salotto e camera da letto…
Di tendenza
La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...
Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.
Chi Sono
Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.
Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)