Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook, audio e video. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.
Si, sono proprio io che ti parlo adesso, sono la tua mente e ho qualcosa da dirti,.. perché quello che penso lo devi sapere.
Hai deciso di ascoltarmi?.. Bene! Siediti un attimo e senti quello che ho da dirti perché ti conviene, perché dobbiamo vivere insieme ancora per molto tempo e tu non fai nulla per noi.
Va bene, ma sii breve che ho da fare….
Volevo solo farti una domanda, chiederti cosa deve mai succedere per far si che ti fermi un attimo per farmi pensare a cose giuste per entrambi…sai, il Cuore ed anche il tuo Fisico sono preoccupati, l’Anima è avvilita nel sentire come stai spesso e mi ha detto di interpellarti. Inoltre mi ha chiamato a rapporto anche il grande Boss, l’Inconscio ha detto che devi smetterla di riempirlo di schifezze che ti fanno solo male….
Altre lamentele… ho fretta..
Vai pure allora ma ogni tanto osservati, sei sempre di corsa.. ogni cosa la lasci a metà per iniziarne un’altra.., tra i 60.000 pensieri che mi giranno attorno ogni santo giorno scegli sempre quelli che ci fanno stare peggio e a me non resta altro che fare come pensi…. così soffriamo tutti.
Come?… No no, non girare le carte… Sei tu che pensi.. sei tu la mia mente… la colpa di tutto questo è la tua!
Invece no carissimo/a, sei tu che decidi. Sei tu il comandante della tua nave e noi siamo solo l’equipaggio. Se continui a far finta di niente, se eviti di sentire l’Anima o i segnali del Cuore a noi non resta che fare come vuoi, come ci chiedi. Siamo i tuoi servitori non i tuoi padroni, aspettiamo che fai le giuste attenzioni per farti stare meglio e non si tratta di colpa ma di responsabilità…
Sei tu il responsabile della tua vita, non gli altri, sei tu che puoi decidere cosa devo pensare e sei sempre tu che scegli come vuoi che reagisca. Cosa deve succedere perché tu te ne accorga?…
Io eseguo ciò che mi chiedi, quello che mi fai sentire spesso senza contestare perché spetta a te osservare i risultati e verificare di aver fatto la cosa giusta, se così non è, è inutile che trovi scuse o ti lamenti.. io lavoro per te e tu devi farmi lavorare su pensieri migliori.
E’ che mi devo difendere… sono troppe le cose che non vanno li fuori…
Ecco il tuo errore. Tu devi sistemare quello che non va dentro di te invece di difenderti dall’esterno. I problemi smettono di essere opprimenti quando impari ad affrontarli e questo succede solo facendo pace dentro di te, sopratutto con me che sono la tua mente che ti ascolto ogni volta.
Perché sei così egoista da voler cambiare gli altri.., non ti piacciono i bagni sudici nei centri commerciali?.. o le auto in doppia fila?.. Tu non puoi cambiare tutto ma puoi cambiare come ti rapporti a tutto, puoi osservare come ti senti rivolgendo la tua attenzione a cose diverse. Fidati, io le seguirò ad ogni tuo comando come ho sempre fatto.
Pensa a quando eravamo piccoli, a quando tutto era possibile e avevamo ogni libertà. Con un sorriso corrompevi ogni cuore e nulla ti faceva paura, mi davi messaggi positivi, di passione, di meraviglia ogni giorno..
Poi qualcosa è cambiato, qualcuno ha involontariamente tradito i tuoi bisogni. Da una frase di qualche “grande” detta nel modo sbagliato hai sofferto e iniziato a farmi girare in un vortice sempre più veloce, hai aggiunto paure e rancori che si sommavano e in pochi anni mi hai costretta a fare spesso la stessa strada buia piena di sospetto e insicurezza.
Il Cuore si è rinchiuso e indurito, l’Anima respira a malapena. Cosa credi di fare da solo/a?…Hai bisogno del nostro supporto altrimenti perdi tutto.
Hai iniziato a sentire troppe colpe perché non sei felice, perché non ti senti amato/a, perché non c’é l’hai fatta… Sai cosa ti dico una volte per tutte?.. Non è colpa tua!.. Non è colpa tua!..Non è colpa tua!
Hai solo fatto ciò che potevi in quel momento, ma adesso è il momento di cambiare queste abitudini. E’ il momento di rivedere le tue pesanti certezze e di fare cose diverse perché l’Anima, il Cuore ed io ci stiamo spegnendo ogni giorno di più. L’Inconscio è troppo pieno e inizia a straripare, ti invia sintomi tutti i giorni, anche quando dormi…
Cosa deve ancora succedere perché tu non te ne accorga?..
Si, hai ragione… ma non so cosa fare…
Guarda, io esisto per tenerti al sicuro e voglio ritornare alla semplicità delle cose, al naturale e libero processo che governa tutte le cose. Per prima cosa puoi fermarti ogni tanto ed osservare come stai, se tutto va bene fai alcuni profondi respiri per dare a tutti noi dentro di te il tempo per svegliarci. Cerca questi pensieri e aggiungili alle tue giornate.
Appena ci hai scaldati inizia a concentrarti sulle cose che danno piacevolezze ed allenati e farlo spesso, il più spesso possibile finché non inizino a svuotare e pulire l’Inconscio dal marciume depositato sul fondo. Lui te ne sarà immensamente grato.
Poi guarda alle tue abitudini, alle tue convinzioni. Li ci sono delle cose che, se avrai determinazione, renderanno la tua risalita molto più veloce, il Fisico, il Cuore, l’Anima ti ringrazieranno davvero ed io inizierò a girare a tuo favore ad ogni tuo pensiero.
A quel punto vorrai di più, vorrai essere di più perché avrai scoperto che dentro di te c’é una forza enorme, la capacita e possibilità di ritornare ad essere quello che hai dimenticato nell’adolescenza. L’energia e la caparbietà di mille cavalli che se saprai condurre ti porteranno ovunque.
Ma è difficile…
No! Se procedi con calma e fai una sola cosa alla volta, un passo e poi un altro e sempre verso quella direzione…
Ma non lo fa nessuno…
Perché?.. tu sei come gli altri?….
Stammi al Meglio ciao Marco
Di tendenza
La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...
Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.
Chi Sono
Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.
Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)