La 2°REGOLA dal Libro: Un Modo Migliore di Vivere di Og Mandino
Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook e audio. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.
Comprendo sia difficile accettare questa seconda regola nelle situazioni lavorative in cui ci sentiamo praticamente sfruttati dal nostro datore. Vorrei però portarti alcune considerazioni riguardo a cosa intende l’autore del libro.
Quando compri scarpe oppure vestiti, ti aspetti che la commessa lavori solamente?.. Oppure che ti consigli con buon modo, con un atteggiamento di rispettoso e cortesia?.. Perché ti ritrovi con le amiche sempre nello stesso bar?..
Perché da sicurezza essere nel nostro stato di comfort, un bisogno che tutti noi abbiamo. Se la gestione o il barista è cortese e attento ci sentiamo coccolati. Questo ci fa sentire a casa e ritornare dove ci trattano bene e offrono aperitivi a prezzi modici con i quali riempiamo piatti…
Quanto conviene a loro che offrono?..Parecchio. Consumiamo di più per uno spirito di complicità e di reciprocità che sono regole base della vendita persuasiva.
L’assaggio di formaggi nei supermarket, le offerte limitate, i bonus omaggio, i campioni di profumi o di creme, lo sconto fino 50% sui prodotti di Bottega Verde… Ogni settimana sono proprio quelle offerte che ci inducono a tornare a comprare ciò che spesso “non” ci serve…
E ti posso assicurare che queste strategie funzionano davvero bene. Producono alti guadagni al punto che sono (vista la crisi) le principali formule di guadagno per grandi aziende. I saldi dopo le feste natalizie ne sono un esempio.
E nella vita con i tuoi cari o con gli amici, cosa potresti dare o fare per essere più felice?..
Scrivi tutto ciò che puoi fare ogni giorno per meritare di più.
Crea un elenco completo e valuta ogni cosa che è possibile applicare nel tuo ambiente. Non diminuire il prezzo di ciò che vendi ma aumenta i vantaggi del tuo prodotto o servizio in modo etico e onesto.
Se sei un dipendente, trova quel qualcosa un più che ti farà percepire indispensabile e non preoccuparti del giudizio degli altri. I colleghi invidiosi si aspettano che tu “stia in riga” come loro. Ma tu vuoi di più e devi andarlo a prendere… Crea quest’abitudine e riceverai di più..
La 2°REGOLA dal Libro Un Modo Migliore di Vivere di Og Mandino
Una volta appreso il segreto di rendere più di quanto ti sia richiesto, il successo sarà quasi raggiunto. Fai in modo di essere così importante nel tuo lavoro da diventare indispensabile. Esercitati a percorrere qualche chilometro in più e goditi le ricompense che riceverai. Te le meriti!
Scrivi e metti in pratica.
Sulla Mappa Mentale di riassunto parto dalle Abitudini che controllano la nostra vita. Cercando fra queste possiamo trovare le più utili per ottenere la vita che desideriamo ogni ambito, lavorativo o personale.
Allenando la volontà, attraverso desideri chiari e un progetto definito nel dettaglio possiamo cambiare tutto.
Dare di Più per Avere di più è la Formula Vincente, una Legge alla quale nessuno sfugge.
Ps. Se ti ho fornito un motivo su cui riflettere, se ti interessa il libro e le altre regole iscriviti al blog per ricevere aggiornamenti sui post e sulle prossime Mappe Mentali da scaricare.
Stammi al Meglio Ciao Marco
Di tendenza
La verità per apprendere e ricordare non è come ci insegnano a scuola...
Esistono segreti per essere più felici?.. SI! Ho riassunto su questo pdf che puoi scaricare gratuitamente ciò che tutti noi cerchiamo da sempre, essere felici.
Chi Sono
Sono Marco Venturi. Docente, ricercatore e imprenditore online.
Su www.latuamappa.com condivido idee e mappe mentali per imparare e ricordare, essere più efficaci, sereni e liberi (sopratutto da se stessi :)