L’emozione negativa è come avere un esattore delle tasse che suona alla tua porta…
Se non lo accogli e ascolti cosa vuole, ritornerà e la prossima volta il conto sarà più salato!
Ciao, sono Marco Venturi e aiuto le persone nello sviluppo personale in tempi brevi con articoli, podcast, ebook e audio. Evitando quindi anni di tentativi fallimentari e rinunce nell’essere più sani, efficaci e liberi (sopratutto da se stessi) con il metodo delle mappe mentali.
Ti arrabbi spesso?.. Soffri spesso?..
Come gestire le tue emozioni negative e ritrovare l’equilibrio con 5 passi su Mappa Mentale.
Facciamo di tutto per provare emozioni..
Lavoriamo per permetterci emozioni positive e il denaro è un modo per provarle. Stiamo con amici per divertimento e relax, cerchiamo un partner per dare e provare Amore. Anche il caffè al bar è un piacere (oltre a un‘abitudine) e quando le emozioni sono ok proviamo serenità.
Invece se giornalmente combattiamo con situazioni spiacevoli, con persone dannose, se ci arrabbiamo spesso significa che non sappiamo gestire le emozioni e sopratutto come rispondiamo agli eventi.
Non sarà facile “digerire” la prossima frase se sei in un momento di difficoltà… Creo questo post espressamente per questo motivo. Per fornire la soluzione alternativa, l’unica efficace per Vivere Bene. Prova a fidarti per un momento e lascia i giudizi a dopo…
Dipende da te. Tutto!
Ciò che capita anche di spiacevole è Neutro, non è né positivo né negativo.
Questo articolo spiega che probabilmente succede ciò di cui abbiamo bisogno. Siamo noi che, con ripetute reazioni sbagliate diamo il via a un’affannosa resistenza che complica le cose procurandoci rabbia, rancore, tristezza ecc..
Invece sopratutto all’inizio occorre il contrario: Resistere dal reagire d’istinto.
Osservando l’effetto che l’emozione ha su di noi in quel preciso momento, smontando a priori il processo mentale e poi fisico che ci farà soffrire di certo, trovando alternative utili…
In questo modo la mente si placherà e potremo scegliere il giusto atteggiamento, quello conforme alla situazione.
E’ la pretesa di aver ragione che ci tradisce, con la consapevolezza però possiamo gestire la nostra reazione…
La mente è un’ottima schiava ma una pessima padrona
L’Equilibrio della Vita sta nella gestione delle emozioni.
Saperle accettare, valutare e controllare trasforma il processo della mente che tende a ripetere le stesse formule, ridandoci indietro le medesime sensazioni e gli stessi sintomi. Saper riconoscere e comprendere cambia il risultato.
Fuggi perché hai paura oppure hai paura perché fuggi?.. La risposta giusta è la seconda.
E’ la tua reazione istintiva a un evento che attiva il cervello rettile allenato a proteggerti. Questo scarica adrenalina al corpo che sceglie per te se fuggire o aggredire.
In pratica nel 2021 hai un dinosauro in testa che occorre sedare quando serve.. 🙂
Immagina di vedere un serpente per strada, la sorpresa di fa trasalire è fuggire d’istinto. E più corri più la paura aumenta. Se invece appena dopo la sorpresa ti distanzi per sicurezza e osservi, la paura lentamente scende fino al tuo completo controllo.
Ecco quindi come procedere..
Come gestire incomprensioni, rabbia, paura, pensieri negativi..
I passi sono semplici e riassunti nel dettaglio sulla Mappa Mentale:
- Intro: Cosa è un’emozione negativa– Un segnale di energia senza controllo che spetta a noi imparare ad allenare.
- Un Segnale da affrontare RAFFREDDANDOLO e non seguendo l’istinto come faresti per abitudine.
- Ecco i passi…
- 1. Accogli l’emozione: Falla entrare e ascolta cosa vuole suggerirti. Quanto è forte in suo messaggio?…dai un voto all’intensità da 1 a 10.
- 2. Riconoscila: Chiedile perché e da quale bisogno deriva… Le emozioni che ci fanno soffrire hanno sempre un collegamento passato non risolto. E’ un’emozione del passato che ritorna?…
- Immagina adesso le 3 peggiori reazioni che potresti avere e i risultati che porterebbero.. La situazione adesso, merita questo?…
- 3. Esamina i contenuti: Che messaggio porta?.. Esempio: Perché sono arrabbiato/a?.. Perché ho paura?...
- Trova le motivazioni, dai una logica alle tue sensazioni, prosegui così perchè la stai raffreddando…
- 4. Contieni la reazione: La prima reazione consigliata dalla mente in certi momenti spesso è sbagliata. Prendi un lungo respiro e contieni l’istinto con la ragione. Hai già scovato i motivi per cui calmarti e ora è più facile controllare come stai.
- 5. Scegli la risposta: Ora hai ristabilito l’autenticità della situazione, quindi la tua reazione è gestibile. Ora puoi formulare soluzioni alternative con logica. Ora hai vinto te stesso/a e puoi esserne fiero/a.
L’istinto è primordiale ma ora le situazioni sono diverse. Non hai bisogno di proteggerti dagli invasori o da animali feroci come succedeva in passato. Ricorda: La tua reazione deve essere adeguata e mai superiore.
Questo è il controllo delle Facoltà Personali che migliorano la Vita. Con la Pratica la via sarà sempre più agevole e ti condurrà in luoghi e condizioni decisamente migliori…
Scarica la Mappa Mentale cliccando sul testo o sull’immagine:
Mappa Mentale Gestire le Emozioni
Info: Scaricala, stampala o tienila sul tuo dispositivo. Associala alle situazioni del passato in cui le tue reazioni hanno complicato le cose.
Visualizza poi come rispondere alla prossima occasione e creane un processo. Questo ti permette di acquisire un controllo che la tua mente ricorderà.
Stammi al Meglio Ciao Marco
Articolo aggiornato al 25\3\23
36 replies to "Come gestire le emozioni negative e ritrovare l’equilibrio – 5 passi"
Many thanks for the appriciated
All the best Marco
Hi, I’m Marco and I thank You for the appriciate to my blog. This very helps me to continue the work.
At later
All the best Hello Marcus
Many thanks for the appriciated
All the best Marco
[…] puoi riuscire a gestire i tuoi stati d’animo e le tue […]
[…] Come associare il mental training alla biorisonanza. ✓ Come far fronte allo stress ritrovando equilibrio e controllo. ✓ Come trasformare le competenze in abilità tramite esercizi […]
[…] Quale è l’attenzione più importante? …Quella rivolta ai miei pensieri e a come mi sento. […]
[…] Vivere di Piaceri ed Emozioni è un centro esterno perché per accontentare il tuo ego, nulla ti basterà, avrai bisogno di maggiori scariche emotive per essere soddisfatto e le emozioni positive si restringeranno. […]
[…] Difficile ma possibile […]
I just want to tell you that I am just new to blogs and absolutely loved this web page. Very likely I’m want to bookmark your blog . You actually come with excellent well written articles. With thanks for sharing with us your webpage.
Many Tanks
You Welcome Ciao Marco
[…] scritto di come funziona la mente, di come gestire le emozioni negative, di come respirare in momenti di stress, di quali domande possono darti risposte migliori per avere […]
Credo che le emozioni negative siano il sale della vita
(non esiste un bel tramonto senza nuvole)
Grande Articolo Marco
Verissimo Carlo, altrimenti la perfezione ci stuferebbe..
Stammi al meglio Ciao M
Penso che con le tue parole aiuti molte persone anche indirettamente percui ti faccio i miei complimenti
Bella idea e interessanti le mappe mentali.
GCG team
Grazie Giancarlo, ho parecchie mappe in cantiere quindi seguici..
Ciao M
In certi periodi di crisi queste letture sono come ORO.!!!!
Peccato che siete in pochi a farlo,forse in futuro.???
Grazie Dionne
Ciao Dionne,siamo in pochi ma è un tema che sta crescendo molto..
Benvenuta fra di noi
Stammi al Meglio ciao M
Ora capisco perché mia moglie ti legge sempre, ero geloso………….
Bel sito, ottimi temi,leggeri ma formativi.Strano oggigiorno……….
Bravo Marco —- Voto 10
Paolo P
Grazie Mille Paolo è un piacere per me
Stammi al Meglio Ciao M
MARCO. MI SEI STATO UTILE E TI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI PER IL SITO.
SONO NUOVA DI QUI MA GIA AFFEZZIONATA AL BLOG.
CIAO DA ROSY M
Grazie Mille Rosy e Benvenuta fra di Noi
Stammi al Meglio Ciao
[…] stà a te fare il duro lavoro ma ti garantisco che è il migliore inverstimento che puoi fare per la tua vera libertà, quella libertà che la somma delle tua paure ti hanno […]
[…] invece uno schema, un programma, una mappa da seguire giornalmente che ci aiuti a coltivare Emozioni Positive per tutto il giorno?.. Come staremmo?… Come sarebbe la nostra vita?… Se non sai […]
[…] dentro di se le risposte per provare, sentire, percepire di continuo un benessere maggiore dato da Emozioni Positive e, bada bene,.. questo non è egoismo, perché in questo modo si dirigono verso una Realizzazione […]
[…] 4 Emozioni- Quando ti preoccupi di quello che è fuori dal tuo controllo, al punto che la paura ti impedisce di trovare soluzioni. Osserva come stai per essere consapevole di cosa puoi fare per stare meglio. Cerca le risposte alle tue emozioni negative. […]
[…] Dal test risulta che in media è più facile per i maschi (2,7%) rispetto alle femmine ( 1,7%) mantenere la verginità in adolescenza per un maggiore controllo di ormoni in movimento e della emotività. […]
[…] sangue alla corteccia prefrontale, la parte del cervello che controlla il pensiero ripetitivo o le emozioni negative, che è rimasto alto per coloro che camminavano lungo la strada […]
[…] Le tre Emozioni […]
[…] le Emozioni ed imparare i Segreti della Felicità. Per essere felice devi assolutamente conoscere questi […]
[…] le Feste con la serenità nel cuore. Abbiamo tutti la facoltà del controllo dei nostri stati d’animo e quindi del mondo perché quello che percepiamo dall’esterno è uno specchio del nostro […]
[…] ti limita nel processo risolutivo e come uscirne per trovare le soluzioni necessarie. E’ lo stato emotivo che serve gestire in questi […]
[…] eseguo quello che mi chiedi, quello che mi fai sentire spesso senza contestare perché spetta a te osservare i risultati e verificare di aver fatto la cosa […]
[…] le Emozioni ed imparare i Segreti della Felicità. Per essere più felice devi assolutamente conoscere questi […]
[…] se ci fai caso, ogni situazione che ha mosso le tue emozioni in modo intenso nel passato la ricordi benissimo, puoi vederla davanti a te ogni volta che vuoi. […]
[…] di agitare le mani, di muoversi o essere minaccioso per difendersi da un suo personale mancato controllo emotivo della […]
[…] Scopri come funzionano e come si gestiscono le emozioni negative […]